CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop?

Nov 11,2020 PM 18:35

6430

0


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop nell'illustrazione?


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop


Adobe Photoshop è una delle applicazioni di fotoritocco, graphic design e illustrazione più popolari ed efficaci (anche se non è totalmente focalizzata sull'illustrazione). Sia che lo si utilizzi su iPad, Windows o Mac, si possono avere numerosi vantaggi con questo programma efficace. 


Clip Studio Paint è un'applicazione altamente adatta e completamente ottimizzata per il disegno e la pittura. La maggior parte delle sue caratteristiche e degli strumenti sono sviluppati in modo da poter facilitare le attività di illustrazione in modo efficace. 


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop-01


Perché non dovreste usare Adobe Photoshop per le illustrazioni (fumetto)? 

Ora Photoshop è notoriamente costoso, Adobe ha recentemente aumentato il prezzo del suo servizio di abbonamento a Photoshop. Quindi ho la sensazione che molte persone cercheranno altri modi per realizzare la loro arte e i loro fumetti. 

Recentemente ho cercato qualcosa al di fuori di Photoshop per disegnare il mio fumetto. Molti di voi avevano suggerito Clip Studio Paint, quindi, invece di pagare per Photoshop, potete passare direttamente all'applicazione di disegno che è completamente focalizzata su un unico scopo. 

Quindi disegnerò la pagina che affianco in Clip Studio Paint. E poi la confronterò con Photoshop e vedrò come si impila. 

Il programma che non ho mai usato prima, quindi, tanto per chiarire le cose, sto usando la versione EX di Clip Studio Paint. Ci sono due versioni, tra cui EX e Pro. Sembra che Pro sia in realtà quella con meno funzioni, così ho optato per EX. 

Clip Studio Paint Pro è iniziato come un programma preferito poco conosciuto dagli appassionati di manga, chiamato Manga Studio. 

Ora, è cresciuto fino a diventare una bestia di software per l'arte digitale, combinando aspetti di Adobe Photoshop con quelli di applicazioni di disegno popolari come Procreate. Questo programma combina caratteristiche raster e vettoriali, fonde i colori in tempo reale e crea animazioni, il tutto sincronizzato tra le versioni desktop e mobile. Quindi il tutto è davvero progettato per fare fumetti. 

Ora questo è stato davvero sorprendente per me, come qualcuno che ha usato Photoshop, e che lo ha costretto a una sorta di lavoro per i fumetti, perché Clip Studio Paint Pro erano così tante cose incorporate in questo programma che hanno reso molto chiaro che volevano che tu facessi dei fumetti su di esso e lo hanno reso molto conveniente. 

Questo è stato il primo punto a favore di questo programma. 


Clip_Studio_Paint_Ex_vs_Pro


La prima frustrazione che ho con Clip Studio Paint Pro è però il fatto che non c'è modo di tenere solo Shift e poi trascinare per una linea retta. 

Ora, si tratta di un piccolo pignolo, ma ci sono diversi modi in cui si possono realizzare i pannelli in questo programma, uno dei quali fa un pannello vettoriale che si può effettivamente avere un riempimento dietro, il che è interessante, ma non è qualcosa che vorrei usare. 

E c'è anche il click - tenendo premuto Shift e poi si vedono le linee che escono dal cursore, poi si clicca di nuovo e si crea una linea retta generata. quando si tratta del pannello è un po' meno eccitante e che hanno un po' meno carattere, il che è qualcosa che mi ha dato veramente fastidio. 

Tuttavia, ancora una volta il lato positivo è che, essendo in grado di importare i propri font personalizzati come make or break feature per me, quando si tratta dei miei fumetti e ho effettivamente scoperto che il mio font pre-fatto era già integrato nel programma. Perché stava semplicemente tirando tutti i font che erano già installati sul mio computer direttamente nel programma. Quindi è stato super conveniente. 


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop-02


Volevo solo provare a usare la versione di prova di questo programma perché la versione completa EX di questo programma costa più di 200 dollari. Non volevo comprarlo senza provarlo, ma sembrava che quasi tutte le funzionalità di cui avrei avuto bisogno per lavorare sul mio fumetto, fossero state messe in pratica dietro i limiti della versione di prova. Così ho dovuto semplicemente ingoiare il rospo e fare un acquisto. 

Quindi spero davvero che questo programma finisca per piacermi, altrimenti ho appena sprecato tipo 200 dollari. Ma ancora una volta, rispetto al costo mensile dell'abbonamento a Photoshop, non è davvero troppo. 

Ora c'erano un sacco di piccole cose da personalizzare che volevo fare quando ho aperto il programma. Ho cambiato la dimensione del testo e il font di default con quello che uso sempre, ho anche regolato quanto la penna fosse sensibile alla pressione perché era un po' troppo uniforme. 


Clip_Studio_Paint


Per quanto riguarda la pressione della penna - Clip Studio Paint sono probabilmente le mie meno preferite in confronto a Photoshop in gran parte, perché le penne che vengono fornite con il programma sono tutte molto simili e bisogna scherzare molto con loro per ottenere il tipo di variazione che mi piace. 

Perché mi sento ancora come se mi stessi sforzando un po' per ottenere il tipo di variazione di linea che tende a piacermi nel mio fumetto. Ci sono anche alcune penne molto lisce e non c'è molta texture anche sulla penna testurizzata. Quindi, rispetto alla penna d'inchiostrazione spessa e sottile che sono abituato ad usare, era decisamente più liscia di quanto fossi abituato (anche se non mi importava molto delle caratteristiche d'inchiostrazione). 

Inoltre sembra che la maggior parte dei pennelli o la maggior parte delle penne che hanno nel programma aggiungono automaticamente una sorta di falso flick alla fine, così il vecchio cono fuori, indipendentemente dal fatto che tu abbia effettivamente fatto quel flick nella vita reale. 

Il che può rendere un po' più difficile da controllare, anche se potrebbe essere più facile per un principiante che ha problemi con quei flick, se sei abituato a farli a mano, può essere un po' strano vedere il programma. a volte non vuoi davvero che lo faccia, quindi è qualcosa che mi ha dato fastidio come una specie di preferenza personale. 


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop-03


Come mia soluzione a lungo termine per fare fumetti, penserei di essere in grado di fare un ragionevole duplicato di quell'inchiostro spesso e sottile pennello in questo programma senza troppi problemi. 

Sono proprio gli elementi personalizzabili del Clip Studio Paint Pro che fanno sembrare così possibile sostituire Photoshop. 

Una delle cose che rende Photoshop davvero utile è che anche quando lascia fuori le funzionalità, di solito o un modder o anche solo l'utente può trovare un modo per costruire pennelli o strumenti o script per fare qualsiasi lavoro di cui ha bisogno. 

Penso che guardando un sacco di tutorial per questo. cose del genere sembra che abbia molta di quella flessibilità che rende Photoshop così utile. Dovrei dire che se si sta facendo arte più dettagliata o soprattutto anime o arte in stile Manga questo programma è praticamente pre-costruito con questo in mente. 

Quindi potreste scoprire che è fondamentalmente perfetto per voi, se questo è il tipo di stile che vi piace usare. 


Tips: 

Un'altra cosa che voglio mettere in chiaro in questo momento è che non importa quale programma usiate, quando lo aprite per la prima volta, se non funziona bene per voi, non fatevi prendere immediatamente dal panico e pensate che il programma non sia buono perché in ogni programma di disegno che ho usato, specialmente Photoshop, ho scoperto che ho dovuto fare un sacco di aggiustamenti a praticamente ogni impostazione per essere sicuro che sia effettivamente un buon strumento per me. Si tratta di cose come spostarsi nello spazio di lavoro in modo che tutte le finestre di cui si ha bisogno siano effettivamente aperte e poi si chiude tutto il disordine di cui non si ha bisogno e si cambia la pressione della penna, tutte queste cose sono molto standard per un programma come questo. Quindi non è sicuramente qualcosa che considererei come una truffa del programma, è solo una specie di cosa che si deve quasi sempre fare. 


paint_tool_sai


Credo che l'unico programma che abbia mai usato che non mi sia mai sentito così sia stato probabilmente come Paint Tool Sai. 

Mi sento come se quel programma fosse così amichevole per l'utente fin dall'inizio. Ma siccome uso Mac non posso usare Paint Tool Sai e credo anche che a questo punto sia abandonware, come se non fosse più aggiornato, quindi penso che non sarà utilizzabile per sempre perché non possono continuare ad aggiornarlo. Il che è davvero un peccato, perché sì, è uno di quei programmi di disegno che mi piace molto disegnare. 

Quindi ho quasi finito con l'inchiostrazione di questa pagina e sto per passare alla colorazione. Tuttavia, ho intenzione di colorarla due volte, perché Clip Studio Paint sta ricevendo un po' più di attenzione, grazie a questo strumento di colorazione automatica o è un po' come uno script o un'ambientazione e in pratica colora istantaneamente l'arte senza che tu debba fare nulla. 

Ci sono due versioni diverse. Una, in cui si dà un suggerimento su dove si vuole che il colore vada, come se si mettessero solo delle macchie del colore che è giusto. e questo lo riempirà fino alle linee inchiostrate che vede o c'è una versione in cui basta letteralmente cliccare. 


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop-05


È qualcosa che non avevo mai provato prima. Io davvero non automatizzo la maggior parte del mio lavoro, quindi era qualcosa che volevo davvero controllare solo perché mi ci vuole così tanto tempo per fare questi fumetti. 

Quindi sì, era qualcosa che mi ha entusiasmato molto quando ho scaricato questo programma ed è uno dei motivi.  Ho deciso di acquistarlo davvero, piuttosto che cercare di far funzionare la prova e sai, cercare di aggirare cose del genere. 

Penso davvero che questo programma abbia un grande potenziale e volevo dargli una possibilità di essere davvero onesto. 


CLIP Studio Paint è migliore e più economico di Photoshop-06


Perché usare Clip Studio Paint per le illustrazioni?

Clip Studio Paint si concentra soprattutto sulla pittura digitale. Le caratteristiche di controllo e stabilizzazione della linea rendono il disegno della linea più fluido. 

E devo dire che, se siete qualcuno che sta usando Photoshop in questo momento, Clip Studio ha molte sovrapposizioni con Photoshop. Quindi non sarà molto difficile per voi abituarvi a questo nuovo programma, se è qualcosa che volete provare. La maggior parte delle scorciatoie sulla tastiera sono già esattamente le stesse, per cui non dovrete davvero armeggiare con questo se siete abituati ai programmi Adobe. 


Adobe_Photoshop_CC_art_software


Questo ha davvero accelerato le cose e ha reso l'esperienza più piacevole rispetto alla noiosissima e fastidiosa esperienza di colorare con un secchiello di riempimento in Photoshop. Quindi lo strumento Full Bucket di questo programma è super incredibile. 

Un'altra caratteristica che Photoshop dovrebbe davvero avere è il Gap Filler o un cursore del tipo Gap Forgiveness che hanno nelle impostazioni Fill Bucket su Clip Studio Paint. Mentre, Clip Studio può effettivamente colmare piccole lacune, a seconda di come si imposta il cursore. 

Quindi è stato estremamente conveniente, ha davvero velocizzato le cose per me ed è qualcosa che apprezzo molto, come se avessi notato una reale differenza nel modo in cui mi sono sentito colorare questa pagina rispetto a Photoshop come se non fosse uno scherzo. se stai facendo un sacco di colorazione piuttosto difficile, come in un fumetto, farà davvero la differenza per te. 


CLIP Studio Paint is better and cheaper than Photoshop


Quanto ti piace il tuo disegno - Ci sono stati momenti in cui ho dimenticato che stavo usando un nuovo programma e mi sono sentito come se stessi usando di nuovo Photoshop. a causa di quanto siano simili le loro modalità di miscelazione dei livelli, il tutto ha funzionato esattamente allo stesso modo, quindi mi sono a malapena accorto di usare un nuovo programma, che potrebbe essere un vantaggio o una detrazione a seconda di come ti senti in Photoshop. 

Ma dirò che siccome questo programma è un programma che si può semplicemente comprare e possedere per sempre, se sei uno che ha pochi soldi potrebbe essere meglio provarlo. A parte questo, quasi ogni aspetto del lavoro con Clip Studio Paint Pro è stato migliore per i fumetti rispetto a Photoshop. 

Se sei solo un illustratore e non hai bisogno di usare i fumetti, ho comunque la sensazione che questo programma ti vedrà un po' meglio. 

È molto meglio disegnare illustrazioni in un programma di fumetti che disegnare illustrazioni in un programma di fotografia. 

Sinceramente penso che Clip Studio Paint sia un ottimo strumento e penso che se imparerò a usarlo meglio, potrebbe davvero diventare il mio programma di disegno principale. 

Ma non esageriamo. Clip Studio Paint Pro non è la soluzione definitiva a tutti i problemi che un artista digitale potrebbe affrontare. È, tuttavia, una solida alternativa ai suoi concorrenti e un degno compagno per i flussi di lavoro esistenti di Adobe alla ricerca di un kit di strumenti di disegno più mirato. 



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto