Primi passi nell'arte digitale - disegnare sulla tavoletta grafica

Mar 22,2021 PM 17:59

6267

0


Primi passi nell'arte digitale - disegnare sulla tavoletta grafica



I computer hanno portato cambiamenti in ogni aspetto della società moderna. Uno di questi aspetti è l'arte, o più specificamente la divisione dell'arte digitale che è stata creata come risultato. Internet è piena di concept art, sfondi per il desktop e molti altri tipi di immagini che sono state costruite e disegnate digitalmente.

Nell'arte tradizionale, l'artista deve disegnare tutto, ma nell'arte digitale non siamo limitati dagli strumenti fisici. Utilizzando diversi filtri e pennelli, puoi evocare tutta una serie di effetti dalla tua penna da disegno in pochi secondi. L'obiettivo di questa guida al disegno su una tavoletta vi preparerà perfettamente al vostro nuovo hobby.


Strumenti per disegnare sulla tavoletta

- Un computer con abbastanza potenza;

- Una tavoletta grafica;

- Un programma di grafica (Gimp o Photoshop sono buoni per iniziare).


Cos'è una tavoletta grafica

Una tavoletta grafica o una tavoletta da disegno è un dispositivo di input che può essere adatto per PC e MAC. A questo proposito, una classica tavoletta grafica non deve essere confusa con un tablet. Mentre una tavoletta è un dispositivo a tutti gli effetti con un proprio sistema operativo, la tavoletta grafica è sempre collegata a un dispositivo terminale. Quindi, se volete usare una tavoletta grafica, avete sempre bisogno di un PC o MAC adatto, oltre al software appropriato.

Secondo un test di tablet, ci sono anche modelli di Microsoft o Apple, che sono venduti come una combinazione di tablet e tavoletta grafica, ma questi di solito hanno anche prezzi molto alti nell'acquisto. Tuttavia, se sei un amante di Microsoft alla ricerca di un tablet che viene fornito con uno stilo, dovresti guardare i dispositivi Surface Pro o Surface Book. Quando si tratta di Apple, l'iPad può essere una buona alternativa.

Se vuoi usare il tuo normale tablet, avrai bisogno di un'app che copra il maggior numero possibile di funzioni che desideri. La maggior parte delle volte, questi programmi non sono così sofisticati come il software corrispondente per il PC, ma sono ancora perfettamente adeguati per far correre la vostra creatività.


Penna per disegnare su tavoletta grafica

Se compri una tavoletta grafica, uno stilo abbinato fa parte del pacchetto. Se volete usare la vostra normale tavoletta per applicazioni grafiche, avrete bisogno di una penna, chiamata anche stilo, che sia compatibile con la superficie. Ci sono alcuni stili universali adatti che sono compatibili con le diverse superfici di diversi tablet come l'iPad o il Galaxy Tab. Naturalmente, la precisione di un tale stilo non è così sofisticata come quella di un sistema che rileva l'angolo di inclinazione e ha un bel po' di livelli di sensibilità alla pressione.

Lo stilo è importante per una tavoletta grafica. La penna serve come dispositivo di input e sostituisce il classico mouse del PC. La penna viene utilizzata per fare degli input su un display per lo più sensibile alla pressione, che vengono poi trasferiti digitalmente sullo schermo. Se una tavoletta grafica ha un proprio display o ha solo una superficie opaca per disegnare, ancora una volta dipende dal produttore (anche i prezzi giocano un ruolo importante qui).


Preparati a disegnare

Ora è il momento di impostare il computer per il disegno. Assicuratevi che tutti i driver siano aggiornati e che il vostro computer riconosca la tavoletta grafica.

Iniziare con qualcosa di semplice

Anche se ci vogliono pochi minuti per iniziare a usare la tavoletta, è una buona idea iniziare con qualcosa di semplice quando si disegna. Potresti già essere a tuo agio nel controllare il computer con la tavoletta grafica, ma disegnare richiede molta più pratica.

Uso di base di una tavoletta grafica:

- Tieni la penna nella mano che scrive come se fosse una penna.

- Posizionare la penna sulla tavoletta.

- Muovi la mano e guarda il cursore muoversi.

Questi esercizi rappresentano quasi ogni tipo di rappresentazione artistica di cui avete bisogno nell'arte digitale:

- La capacità di disegnare dritto.

- La capacità di disegnare in modo fluido.

- La capacità di disegnare dove si vuole.

- La capacità di controllare la pressione.


Tip:

1. Pensa alla tua postura. Userai la tavoletta da disegno per un po' quando disegnerai qualcosa.

2. Quando si vuole disegnare sulla tavoletta da disegno, è necessario posizionarla in modo che sia rivolta verso di voi ad angolo retto.

3. Non guardare la tua mano. Questo non vi aiuterà a imparare dove state disegnando. Invece, guarda lo schermo. Proprio come se stessi scrivendo sulla tastiera. 

4. La tavoletta grafica ha tutte le caratteristiche di cui avete bisogno. È meglio abituarsi presto a non usare affatto il mouse. È possibile scorrere, cliccare e spostare il cursore sullo schermo del tablet. Proprio come un mouse sul tuo computer.


I seguenti esercizi di disegno sono utili per iniziare:

Prova a disegnare un quadrato o un rettangolo con i bordi dritti. Anche se ci sono strumenti speciali per disegnare linee dritte in seguito, questo vi aiuterà ad abituarvi all'uso della penna della tavoletta.

Anche se questo esercizio è certamente difficile da fare con una matita, è un ottimo modo per testare la sensibilità all'inclinazione del tuo dispositivo.

Ora è il momento di esplorare le opzioni di scrittura sul tuo tablet. È probabile che il tuo programma di grafica abbia un pennello calligrafico che puoi usare per imitare digitalmente la calligrafia.

Gli accessori possono includere una tastiera o un mouse, ma un guanto in particolare è considerato essenziale. Un guanto è utilizzato dal professionista per scivolare facilmente e senza intoppi sullo schermo mentre disegna. Soprattutto quando il display si scalda e si dovrebbe sudare sul palmo, si può scivolare sul display solo con un forte attrito. Questo può non solo far male, ma anche degradare la qualità delle immagini.


A cosa servono le tavolette grafiche?

Date un'occhiata alle diverse offerte nel negozio online, e troverete anche una serie di diverse tavolette grafiche nel negozio online.


Questo fa sorgere la domanda: a cosa serve effettivamente una tavoletta grafica?

Prima di tutto, si può dire che le tavolette grafiche sono utilizzate per l'editing delle immagini.

I programmi di disegno aiutano a trasferire i lavori artistici su PC o Mac. Creare disegni o immagini può essere fatto come un hobby, ma l'industria in particolare si sta rivolgendo sempre più alle tavolette grafiche di alta qualità. Soprattutto nell'industria pubblicitaria, si usa soprattutto la tavoletta grafica con display, che ha un'alta risoluzione. Così, l'elaborazione delle immagini viene effettuata sulle foto registrate. Soprattutto nell'industria pubblicitaria, queste tavolette grafiche sono indispensabili e fanno parte dell'equipaggiamento standard.

La tavoletta da disegno non può essere utilizzata solo per l'editing delle immagini. È anche possibile che usiate una tavoletta grafica come sostituto del mouse.

Così facendo, si ottiene un grande trackpad con il quale è possibile anche modificare documenti audio sul PC o scrivere semplici testi. Un test o una recensione separata della tavoletta grafica vi mostrerà se questo è davvero necessario e se anche il normale mouse hardware non aiuta. In un tale test della tavoletta o in una panoramica, si può anche vedere quali altre applicazioni ci sono.

Una tavoletta grafica per PC o una tavoletta grafica per MAC non può essere usata solo per disegnare. Specialmente nell'industria, i programmi di costruzione sono usati anche per creare piani CAD. Una tavoletta grafica per PC o una tavoletta grafica per Mac è quindi adatta al CAD.

Firma con una scheda di input grafico. Soprattutto nel settore delle assicurazioni succede sempre più spesso che i contratti possano essere firmati direttamente online.

Con una tavoletta adatta con una penna, questo non è un problema!


Le aree di applicazione più comuni per le tavolette grafiche sono:

- Design grafico

- Disegno digitale

- Montaggio di immagini e video

- Stampa 3D


Quali sono i tipi di tavoletta grafica?

Quando si tratta di una tavoletta grafica, ci sono due grandi categorie che devono essere distinte prima di tutto.

Ci sono le tavolette grafiche che sono vendute con touch screen e ci sono i blocchi da disegno che sono offerti come digitalizzatori.


Ma quali sono le differenze?

Si possono vedere le differenze nella tecnologia e nella qualità con cui si può disegnare. Una tavoletta grafica con un touch pad è progettata in modo che si possa passare il dito sul touch screen e quindi disegnare. È quindi possibile modificare un PDF, scrivere, creare una firma o anche fare semplici esercizi sul dispositivo. Tuttavia, questa tecnologia touchscreen ha uno svantaggio - è difficile usare uno stilo qui. Anche se ci sono speciali penne stilo che si possono usare per scrivere su una tale superficie, sono molto imprecise a causa delle punte di gomma morbida.

I principianti possono imparare a usare un blocco da disegno in questo modo, ma anche i principianti dovrebbero passare a un digitalizzatore a un certo punto.

Un digitalizzatore è un blocco da disegno progettato specificamente per un input preciso.

Un digitalizzatore è caratterizzato dal fatto che c'è un circuito all'interno del dispositivo. Questo è aperto di default. Si chiude solo quando si tocca il display con una XP-PEN o un'altra penna stilo. Così, il circuito è chiuso, un segnale è passato e si può disegnare.

La raccomandazione dei professionisti, secondo alcune esperienze, va sempre abbastanza chiaramente al digitalizzatore per creare immagini o fare disegni.

I digitalizzatori hanno il grande vantaggio che non si possono fare input accidentali con il dorso della mano. Il digitalizzatore riconosce solo l'input dalla penna, il che rende il lavoro con Photoshop o altri programmi molto più facile! 


Quali modelli si possono trovare nelle raccomandazioni di una tavoletta grafica?

Una volta viste le grandi categorie, si arriva naturalmente ai modelli. In un test o in una recensione del tablet (a seconda del prodotto, che abbiamo testato noi stessi o semplicemente dato una valutazione da esperti, vedi l'intestazione della rispettiva pagina di dettaglio del prodotto), diventa evidente che i modelli si differenziano principalmente per i diversi livelli di esperienza. Un modello per i professionisti ha un aspetto diverso da quello di un modello per principianti.

I blocchi da disegno per principianti sono spesso economici da acquistare e spesso possono essere ordinati per meno di 100 sterline. I dispositivi sono di solito dotati di una piccola area che non supera la DIN A5. I produttori spesso mantengono le dimensioni del display ai formati di carta conosciuti - questo facilita la manipolazione e la familiarizzazione. Un modello per principianti è di solito equipaggiato senza un display. Sulla superficie è poi solo una superficie opaca o opzionalmente liscia con una penna.

Se siete considerati più avanzati, potete guardare le tavolette grafiche che hanno una dimensione DIN A4. Questi modelli sono spesso un po' più precisi e offrono anche una superficie più grande per disegnare. Ma anche qui, la tavoletta grafica è di solito ancora equipaggiata senza uno schermo. È possibile far funzionare il modello - così come i dispositivi principianti - tramite 1 o 2 monitor. I dispositivi sono solitamente collegati via USB o Bluetooth. Il cavo HDMI è quindi responsabile dei monitor.

Come un professionista troverete nel negozio online, che di solito hanno prezzi molto alti. Questo ha anche una ragione, perché le tavolette grafiche per il professionista sono progettate in modo che un blocco da disegno come una tavoletta con penna e dotato di schermo. A seconda della risoluzione del display, i prezzi possono salire ancora una volta. Tuttavia, è molto più facile con un display creare buoni disegni sul PC. Disegnare è molto più naturale con una tavoletta grafica con uno schermo. Non devi guardare 2 monitor mentre disegni, puoi vedere quello che stai disegnando direttamente sullo schermo. Specialmente con Photoshop, Gimp, Corel Draw o altri programmi questo è molto conveniente. Se disegnate anime o anche fate opere d'arte per i giochi, non potete fare a meno di un tale blocco da disegno.


Quali sono le caratteristiche di convenienza di una tavoletta da disegno?

La tecnologia interna è già stata menzionata. Qui dipende principalmente dall'uso o meno di un display. Inoltre, dipende da quanto è buona la risoluzione dello schermo, se ne viene usato uno. Oltre a queste impostazioni, ci sono anche altre funzioni che aumentano il comfort.

La flessibilità dipende principalmente dal cavo. Una tavoletta con una penna e un cavo è sufficiente nella maggior parte dei casi, ma se mai si vuole fare disegni in movimento, allora una tavoletta grafica wireless può essere molto utile. Se una tavoletta grafica è senza fili, è alimentata da una batteria ricaricabile. La batteria dovrebbe essere sufficientemente forte. Specialmente con il display della tavoletta grafica, la batteria è essenziale perché un tale display della tavoletta grafica può richiedere molta energia. Se prendi una tavoletta grafica con touch pad, si applicano le stesse regole. Quindi fate molta attenzione quando comprate una tavoletta grafica se il modello è venduto con o senza batteria.

Inoltre, i programmi aggiuntivi sono anche parte della comodità di qualsiasi tablet. Se ordinate una tavoletta grafica per Windows 10 o MAC OS X, allora può essere che un programma sia incluso gratuitamente. Se il software è gratuito, allora significa che potete testare il software incluso senza pagare nulla. Di solito sono inclusi solo driver o versioni di prova di software conosciuti, ma questi in particolare sono ideali per imparare a usare un blocco da disegno come principiante. Spesso c'è anche un tutorial con consigli preziosi. Così si fanno esercizi mentre si scrive o si disegna. Tuttavia, ci sono software gratuiti per disegni molto buoni e professionali oltre ai ben noti programmi Adobe - Gimp è uno di questi rappresentanti. Illustrator, Lightroom o Photoshop d'altra parte costano molto da comprare.


Conclusione:

Il grande vantaggio di usare una tavoletta grafica è che permette un input molto più preciso di un mouse tradizionale. Per il disegno digitale, questi moderni dispositivi di input sono quasi indispensabili. Inoltre, possono rendere più facile l'uso di vari programmi di editing di immagini e video e permettono di utilizzare il computer in modo più rapido e intuitivo.

Creare disegni e dipingere immagini sono state tra le occupazioni importanti delle persone per molti millenni. Soprattutto la creazione di disegni su carta appartiene ancora a un'attività per lo più molto rilassante e spesso anche molto stimolante per molte persone. Quindi non c'è da stupirsi che i produttori di sistemi per PC abbiano anche escogitato un modo per creare immagini sul PC o sul tablet. Mentre in passato questo era possibile solo in misura limitata, oggi ci sono le cosiddette tavolette grafiche o sistemi di tavolette con cui è possibile creare immagini di altissima qualità sul PC.

Le tavolette grafiche fanno parte dell'equipaggiamento di base di designer, artisti grafici e tutte le altre menti creative che lavorano con cose visive nel mondo digitale.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto