Il formato giusto - quando e perché quale formato di immagine è più adatto?

Apr 02,2021 AM 11:16

6722

0

Duello dei formati - RAW(DNG), JPG(HEIC), TIFF & PNG


È facile perdere il conto dei diversi formati di immagine. Un formato non è necessariamente migliore dell'altro. Dipende da molti fattori: Profondità di colore, trasparenza, scalabilità, dimensione del file, compressione. Guardiamo diversi formati di file per la grafica in pixel.


JPG(HEIC), PNG, TIFF o RAW: quali sono i formati di file più importanti per le foto e quale tipo di file è più adatto quando?

In questo articolo vi mostriamo come utilizzare correttamente i diversi tipi di file delle foto e come utilizzare perfettamente tutte le possibilità di editing delle immagini.

Ogni formato di file ha i suoi punti di forza e di debolezza, dipende dall'uso che è più adatto: JPG, per esempio, consuma poca memoria, ma non permette il montaggio dei livelli. TIFF e PSD sono più versatili di JPG, ma costano anche più spazio di archiviazione. I file RAW e PNG conservano la qualità originale del sensore della fotocamera e quindi offrono la migliore qualità dell'immagine.

JPG(HEIC), PNG, TIFF o RAW: quali sono i formati di file più importanti per le foto e quale tipo di file è meglio quando? Raw è l'unico vero e proprio formato di file nella fotografia. Ma questo non è vero! Ogni formato ha i suoi vantaggi e svantaggi.

In questo articolo vi mostreremo come utilizzare correttamente i diversi tipi di file delle foto e come utilizzare perfettamente tutte le possibilità di editing delle immagini.

E secondo loro e la tua fotografia, dovresti farlo. Ogni formato di file ha la sua ragion d'essere, che ora imparerete. Pertanto, vorrei iniziare direttamente con Raw.


RAW (DNG)

La gente spesso chiede sui forum, sui social media o in qualsiasi altro posto su internet il giusto formato di file. La risposta di solito è sempre la stessa: RAW.

È anche popolarmente chiamato "negativo digitale". Molti fotografi scattano in formato Raw perché questo formato di file contiene la maggior parte delle informazioni. Le immagini in formato Raw devono essere modificate in seguito su un PC. L'immagine viene memorizzata sulla scheda SD mentre il sensore la cattura. Queste informazioni non sono ancora interpretate. Questo significa che l'immagine non è ottimizzata automaticamente (come nel caso del JPG). Inoltre, i file Raw richiedono più spazio di archiviazione rispetto ai JPG.

Il formato di file che contiene informazioni RAW che proviene direttamente dalla matrice delle fotocamere semi-professionali e professionali. File RAW del produttore della fotocamera - A seconda del produttore della fotocamera, i file immagine RAW hanno estensioni come .cr2, cr3, .nef, .orf, .raf, o .arw.

Questi file non sono elaborati dal processore della fotocamera e contengono tutte le riprese in formato "RAW". La dimensione di tali file può superare i 25 MB.

Enorme vantaggio: i RAW offrono la qualità dell'immagine quasi inalterata del sensore della fotocamera. Ecco perché si chiamano "negativi digitali".


TIP: DNG come formato RAW universale

Quasi ogni macchina fotografica moderna salva le immagini in una nuova variante del formato RAW, che i vecchi programmi spesso non possono aprire.

La via d'uscita: convertire i RAW sul PC senza perdite nel formato DNG di Adobe, una sorta di formato RAW universale con la stessa qualità.

Questa conversione funziona per esempio in Photoshop, Lightroom o nel "Digital Negative Converter" gratuito di Adobe. La "conversione" in DNG è fastidiosa, ma la maggior parte delle fotocamere non scrive direttamente DNG. Solo i telefoni con capacità RAW scattano subito in formato DNG, creando di solito un JPEG in parallelo. I DNG possono essere corretti molto meglio dei JPEG. Il tuo telefono può modificare le immagini DNG della fotocamera grande più facilmente di altri formati RAW.


Vantaggi

- Dati immagine completi;

- Molto può essere estratto nell'elaborazione delle immagini;

- Il bilanciamento del bianco, l'esposizione e altri valori possono essere facilmente regolati in seguito senza influenzare l'immagine;

- Ampie capacità di editing delle immagini;

- Correggere l'esposizione e il bilanciamento del bianco dopo lo scatto dell'immagine;

- Correzione del colore dopo le riprese.


Svantaggi

- Il formato Raw richiede la maggior parte dello spazio di archiviazione;

- Le immagini devono essere affilate o elaborate e convertite dopo lo scatto;

- Non tutti i dispositivi possono visualizzare immagini grezze.


TIFF e PSD

Il formato TIF ("Tagged Image File Format") è simile al formato Raw, ma non è lo stesso. Questi file sono più compressi e tuttavia meno compressi dei JPG. Se volete salvare immagini modificate ma non volete comprimerle in un JPG, il formato TIF è una buona scelta.

PSD significa file di Photoshop. Puoi selezionare questo formato dopo aver modificato la tua immagine in Photoshop. Il file contiene tutti i livelli della vostra elaborazione dell'immagine in Photoshop. Così si possono annullare tutti i passaggi o regolare e rifare i livelli. L'elaborazione dell'immagine non è compressa. L'elaborazione dell'immagine può essere salvata in dettaglio senza perdita e modificata in seguito. Tuttavia, questo formato può essere visualizzato solo in Photoshop.


TIP: I formati di file TIFF e PSD

I file con le estensioni .tif, .tiff o .psd sono il jack-of-all-trades nell'elaborazione delle immagini: memorizzano tutte le caratteristiche speciali: livelli di montaggio aggiuntivi, livelli di correzione, profondità di colore extra-alta. Questo rende TIFF e PSD ideali per l'elaborazione continua delle immagini. Inoltre, salvano completamente senza perdita, ma richiedono anche molto più spazio di archiviazione.

Mentre Photoshop suggerisce il proprio formato di file PSD, noi raccomandiamo ancora il TIFF perché è più facile da visualizzare in altri programmi e risparmia spazio.


Vantaggi

- Molto simile al formato Raw

- Comprime le immagini meno del formato JPG

- Le immagini sono compresse e tradotte in un linguaggio a 256 colori;

- Supporta la compressione delle foto con la migliore qualità;

- Le immagini vengono salvate con un'eccellente riproduzione dei colori;

- Adatto a tutti i programmi di editing.


Svantaggi

- Raramente usato come prodotto finale

- Perde qualità dopo ripetute modifiche e compressioni



JPG(JPEG)

I file d'immagine con estensione ".jpg" o ".jpeg" hanno splendide proprietà: possono essere visualizzati ovunque - su computer, telefoni cellulari, siti web o televisori. Inoltre, i file JPEG risparmiano molto spazio di archiviazione grazie alla loro compressione non lossless: i più piccoli spostamenti di colore non vengono nemmeno salvati dai programmi. Usata correttamente, questa manipolazione non si nota. Ci sono anche degli svantaggi con le foto JPEG: il tipo di file permette solo la profondità di colore a 8 bit invece dei 16 bit di qualità superiore, e questo tipo di file rifiuta anche di permettere livelli di montaggio indipendenti dall'immagine di base. Questo rende il JPEG molto buono per l'archiviazione delle immagini finite, ma meno buono per il buffering in corso durante il fotoritocco.

Il formato di file JPG/JPEG è il più comune e popolare. La maggior parte delle fotocamere digitali sono automaticamente impostate per catturare e salvare i JPG. I JPG sono visualizzabili sulla maggior parte dei dispositivi. Occupano meno memoria. I JPG sono immagini che sono già state ottimizzate dalla tua fotocamera. Questo formato di file contiene quindi meno informazioni sull'immagine rispetto al formato RAW. Questo è particolarmente evidente nell'editing delle immagini.

Generalmente salvate i vostri file JPEG con l'opzione "Baseline Standard", cioè non con "Optimized" o "Progressive". In questo modo è possibile visualizzare facilmente le immagini ovunque.


TIP: Differenza tra JPEG e JPG?

L'unica differenza tra questi due formati è la lettera "e". E questo è tutto. In pratica, sul lavoro, non c'è differenza tra loro. Questi due formati di immagine sono esattamente la stessa cosa. Ma qui può sorgere una seconda domanda: perché due estensioni di file provengono dallo stesso formato?

In realtà, è abbastanza semplice. È perché nei vecchi sistemi operativi, non si poteva specificare un'estensione di file che consisteva di più di tre caratteri. Questo ha portato alla riduzione dei formati JPEG a solo JPG. Nelle versioni dei sistemi operativi, l'estensione può contenere quattro, cinque e anche più simboli. Pertanto, si decise di restituire la lettera "e" alle immagini e il nome "JPEG" divenne ampiamente utilizzato. Tuttavia, la tradizione di mantenere il nome di tre lettere del formato esiste ancora, quindi si può incontrare il formato immagine JPG anche nei nuovi sistemi operativi. Se volete cambiare l'estensione del file JPG in JPEG, è abbastanza facile per voi, basta aggiungere la lettera "e" e il gioco è fatto.


Vantaggi

- richiede meno memoria ed è quindi più adatto alle riprese continue;

- la fotocamera ottimizza già le immagini, non è necessaria una successiva elaborazione dell'immagine.


Svantaggi

- Le informazioni dell'immagine sono già compresse;

- Limitazioni nell'elaborazione successiva delle immagini;

- Visualizza le aree trasparenti in bianco;

- È ulteriormente compresso nei social media.


HEIC


Che tipo di formato di file è HEIC?

Dal 2017, Apple utilizza un nuovo formato di file chiamato HEIC (noto anche come HEIF) sui suoi iPhone al posto del JPEG. HEIC comprime le immagini come JPEG con una certa perdita di qualità, ma può mostrare un po' più di dettagli per la stessa dimensione del file. La differenza non è impressionante.

I file HEIC possono anche contenere filmati, immagini 3D o altre specialità.

Le versioni recenti di Windows 10, Photoshop e GIMP aprono anche il formato HEIC. Altre applicazioni al di fuori del mondo Apple potrebbero non visualizzare i file HEIC.


PNG

PNG è molto simile al formato di file JPG. Tuttavia, c'è una differenza fondamentale. I PNG rendono effettivamente le immagini trasparenti in modo trasparente. I JPG rappresentano le aree trasparenti in bianco. Ha quindi senso salvare gli oggetti ritagliati in formato PNG.


Vantaggi

- Rappresenta le aree trasparenti in modo trasparente;

- Non è ulteriormente compresso nei social media.


Come uso i formati di file:

Ogni formato di file ha i suoi punti di forza e di debolezza, dipende dall'uso quale sia il migliore: JPG, per esempio, usa poco spazio di archiviazione, ma non permette il montaggio dei livelli. TIFF e PSD sono più versatili di JPG, ma costano anche più spazio di archiviazione. I file RAW e DNG conservano la qualità originale del sensore della fotocamera e quindi offrono la migliore qualità d'immagine.

Di solito scatto in formato raw. Una volta che ho finito di scattare, salvo le mie immagini sul mio disco rigido e le importo in Lightroom. Lì regolo la nitidezza, il bilanciamento del bianco e l'esposizione. Ora, se voglio metterli in cache, seleziono il formato TIF. Poi trascino il tutto in Photoshop. Se lavoro in più livelli qui, salvo il file PSD per aggiustamenti successivi. Per condividere le immagini in rete scelgo il formato JPG o PNG. Nel frattempo uso principalmente PNG.

Ma davvero importanti sono solo JPG, DNG, TIFF, PSD e i formati RAW dei produttori di fotocamere. Così un'immagine può essere chiamata "example.jpg" o "test.dng". È meglio evitare tutti gli altri formati come PNG, BMP, PCX e così via. I programmi di editing delle immagini come Photoshop lavorano con una grande varietà di tipi di file.

TIP: Se vuoi cambiare il tipo di file, usa il comando "File/Save As" nel programma principale di Photoshop e in molti altri programmi e apri il menu a tendina "File Type". Nella finestra di dialogo di Photoshop RAW cliccate su "Save Image(s)" in basso a sinistra. Lì puoi anche convertire intere serie di immagini alla volta in altri formati di file, così come con il comando "File/Export" di Lightroom.



Quale formato di file si dovrebbe usare dipende interamente da come e cosa si fotografa.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto