Tavoletta grafica: Come scegliere la tavolette grafiche

Sep 11,2021 PM 14:48

158

0


Tavoletta grafica: Come scegliere la tavolette grafiche





Il design grafico è un campo molto ampio che spazia dal lavoro professionale all'editing di immagini per divertimento. Per produrre un lavoro di design grafico di qualità, hai bisogno sia delle giuste abilità che degli strumenti giusti. Lo strumento più importante è l'hardware su cui disegnerai o modificherai la grafica.


La tavolette grafiche è proprio come una normale tavoletta, ma con alcune caratteristiche più potenziate con la progettazione grafica in mente.


Con una tavoletta, la superficie rappresenta lo schermo del tuo computer, quindi dove posizioni lo stilo sulla tavoletta si riferisce direttamente al tuo monitor. ad esempio, l'angolo inferiore sinistro della tavoletta è l'angolo inferiore sinistro dello schermo.




-

Cos'è una tavoletta grafica?

Molti grafici preferiscono le tavolette da disegno agli schermi dei PC perché le tavolette permettono loro di disegnare effettivamente con una penna stilo ciò che intendono disegnare. Non solo questo è più veloce che trascinare un mouse, ma è anche più preciso.



Come scegliere la giusta tavolette grafiche?

Scegliere la giusta tavoletta da disegno può essere un compito in salita con l'ampia varietà che c'è attualmente sul mercato.  Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi guardare per capire se vale la pena comprare una tavoletta da disegno. Ecco le più importanti:



Uno schermo di qualità

Un buon display è la prima cosa che dovresti considerare quando acquisti una tavoletta da disegno. Disegnare su uno schermo di bassa qualità non solo è frustrante, ma produce anche un lavoro di bassa qualità. Un display abbastanza buono dovrebbe consistere in:

- Un'alta frequenza di aggiornamento per una rapida risposta percepita.

- Alta risoluzione per immagini nitide.

- Alta luminosità per poter lavorare all'aperto.

- Resistenza ai graffi per sopportare penne stilo ruvide.


Compatibilità

Anche se alcuni dei migliori software di editing grafico come CorelDRAW sono disponibili sulla maggior parte delle piattaforme, i sistemi operativi come Android hanno pochi software di editing grafico professionale sulle loro piattaforme. È quindi importante acquistare una tavoletta da disegno che funzioni su un sistema operativo più comune come Windows und Mac.


Processore e RAM

Affinché una tavoletta possa gestire un complesso lavoro di progettazione grafica, il tuo computer dovrà avere un processore veloce. Un computer con un processore lento si bloccherà e si bloccherà quando si installa un pesante software di editing grafico, rendendolo inutile.


Per quanto riguarda la RAM, dovrebbe essere sufficiente per eseguire un pesante software di progettazione grafica mentre se ne conserva un po' per i compiti in background.


Storage

Un buon computer (per la tavoletta da disegno) dovrebbe avere abbastanza memoria interna per contenere qualsiasi software di editing grafico. Ci dovrebbe anche essere abbastanza spazio di archiviazione per altre applicazioni che potrebbero essere necessarie e, naturalmente, la grafica stessa. Alcuni formati grafici sono ad alta intensità di spazio e riempiono velocemente la piccola memoria, garantendoti di cancellare alcuni lavori o trasferirli, il che può essere scomodo.


Prezzo

Le tavolette da disegno sono disponibili in una vasta gamma di prezzi. Il prezzo giusto per una dipender sia dalle sue caratteristiche che da come intendi usarla. È, per esempio, stravagante spendere 1000 dollari per una tavoletta da disegno che intendi usare solo per il disegno per hobby. Per decidere se una tavoletta è troppo costosa, puoi confrontare il suo prezzo con altre con caratteristiche simili.



-


Domande frequenti sull'editing con la tavoletta grafica


Le tavolette grafiche sono uno strumento comunemente ricercato tra, sollevando molte domande sul loro uso e caratteristiche. Qui discutiamo 2 tipi di tavolette - quelle che sono semplicemente una superficie opaca sensibile alla pressione collegata al computer, come la XP-PEN Star Series, e quelle che hanno un display digitale come la XP-PEN Artist Series.



-

Perché usare una tavoletta grafica per l'editing?


L'uso di una tavoletta grafica e di uno stilo offre un'alternativa più avanzata all'editing con un mouse o un trackpad. I maggiori vantaggi di lavorare con questi strumenti sono un aumento sia della velocità che della precisione, insieme alle opzioni di pennello sensibili alla pressione.


Oltre alla maggiore precisione e velocità, la tavoletta grafica apre un mondo di creatività perché, proprio come disegnare o dipingere a mano, è possibile impostare lo stilo per essere sensibile alla pressione in Photoshop. Controllate l'opacità, il flusso e altro ancora, attraverso l'angolo e la quantità di pressione che applicate quando disegnate in Photoshop. Questo vi dà un controllo molto maggiore su mascheramento, disegno, fusione e così via.



-

È difficile imparare ad usare una tavoletta grafica?


C'è sicuramente un processo di apprendimento, ma una volta che si acquisisce familiarità con il lavoro con uno stilo e una tavoletta, crediamo che non si possa più tornare indietro. Saremo del tutto onesti: alcune persone trovano il periodo iniziale un po' frustrante. Il nostro miglior consiglio è quello di dimenticare completamente il movimento con cui avete acquisito familiarità quando usate un mouse.



-

Si può animare su una tavoletta da disegno?


L'animazione richiede un sacco di passaggi, dai personaggi, agli sfondi ai diversi fotogrammi che fanno l'animazione. E sì, si può fare tutto questo, sia animazione 2D che 3D, con una tavoletta da disegno. 


Ma è meglio usare una tavoletta per rendere le cose più facili. Inoltre, uno schermo più grande permette più spazio e una migliore animazione.



-

Quale marca di tavoletta grafica?


Ci sono molte marche sul mercato, a vari livelli di prezzo, le tavolette grafiche hanno Wacom, XP-PEN, UGEE...


XP-PEN offre tavolette piccole, medie e grandi nella Artist Series Se stai usando un laptop o un piccolo monitor, probabilmente troverai che la tavoletta piccola è adeguata.


Se stai lavorando su più monitor, o su un monitor molto grande, ti consigliamo la tavoletta da disegno di medie dimensioni (14″). Questo ti darà più spazio per muoverti attraverso la larghezza della tavoletta quando lavori tra 2 schermi, e un maggiore comfort per la mano.


La dimensione più grande è spesso preferita dagli illustratori e dagli animatori 3D.



-

Ho bisogno di una tavoletta grafica con schermo?


Una tavoletta dotata di un display digitale, come una serie XP-Pen Artist Series (o semplicemente un iPad) permette di disegnare direttamente sull'immagine visualizzata sulla superficie della tavoletta. Hanno un costo significativamente più alto di una tavoletta con penna standard.



-

Posso modificare sul mio iPad?


Ora, Adobe ha rilasciato Photoshop per iPad. Anche se non è una replica completa di Photoshop desktop, la versione contiene molte delle funzioni di editing comunemente utilizzate, permettendo agli utenti di ritoccare e comporre, così come salvare i file PSD a strati. I file possono essere salvati nel vostro account Creative Cloud, e modificati successivamente sul vostro computer desktop, incoraggiando un flusso di lavoro altamente flessibile.



-

Se ho una tavoletta grafica, ho bisogno anche di un mouse/trackpad?


Non è necessario averli entrambi, ma a volte può essere utile. I tablet funzionano con tutte le applicazioni che usiamo, ma si potrebbe trovare il programma strano dove ci sono limitazioni (ad esempio il ridimensionamento delle colonne in Google Sheets).


Puoi andare all-in e rinchiudere il tuo mouse/trackpad per una settimana, o prenderla con calma. Mira ad usare il tuo tablet per 30 minuti nella tua prima seduta, e cerca di raddoppiare l'uso ogni volta. Può essere meglio prendere confidenza a piccole dosi piuttosto che lasciarsi frustrare completamente e rinunciare.



-

Vale la pena di usare una tavoletta da disegno?


Dai dipinti ad acquerello ai ritratti e agli schizzi realistici, è possibile fare tutto con la tavoletta da disegno giusta. E se il disegno è il vostro hobby o professione, allora può rendere il vostro lavoro molto più facile, quindi ne vale assolutamente la pena.



-

Quanto durano le tavolette grafiche?


A seconda della marca e della qualità, possono durare anni. Una tavoletta da disegno di migliore qualità può durare da 2 a 4 anni o più.



-

Qual è la differenza tra una tavoletta grafica e una tavoletta da disegno?


La più grande differenza tra queste due è che una ha uno schermo su cui puoi vedere il tuo lavoro mentre lo fai e l'altra no.


Anche se le persone possono chiamare le tavolette grafiche come le tavolette da disegno perché condividono lo stesso scopo, le tavolette grafiche sono specificamente quelle che non hanno uno schermo sulla tavoletta. D'altra parte, una tavoletta da disegno è quella che è dotata di uno schermo per vedere direttamente ciò che si sta facendo.



-

Conclusione


Scegliere una tavoletta grafica può essere tanto facile quanto confuso. Seguendo i passi di cui sopra ti assicurerai di ottenere quella giusta per te.



0 Responses