Tavoletta di disegno top per la creazione di grafica - illustrazioni e arte digitale

Nov 06,2020 AM 11:23

1967

0


Tavoletta di disegno top per la creazione di grafica-illustrazioni e arte digitale



I principianti che iniziano con l'arte digitale. 



Per prima cosa, iniziamo con gli strumenti necessari per creare l'Arte Digitale. 



L'arte digitale è fatta al computer, quindi avrete bisogno di un computer. Il vostro computer può essere un desktop, un laptop, un dispositivo mobile come uno smartphone, o un tablet computer come l'iPad Pro o il Surface. 

Un desktop o un computer portatile è meglio poiché sarete in grado di lavorare su immagini più grandi, di memorizzare molte opere d'arte e perché i desktop possono essere molto più potenti di un telefono o di un tablet. Quindi non ci sarà così tanto ritardo mentre si disegna. 

Il vantaggio di lavorare con un dispositivo mobile è che non si è legati a casa o all'ufficio. 


Ora, oltre al computer, avrete bisogno anche di una tavoletta da disegno. 



Nel mondo tecnologico di oggi, una tavoletta da disegno è la migliore amica di un grafico. Con migliaia di caratteristiche e funzionalità, una tavoletta da disegno garantisce un ampio spettro di flessibilità a un designer. Ma ogni artista ha uno stile unico. Una tavoletta da disegno che funziona per un particolare graphic designer potrebbe non essere adatta al vostro stile. Quindi, scegliere la tavoletta da disegno giusta è importante. 


I tre principali tipi di tavola da disegno


1. Tavoletta grafica (Tavoletta di disegno)


Una tavoletta vuota fornisce un'interfaccia per lo stilo dove si disegna. La risposta viene visualizzata su uno schermo o su un monitor. Le tavolette per il disegno grafico sono le più economiche tra i vari tipi. La coordinazione è un po' confusa, però, ed è necessaria la pratica per lavorare con loro. 


2. Display a penna


Questi tipi di tavolette da disegno sono più costosi delle tavolette grafiche. Qui si disegna con uno stilo sullo schermo stesso. Questo dà un'esperienza migliore ed è più pratico. Sono anche più portatili. 


3. Tablet Computer


Ne sono un esempio l'iPad Pro di Apple e le schede Galaxy di Samsung. Tutto quello che dovete fare è scaricare un'applicazione di progettazione. Poi si può lavorare con le dita o con uno stilo. 



Parliamo delle cose essenziali da considerare, per prendere la decisione giusta: 


- Sistema operativo

In parole povere, il sistema operativo è un programma che è responsabile del funzionamento di qualsiasi dispositivo. L'interfaccia utente è un livello che è impilato sopra il sistema operativo che fornisce una finestra tra l'utente e la macchina. Dovete avere familiarità con Windows, Mac o Linux, questi sono alcuni dei sistemi operativi più diffusi che girano sulla maggior parte dei dispositivi, sono costruiti per software di progettazione grafica o di animazione di fascia alta. 

Quando si tratta di disegnare tablet, la scelta è per lo più tra Mac e Windows. 


- Area attiva


L'area attiva sullo schermo della tavoletta da disegno è lo spazio in cui si disegna, disegnare e modificare. L'area attiva non deve essere confusa con le dimensioni dello schermo. Lo schermo di solito contiene la barra degli strumenti e i vari menu. 

La migliore tavoletta da disegno avrebbe un'area attiva di dimensioni moderate. Assicuratevi di controllare le specifiche della tavoletta da disegno prima dell'acquisto. L'area attiva non dovrebbe agire come un vincolo alla vostra libertà creativa, quindi scegliete saggiamente (cercate la parola chiave 'area attiva'). 


- Risoluzione

La risoluzione è il numero di pixel (unità di visualizzazione) sullo schermo. È rappresentato come A x B dove A è il numero di pixel in una riga e B è il numero di pixel in una colonna. Pertanto, la risoluzione standard 1024x768 significa che sullo schermo sono presenti in totale 786432 pixel. Ogni pixel può avere un colore diverso (se il vostro lavoro comporta la progettazione di immagini molto dettagliate, un indice LPI più alto è quello che dovreste cercare). 

Una risoluzione più alta garantisce una visualizzazione più accurata e un'opportunità più eccellente di mostrare colori diversi allo stesso tempo. Le linee per pollice o l'indice LPI è una variante di risoluzione comune nel gergo delle tavolette da disegno. 


- Stilo


Lo stilo è una penna digitale. Il suo scopo è quello di creare una vera e propria esperienza a matita per il designer. Ci sono principalmente due tipi di stili: a risonanza elettromagnetica o EMR. Uno stilo EMR usa meno energia e ha una punta più spessa per disegnare. Gli stili a batteria, invece, hanno una punta più sottile, che aumenta il loro livello di precisione. 


- Sensibilità alla pressione


Una tavoletta da disegno altamente sensibile richiede meno sforzo fisico per disegnare. Ciò non implica necessariamente che una maggiore sensibilità sia l'ideale. Schermi altamente sensibili aumentano la possibilità di errore. La tavoletta da disegno perfetta avrebbe una sensibilità moderata alla pressione. 

La maggior parte dei dispositivi è dotata di un'impostazione per la modulazione di questo parametro. È possibile impostare la sensibilità dello schermo in una certa misura, utilizzando questo e utilizzare l'impostazione più adatta al proprio comfort (il valore numerico parte da 1000 e va a 8000 livelli). Prima di acquistare una tavoletta da disegno, però, cercate questo fattore perché è l'hardware che lo governa. 

La quantità di pressione che dovete applicare sullo schermo per disegnare è inversamente proporzionale alla sensibilità alla pressione. 


- Tipo di modello

Due tipi di modelli sono popolari. 

Le tavolette di disegno su schermo sono quelle in cui si disegna sullo schermo stesso. Nei modelli piatti, si disegna sulla tavoletta e si vede la risposta su un monitor. 


- Tasti di scelta rapida


I tasti di scelta rapida sono le scorciatoie che potete usare per fare il vostro lavoro più velocemente e più facilmente (vi aiutano a risparmiare tempo). 

Alcune tavolette da disegno sono dotate di una configurazione di tasti di scelta rapida codificata che non è possibile modificare. Queste richiedono un po' di tempo per abituarsi. D'altra parte, è possibile creare tasti di scelta rapida personalizzati. 


- Cablato / Senza fili

Le tavolette di disegno cablate non vi danno la libertà di movimento che le tavolette senza fili. La scelta tra una tavoletta wireless e una cablata dipende totalmente dalle vostre esigenze. Se vi muovete molto, scegliete una tavoletta wireless. Se preferite lavorare su una scrivania, scegliete una tavoletta da disegno cablata. 

Tuttavia, le tavolette wireless richiedono una buona connessione. Una cattiva connessione è un grosso problema quando si lavora su progetti essenziali. 


- Scorrimento


Molte tavolette sono dotate di una barra di scorrimento incorporata per muoversi rapidamente sullo schermo. L'assenza di una barra di scorrimento aumenta la possibilità di errore e influisce direttamente sul tempo di completamento del lavoro. 


- Supporto

Assicuratevi che i tutorial, le guide e i percorsi siano facilmente accessibili. Il supporto tecnico è un parametro che richiede un'attenzione particolare quando si cerca la tavoletta di disegno migliore. 



8 Migliori Tavole da disegno del 2020


1. XP-Pen Artist 15.6 Pro Pen Display


XP-Pen Artist 15.6 Pro tavoletta grafica con schermo è un pacchetto completo per professionisti e veterani del settore. Supporta sia il sistema operativo Windows che MacOS. Una porta USB-C è inclusa nel dispositivo. Il prezzo è di 399 USD, che è appropriato per un dispositivo che ha molte caratteristiche, sia avanzate che essenziali. 


La parte migliore di questo tuttofare è la combinazione di tutti i parametri vitali che rendono un eccellente tablet digitale d'arte (la sensibilità alla pressione è di 8192 livelli, e ha una risoluzione di 1920 x 1080 pixel. L'area di disegno attiva è di 13,54 x 7,62 pollici). La qualità dei materiali utilizzati nella sua fabbricazione è piuttosto buona. Anche la superficie di disegno ha un bel tocco, fornendo una fantastica esperienza d'uso. 


2. Samsung Galaxy Tab S7


Il Samsung Galaxy Tab S7 ha un bel display, buoni altoparlanti, un processore veloce e 5G opzionale. Il frontale è dominato da un display da 11 pollici, mentre il retro e il telaio sono in alluminio. Se di recente vi siete trovati a lavorare da casa, è possibile che abbiate preso in considerazione un 2-in-1 o un tablet per fare le cose. 

Il frontale del Galaxy Tab S7 ha un display LCD da 11 pollici, 2560 per 1600 pixel, con una frequenza di aggiornamento variabile di 120Hz. È abbastanza luminoso da poter essere utilizzato alla luce diretta del sole senza problemi. I quadrupli diffusori sono dotati di Dolby Atmos e AKG tuning, e hanno un volume massimo di 92dB. Forniscono medi definiti e anche un po' di bassi, per un'esperienza di streaming multimediale solida. 

Il Galaxy Tab S7 è la versione Samsung del tablet come laptop. È dotato di hardware di livello di punta, la qualità del suono è sorprendentemente buona, è dotato di uno stilo S Pen formidabile. È un tablet Android ben costruito. Ma il Galaxy Tab come tablet per il lavoro, e semplicemente non è all'altezza del lavoro come l'iPad Pro. 


3. XP-Pen Deco 01 Tablet da disegno


La Deco 01 è una tavoletta da disegno dal prezzo moderato per principianti e principianti. È eccellente per esercitarsi e per migliorare le proprie capacità di disegno. Ha un alto valore di sensibilità alla pressione di 8.192 livelli e una fantastica risoluzione di 5.080 LPI. L'area attiva è larga 10 pollici e lunga 6,25 pollici. Non ha una batteria, il che significa che bisogna collegarlo con una fonte di alimentazione che sia un portatile o un computer. Lo stilo è però privo di batteria, il che è un ottimo punto a favore. 

La Deco 01 ha uno spessore di soli 8 mm. Ha otto tasti di scelta rapida personalizzabili e una porta USB-C. È possibile passare facilmente dalla penna alla gomma utilizzando un pulsante integrato sulla tavoletta. Si tratta di una tavoletta con un eccellente rapporto qualità-prezzo che ha una varietà di caratteristiche uniche per un prodotto per utenti entry-level. 


4. Ugee M708


L'Ugee M708 è una tavoletta da disegno portatile che ha un'area attiva di 10 x 6 pollici. La sensibilità alla pressione è di 2048 livelli. La risoluzione è di 5080 LPI e dispone di otto tasti di scelta rapida personalizzabili. Tutto sommato, un grande tuttofare di tavolette da disegno, l'M708 è leggero (1,3 libbre) e ha un design elegante. 


La Ugee M70 ha collaborato con giganti come Adobe, Autodesk e Pixologic e quindi può essere utilizzata con il software che queste aziende sviluppano. Questo aggiunge un fantastico punto di forza alla Ugee M708. Questa tavoletta da disegno supporta tutte le versioni recenti di Windows e macOS. La tavoletta è dotata di due pulsanti aggiuntivi che è possibile personalizzare per eseguire semplici operazioni come annullare o modificare. 


5. Wacom MobileStudio Pro 13



Il MobileStudio Pro è una potente tavoletta da disegno con uno splendido display di 2560 x 1440 pixel. La sensibilità alla pressione è l'alto livello di mercato di 8192 livelli. Ha tre porte USB-C, Bluetooth e supporto WLAN. Viene fornito con Windows 10 ma è compatibile anche con macOS. L'area attiva è di 11,6 x 6,5 pollici. 

Il MobileStudio Pro ha una bella interfaccia utente ed esperienza. Il supporto di disegno è liscio ed efficiente. Funziona su processori Intel e dischi rigidi interni proprio come qualsiasi computer portatile Windows. Questo lo rende simile al Surface Pro, ma vi aggiunge l'angolo Wacom. Così, l'esperienza di disegno è migliore di Surface Pro. 

Questo dispositivo è un po' costoso (3500 dollari). 


6. Apple iPad Pro


L'iPad Pro è una macchina affidabile e robusta prodotta da Apple, che è relativamente migliore dei suoi precursori. Il dispositivo è tutto schermo in quanto non ha il pulsante casa Apple. Anche la distanza tra lo schermo e il bordo è minima. Ha opzioni di connettività come il supporto per l'illuminazione, il Bluetooth e il WiFi. 

I vantaggi di questo tablet sono molti. Come tavoletta da disegno, ha un'area di disegno attiva di 10,32 x 7,74 pollici e una risoluzione di 2732 x 2048. Sebbene la sua sensibilità alla pressione non sia specificata sul sito ufficiale, l'esperienza è eccezionale. È veloce ed è impressionante, in termini di prestazioni. Lo schermo è un LCD a retina liquida, il tono giusto, che fa è splendido da vedere e su cui lavorare. Le scorciatoie sono facili da imparare e la penna magnetica può essere fissata con la tavoletta. Anche i processori sono migliori delle versioni precedenti. Inoltre, il negozio iOS store ha applicazioni di disegno migliori e più potenti da offrire. 

La matita di Apple vi costerà un extra. Anche il prezzo non è così basso, il che può respingere alcune persone che hanno un budget limitato. È una delle eccellenti tavolette da disegno di questa lista. 


7. Samsung Galaxy Tab S4


Il Galaxy Tab S4 cade sotto il lato costoso delle compresse. 

Questa scheda alimentata da Android è il miglior tablet Samsung ad oggi quando si tratta di design sense e look. Viene fornito con una penna da disegno, che è un bonus. L'area attiva è di 7,65 x 5,04 pollici, e la sua risoluzione è di 2.560 x 1.600. Con 4.096 livelli di sensibilità della penna, questa tavoletta da disegno offre una vasta gamma di flessibilità all'utente. 

È possibile installare molte applicazioni di disegno sul dispositivo, il che lo rende versatile. Ciò apre una vasta gamma di funzioni che è possibile utilizzare per disegnare e progettare. Il negozio di giochi ha bellissime applicazioni che è possibile installare. L'esperienza di disegno è efficiente e fluida. 


8. XP-PEN Star G640S Tablet


L'ultima tavoletta da disegno è la G640S, che è una struttura robusta e durevole. L'area attiva è però piccola (6,5 x 4 pollici di spazio sullo schermo). La sensibilità alla pressione è di 8.192 livelli, e la risoluzione è di 2.540 LPI. 

Il vantaggio più significativo di questo tracciatore digitale è il prezzo accessibile. È un dispositivo eccellente per chi è sempre in movimento. È strutturato in modo da essere comodo sia per i destrimani che per i mancini. Anche l'esperienza di disegno è piuttosto scorrevole. 

L'aspetto negativo della Star G640S è la piccola area attiva e la minore risoluzione e sensibilità alla pressione. 



Conclusione

Una robusta tavoletta da disegno digitale vi costerà di più, e una tavoletta più economica potrebbe non avere tutte le caratteristiche necessarie. Cercatene una che abbia un prezzo moderato, abbia un'eccellente risoluzione, un'adeguata dimensione dell'area attiva e uno stilo sensibile. Anche la durata della batteria e il sistema operativo sono importanti. 

La migliore tavoletta da disegno sarebbe quella che soddisfa tutte le vostre esigenze. È importante notare che si tratta di un compromesso. 

Per concludere, la migliore tavoletta da disegno è là fuori. Non c'è bisogno di perdere molto tempo con le numerose opzioni. Basta guardare le opzioni con un occhio attento, e troverete la tavoletta da disegno dei vostri sogni. 


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto