Tavoletta grafica: come scegliere i migliori prodotti

Mar 09,2022 AM 09:53

2172

0

Tavoletta grafica: come scegliere i migliori prodotti 


Come scegliere Tavoletta grafica: Quali caratteristiche non devono mancare?



Come diverse altre periferiche per il pc la tavoletta grafica ha iniziato il suo percorso a inizio anni novanta, venendo utilizzata inizialmente in abbinata con i software di disegno tecnico digitale, per passare in modo del tutto naturale all' utilizzo per il disegno artistico e per il fotoritocco.


Questo prodotto ha dato una ventata di aria fresca a tutti gli addetti del settore grafico. Permette di generare bozze o disegni che saranno direttamente salvati sul pc. Le tavolette grafiche sono prodotti che possono costare parecchio quindi occhio ai nostri consigli.


La penna grafica infatti si sostituisce completamente al mouse: trasmette il segnale e sposta il puntatore in modo incredibilmente preciso, dando la sensazione all' utente di disegnare a mano libera con la stessa sensibilità alle pressioni e al calco di una penna vera.


Diventa uno strumento assolutamente necessario in quanto permette una precisione di utilizzo che non ha paragoni rispetto al mouse. Se devi prendere in considerazione l' acquisto di una tavoletta grafica ci sono alcune caratteristiche da non sottovalutare per orientarsi nella decisione.


Il mercato è davvero ricco di scelta: dalle migliori tavolette grafiche dedicate ai professionisti ai prodotti pensati per utenti alle prime armi o per appassionati amatoriali.


Per prima cosa perciò devi capire che uso ne farai. Le necessità possono cambiare molto nei diversi ambiti artistici.



=

Utilizzerai la tavoletta grafica esclusivamente per disegnare, per passione? Sei un appassionato fotografo e utilizzerai la tavoletta per la post produzione delle tue immagini, oppure sei un illustratore professionista e userai la tavoletta grafica con Photoshop, ritoccando centinaia di immagini alla settimana? Se devi utilizzarla per la tua professione più di otto ore al giorno, ad esempio, acquistare un prodotto professionale con tutti gli optional si potrebbe rivelare la scelta vincente.


Ecco dunque i nostri consigli per scegliere la migliore tavoletta grafica per le tue esigenze.



-

A cosa serve la tavoletta grafica da disegno?

I computer sono strumenti tecnologicamente avanzati che semplificano la manipolazione di immagini digitali. Ma con mouse e tastiera non si riesce a fare granché.


Ideali per disegnare o animare anche in 3D, le tavolette grafiche proiettano le tue creazioni grafiche in un ambiente digitale. Basta disegnare con l'apposita penna sulla superficie della tavoletta, proprio come si fa su un foglio di carta.



-

Dimensioni della tavoletta grafica da disegno?

Per scegliere la migliore tavoletta grafica è importante valutare le dimensioni e soprattutto capire qual è la sensibilità della pressione e se un set di punte è compreso nella confezione. Alcune tavolette grafiche hanno monitor incorporati e tasti fisici con specifiche funzioni, se le usate per lavoro non trascurate questi fattori.


Le dimensioni sono fondamentali, innanzitutto per una questione di portabilità: un display da 13 pollici è portatile e si può mettere in uno zaino e lo si porta ovunque, mentre uno da 27 pollici va posizionato su una scrivania.


È inoltre importante prendere una tavoletta di dimensioni simili a quelle dello schermo del pc utilizzato. In questo modo si riescono a mantenere gli stessi dettagli e le risoluzioni.


Le tavolette più grandi offrono uno spazio maggiore per lavorare. E dato che le immagini digitali richiedono alte risoluzioni, monitor di grandi dimensioni offrono più libertà di manipolare il file senza perdere la qualità dell' immagine.


Occorre perciò prestare grande attenzione ai parametri di risoluzione, in genere indicati come DPI (Dots Per Inch, ovvero punti per pollice) o alternativamente in LPI (Lines Per Inch, ossia linee per pollice).


=


-

Le caratteristiche fisiche (Com'è fatta fisicamente una tavoletta grafica? )

La tavoletta ha uno schermo, un pad: una "area attiva" che è sensibile alla pressione e quindi è la parte della tavoletta su cui si disegna, quella su cui bisogna passare effettivamente la penna facendo pressione. La prima caratteristica da valutare è il livello di sensibilità alla pressione, da cui dipende la simulazione più o meno precisa del tratto di disegno su carta. Bisogna controllarne il design per valutare che sia ben resistente, protetto e non troppo esposto a urti e colpi.


valuta per prima cosa il pad: è senza dubbio di primaria importanza, da lui dipendono le altre caratteristiche della tavoletta grafica. È una caratteristica importante tanto quanto il miglior prezzo della tavoletta grafica!


Sicuramente fondamentali nella valutazione dell'acquisto della tua tavoletta grafica: deve essere uno strumento efficiente e affidabile che semplifica il lavoro e lo rende veloce. In questo caso perciò conta la risoluzione della tavoletta grafica e la sua velocità di lettura. Da non dimenticare la dimensione della tavoletta: più grande è, meglio è.


-

Sensibilità della tavoletta grafica da disegno?

Valuta con attenzione i livelli di pressione (si intende il numero delle diverse gradazioni di pressione che la penna percepisce e trasmette di conseguenza alla tavoletta). Un modello base può vantare 4000 livelli. Questo garantisce sfumature più precise, tratti più fluidi e maggiore qualità nel lavoro. Stesso discorso per il livello di inclinazione della penna sul "foglio".


Le tavolette grafiche catturano il movimento dello stilo e sono in grado di riconoscere un numero preciso di livelli di pressione. Questo fattore, normalmente abbreviato con la sigla PL (Pressure Levels), è molto importante.


Infatti, determina la sensibilità alla pressione esercitata mentre si disegna e, quindi, la capacità di riprodurre sullo schermo lo spessore delle linee che vengono tracciate sulla tavoletta.


La precisione di questi tocchi è strettamente legata a questo tipo di sensibilità della tavoletta. Ad un maggior numero di livelli di pressione corrisponderà una maggiore capacità di riprodurre sul display il nostro tratto.



-

Penna della tavoletta grafica? (La penna della tavoletta grafica riveste la stessa importanza della vera penna o matita a cui si sostituisce)

Per poter interagire con la tavoletta grafica si ha bisogno dell'apposita penna digitale che, di norma, viene fornita in dotazione. prova la penna tenendola in mano, prima di acquistare la tua tavoletta grafica, e puoi valutare anche l'acquisto di penne aggiuntive in base alle tue esigenze.


Un penna (stylus) può essere più o meno ergonomico, e quindi puntare sulla comodità della impugnatura. Ne esistono di diverse tipologie. Naturalmente devi valutare in base alla dimensione delle tue mani, perché potresti trovare comodo un modello che per una persona di dimensioni diverse non lo è.


Un'altra caratteristica fondamentale è scegliere la punta giusta. I tipi principali sono Punta Standard, Punta da Schizzo, Punta in feltro e Punta Flex: ognuna è più adatta a una tipologia di utilizzo, ad esempio attivare le funzionalità base dei programmi oppure dipingere sulla tavoletta come un pittore, oppure ancora disegnare a mano libera o colorare.


Alcune penne digitali sono realizzate con grip in gomma o altri elementi particolari pensati per offrire il massimo del comfort all'utente. La leggerezza e la maneggevolezza sono infatti caratteristiche molto importanti per questo strumento, che dipendono non solamente dal design ergonomico, ma anche e soprattutto dal sistema di alimentazione di cui dispone la penna.



Ne esistono due tipologie:

- l'alimentazione con pila stilo AAA, che va sostituita ogni volta che si esaurisce e ha un peso non indifferente per una penna da disegno.


- l'alimentazione che sfrutta l'elettromagnetismo indotto dalla tavoletta stessa. Le penne senza batteria sono alimentate direttamente dal tablet tramite tecnologia EMR (In questi casi, la superficie attiva della tavoletta attraverso il proprio campo magnetico rilascia un minimo quantitativo di energia all'interno del circuito di risonanza della penna che, a sua volta, restituisce un segnale alla superficie), Questo sistema presenta vantaggi indiscutibili come, per esempio, la leggerezza e la totale autonomia energetica.


=


Compatibilità e connettività

Siccome la tavoletta grafica è fondamentalmente una periferica da usare con il proprio computer, nel momento dell' acquisto è molto importante che tu controlli la compatibilità con i diversi sistemi operativi e con i diversi dispositivi. Controlla anche che sia aggiornata e compatibile con i programmi che userai abitualmente.


Bisogna valutare che la tua tavoletta grafica dei sogni funzioni sia con Android sia con iOS, ad esempio, con Linux, Windows e qualunque sistema tu voglia utilizzare. Ricordati di verificare che abbia una buona connettività: vuol dire che la tavoletta si deve connettere con il pc e con tutti i diversi dispositivi. I migliori modelli hanno connettività Bluetooth incorporata e sono facilissimi da configurare. Una buona connettività wireless a internet, inoltre, permette di utilizzare la tavoletta grafica comodamente e senza rimanere nel frattempo ingarbugliato in metri e metri di cavi sulla scrivania.


- Software della tavoletta grafica da disegno?

Molte tavolette sono dotate di un proprio software di illustrazione. Come in qualsiasi hardware, il software in dotazione può essere un vantaggio o un ostacolo.


La maggior parte delle tavolette lavorano con software di terze parti, e si può scegliere di utilizzarli con molti programmi professionali come Photoshop e Adobe Illustrator.



- Tasti funzione della tavoletta grafica e funzionalità accessorie

Tutto in torno al display le tavolette possono avere una serie di pulsanti che risulteranno indispensabili per risparmiare tempo e fatica. Questi tasti sono preprogrammati oppure personalizzabili proprio per impostare le scorciatoie considerate più utili dal singolo utente: strumenti e comandi utilizzati più spesso sono la scelta migliore e si riveleranno di una comodità stupefacente.


Nel momento dell'acquisto valuta la posizione di queste funzioni nell'area di lavoro intorno al display e controlla bene che siano davvero comode e che non possano essere premute per errore: può essere saggio controllare soprattutto se l'utente è mancino, ad esempio.


Ad esempio, mentre si sta disegnando un paesaggio o un ritratto può naturalmente capitare di fare degli errori e di doverli subito cancellare: in questi casi, invece di dover interrompere il proprio lavoro per cercare e selezionare la gomma digitale, basterà semplicemente cliccare sul tasto comando predisposto.


Accanto ai tasti comando sono generalmente presenti uno o due dispositivi circolari che possono essere utilizzati per ruotare l'immagine, zoomare su un determinato particolare o ancora inclinare la figura. Di norma vi sono almeno due tasti comando configurabili. I modelli più sofisticati ne mettono a disposizione anche più di dieci.



Un accessorio particolarmente utile a chi ha la necessità di muoversi di frequente con la tavoletta è l'astuccio portapenna. Al suo interno sono solitamente presenti anche delle punte di ricambio per la penna, una componente delicata del dispositivo che va sostituita quando si "consuma".


Un supporto per tenere la tavoletta inclinata si rivela pratico nel caso di apparecchiature dotate di schermo lcd, per la comodità del lavoro e un perfetto parallasse della visuale.


Il guanto serve per coprire il mignolo e l'anulare ed evitare che le dita di appoggio creino aloni sulla superficie attiva interferendo con il disegno. Il guanto riduce anche l'attrito della mano sullo schermo in modo che possa scorrere senza interferire.




Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto