Tavoletta grafica, a cosa serve e come sceglierla

Feb 19,2021 PM 17:50

4286

0

Tavoletta grafica, a cosa serve e come sceglierla

(Qual è la migliore tavoletta grafica per qualità prezzo? Come scegliere la migliore per le proprie esigenze?)



Dalla tela allo schermo

Così come si evolve la tecnologia, lo fa anche l'arte. Fino a pochi anni fa era impensabile poter disegnare direttamente in digitale e adesso invece, è una cosa che quasi tutti gli artisti fanno e amano. Le migliori tavolette grafiche di cui vi abbiamo parlato vi danno la possibilità di trasportare il vostro estro artistico dalla tela allo schermo, trasformando in pixel ciò che prima era inchiostro.

L'evoluzione della tecnologia è, talvolta, quantomeno curiosa. Fingiamo per un attimo di tornare indietro nel tempo di cinquant'anni. Se volessimo prendere appunti, disegnare a mano libera o schizzare un progetto, la quasi totalità di noi si armerebbe di un foglio di carta e di una penna. Oggi apriremmo un file - il moderno foglio di carta - e impugneremmo il mouse.

E la penna? È possibile che un oggetto che fin da bambini impariamo a manovrare venga sostituito da qualcosa che, almeno esteticamente, appare così lontano?


La risposta più naturale alla nostra creatività

La tavoletta grafica (e relativa penna grafica) si propone come lo strumento più naturale per interagire con ciò che vediamo a video. Per questo è utilizzata in tutti quegli ambiti (come il design, la grafica pubblicitaria, l'illustrazione, la moda o la modellazione 2D/3D) in cui l'estro e le capacità dell'utente necessitano di un riscontro preciso sul progetto finale, con il minor tempo di reazione possibile.

Una pennellata di colore all'interno di un'illustrazione, per esempio, non è una semplice linea che va da destra a sinistra, ma dovrà seguire una determinata curvatura, una precisa inclinazione del tratto o un crescendo di intensità. Per questo tipo di soluzioni l'utilizzo del caro vecchio mouse risulta meno intuitivo, efficace e più macchinoso.

La comodità dello strumento, evolutasi negli anni, è stata notata in maniera contagiosa in un numero sempre crescente di ambiti, portando a un'adozione sempre più ampia della tavoletta grafica: non è raro trovarne infatti utili applicazioni nel campo dell'ingegneria, dell'industria o dell'architettura, e perfino in campo radiologico e dentale.


Domande frequenti

Cos'è una tavoletta grafica e come funziona?

Quando si parla di disegni digitali, le tavolette grafiche sono senza alcun dubbio tra gli strumenti più adatti a svolgere il compito. Sono dispositivi elettronici, solitamente rettangolari, che emulano un'area di disegno e che legge i movimenti di un'apposita penna, proiettandoli sul display incorporato o sul monitor del vostro computer. Ciò significa che ogni volta che viene effettuato un tratto sulla superficie, verrà riprodotto accuratamente anche sullo schermo del PC.

Le tavolette grafiche sono molto diffuse non solo per quanto riguarda i disegni digitali, ma anche per il fotoritocco e la pubblicità. Al giorno d'oggi, molte sono anche tattili, e danno la possibilità di lavorare direttamente sul display incorporato.

La maggior parte di questi dispositivi richiede un collegamento via cavo con un computer, ma sono sempre più diffuse le tavolette grafiche dotate di connettività wireless, molto più comode da usare.


Come si usa una tavoletta grafica?

I modelli più tradizionali, cioè quelli da collegare ad un PC, sono molto semplici da usare. Una volta collegato e installato correttamente il software e i driver del modello scelto, la prima cosa da fare è configurare la penna. Una volta selezionata la pressione, la velocità di movimento e le funzioni che i vari pulsanti di accesso rapido devono eseguire, il gioco è fatto.

Le tavolette grafiche wireless si comportano allo stesso modo di quelle cablate, con la differenza che spesso non richiedono l'installazione di appositi driver.


È possibile utilizzare una tavoletta grafica senza computer?

Molte tavolette grafiche, soprattutto quelle più avanzate e sofisticate, sono dotate di un touch screen. Ciò, dà la possibilità di non dover effettuare alcun collegamento con un PC e di poter essere usate in modo del tutto indipendente. Lo svantaggio è nelle dimensioni e nel peso, che risultano più elevati.

Le tavolette senza touch screen invece, dipendono da un computer per riflettere i movimenti che vengono fatti su di esse. Sono più economiche e piccole delle prime e pertanto, risultano ancora i modelli preferiti dagli acquirenti, soprattutto da coloro che non sono professionisti.


Quali sono le dimensioni medie di una tavoletta grafica?

Essendo una tavoletta grafica usata generalmente per disegnare in modo digitale ma similmente a come si fa su carta, le dimensioni medie sono quelle di un foglio standard A4 con 45cm di lunghezza e 30cm di larghezza.

La maggior parte delle tavolette infatti, sono compatte, leggere e facili da trasportare con sé ovunque si vuole. Non occupano molto spazio nello zaino e possono essere riposte comodamente anche nella valigetta insieme al proprio computer.


Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?

Prima di acquistare qualsiasi tavoletta grafica, è importante definire l'uso che ne si farà. Nel caso in cui si voglia un dispositivo utile per disegnare, le dimensioni contano molto. Se invece siete alla ricerca di uno strumento per effettuare i fotoritocchi, una compatta è più che sufficiente.

Oltre alle dimensioni, un'altra cosa da considerare è la presenza o meno della connettività wireless. Se avete una scrivania già piena di cavi e volete evitare ulteriori complicazioni, vi consigliamo di optare per una tavoletta senza fili.

Ancora, se lo spazio a vostra disposizione sul piano di lavoro non è molto ampio, sarebbe più opportuno acquistare una tavoletta con display touch screen, sicuramente più pratica. Infine, sono tantissime le funzioni aggiuntive che ogni dispositivo può possedere e in questo caso la scelta è soltanto vostra!


Qual è il prezzo medio?

Il costo di una tavoletta per il disegno digitale può variare in base alle dimensioni alla qualità della pena, nonché alla presenza o assenza di cavi e di un touch screen. In media, i modelli standard hanno un prezzo che si aggira tra i 60 e i 200 euro. Quelli di fascia più alta invece, possono arrivare a costare oltre i 1500 euro.


Fattori da considerare per l'acquisto di una tavoletta grafica

Se siete giunti fino a questo punto e non avete ancora le idee ben chiare su quale tavoletta grafica scegliere, non preoccupatevi, abbiamo la soluzione a portata di mano! Di seguito, troverete un elenco con i principali fattori da considerare per fare un acquisto che vi soddisfi appieno.


Area Attiva

Senza dubbio, le dimensioni dell'area attiva della tavoletta grafica sono importantissime. Esse, risultano generalmente ridotte rispetto alle misure del dispositivo in sé e per sé. Per tutti coloro che hanno bisogno di molto spazio per tracciare lunghi tratti, un modello medio-grande è necessario. Tuttavia, se cercate uno strumento per il fotoritocco o per disegnare a livello sia professionale che non, è preferibile optare per un prodotto più compatto e facile da trasportare.


Risoluzione

Un altro elemento importantissimo è la risoluzione della tavoletta grafica, la quale viene misurata in LPI. Questa sigla, indica le righe per pollice, ed è determinante per quanto riguarda la precisione. Il nostro consiglio è di optare per un modello con almeno 5080 LPI.


Sensibilità alla pressione

Se cercate una tavoletta grafica da usare in ambito professionale, è d'obbligo acquistarne una dotata di sensibilità alla pressione. Questa è una caratteristica particolare della penna in dotazione con il dispositivo stesso. Di solito, i livelli possono variare tra 1024 e 8192 e più questo numero è alto, maggiore sarà la sua capacità di riconoscere quanto sia marcato il vostro tratto.



Tipo di penna

La tavoletta grafica viene fornita con uno dei tre tipi di stilo: alimentato a batteria, ricaricabile o a risonanza elettromagnetica (EMR).

Gli stilo alimentati a batteria sono generalmente più spessi in modo da poter ospitare la batteria, il che può farli sembrare troppo grandi per le mani piccole. Se scegli questo tipo, è importante tenere sempre a portata di mano batterie extra nel caso in cui lo stilo muoia in modo imprevisto.

Gli stilo ricaricabili devono essere ricaricati proprio come il tuo telefono o laptop. E se si scaricano dovrai trovare una fonte di energia per caricarli prima di poter disegnare di nuovo. Di solito sono più sottili e si adattano comodamente alla tua mano.

Gli stilo EMR impiegano un'innovativa frequenza elettromagnetica che trasferisce l'alimentazione alla penna in modalità wireless direttamente dal tablet, quindi non è necessario caricarla. Questo è il più recente di tutti i tipi di penne per tavoletta grafica.

Indipendentemente dal tipo di stilo utilizzato, il risultato estetico dovrebbe essere lo stesso.

Assicurati solo che il tablet che scegli abbia uno stilo comodo che si adatti bene alla tua mano. Dovrebbe essere facile da afferrare e trattenere in modo che non scivoli se stai disegnando per ore e ore.


Controlli secondari

La maggior parte delle tavolette da disegno consentono di personalizzare i pulsanti sulla tavoletta e sullo stilo per eseguire determinate azioni. Questo può essere un enorme risparmio di tempo, soprattutto quando è necessario passare frequentemente avanti e indietro tra le attività.

Il numero di pulsanti programmabili e ciò per cui è possibile programmarli varia in base alla tavoletta grafica.

Quindi, se sai di volere un tasto di scelta rapida per un'attività specifica, assicurati che la tavoletta grafica abbia il numero giusto di tasti di scelta rapida. Il più delle volte sarai in grado di programmarli per tutto ciò che desideri.


Funzionalità avanzate

La sensibilità all'inclinazione è un'altra caratteristica che potresti prendere in considerazione. Le tavolette grafiche con questa funzione hanno un sensore nello stilo che può rilevare l'angolo della penna e adatterà il display di conseguenza, in modo da poter produrre diversi tipi di linee proprio come faresti con carta e matita.


Multi-touch

Una funzionalità molto utile nelle tavolette grafiche è quella del multi-touch. Questa, vi dà la possibilità di usare contemporaneamente la penna e le vostre dita per lavorare. Ad esempio, potrete spostare il foglio e scorrerlo in base alle vostre esigenze, così come selezionare gli elementi e altro ancora.


Tasti di accesso rapido

Secondo le nostre opinioni, uno dei principali vantaggi offerti dalle tavolette grafiche più funzionali è quello di avere appositi tasti di accesso rapido personalizzabile. Si rivelano particolarmente utili in quanto vanno a velocizzare notevolmente il vostro lavoro.


Fattori extra

Tra le funzionalità aggiuntive più apprezzate delle tavolette grafiche c'è quella di touchpad, particolarmente utile per giocare oppure per effettuare firme digitali. Ancora, la connettività wireless è una tecnologia che sta diventando sempre più diffusa in questa tipologia di strumento, ma non è ancora la norma.


Come scegliere la tavoletta grafica?

benché sul mercato si affaccino diverse aziende produttrici (con diverse fasce di prezzo, funzionalità e software dedicati), fin dall'inizio XP-PEN si è distinta come leader di mercato ed è sempre riuscita a mantenere i propri prodotti a un livello eccellente e assolutamente sopra la media.

Iniziamo la nostra analisi dalla penna grafica che dovrà essere prima di tutto ergonomica, leggera e dovrà seguire la naturale inclinazione del nostro polso. In pratica unisce i vantaggi della classica penna biro alla più avanzata tecnologia del settore.

Veniamo ora alla tavoletta grafica vera e propria. Sempre in ambito xp-pen, la gamma Artist si presenta come la linea più adatta ai professionisti.


Adottando la tecnologia full-laminated, la XP-Pen Artist 15.6 Pro tavoletta grafica combina perfettamente il vetro e il display per creare un ambiente di lavoro gradevole e privo di disturbi per gli occhi.

Design rivoluzionario contro tablet: Interfaccia innovativa con Red Roulette. Schermo IPS HD da 15,6", sottile 11mm, con un pulsante di luminosità. Risoluzione 1920 x 1080, angolo di visione 178°. Con 8 tasti di scelta rapida. Gli accessori includono anche un supporto per tablet AC04, un CAVO 3 in 1; un film protettivo antiriflesso.


Schermo grande, opaco, regge bene. Sono passata da una vecchia tablet Wacom a questa tavoletta a schermo e non tornerei mai indietro.

Si collega facilmente tramite HDMI, ha un'ottima risoluzione e funziona a meraviglia. Io la uso da PC fisso, ho due schermi ed uso la tavoletta come principale. Ammetto però che collegarla ad un portatile potrebbe rendere il tutto un po' più ingombrante.

Una superficie più ampia offre sicuramente maggiore spazio alla creatività, ma non è l'unica caratteristica tecnica da considerare. XP-PEN Artist 15.6 Pro display a penna può trasformarsi in inseparabile alleata per chi si muove da una postazione di lavoro all'altra ed è un ottimo compromesso per chi cerca uno strumento pratico, ma senza rinunciare a un'ottima percentuale di spazio colore Adobe RGB, mentre Artist 24 Pro Display a penna, con i suoi 20 tasti programmabili, è l'ideale per un prodotto estremamente customizzabile.


Conclusioni:

Stai muovendo i primi passi nel mondo del disegno tecnico e ti serve uno strumento per disegnare in maniera precisa sul computer? Allora non ci sono dubbi, hai bisogno di una bella tavoletta grafica.

Wacom, nonostante i tentativi di venire incontro i clienti per costo e offerta, resta ancora cara e inadeguata.

Prezzo vantaggioso, questa XP-Pen 15.6 Pro Tavoletta Grafica è adatta sia per chi si avvicina da poco al disegno sia per chi è già esperto e non ha niente da invidiare alla Wacom. Lavorare su uno schermo è comodissimo, il range dei colori è piuttosto ampio e la penna senza batteria è molto pratica.

Ottima per lavorare da casa, un po' meno pratica se ci si sposta.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto