Le 6 migliori tavolette grafiche per modellazione e scultura 3D in Blender e Zbrush nel 2025

Le 6 migliori tavolette grafiche per modellazione e scultura 3D in Blender e Zbrush nel 2025

RIUNIONE
XPPen 2025-07-21 16:05:36 14 minuti di lettura

Se ami scolpire o modellare in 3D con Blender, Zbrush, Sculptris, SketchUP, Mudbox, Maya... ti serve una tavoletta grafica adeguata.

Nelle prossime righe, presenteremo alcune delle migliori tavolette grafiche per la modellazione 3D.

6 migliori tavolette grafiche per modellazione e scultura 3D

1. XPPen Artist Pro 24 (Gen 2) 4K

Artist Pro 24 (Gen 2) 4K

La Artist Pro 24 (Gen 2) 4K è una delle migliori tavolette per la scultura 3D. È il primo display da disegno al mondo 4K da 24 pollici  certificato Calman, che ti permette di vivere un'esperienza creativa in altissima definizione su uno schermo ampio.

Caratteristiche principali

Display eccezionale
  • Ampia gamma cromatica: Lo schermo offre prestazioni cromatiche eccellenti, coprendo il 99% delle gamme di colori sRGB e Adobe RGB e oltre al 98% della gamma Display P3. Può riprodurre con precisione colori ricchi e vivaci, soddisfacendo gli standard più elevati a livello professionale

  • Visualizzazione ricca di colori: Dispone di un display con 1,07 miliardi di colori, in grado di restituire la bellezza dei colori reali e offrire ai creatori un'esperienza  realistica. Questo è molto importante per la creazione artistica digitale e il montaggio video, dove è fondamentale l’accuratezza cromatica.

Gestione avanzata del colore
  • Certificazione Calman: L'accuratezza del colore è ΔE<1, raggiungendo il riferimento di settore per la precisione cromatica. Garantisce l'accuratezza e la coerenza dei colori. Ogni dispositivo è accompagnato da un report Calman sulla precisione cromatica al momento dell'apertura.

  • Gestione colore X-Color Master: Utilizza il sistema di gestione del colore X-Color Master sviluppato in collaborazione con Calman. Unisce un’elevata precisione cromatica a un software di calibrazione personalizzato e sfrutta la tecnologia a spazio tridimensionale 3D LUT per offrire agli utenti una soluzione scientifica di calibrazione del colore. E'  inoltre possibile usufruire di un servizio di calibrazione  gratuito per mantenere  un’esperienza visiva di altissimo livello.

Tecnologia sensibile alla pressione

Dotata di due penne digitali con chip X3 Pro, entrambe con 16.000 livelli di sensibilità alla pressione. Sono in grado di offrire una vasta gamma di tratti e catturare con precisione ogni minimo movimento, rendendo le linee più fluide e dettagliate.

2. XPPen Artist 24 Pro

XPPen Artist 24 Pro

Si tratta di un monitor grande, pesante e ben costruito, con un’area di lavoro da 23,8 pollici e supporto regolabile incluso. Il monitor può essere inclinato da 16 gradi fino ad un massimo  90.

La risoluzione dello schermo della tavoletta è di 2560 x 1440. Questa alta risoluzione ti consente di creare modelli con una qualità cromatica superiore. I tuoi modelli saranno sia vivaci che dettagliati.

La XPPen Artist 24 Pro Vanta un'impressionante copertura del 90% della gamma di  colore Adobe RGB, offrendo immagini vivaci in grado di rivelare sfumature cromatiche spesso impercettibili sui monitor standard.

Include inoltre un rivestimento in pellicola testurizzata, che ricrea la sensazione  del disegno su carta. Questa caratteristica contribuisce a offrire un’esperienza autentica di scrittura a mano, migliorando la naturalezza complessiva del risultato.

Ha 20 tasti personalizzabili disposti sui due lati della tavoletta, oltre a 2 rotelle rosse per modificare la dimensione del pennello e altre funzioni.

La penna PA2 senza batteria offre ben 8.192 livelli di sensibilità alla pressione e risposta all'inclinazione, garantendo una definizione precisa anche per le linee più sottili.

XPPen offre anche una versione senza tasti rapidi, con la quale puoi risparmiare 50 euro.

3. XPPen Artist 22 Plus

XPPen Artist 22 Plus

Artist 22 Plus È una tavoletta grafica con display digitale di fascia alta prodotta da XPPen. Questo dispositivo all’avanguardia è progettato per migliorare l’esperienza creativa di artisti digitali, illustratori e designer. Con un ampio schermo da 22 pollici, l’Artist 22 Plus offre spazio sufficiente per creare opere complesse con precisione e dettaglio. Presenta una risoluzione Full HD di 1920x1080, che assicura una rappresentazione dei colori vivida e accurata.

Dotata di pennino con chip intelligente X3 Pro, questa tavoletta offre 16.384 livelli di sensibilità alla pressione, permettendo pennellate sottili e sfumate. Il supporto pieghevole consenteun'inclinazione tra i 15 ed 88 gradi, rendendo facile regolare la postazione in totale comfort. Inoltre, l’Artist 22 Plus è molto più di un semplice display per il disegno. Puoi ampliare le possibilità d’uso estendendo o proiettando contenuti su questo grande schermo da 22 pollici, per un’esperienza visiva ampia e immersiva, che si tratti di creazione, giochi, video o intrattenimento.

Che tu sia un artista digitale che vuole portare la propria arte al livello successivo o un designer in cerca di una tavoletta con display di alta qualità, l’Artist 22 Plus promette un’esperienza creativa coinvolgente e produttiva.

4. XPPen Artist Pro 22 (Gen 2)

Artist Pro 22 (Gen 2)

XPPen Artist Pro 22 (Gen 2) Ha uno schermo da 21,5 pollici, ma rispetto all’Artist 22 Plus la risoluzione è stata aumentata a 2.5k (2560 x 1440 pixel), e la sensibilità alla pressione della penna è stata aggiornata da 8.193  a 16384 livelli

Lo schermo è stato certificato da Calman e la copertura della gamma cromatica copre il 99% di Adobe RGB. Questo significa che puoi immergerti in un mondo di colori accurati. Inoltre, puoi passare tra i profili colore sRGB, Adobe RGB e Display P3 e godere di una transizione cromatica fluida.

Include anche un telecomando con tasti rapidi e un supporto regolabile per disegnare in modo più semplice e confortevole.

5. XPPen Artist 15.6 Pro

XPPen Artist 15.6 Pro tablet for Sculpting in Zbrush

La XPPen Artist 15.6 Pro È un display grafico creativo da 15,6 pollici con risoluzione Full HD 1920x1080.

La gamma cromatica è inoltre incredibilmente ampia, con il 120% di sRGB, visualizzando una palette di 16,7 milioni di colori sullo schermo. Questa caratteristica è molto apprezzata dai professionisti dell’animazione 3D che lavorano frequentemente con una vasta gamma di colori e sfumature.

Sulla tavoletta Artist 15.6 Pro, il vetro e il pannello LCD sono laminati in un unico pezzo, riducendo o eliminando il parallasse, in modo tare da non dare più fastidio

La pellicola protettiva preapplicata e sostituibile ha proprietà anti-riflesso riducendo la luce sul display e migliorando l'esperienza generale

La tavoletta è dotata di 8 tasti di scelta rapida completamente personalizzabili, oltre alla classica rotella rossa, che può essere programmata per funzioni come lo zoom, la regolazione della dimensione del pennello e altro ancora.

La penna è senza batteria e offre 8192 livelli di sensibilità alla pressione e oltre 60 gradi di funzionalità di inclinazione. È facile da manovrare e puoi variare l’angolo di lavoro.

L’Artist 15.6 Pro è senza dubbio un prodotto eccellente e dal buon rapporto qualità-prezzo per tutti gli artisti 3D e designer.

Offre inoltre altre due varianti di dimensioni dello schermo, da 11,6 pollici e 13,3 pollici, con specifiche tecniche quasi identiche.

6. XPPen Magic Drawing Pad

XPPen Magic Drawing Pad

La Magic Drawing Pad È una tavoletta grafica Android  prodotta da XPPen. A differenza di altri tablet generici, questa tavoletta da disegno offre 16.384 livelli di sensibilità alla pressione. Usa  Android 12 e può essere utilizzata senza essere collegata a un computer. Ha uno spessore di 6,9 mm e pesa solo 599 grammi, rendednone facile il trasporto.

Con un rapporto 3:2, questo X-Paper da 12,2 pollici offre uno spazio più ampio per far volare le tue idee e migliorare il tuo flusso creativo. Cattura senza sforzo l’interezza della tua visione senza dover zoomare continuamente.

Oltre a un’esperienza di disegno professionale, puoi anche usarlo per ascoltare musica, scattare foto e giocare come un normale tablet.

Cosa devo cercare in una tavoletta grafica per modellazione 3D?

Prima di acquistare una tavoletta grafica per modellazione 3D, devi sapere che ci sono alcune caratteristiche che una tavoletta per modellazione 3D dovrebbe avere. Queste caratteristiche possono distinguere una tavoletta adatta alla modellazione 3D da una che non lo è.

Ecco una lista di caratteristiche da considerare quando scegli quale tavoletta acquistare:

  • Varie dimensioni

  • Penna stilografica

  • Sensibilità alla pressione

  • Reattività

  • Linee per pollice (LPI)

  • Funzione di inclinazione

  • Tasti rapidi

  • Connettività wireless

  • Compatibilità

Altre caratteristiche da considerare quando si acquistano tavolette grafiche

La tavoletta grafica funziona in modalità assoluta, ogni punto sulla tavoletta corrisponde a un punto sullo schermo. Per un’esperienza ottimale e precisione, acquista una tavoletta che corrisponda (approssimativamente) alle dimensioni del tuo monitor.

In generale, con le tavolette grafiche, più grande è il dispositivo, più ampia è l’area di disegno. Tuttavia, con l’aumento della superficie della tavoletta, aumenta anche il costo.

La scelta dell’area di lavoro ideale dipende dal tuo comfort, preferenze personali, mobilità, spazio disponibile sulla scrivania e dalla scala delle opere o sculture che intendi realizzare.

Avrai bisogno di modelli più grandi per realizzare opere di dimensioni maggiori, poiché richiederanno movimenti più ampi della mano, e viceversa. I modelli più piccoli possono essere ideali per un uso portatile o quando lo spazio è limitato.

Domande frequenti sulle tavolette grafiche per modellazione 3D

Le tavolette grafiche e le penne sono adatte per la modellazione 3D?

Sì. In generale, tavolette grafiche e penne offrono un modo più naturale e intuitivo di interagire con software di arte digitale e design, inclusi gli strumenti di modellazione 3D. Consentono agli utenti di disegnare, fare schizzi e manipolare oggetti sullo schermo con maggiore precisione e controllo rispetto al mouse o trackpad tradizionali.

Tavoletta grafica con schermo vs tavoletta grafica senza schermo

Le tavolette senza schermo devono essere collegate al computer tramite cavo USB o wireless, e richiedono di abituarsi a guardare lo schermo del PC mentre disegni. Tuttavia, rimangono un’opzione più salvaspazio, economica ed ergonomica.

Una tavoletta grafica con schermo permette all’utente di disegnare direttamente sullo schermo del dispositivo. Questo comporta spese più elevate,  più spazio di lavoro occupato,  una configurazione ergonomica (compresa la disposizione di tastiera e schermo e l’adozione di buone abitudini posturali) e deve affrontare la sfida dell’ostruzione della mano. Tuttavia, i suoi vantaggi includono un’interazione diretta 1:1 con l’argilla digitale durante il processo di scultura, un’area di lavoro più ampia (anche se principalmente viene usata la parte centrale) e, in generale, il display per il disegno offre una qualità cromatica migliore rispetto ai computer ordinari.

Consiglio bonus_ Blender vs Zbrush: qual è il migliore per la modellazione 3D?

Zbrush vs Blender software for 3D Modeling

Entrambi ZBrush e Blender Sono straordinari software di progettazione 3D. Sono simili per quanto riguarda la scultura e la modellazione, ma alla base sono piuttosto diversi.

Zbrush è un programma di sclultura sviluppato da Pixologic, famoso per la sua perfetta tecnica di scolpitura digitale avanzata. Blender, invece, è un programma open-source per la modellazione 3D, famoso per la modellazione, la scultura, l’animazione, il rigging, l’illustrazione concettuale e lo storyboarding.

Blender è gratuito, mentre ZBrush è a pagamento. Questo può essere un fattore determinante per alcune persone, poiché il software gratuito è sempre allettante. Blender include un motore di gioco integrato, che può essere usato per creare videogiochi o prototipi. ZBrush non dispone di questa funzione, quindi non è la scelta ideale per lo sviluppo di videogiochi.

ZBrush è un programma più potente e ricco di funzionalità rispetto a Blender, quindi per chi si dedica seriamente alla modellazione 3D potrebbe valere l’investimento. ZBrush è più indicato per la modellazione di dettagli complessi, mentre Blender è più adatto alla modellazione generale. Se desideri creare modelli con molti piccoli dettagli, ZBrush è la scelta migliore.

Conclusione

In questo articolo abbiamo presentato le 6 migliori tavolette grafiche e alcuni consigli utili per la modellazione e la scultura 3D. Speriamo possano esserti utili.

Chi siamo

Nato nel 2005, XPPen è ora uno dei marchi più importanti di HANVON UGEE, integrato con prodotti, contenuti e servizi di disegno digitale come marchio digitale di innovazione dell'arte digitale di fama mondiale.

Saperne di più

Guide

image
image

Lascia un commento

Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Accetta tutto