Revisione e test: Top 5 dei migliori software di pittura digitale gratuiti

Oct 23,2020 PM 14:15

1796

0


Revisione e test: Top 5 dei migliori software di pittura digitale gratuiti



In questa recensione, vi mostrerò le cinque migliori applicazioni gratuite per l'arte digitale. 


Le cinque applicazioni che ho scelto sono MyPaint, Mischief, Sketchbook free version, Medibang/FireAlpaca e Krita. Ho creato alcune categorie che ritengo molto importanti per la tecnica della pittura digitale. 




In seguito, ho esaminato ognuna di queste applicazioni artistiche per valutarle. 


Ognuna di queste categorie e ho assegnato un punteggio. 


E questo è "buono", "povero" o "nessuno": 

- Buono significa che l'applicazione funziona bene per una particolare tecnica pittorica.


- Povero significa che ci sono alcune cose che mancano o che non funzionano correttamente.


- Nessuna significa che la caratteristica non esiste affatto.




Cominciamo da qui in alto.
La versione completa è gratuita?


Mypaint, Medibang e Krita sono tutti gratuiti per la versione completa. Tuttavia, Mischief e Sketchbook non lo sono. 



Questo significa che non potrai usare tutte le funzioni di Mischief e Sketchbook a meno che non compri la versione a pagamento. 



1. Passiamo alla categoria Pennelli. 

Inizieremo con Variety of Brushes, MyPaint e Krita hanno entrambi un'ottima selezione di una varietà di pennelli e quello che intendo per varietà è che non ci sono solo cinque o dieci pennelli. 


Mischief, Sketchbook e Medibang, tutti hanno ricevuto una valutazione di Poor perché non hanno molti pennelli, specialmente Mischief, se ha davvero solo pochi pennelli.


Poi vedremo se i pennelli sono personalizzabili o meno, il che significa che è possibile modificare le diverse proprietà per far sì che il pennello funzioni in modo diverso.


Sia MyPaint che Krita ottengono un buon punteggio per questo, perché è possibile personalizzare ogni pennello.


Sketchbook e Medibang hanno ottenuto un punteggio Povero, perché puoi personalizzare un po' i pennelli, ma non quanto vorrei e ho valutato Mischief come None perché non puoi personalizzare affatto i pennelli.



2. Passiamo agli Effetti organici dei media.

E cosa intendo per media organici ci sono pennelli che sembrano veri acquerelli, vero olio e vero gesso e così via? Senza sembrare datate o false.


L'unica applicazione che ha ottenuto una valutazione di Good in questo caso è Krita.


Il Krita ha dei pennelli per media organici piuttosto decenti. (il mio quadro e il mio album di schizzi)


Mischief e Medibang ottengono entrambi None perché i loro pennelli sono ancora bloccati in quella vecchia era dei pennelli digitali.



3. Passeremo a Blender e frullatori è una delle opzioni più importanti per me, perché mi piace molto avere frullatori. Fa sembrare la pittura digitale molto più simile a quella tradizionale. 

E rende più facile dipingere se posso fondere il colore con un pennello fatto per miscelare. E lasciatemi chiarire subito che quello che intendo per frullatori sono pennelli che frullano soltanto. 


Quindi le uniche due applicazioni che hanno ottenuto un buon risultato qui sono state MyPaint e Krita, entrambe hanno dei frullatori decenti. 


Sketchbook ha ottenuto un punteggio Povero, perché ha qualche pennello sbavato, ma ancora non ha la qualità dei frullatori che sto cercando Mischief e Medibang sono entrambi senza frullatori. 




4. Diamo un'occhiata se l'applicazione ha o meno degli aerografi. 

MyPaint, Sketchbook, Medibang e Krita hanno tutti gli aerografi, Mischief è l'unico che non li ha.



5. daremo un'occhiata ai pennelli a inchiostro. 

Questi sono pennelli che fanno una bella linea d'inchiostro liscia. E per fortuna, tutte e cinque queste applicazioni hanno pennelli di inchiostro. 



6. Il prossimo sono i pennelli di Gesso, Spugna e Texture. 

Krita è l'unica applicazione che ha pennelli di gesso, spugna e/o texture.

MyPaint ha alcuni pennelli che si avvicinano, ma non sono proprio quello che sto cercando. E Mischief, Sketchbook e Medibang sono privi di pennelli di gesso, spugna e texture. 



7. Il prossimo è Pennelli a particelle. 

Sono pennelli che hanno piccole particelle, che possono muoversi e seguire le leggi della fisica, L'unica applicazione che ha pennelli di particelle qui è Krita. 



8. daremo un'occhiata alle spazzole di Stamp.

Sono pennelli dove si può dipingere un oggetto, diciamo un fiore, e poi trasformarlo in un pennello e dipingere. 


Con quel pennello Medibang e Krita hanno ottenuto un punteggio più basso perché hanno i pennelli per francobolli, ma sono un po' limitati in quello che si può fare con loro si può dipingere un solo francobollo alla volta mentre, io sono abituato a Corel Painter dove posso fare un pennello per francobolli che ha molte immagini all'interno di ogni pennello. 


E purtroppo MyPaint, Mischief e Sketchbook non hanno pennelli per timbri. 



9. diamo un'occhiata ai pennelli Distorsione.

Questi sono pennelli che possono muovere la vernice, pizzicare la vernice, espandere la vernice come un palloncino, torcere la vernice e muoverla tutta. 


Krita è stata l'unica applicazione che ha ottenuto buoni risultati, Medibang ha ottenuto scarsi risultati perché ha un solo pennello di distorsione. E MyPaint, Mischief e Sketchbook non hanno pennelli di distorsione. 




10. Passiamo alla categoria successiva che è la performance del pennello. 

Prima di tutto, diamo un'occhiata al cursore del pennello. Quasi tutte queste applicazioni hanno buone opzioni per il cursore del pennello, il che significa che si può mostrare il diametro del pennello o mostrare un capello incrociato, oppure nessun cursore. 


L'unico che ho valutato come Scarso è stato MyPaint, perché non aveva tante opzioni quante le altre applicazioni. 


Ho anche notato che in MyPaint, quando ingrandisco il cursore del mio pennello, raggiunge il suo massimo in una dimensione molto piccola, e una volta che si inizia a creare pennelli più grandi, il cursore in realtà non tiene il passo e non mostra una rappresentazione accurata di ciò che è realmente la dimensione del pennello. 



11. Daremo un'occhiata ai pennelli di grandi dimensioni, sia che si possano creare o meno pennelli extra large. 

Medibang e Krita hanno entrambi ottenuto un punteggio di Buono perché possono realizzare pennelli molto grandi fino a mille pixel di diametro, Tuttavia, MyPaint e Sketchbook avevano un limite alle dimensioni dei pennelli che si potevano creare. 




12. daremo un'occhiata a Brush Lag. 

Ad essere onesti, tutte queste applicazioni hanno un ritardo del pennello.


Il brush lag è qualcosa che accade in quasi tutte le applicazioni di arte digitale, specialmente se si usa un pennello molto grande o una tela molto grande o una tela ad alta risoluzione o un pennello che ha molto da fare.


Come la maggior parte delle applicazioni a pagamento, Ma il brush lag è relativo alle dimensioni della tela che si sta utilizzando e dei pennelli che si stanno utilizzando.


Se c'è stato un ritardo di pennello su una tela di dimensioni normali con pennelli più piccoli, allora ha ottenuto un brutto punteggio. Altrimenti, ha ottenuto un buon punteggio. quindi si può vedere che quasi tutte queste applicazioni hanno ottenuto un buon punteggio.


L'unico che ha ottenuto un punteggio basso è stato MyPaint e questo perché ogni tanto, mentre lavoravo con il programma, appariva il brush lag e i miei pennelli si muovevano molto lentamente e dovevo chiudere l'applicazione e riaprirla per far funzionare le cose correttamente.




13. daremo un'occhiata alle scorciatoie di ridimensionamento dei pennelli. 

E questi sono modi per ridimensionare il tuo pennello senza dover andare fino al cursore o inserire una dimensione numerica. La maggior parte delle applicazioni supporta l'uso dei tasti della parentesi destra e sinistra per ridimensionare il pennello (tutte e cinque queste applicazioni lo fanno). 



14. daremo un'occhiata a Smoothing. 

Lo smoothing può attenuare le pennellate frastagliate o traballanti. Questo è particolarmente utile per chi ha le mani davvero tremolanti. 


Quasi tutte queste applicazioni hanno lisciature e hanno ottenuto buoni risultati, tranne che per lo sketchbook, che a quanto pare non ha alcuna impostazione di lisciatura. 




15. Esamineremo la calibrazione dei pennelli.

Questo è se è possibile o meno calibrare la pressione della penna del pennello all'interno dell'applicazione (questa caratteristica all'interno del pannello di controllo XP-PEN Tavoletta Grafica Properties). 


E se è possibile o meno calibrare le impostazioni per ogni singolo pennello. 


Le uniche due applicazioni che hanno ottenuto un buon punteggio in questo caso sono state MyPaint e Krita perché è possibile calibrare ogni pennello singolarmente. 


Sketchbook ha ottenuto un punteggio di Scarso, perché c'è solo un'impostazione globale per tutti i pennelli. 


Mischief e Medibang non hanno un'opzione di calibrazione dei pennelli. 



16. daremo un'occhiata alla trasformazione di gruppi e livelli multipli. 

Sketchbook, Medibang e Krita hanno tutti ottenuto un punteggio buono, perché si è in grado di trasformare gruppi o livelli multipli. Tuttavia, in MyPaint e Mischief, non puoi Trasformare è una caratteristica piuttosto importante perché se lavori con molti livelli, è probabile che vorrai essere in grado di trasformare più di un livello alla volta. 



17. La categoria successiva è Livelli.

Daremo un'occhiata per vedere se l'applicazione ha o meno una palette di livelli e si possono usare i livelli. 


L'unica che non ha layer è Mischief, ho dato a MyPaint, Medibang e Krita un punteggio di Good, perché avevano opzioni layer adeguate. 


Ho dato a Sketchbook una valutazione di Poor, perché ha una strana selezione al lazo per la palette Layers che non mi piace. 




18. Il prossimo è Blend Modes. 

Questi sono anche conosciuti come Metodi compositi o Blending, Questo è il modo in cui i livelli si fondono tra loro, La maggior parte delle applicazioni artistiche hanno questa caratteristica. 


E credo che sia una caratteristica essenziale per tutte le applicazioni artistiche digitali: MyPaint, Medibang e Krita hanno tutte modalità di miscelazione. 


Tuttavia, Mischief e Sketchbook non ce l'hanno, così ho dato loro una partitura di None. 



19. Passiamo al mascheramento. 

Il mascheramento è un modo per nascondere o rivelare i pixel sui livelli usando una maschera. 


È una caratteristica che mi aspetto da tutte le applicazioni di arte digitale, ma purtroppo nessuna di queste applicazioni ha una buona funzione di mascheramento. 


Ho dato a MyPaint, Medibang e Krita una partitura di Poor, perché in realtà non hanno maschere adeguate, usano i livelli di ritaglio, il che significa che devi creare un livello separato per la maschera. 


È molto più difficile del necessario, basta una semplice funzione di mascheramento come in Photoshop e Corel Painter. Quindi è possibile creare un effetto di mascheramento, è solo molto più difficile del necessario. 



20. Ora passiamo alla categoria Risparmio. 

Per prima cosa, esamineremo se l'applicazione può o meno esportare su PSD, che è un formato universale: Il formato di file Photoshop. 


Uso molto questo formato perché funziona molto bene per far rimbalzare il vostro lavoro artistico tra le applicazioni, preservando i vostri livelli e la qualità del vostro lavoro artistico. 


Quasi tutte queste applicazioni supportano l'esportazione in PSD, con l'eccezione di MyPaint, che non lo fa.



21. Passiamo ora a esportare i formati dei file. 

Questo è se l'applicazione può o meno esportare in formati di file comuni come JPG, PNG, TIFF e PDF: Mischief, Sketchbook e Krita hanno tutti ottenuto una ventina di buoni. 


MyPaint e Medibang hanno ottenuto un punteggio di Scarso perché mancavano alcune opzioni



22. Passiamo alla categoria "Carta e tela". 

Per prima cosa, esamineremo se l'applicazione supporta o meno le texture di carta e tela, L'unica che ha ottenuto una partitura di Poor qui è stata Krita. 


E questo perché tecnicamente ha texture di carta e tela è possibile creare texture e applicare texture ai pennelli. Ma in realtà non ha una texture di carta o di tela a sé stante. 


E le altre quattro applicazioni non hanno nulla che si avvicini alle texture di carta e tela. 


In seguito, vedremo se è possibile creare o meno carte e texture personalizzate. L'unico punteggio di Good qui è per Krita. 



23. Diamo un'occhiata a Griglie. 

Le griglie sono disponibili in quasi tutte le applicazioni di pittura digitale, ma o per qualche motivo non sono disponibili in MyPaint, Mischief o Sketchbook. 


Sono disponibili in Krita. E sono molto buone perché è possibile modificare le impostazioni delle griglie e creare griglie più grandi o più piccole. 


C'è una funzione di griglia in Medibang, ma non sono riuscito a trovare un modo per modificarne le opzioni, così gli ho dato una valutazione di Poor. 



24. Passaggio alla categoria che è la tavolozza dei pennelli personalizzata. 

Questo significa che è possibile salvare tutti i pennelli preferiti in una tavolozza personalizzata. 


Le uniche due applicazioni per ottenere un punteggio di Buono sono MyPaint e Krita, perché ti permettono di creare tavolozze personalizzate con i tuoi pennelli preferiti. 




25. La categoria successiva è Canvas. 

Il dialogo canvas è una finestra speciale che si apre e ti permette di cambiare cose come la risoluzione o le dimensioni della tua tela. 


E si potrebbe pensare che tutte le applicazioni artistiche abbiano qualcosa del genere, ma sorprendentemente MyPaint, Mischief e Sketchbook non lo fanno, Medibang e Krita lo fanno in modo da ottenere una partitura di Good. 


Il prossimo è Canvas Presets. Si tratta di dimensioni di tela predefinite che si possono scegliere dalla schermata New Canvas. 


Krita ha alcuni buoni preset su tela, Medibang ne ha alcuni che sono OK, ma secondo me potrebbero usarne alcuni di più. 



26. Poi vedremo se è possibile ridimensionare o meno la tua immagine.

Mischief e Krita ottengono un punteggio di Good perché hanno adeguate opzioni di ridimensionamento. Medibang ottiene un punteggio di Scarso perché ti permette di ridimensionare solo in pixel e non ti dà pollici o qualsiasi altra misura, e non c'è nessuna opzione per ridimensionare la tua immagine in MyPaint o Sketchbook in modo da ottenere un punteggio di nessuno. 


Voglio anche sottolineare che Mischief è una tela infinita, quindi non ha davvero un limite alle dimensioni della tela. 


Mischief, Medibang e Krita ottengono un punteggio di un Bene, perché puoi aggiungere pixel o pollici alla tua tela per renderla più grande o più piccola. Tuttavia, non è possibile farlo in MyPaint o Sketchbook. 



27. Poi guarda il ritaglio e capovolgi la tua tela. 

L'unico che ha ottenuto un buon punteggio qui è stato Krita, perché ha un bello strumento di ritaglio con una casella di delimitazione e un sacco di opzioni per ritagliare. MyPaint e Medibang ottengono un punteggio di Povero, perché devi ritagliare usando una selezione che non è molto precisa. 


Mischief e Sketchbook non hanno una funzione di ritaglio, quindi ottengono un punteggio di None. 


Daremo un'occhiata per vedere se è possibile o meno capovolgere la tela: Girare la tela è molto utile e molti artisti la usano. 


Tutte queste applicazioni hanno questa caratteristica e hanno tutte un punteggio buono, lo stesso vale per la rotazione della tela, tutte queste applicazioni possono ruotare sia la vista della tela che l'orientamento della tela stessa. 




28. Se l'applicazione supporta o meno i profili di colore. 

I profili di colore possono controllare la gamma di colori disponibili mentre si dipinge. 


Ritengo che questa sia una caratteristica essenziale di qualsiasi applicazione di arte digitale. 


L'unica che ha ottenuto un buon punteggio qui è Krita: puoi scegliere tra molti profili di colore diversi, il che è bello, ma purtroppo nessuna delle altre applicazioni supporta i profili di colore. 



29. Daremo un'occhiata al numero di caratteristiche e ad ogni applicazione, sia che abbia molte caratteristiche sia che non ne abbia abbastanza. 

L'unico che ha ottenuto un buon punteggio qui è stato Krita, Krita ha molte caratteristiche... forse troppe in alcuni casi, ma comunque una buona quantità di caratteristiche in un programma molto robusto. 


Tutto il resto ha ottenuto un punteggio Povero, perché a ognuna di queste applicazioni mancavano molte cose che considero essenziali per la mia tecnica pittorica. 




30. Poi vedremo se è possibile o meno personalizzare l'interfaccia e le tavolozze. 

MyPaint, Medibang e Krita ottengono una partitura di Good perché si possono agganciare le tavolozze - ridimensionarle e sistemarle in modi diversi. 


Tuttavia non è possibile farlo in Mischief o Sketchbook, quindi ottengono un punteggio di Nessuno. 



31. E nella pagina finale qui possiamo dare un'occhiata alla compatibilità dei tablet. 

Per prima cosa, inizieremo con la pressione della penna della tavoletta. 


Se l'applicazione supporta o meno la pressione della penna da una tavoletta Wacom o da una tavoletta da disegno simile. 


Tutte queste applicazioni supportano la pressione della penna, quindi ottengono un punteggio di un Bene. 


Il prossimo è Pen Tilt. E questo è se l'applicazione è in grado o meno di riconoscere, l'inclinazione o l'angolo della penna mentre si disegna.


C'è solo un'applicazione qui che supporta l'inclinazione della penna ed è Krita che ottiene un punteggio di Buono. 


Il resto ottiene un punteggio di Nessuno.



32. Ora diamo un'occhiata al secchio di vernice. 

MyPaint, Medibang e Krita ottengono un punteggio di buono perché il loro secchio di vernice funziona bene. 


Sketchbook ottiene un punteggio di Povero perché non c'erano opzioni per il secchio di vernice. E quando si riempie la line art, lascia un piccolo margine bianco tra il contorno e la vernice. 


Mischief non ha un secchio di vernice, quindi ottiene una ventina di None. 




33. Poi ci sono gli Strumenti Vettoriali e se è possibile o meno disegnare forme vettoriali e modificarle all'interno dell'applicazione. 

L'unico punteggio di buono qui è Krita perché ha alcuni strumenti vettoriali piuttosto belli. 


Il resto ottiene un punteggio di Nessuno perché non ha strumenti vettoriali. 


Gli strumenti di forma sono molto simili agli strumenti vettoriali, ma ho fatto una distinzione qui perché: alcune applicazioni hanno strumenti di forma che non sono in formato vettoriale, quindi questo è quello che stiamo guardando qui. 


Krita ottiene un punteggio di Buono perché gli strumenti vettoriali sono anche strumenti di forma bitmap. 


Medibang ottiene un punteggio di Scarso perché i suoi strumenti di forma non sono vettoriali. 


La maggior parte delle volte, vuoi che i tuoi strumenti di forma abbiano un'opzione per essere vettoriali. Le altre tre applicazioni ottengono un punteggio di Nessuno perché non hanno strumenti di forma. 



34. Poi ci sono gli effetti e se l'applicazione ha o meno una grande varietà di effetti o di effetti utili. 

Sia Medibang che Krita e un punteggio di Buono, perché hanno alcuni effetti essenziali come livelli, sfocatura e regolazione del colore che ritengo essenziali. 


Tuttavia, MyPaint, Mischief e Sketchbook non hanno alcun effetto. E nel caso di Krita, hanno una tonnellata di effetti. 




35. Infine, guarderemo gli strumenti del pannello Comic/Manga e gli strumenti di animazione. 

Questi sono strumenti che possono creare pannelli per i tuoi fumetti o manga. 


Gli unici due che supportano i pannelli a fumetti sono Medibang e Krita. 


Medibang ha uno strumento di pannelli dinamici piuttosto interessante, dove puoi far cadere i pannelli e poi tagliarli a fette per dividerli. 


Krita ha anche alcuni modelli per la creazione di fumetti, ma le altre tre applicazioni non lo fanno in modo da ottenere un punteggio di None. 


se l'applicazione può creare o meno delle semplici animazioni: le uniche due che hanno ottenuto un punteggio di Buono qui sono Medibang e Krita. Entrambi hanno alcuni semplici strumenti di animazione. 


E poi le altre tre applicazioni non hanno strumenti di animazione. 



Ora voglio elencare alcuni pro e contro di ogni applicazione (solo per riassumere i miei sentimenti su ciascuna di esse). 



- MyPaint: manca di strumenti di base

I pro per MyPaint sono l'opzione del filtro di visualizzazione che mostra il vostro lavoro artistico in scala di grigi e in modalità daltonicità, c'è una discreta selezione di pennelli e miscelatori, ed è possibile modificare o rimodellare le pennellate.


I contro sono lo scarso supporto multi-monitor che mostra i menu sullo schermo sbagliato e alcuni menu non mostrano le opzioni. L'input del mouse viene ignorato, quindi non si può cliccare su nulla con il mouse.


Nel complesso, mi sembra che sia troppo rotto per essere usato.




- Mischief

I pro sono che c'è una tela infinita. 


Ci sono pennellate vettoriali indipendenti dalla risoluzione e ci sono undos illimitati. 


I contro sono le caratteristiche dell'applicazione a nudo con quasi nulla da usare. 




- Sketchbook

L'unica cosa positiva che potrei dire a riguardo è che alcuni degli strumenti del righello sono simpatici e intuitivi.


In un certo senso lo si allinea e si disegna con esso come si farebbe con un righello nella vita reale.


I contro sono che la navigazione a menu in stile lazo.




- Medibang

I professionisti sono un grande fumettista di pannelli di fumetti; modelli di fumetti/manga; e semplici strumenti di animazione a fotogrammi.


I contro per Medibang sono la mancanza di pennelli e strumenti essenziali.



- Krita

I professionisti sono un robusto set di spazzole, caratteristiche e strumenti.

Il selezionatore di colori artistici mostra i colori in omaggio; diverse opzioni di luminosità dell'interfaccia utente sono piacevoli; le guide prospettiche a più piani sono interessanti; c'è una modalità di avvolgimento facile che rende semplice la creazione di modelli senza soluzione di continuità.


E i contro sono che l'interfaccia utente è un po' ingombrante e un po' brutta; è difficile trovare alcuni strumenti e caratteristiche.



Conclusione: 

Krita è sicuramente il migliore tra le applicazioni gratuite. Ha una tonnellata di opzioni, una tonnellata di pennelli e un sacco di modi per personalizzarlo.


Ha quasi tutto ciò che serve per creare arte digitale.


Queste sono le prime 5 applicazioni gratuite di pittura digitale.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto