Tavoletta Grafica con e senza schermo: quale comprare?

Apr 06,2021 AM 10:58

7603

0

Tavoletta Grafica con e senza schermo: quale comprare?


Che tu sia un principiante o un professionista nel mondo dell‘illustrazione, ti sarai sicuramente chiesto che tavoletta grafica comprare e quale sia più adatta a te. O magari hai già comprato una tavoletta grafica senza schermo e non sai se passare ad una con lo schermo.

Ma non ti preoccupare: qui troverai tutto ciò che ti serve sulle tavolette grafiche.


Perché comprare una tavoletta grafica senza schermo?

Le tavolette grafiche senza schermo sono prima di tutto un modo per approcciarsi al mondo del disegno in digitale. Alcune tavoletta XP-PEN, ad esempio, vengono vendute, assieme alla tavoletta, anche con un codice che permette di installare un particolare programma per il disegno. Ad esempio, con la XP-PEN, tavoletta grafica senza schermo che uso tutt'ora, c'era in dotazione anche ArtRage, software per il disegno in digitale utile per fare schizzi e approcciarsi con i colori, potendoli mischiare e creare tavolozze personalizzate. Col tempo, però, ho avuto la necessità di cambiare programma, passando a Photoshop. ArtRage mi ha dato però la possibilità di poter fare esperienza con il disegno in digitale “gratuitamente”, così da passare ad un programma professionale.


A chi consiglio una tavoletta grafica senza schermo?

Anche se ho parlato principalmente di artisti principianti, come ho già detto in uno dei miei articoli precedenti, le tavolette grafiche senza schermo sono perfette per i professionisti di grafica o scultura in 3D. Infatti una tavoletta grafica senza schermo è molto più precisa di un mouse, se perciò non avete mai pensato di comprarne una, sarebbe ora di valutare l'acquisto. Per quanto riguarda quegli artisti che non possono considerarsi professionisti ma nemmeno principianti, avete due vie: se non avete alcuna intenzione di fare del vostro hobby un lavoro, allora la tavoletta grafica senza schermo fa per voi. Se invece vorreste lavorare con le illustrazioni, allora valutate l'acquisto di una tavoletta grafica con lo schermo.


Perché comprare una tavoletta grafica con lo schermo?

Come ho già detto prima, una tavoletta grafica con lo schermo non offre nulla in più alle tavolette grafiche senza schermo se non, appunto, il display. Esso rende infatti il lavoro più veloce e forse anche meno faticoso, seppur i livelli di pressione sono pressoché gli stessi. Una cosa utile è che spesso, passando un proprio disegno da dispositivi diversi (che siano un computer o un cellulare, oppure due tablet di marche diverse), si può notare che i colori cambiano.

Questo è dovuto al fatto che i display hanno risoluzioni diverse: il problema non sorge con una tavoletta grafica con schermo.

Questo è il tipo di professionalità che può offrire una tavoletta grafica con schermo. E' perciò consigliatissima ai professionisti di illustrazioni, mentre per gli altri forse una tavoletta grafica senza schermo è l'acquisto migliore.


Fattori da considerare per l'acquisto di una tavoletta grafica

Se siete giunti fino a questo punto e non avete ancora le idee ben chiare su quale tavoletta grafica scegliere, non preoccupatevi, abbiamo la soluzione a portata di mano! Di seguito, troverete un elenco con i principali fattori da considerare per fare un acquisto che vi soddisfi appieno. Non perdiamo altro tempo, vediamoli insieme!


Area Attiva

Senza dubbio, le dimensioni dell'area attiva della tavoletta grafica sono importantissime. Esse, risultano generalmente ridotte rispetto alle misure del dispositivo in sé e per sé. Per tutti coloro che hanno bisogno di molto spazio per tracciare lunghi tratti, un modello medio-grande è necessario. Tuttavia, se cercate uno strumento per il fotoritocco o per disegnare a livello sia professionale che non, è preferibile optare per un prodotto più compatto e facile da trasportare.


Risoluzione

Un altro elemento importantissimo è la risoluzione della tavoletta grafica, la quale viene misurata in LPI. Questa sigla, indica le righe per pollice, ed è determinante per quanto riguarda la precisione. Il nostro consiglio è di optare per un modello con almeno 5080 LPI.


Sensibilità alla pressione

Se cercate una tavoletta grafica da usare in ambito professionale, è d'obbligo acquistarne una dotata di sensibilità alla pressione. Questa è una caratteristica particolare della penna in dotazione con il dispositivo stesso. Di solito, i livelli possono variare tra 4000 e 8192 e più questo numero è alto, maggiore sarà la sua capacità di riconoscere quanto sia marcato il vostro tratto.


Tipo di penna

Così come le tavolette, esistono vari tipi di penne che potete trovare in dotazione. La distinzione fondamentale si ha tra i modelli a batteria, ricaricabili o meno e quelli senza.


Le penne a batteria sono molto comode da usare e l'autonomia media si aggira intorno alle 200 ore. Non necessitano di essere collegate con alcun cavo durante l'uso, ma soltanto in fase di ricarica. Quelle senza batteria invece, si rivelano ancora più pratiche da usare. Funzionando tramite risonanza elettromagnetica, si attivano automaticamente in prossimità della tavoletta grafica stessa. Come potete immaginare, le seconde sono più costose delle prime.


Multi-touch

Una funzionalità molto utile nelle tavolette grafiche è quella del multi-touch. Questa, vi dà la possibilità di usare contemporaneamente la penna e le vostre dita per lavorare. Ad esempio, potrete spostare il foglio e scorrerlo in base alle vostre esigenze, così come selezionare gli elementi e altro ancora.


Tasti di accesso rapido

Secondo le nostre opinioni, uno dei principali vantaggi offerti dalle tavolette grafiche più funzionali è quello di avere appositi tasti di accesso rapido personalizzabile. Si rivelano particolarmente utili in quanto vanno a velocizzare notevolmente il vostro lavoro.


Fattori extra

Tra le funzionalità aggiuntive più apprezzate delle tavolette grafiche c'è quella di touchpad, particolarmente utile per giocare oppure per effettuare firme digitali. Ancora, la connettività wireless è una tecnologia che sta diventando sempre più diffusa in questa tipologia di strumento, ma non è ancora la norma.


Domande frequenti

1. Cos'è una tavoletta grafica e come funziona?

Quando si parla di disegni digitali, le tavolette grafiche sono senza alcun dubbio tra gli strumenti più adatti a svolgere il compito. Sono dispositivi elettronici, solitamente rettangolari, che emulano un'area di disegno e che legge i movimenti di un'apposita penna, proiettandoli sul display incorporato o sul monitor del vostro computer. Ciò significa che ogni volta che viene effettuato un tratto sulla superficie, verrà riprodotto accuratamente anche sullo schermo del PC.

Le tavolette grafiche sono molto diffuse non solo per quanto riguarda i disegni digitali, ma anche per il fotoritocco e la pubblicità. Al giorno d'oggi, molte sono anche tattili, e danno la possibilità di lavorare direttamente sul display incorporato.

La maggior parte di questi dispositivi richiede un collegamento via cavo con un computer, ma sono sempre più diffuse le tavolette grafiche dotate di connettività wireless, molto più comode da usare.


2. Quali sono le dimensioni medie di una tavoletta grafica?

Essendo una tavoletta grafica usata generalmente per disegnare in modo digitale ma similmente a come si fa su carta, le dimensioni medie sono quelle di un foglio standard A4 con 45 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza.

La maggior parte delle tavolette infatti, sono compatte, leggere e facili da trasportare con sé ovunque si vuole. Non occupano molto spazio nello zaino e possono essere riposte comodamente anche nella valigetta insieme al proprio computer.


3. Come si usa una tavoletta grafica?

I modelli più tradizionali, cioè quelli da collegare ad un PC, sono molto semplici da usare. Una volta collegato e installato correttamente il software e i driver del modello scelto, la prima cosa da fare è configurare la penna. Una volta selezionata la pressione, la velocità di movimento e le funzioni che i vari pulsanti di accesso rapido devono eseguire, il gioco è fatto.

Le tavolette grafiche wireless si comportano allo stesso modo di quelle cablate, con la differenza che spesso non richiedono l'installazione di appositi driver.


4. È possibile utilizzare una tavoletta grafica senza computer?

Molte tavolette grafiche, soprattutto quelle più avanzate e sofisticate, sono dotate di un touch screen. Ciò, dà la possibilità di non dover effettuare alcun collegamento con un PC e di poter essere usate in modo del tutto indipendente. Lo svantaggio è nelle dimensioni e nel peso, che risultano più elevati.

Le tavolette senza touch screen invece, dipendono da un computer per riflettere i movimenti che vengono fatti su di esse. Sono più economiche e piccole delle prime e pertanto, risultano ancora i modelli preferiti dagli acquirenti, soprattutto da coloro che non sono professionisti.


5. Come scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze?

Prima di acquistare qualsiasi tavoletta grafica, è importante definire l'uso che ne si farà. Nel caso in cui si voglia un dispositivo utile per disegnare, le dimensioni contano molto. Se invece siete alla ricerca di uno strumento per effettuare i fotoritocchi, una compatta è più che sufficiente.

Oltre alle dimensioni, un'altra cosa da considerare è la presenza o meno della connettività wireless. Se avete una scrivania già piena di cavi e volete evitare ulteriori complicazioni, vi consigliamo di optare per una tavoletta senza fili.

Ancora, se lo spazio a vostra disposizione sul piano di lavoro non è molto ampio, sarebbe più opportuno acquistare una tavoletta con display touch screen, sicuramente più pratica. Infine, sono tantissime le funzioni aggiuntive che ogni dispositivo può possedere e in questo caso la scelta è soltanto vostra!


6. Qual è il prezzo medio?

Il costo di una tavoletta per il disegno digitale può variare in base alle dimensioni alla qualità della pena, nonché alla presenza o assenza di cavi e di un touch screen. In media, i modelli standard hanno un prezzo che si aggira tra i 60 e i 200 euro. Quelli di fascia più alta invece, possono arrivare a costare oltre i 1500 euro.


7. Dalla tela allo schermo

Così come si evolve la tecnologia, lo fa anche l'arte. Fino a pochi anni fa era impensabile poter disegnare direttamente in digitale e adesso invece, è una cosa che quasi tutti gli artisti fanno e amano. Le migliori tavolette grafiche di cui vi abbiamo parlato vi danno la possibilità di trasportare il vostro estro artistico dalla tela allo schermo, trasformando in pixel ciò che prima era inchiostro.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto