Cos'è l'arte digitale?

Apr 16,2022 PM 14:42

3762

0


Cos'è l'arte digitale?

Cos'è digital painting


from Pexels


L'arte digitale è semplicemente arte che è stata fatta nell'era digitale. 

L'arte digitale si basa su informazioni codificate digitalmente. Le informazioni sono elaborate digitalmente dal computer e presentate in modo artisticamente utilizzabile. 

Abbiamo esaminato attentamente la materialità dei dati per capire cosa questo possa significare per noi artisti. 

L'arte digitale esiste in un certo senso dagli anni Cinquanta, ma pochi musei e gallerie hanno affrontato seriamente la questione. 


from Pexels


La computer art non era sempre digitale all'inizio. 

In passato, l'arte creata con il computer si chiamava sempre computer art. Oggi è "computer art" quando il metodo di lavoro e il significato culturale del computer viene affrontato artisticamente.

Ma credo che la situazione sia cambiata in modo significativo negli ultimi 10 anni. Molte sedi in tutto il mondo sono seriamente dedicate all'arte digitale e agli artisti che sono creativi in questo campo.

L'arte digitale appartiene alla media art. Nel contesto dell'arte digitale, a volte si usano termini che si sovrappongono. L'arte elettronica può essere definita come tutte le opere artistiche che contengono elettronica analogica o digitale funzionante, sia nei generi artistici come l'architettura, la performance, la danza, la scultura e la musica, sia in nuovi settori come la computer animation.

Con il miglioramento delle tecniche di produzione tramite plotter a microfilm e macchine da disegno controllate dal computer, sempre più artisti si sono interessati ai computer. Mentre i primi programmi per plotter a penna sono stati progettati per l'uso da parte di architetti, gli artisti hanno creato i loro programmi per plotter. Con il codice del programma e i linguaggi di descrizione delle forme e degli effetti grafici, per la prima volta nella storia delle arti visive era disponibile un sistema di descrizione grafica; era paragonabile alle note della musica, ma lo superava in quanto il principio generativo, l'ordine che si manifestava nelle immagini, poteva essere visto anche dal codice del programma. A parte gli informatici, gli artisti erano di solito interessati.


from Pexels


L'arte digitale generata dal computer e l'arte digitale mediale si distinguono nella visione storica dell'arte: 

- "Arte generata dal computer"

viene creato sulla base dei generi artistici tradizionali utilizzando il computer come strumento. Le aree precedentemente analogiche dell'arte pittorica, come la stampa, la pittura e la fotografia, sono in fase di sviluppo digitale.


- "Media Arte Digitale"

utilizza computer e reti o altri dispositivi digitali come mezzo indipendente, creando le proprie forme d'arte come la net art (Net Art), la software art (Software Art), le installazioni digitali e le opere d'arte nel campo della Realtà Virtuale. L'arte visiva digitale, "arte digitale", rientra nell'ambito dell'"arte generata dal computer" ed è principalmente prodotta su supporti bidimensionali. In un senso più generale, le uscite visive di un computer sono chiamate computer grafica.


from Pexels


Ci sono nuove grandi piattaforme che mostrano queste opere: 


- Mi piace soprattutto il Progetto Creatori

Questa piattaforma è un luogo pieno di risorse per vedere nuove opere digitali provenienti dai settori dell'arte contemporanea, del cinema e della musica. 

- Una piattaforma gratuita, di successo e basata su Internet si chiama "The Space"

Vi sono esposte le nuove opere commissionate in ambito digitale. Uno spazio che permette agli artisti di presentare le loro ultime opere. 

from Pexels


Ulteriori differenziazioni della "digital image art": 


- Pittura digitale

Creato da dispositivi di input (tavoletta grafica, mouse), a volte manipolati da algoritmi per ottenere effetti simili alle tecniche di pittura tradizionali.


- Manipolazione delle foto

Attraverso l'integrazione o l'alienazione di contenuti digitali (fotografie)

immagini e fotomontaggi generati.


- Arte scenica in 3D

Rappresentazioni di stanze virtuali con software 3D.


- Tipo di vettore

Rappresentazioni vettoriali, spesso orientate alla progettazione grafica.


from Pexels


- Arte in stile digitale

Continuazione digitalmente generata degli stili artistici tradizionali, digitali-impressionistici, digitali-astratti ecc.


- Arte informatica

La computer art come arte dell'immagine digitale, che si occupa del computer stesso e delle sue modalità di funzionamento.


- Grafica GFX

GFX è l'abbreviazione di Graphical Effects. Simile a forme d'arte analoghe, come il fumetto o il graffito, che sono associate alla cultura giovanile. Oggi la programmazione della grafica e delle animazioni GFX si basa su procedure in grado di abbinare grafica e suono direttamente dal computer in qualità eccezionale. GFX è una forma d'arte a sé stante, che come arte applicata è indissolubilmente legata ai giochi per computer. 


- Arte del software

Le operazioni informatiche codificate in modo creativo sono considerate una delle origini dell'arte del software. La "Software Art" come forma d'arte a sé stante è diventata nota negli anni Novanta attraverso giochi per computer deprogrammati o altri programmi scaricabili che incoraggiano gli utenti a ripensare il loro rapporto con Internet, i computer e il proprio sistema nervoso. 


- Realtà virtuale

La realtà virtuale può essere un elemento essenziale delle installazioni e delle proiezioni controllate da software. Possono essere vissuti come esistenza virtuale con testo, grafica, animazione, linguaggio, realtà audio virtuale e esperienza fisica. Entrando negli spazi virtuali come personalità virtuale (avatar) si può sviluppare un mondo dei sogni direttamente sperimentabile. 


from Pexels


Oggi è possibile creare immagini bidimensionali e tridimensionali di ogni tipo con programmi adeguati. 

Possono essere integrati da una dimensione temporale. 

La digital picture art può essere trasformata in video art. Da un lato l'arte generata dal computer e le discipline artistiche classiche, dall'altro l'arte digitale mediatica in senso stretto si differenziano, ma fluiscono anche l'una nell'altra. 


Molte forme di arte digitale sono caratterizzate dalla differenza tra l'opera puramente digitale, i file binari e la loro rappresentazione visibile. Se le opere esistono in forma codificata e memorizzata digitalmente, ad esempio come file di immagini, algoritmi, ipertesti, programmi eseguibili, si può parlare di "arte digitale". In alcuni casi i processi digitali sono la vera e propria opera d'arte. Nelle opere d'arte digitale, la rappresentazione può essere artisticamente influenzata da hardware e software selezionati. 

from Pexels


Arte digitale o arte digitale, spesso usata come sinonimo di computer art, è in generale un termine collettivo per indicare l'arte prodotta digitalmente con il computer. 

È un'arte che è possibile solo attraverso l'uso dei media digitali. 


from Pexels


Il digital painting vs digital art

Il digital painting si tratta di un sotto-genere della digital art, in questo caso creata sul computer direttamente dalla mano dell’artista, invece che dal computer stesso in maniera automatica sulla base dei modelli matematici impostati dall’artista (come nella computer-generated art).

Il digital painting si differenzia anche dal fotoritocco, perché il suo prodotto è una costruzione originale realizzata partendo da zero, e non da una fotografia che solo in un secondo momento viene manipolata digitalmente.

Nei dipinti digitali è ovviamente possibile incorporare anche degli elementi fotografici, ma non si tratta mai della fonte o della base di partenza primaria per l'opera.

Inoltre, occorre tenere bene presente anche la differenza con il matte painting, che si può definire piuttosto come una specifica tecnica del digital painting, applicata in particolare in ambito cinematografico per riprodurre gli sfondi da utilizzare per le scene. 

from Pexels


Applicazioni del digital painting

A volte non ce ne accorgiamo, perché gli artisti digitali più bravi riescono a non far notare minimamente la differenza tra le loro opere create al computer e quelle realizzate con le tecniche classiche: il pennello e la tela.

Eppure il digital painting è ormai presente in moltissimi campi della nostra vita quotidiana e viene utilizzato nei campi di applicazione più svariati: dalle illustrazioni per le pubblicità alle copertine dei libri, dagli spot ai fumetti, dai videogiochi al cinema(Proprio il settore dell’intrattenimento è quello in cui l’arte digitale si è maggiormente diffusa in questi ultimi anni).


Del digital painting - nel dettaglio che cos'è.

Si tratta di una forma d'arte emergente, in cui le forme e le tecniche tradizionali della pittura (come i colori ad olio o acrilici, gli acquerelli o gli inchiostri) vengono applicate digitalmente per mezzo di un computer, un'interfaccia hardware (tipicamente una tavoletta grafica con il suo stilo) e un software come, Adobe Illustrator, Photoshop, SketchBook o il gratuito Gimp. 


from Pexels


Digital painting - come si fa?

L'artista utilizza dunque le sue tecniche di pittura per creare il proprio dipinto digitale direttamente sul computer.

La maggior parte dei software di computer grafica sono inoltre estremamente flessibili, in quanto consentono all'utente di creare dei nuovi pennelli sulla base dello stile desiderato, combinando la forma e le texture che più si gradiscono.

Tutti i programmi di digital painting sono dotati di una tela e di una vastissima tavolozza di colori, e sono studiati per riprodurre in modo quanto più accurato il tratto e la tecnica degli strumenti fisici veri e propri, ad esempio i vari tipi di pennelli, di pastelli, di matite, di carboncini o di pennini, ma anche i mezzi più moderni come l'aerografia.



from Pexels



Penso che siamo davvero artisti e i dati sono il nostro materiale. 

Se i dati sono il nostro materiale, come possiamo disegnare con essi?

Oggi, questa è una grande opportunità per artisti, designer e registi che vogliono fare arte digitale. È possibile avviare una promozione sui social network in pochi secondi, pubblicando arte digitale e trovando seguaci perché a loro piace.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto