Test delle tavolette grafiche e confronto: le migliori tavolette da disegno

Mar 09,2022 AM 10:31

3398

0

Test delle tavolette grafiche e confronto: le migliori tavolette da disegno


Primi passi nell'arte digitale - Disegno su una tavoletta

I computer hanno portato cambiamenti in ogni aspetto della società moderna. Uno di questi aspetti è l'arte, o più specificamente la divisione dell'arte digitale che è stata creata come risultato.

Nell'arte tradizionale, l'artista deve disegnare tutto, ma nell'arte digitale non siamo limitati dagli strumenti fisici. Utilizzando diversi filtri e pennelli, puoi evocare tutta una serie di effetti dalla tua penna da disegno in pochi secondi.

Internet è piena di concept art, sfondi per il desktop e molti altri tipi di immagini che sono state costruite e disegnate digitalmente. Che tu lavori come grafico in un'agenzia pubblicitaria o che crei layout creativi, loghi e temi da casa, è quasi impossibile senza una tavoletta grafica. Pochi grafici lavorano ancora con il mouse.

Fortunatamente, la selezione di tavolette grafiche di alta qualità sta crescendo. I test sulle tavolette grafiche mostrano che c'è una vasta gamma di prodotti diversi, alcuni dei quali differiscono notevolmente per qualità e prezzo.

L'obiettivo di questa guida al disegno su una tavoletta vi preparerà perfettamente al vostro nuovo hobby. Disegnare sulla tavoletta non deve essere complesso, ma l'inizio sarà facile con questa guida.

Le tavolette grafiche sono gli strumenti ideali per la computer grafica. Questi cosiddetti dispositivi di puntamento sono spesso chiamati digitalizzatori o pen tablet. Possono essere utilizzati per modificare facilmente le foto insieme a un programma di fotoritocco. Ma anche gli artisti possono creare opere d'arte impressionanti con l'aiuto di una tale tavoletta e di un software di grafica adatto.

Al giorno d'oggi, la tavoletta grafica non fa più solo parte dell'attrezzatura di lavoro di un grafico o artista professionista. Il dispositivo ha trovato da tempo la sua strada in numerose stanze di lavoro private a casa. Molti fotografi per hobby o disegnatori vi ricorrono, per esempio, per modificare le foto con Photoshop o per creare schizzi immediatamente sul computer in forma digitale invece di dover faticosamente scannerizzare schizzi su carta.


Vantaggi:

1. adatto a tutti i progetti grafici sul computer;

2. non è più necessaria la scansione degli schizzi;

3. Permette di disegnare linee pari che non sono possibili con il mouse.


Svantaggi:

1. non è compatibile con tutti i sistemi operativi;

2. le buone tavolette grafiche costano molto;

3. gli accessori sono molto costosi.


1. cos'è una tavoletta grafica e come funziona?

Una tavoletta grafica è un dispositivo di input speciale come un mouse e una tastiera per il computer. Consiste in un pad sensibile alla pressione, che di solito è collegato tramite un cavo USB, e una penna associata (anche: penna o stilo), con cui è possibile disegnare o scrivere sul pad.

Questo permette di creare o modificare grafici, schizzi e foto digitalmente, per esempio con Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Gimp, CorelDraw, Paint, Illustrator o altri. Si possono anche fare delle note su di esso. Con l'aiuto del riconoscimento della scrittura, le trascrizioni digitali possono essere create molto rapidamente. Microsoft OneNote, per esempio, offre una tale funzione, ma anche altri programmi di scrittura.

Quindi si può fare molto con una tavoletta grafica - che si tratti di animazione 3D elaborata, fotoritocco, design, fumetti, schizzi architettonici, piani di ingegneria o qualsiasi altra cosa - in linea di principio si può fare praticamente tutto in digitale con questi dispositivi dal confronto della tavoletta grafica che ha a che fare con la grafica, la costruzione o le immagini.

A differenza di un tablet PC, come l'Apple iPad, la maggior parte delle tavolette grafiche non hanno un display, il che significa che non si vede quello che si sta facendo con la penna sulla tavoletta, ma sul monitor del Mac o del PC. La connessione tra tablet e computer dipende anche dal software, perché non tutte le tavolette del confronto delle tavolette grafiche sono ugualmente compatibili con il sistema operativo Apple OS X e le varie versioni di Microsoft Windows.

Quali sono i vantaggi di un tale modello dal confronto delle tavolette grafiche? Una tavoletta grafica facilita principalmente il lavoro con le immagini digitali o la grafica. Specialmente quando si disegnano gli schizzi a mano, si elimina il passaggio che richiede tempo di scannerizzare lo schizzo di carta in più e con un'alta risoluzione prima di poterlo modificare ulteriormente. Lavorare con Photoshop diventa anche molto più facile, per esempio quando si tratta di ritagliare singoli elementi di un'immagine. Mentre è estremamente difficile disegnare una linea continua e uniforme con un mouse, non è un problema con una penna e una tavoletta.

Tuttavia, se volete comprare una buona tavoletta grafica, allora non solo il vostro computer deve soddisfare tutti i requisiti di sistema necessari. Dovete anche essere disposti a investire una quantità di denaro non indifferente, dato che i dispositivi sono ancora abbastanza costosi dopo tutto. Inoltre, ogni tavoletta digitale del nostro confronto di tavolette grafiche è dotata di una penna di accompagnamento. Questo investimento vale effettivamente la pena solo se si lavora professionalmente con la tavoletta grafica.

Quando si cerca una tavoletta grafica? Ha importanza, per esempio, se sei destro o mancino? Esaminiamo queste domande e altre ancora nel nostro confronto delle tavolette grafiche 2021.


2. a cosa ti serve una tavoletta grafica? Cosa ci si può fare?

Una tavoletta digitalizzatrice può essere usata in molti modi. È possibile utilizzarlo per sostituire il mouse, il che è particolarmente utile quando si utilizzano programmi come Illustrator, Photoshop, Paint e Co. per poter lavorare in modo più preciso. Chi vuole lavorare professionalmente nel campo della grafica usa quindi una tavoletta grafica. Anche i disegnatori, per esempio di fumetti Manga, li usano. Ma non solo il disegno è possibile con esso: con un programma come OneNote e il riconoscimento della scrittura, le note scritte a mano possono essere create sul pad e convertite in record digitali. Come studente, per esempio, puoi scrivere sul dispositivo invece che su carta durante le lezioni e poi avere i dati disponibili in forma digitale.


3. come funziona esattamente una tavoletta grafica?

Scannerizzare una cianografia, uno schizzo o un disegno per digitalizzarlo non solo richiede tempo, ma anche certi dispositivi, come una stampante o uno scanner. Ma è possibile sostituire facilmente questi dispositivi con un pad grafico. Il motivo è che si può creare e digitalizzare lo schizzo direttamente sulla superficie della tavoletta.

Si possono usare diversi metodi per determinare la posizione. Nella maggior parte dei casi, la penna contiene una bobina speciale che genera un campo elettromagnetico toccandola sullo schermo. Questo innesca dei loop di conduttori che determinano la forza del segnale e quindi la posizione di puntamento. Girando o premendo lo stilo, la modulazione e la digitalizzazione sono attivate. Dopo di che, insieme ai dati di posizione, tutto viene passato al computer. Il metodo più conosciuto è l'ingresso passivo (questo permette un'alta precisione e risoluzione).

Ci può essere una batteria nella penna, nel qual caso si chiama ingresso attivo. È anche possibile che la penna registri i dati tramite la tavoletta per induzione. Questo è chiamato ingresso passivo. Ci sono anche i cosiddetti touch screen resistivi, che reagiscono al calore o alla pressione. Questo significa che puoi anche usare il tuo dito o la tua mano per l'applicazione.

In un cosiddetto processo induttivo, lo schermo consiste di fili sottili, che sono disposti in allineamento sia orizzontale che verticale. Questo forma una griglia e gli impulsi sono inviati su questa griglia.


4. le tavolette grafiche sono adatte anche ai mancini?

Da questo punto di vista, disegnare su una tavoletta grafica può essere paragonato a disegnare su carta normale. Anche qui, si può sostanzialmente dire che ogni tablet è perfettamente adatto sia per i mancini che per i destri. Ci sono anche modelli che hanno una modalità speciale per mancini, in modo da poter utilizzare tutte le funzioni come mancini senza problemi. Ma come già detto, tutti i diversi tablet sono perfettamente adatti anche per i mancini.


5. Guida all'acquisto di tavoletta grafica - Come scegliere il prodotto giusto dal test della tavoletta grafica o dal confronto.

Una tavoletta grafica - vincitore del confronto non deve costare diverse migliaia di euro. Un tale investimento vale la pena solo per i grafici professionisti o gli artisti che lavorano con il dispositivo. Ma anche per i professionisti ci sono ottime tavolette per disegnare, che si possono ottenere già per poche centinaia di euro.

Non solo il disegno può essere fatto con una tale tavoletta - anche la scrittura di note e l'editing di immagini o grafici possono essere fatti digitalmente con essa senza problemi. La tavoletta grafica è collegata al computer e sostituisce il mouse. La maggior parte dei modelli del confronto delle tavolette grafiche non hanno un display, quindi devi guardare il monitor mentre lavori.


Quali caratteristiche dovresti cercare quando acquisti una tavoletta grafica?

Quando si cerca un nuovo tablet, il display e il tipo di dispositivo sono principalmente degni di nota. La compatibilità e le interfacce sono le caratteristiche più importanti di una tavoletta grafica.

Come già detto, ci sono due tipi principali di tavolette: la tavoletta grafica con un display, sulla quale l'immagine viene mostrata sullo schermo, o la tavoletta senza display, sulla quale il monitor del computer serve da display. Una tavoletta grafica che ha uno schermo può essere usata senza un computer senza problemi.

Le caratteristiche tecniche del display, come la diagonale dello schermo, giocano un ruolo importante qui, perché il lavoro confortevole con un tablet dipende principalmente dalle dimensioni dello schermo. Ottimi risultati di lavoro dipendono anche da una superficie attiva, il che significa che più grande è la superficie, più precise saranno le linee e quindi sarà più facile lavorare anche sui più piccoli dettagli di un disegno. Inoltre, un tale dispositivo è molto più versatile di una tavoletta grafica senza display. Per esempio, un pad grafico senza display è molto più economico e anche più adatto ai principianti rispetto ai dispositivi che hanno uno schermo. Quale dispositivo sceglierete alla fine dipende interamente dalle vostre esigenze individuali.

Quando comprate una tavoletta grafica, assicuratevi che sia compatibile con il sistema operativo del vostro computer. Non tutti i dispositivi funzionano senza restrizioni sia sul PC che sull'iMac Apple. Potete facilmente scoprirlo dal manuale d'istruzioni della tavoletta grafica. Quando si collega un tablet a un computer, si dovrebbe sapere se il modello è compatibile con i diversi requisiti di sistema di un computer o meno. I dispositivi costosi per un professionista di solito hanno anche connessioni DVI o HDMI. Ci sono anche modelli che possono essere utilizzati su un PC senza cavi.

Se siete spesso in viaggio e volete sempre portare il tablet con voi, allora un dispositivo con una diagonale di schermo di 13 pollici, per esempio, è molto adatto a questo. Tuttavia, se si desidera utilizzare la tavoletta solo in un posto, allora si raccomanda una tavoletta da disegno da 21,5 pollici. Se stai cercando una tavoletta grafica che abbia un display, allora dovresti prestare molta attenzione al tipo di schermo. L'angolo di visione, la luminosità, la risoluzione e il rapporto di contrasto sono molto importanti.

Anche il rapporto d'aspetto dovrebbe essere considerato quando si acquista una nuova tavoletta grafica. Qui si può scegliere tra un rapporto d'aspetto di 16 : 9 o 6 : 10. Inoltre, la sensibilità alla pressione è anche molto importante nella selezione, che si misura in dpi. Maggiore è la dimensione, migliore è la sensibilità alla pressione.

Al momento dell'acquisto, prestare attenzione anche alle caratteristiche speciali della penna, che garantiscono la qualità e il comfort dell'utente dei diversi risultati di disegno. Per esempio, si dovrebbe prestare attenzione alla sensibilità alla pressione, che è responsabile dell'imitazione delle pennellate. Bisogna sapere che più forte è la pressione, più spessa è la linea. I modelli professionali sono dotati di 8120 livelli di pressione, il che permette l'imitazione completa del disegno. I modelli più economici sono dotati di una dimensione nella gamma di circa 4000 livelli di pressione.

Prima dell'acquisto, dovreste anche considerare per cosa volete usare esattamente la tavoletta grafica, dato che entrambi i dispositivi presentano vantaggi e svantaggi. Inoltre, ci sono anche molti modelli che supportano tecniche di input, come i gesti multi-touch, oltre a disegnare con una penna.


6. quali sono i tipi di tavolette grafiche?

Tavoletta grafica senza display

La maggior parte dei modelli nel confronto delle tavolette grafiche non hanno un display. Invece, hanno un pad sensibile al tocco, simile a quello di un mouse. Tuttavia, questo di solito risponde solo alla penna associata. Solo raramente i tablet hanno anche una funzione touch come un tablet PC, che si può controllare con le dita.

Le tavolette grafiche senza display sostituiscono quindi solo il mouse, ma non lo schermo. Anche questo non è sempre utile, almeno nel campo della grafica professionale, dove è necessario un monitor con una perfetta fedeltà dei colori quando si visualizzano foto e grafici. Tuttavia, disegnare con una tavoletta senza display deve essere imparato: Dato che si guarda il monitor ma si disegna sul blocco, è necessaria una buona coordinazione occhio-mano. Ma questo non dovrebbe impedirvi di usare tali tavolette grafiche - in definitiva, è solo una questione di pratica.

Tavoletta grafica con display

Al contrario, le tavolette grafiche con un display funzionano in modo simile a un tablet PC. Visualizzano l'immagine su uno schermo sulla superficie sensibile al tocco, in modo da poter vedere direttamente dove si sta lavorando. Questo rende il disegno in particolare molto più facile. Un tale tablet è molto costoso e vale la pena solo per i professionisti, ma anche allora non senza restrizioni. Sfortunatamente, questi display non sono ancora in grado di visualizzare correttamente al 100% i diversi spazi di colore. Questo porta a deviazioni di colore tra l'immagine disegnata sul display e una stampa successiva. Pertanto, queste tavolette grafiche sono piuttosto inadatte per le correzioni di colore.

Bisogna anche notare che la superficie è molto più sensibile di quella di una "normale" tavoletta grafica. Bisogna pulirlo regolarmente, e se non si cambiano le punte della penna in tempo, i graffi possono essere imminenti.


7. Come funziona una tavoletta grafica con un touch screen?

Ci sono quattro tecniche diverse nell'uso e nel funzionamento di un sistema touch screen.


Touch screen induttivo

Fondamentalmente, un dispositivo di input è necessario per una tale superficie. Questo può essere un mouse del computer o una penna. Questa tavoletta grafica è la più utilizzata.


Touch screen capacitivo

In questa variante, una piastra di vetro speciale è rivestita di ossido di metallo. C'è una tensione elettrica agli angoli, che permette di formare un campo elettrico attraverso di esso. Quando si tocca lo schermo, si crea un punto di pressione con un piccolo ciclo di scarica, che viene rilasciato sotto forma di diverse onde elettriche, per così dire. Il trasporto della carica è misurato agli angoli. Tutte le correnti elettriche sono in relazione alla posizione del tocco, che a sua volta elabora le diverse informazioni attraverso un controller e poi trasmette i dati.


Touch screen resistivo

In questo sistema lo schermo reagisce alla pressione, che è collegato da due strati conduttivi. Qui, la resistenza è misurata con precisione. Questa variante è una delle più antiche e si basa sulla pressione o sul tocco.


Multi-Touchscreen

Uno schermo multi-touch permette di avere più punti di contatto così come la misurazione capacitiva. Con questo dispositivo è possibile rilevare più tocchi allo stesso tempo.


8. guida all'acquisto della tavoletta grafica


Prima di acquistare una tavoletta digitalizzatrice per i vostri progetti di grafica o design, dovreste pensare a tutta una serie di criteri da considerare quando fate un acquisto. Abbiamo compilato una lista nel confronto delle tavolette grafiche per guidarvi.


8.1 Collegare la tavoletta grafica

Naturalmente, ogni tavoletta grafica ha bisogno di una connessione per il computer. Di solito questo avviene tramite un cavo USB. Pertanto, il vostro computer dovrebbe avere una porta USB adatta. Si prega di notare che una connessione USB 2.0 o 3.0 veloce può essere richiesta per un'elaborazione veloce e pulita dei segnali dalla tavoletta grafica. Anche se i cavi non differiscono esternamente, se la connessione non supporta lo standard USB corrispondente, può succedere che la tavoletta grafica non funzioni o funzioni solo molto lentamente.

Naturalmente, ci sono anche modelli che fanno a meno di un cavo e supportano invece una connessione wireless. Nel confronto tra le tavolette grafiche, tuttavia, questa funzione non potrebbe davvero convincere. Troppo spesso le connessioni sono instabili, il che può essere molto fastidioso soprattutto quando si disegna.

Una tavoletta grafica con un display ha anche bisogno di una connessione HDMI, poiché è collegata al computer come un monitor.


8.2 Dimensione della superficie di lavoro

Ci sono diverse dimensioni che si possono scegliere per una tavoletta grafica. Si va da circa DIN A6 a quasi DIN A3. Quale sia la dimensione giusta per te dipende da come lavori. Per i grandi progetti di disegno, sono utili anche le tavolette grandi. Per la maggior parte del lavoro con programmi di editing delle immagini, tuttavia, sono sufficienti anche tavolette più piccole con dimensioni DIN A6 o DIN A5. Raccomandiamo i modelli più piccoli dal confronto delle tavolette grafiche piuttosto per i principianti e le principianti, ma alla fine solo prove ed errori aiutano a trovare la dimensione giusta.


8.3 Risoluzione

Il criterio più importante per quanto fine e dettagliato si può lavorare con la tavoletta grafica è la risoluzione. Questo è espresso in linee per pollice (lpi). Questo è analogo ai punti per pollice (dpi) per la risoluzione del monitor. Più alto è il valore, più fine si può lavorare con esso.


8.4 Livelli di pressione

I livelli di pressione rendono più facile disegnare con la penna sulla tavoletta digitalizzatrice. A differenza del mouse, le penne speciali permettono di controllare gli effetti semplicemente con l'intensità con cui si preme mentre si disegna. Questo crea una sensazione simile al disegno con la penna sulla carta. Se il tuo computer supporta questa funzione, puoi creare linee più spesse applicando più pressione e linee più sottili applicando meno pressione. Si dovrebbe impostare la sensibilità alla pressione su un valore di almeno 4.000 livelli di pressione. I professionisti, invece, preferiscono 8.192 livelli di pressione.


8.5 Compatibilità

Assicurati che il software del tuo tablet sia compatibile con il tuo computer. 

Infatti, in termini di compatibilità, alcuni dispositivi del confronto delle tavolette grafiche 2021 hanno problemi se si usa un Linux. Sui dispositivi Linux poi non tutte le funzioni del tablet sono sempre utilizzabili.


8.6 Dispositivi di ingresso

I dispositivi di input per la tavoletta sono di solito una penna speciale con una punta sostituibile. Queste punte sono disponibili come accessori. Le penne, chiamate anche stilo, differiscono da produttore a produttore e di solito non sono compatibili tra loro. Per certi lavori grafici, ci sono anche altre penne speciali come accessori. La penna funziona quindi anche come altri dispositivi di input.

Solo alcuni tablet possono essere controllati anche con il tocco delle dita. A questo proposito, cercate il termine Touch nel nome del prodotto. Touch è il termine inglese per indicare il tocco. Tuttavia, tenete presente che la funzione touch può anche essere un problema, soprattutto quando si lavora graficamente con la penna. Le linee possono facilmente apparire in posti dove non avete lavorato con la penna. In questo caso, si dovrebbe disattivare la funzione touch della tavoletta nelle impostazioni del computer.

La maggior parte dei tablet hanno anche pulsanti aggiuntivi che sono scorciatoie che permettono di accedere rapidamente a determinate funzioni. Questi di solito possono essere programmati individualmente.


9. domande e risposte sulla tavoletta grafica


9.1 Quale tavoletta grafica per l'editing delle immagini? Quale tavoletta grafica per disegnare sul PC?

Per il semplice editing delle immagini - cioè il ritocco e la revisione di foto, grafici e disegni su un PC o Mac - è possibile utilizzare sia una tavoletta grafica con un display, ad esempio dalla gamma XP-PEN Artist, sia tavolette grafiche senza display, dove si deve ancora guardare il monitor del computer mentre si lavora. Nel settore hobbistico, si raccomanda la serie XP-PEN Deco o un modello di Wacom o Ugee. Per il lavoro professionale, d'altra parte, si dovrebbe andare per un XP-PEN Innovator o Wacom.


9.2 Quanto costa una buona tavoletta grafica?

Dipende da cosa si intende per "bene". La migliore tavoletta grafica per professionisti può costare diverse migliaia di euro. Ma si può anche ottenere un'eccellente tavoletta grafica per circa 300 euro, come la tavoletta grafica XP-PEN Artist 12 Pro. Per i principianti, ci sono prodotti adatti nella fascia di prezzo da 30 a 200 euro.


9.3 Dove posso comprare una tavoletta grafica?

Che sia online su Amazon o localmente nei negozi Saturn e di elettronica - è possibile ottenere tavolette grafiche ovunque la tecnologia informatica e gli accessori siano disponibili. A volte si può anche comprare direttamente dal sito web del produttore su Internet. Chi vuole comprare una tavoletta grafica a buon mercato, ma dovrebbe prima confrontare i prezzi. 


10. Conclusione:

Tutti i diversi vantaggi di una tavoletta grafica.

Con una tavoletta grafica per il computer, si ha la possibilità di creare disegni e grafici ad alta risoluzione.

Una tavoletta dotata di un display permette anche di fare disegni molto dettagliati e fini senza problemi. Non come una carta convenzionale, quando si usa una tavoletta grafica, è possibile annullare gli errori immediatamente.

Avete la possibilità di collegare la tavoletta grafica a un computer, che ha uno schermo più grande.

Potete usare altri programmi come Photoshop per la vostra grafica.

Come potete vedere, una migliore tavoletta grafica viene con molti vantaggi diversi. Se scegliete una tavoletta grafica con o senza display dipende solo da voi. Entrambi i dispositivi offrono diversi vantaggi e caratteristiche. Naturalmente, dipende anche dal fatto che vogliate usare il tablet principalmente in un posto o che siate molto in movimento e vogliate usarlo mentre viaggiate.

Sempre più persone in questo giorno ed età scelgono di acquistare una tavoletta grafica a buon mercato online.

Su Internet, queste tavolette non solo sono offerte più economiche che, per esempio, in un negozio specializzato, ma anche la selezione qui è molto più ampia. 

Potete trovare il prezzo più basso nel negozio ufficiale.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto