Disegnare sulla tavoletta grafica - Primi passi nell'arte digitale

Apr 15,2021 PM 14:31

6092

0


Tavoletta grafica per principianti - Iniziare l'arte digitale



I computer hanno portato cambiamenti in ogni aspetto della società moderna. Uno di questi aspetti è l'arte, o più specificamente il ramo dell'arte digitale che è stato creato come risultato. Internet è pieno di arte concettuale, sfondi per il desktop e molti altri tipi di immagini che sono state costruite e disegnate digitalmente.



Cos'è una tavoletta grafica?

Una tavoletta grafica è un dispositivo di input speciale per il tuo computer che puoi usare come alternativa ai normali mouse e tastiere per molti compiti. L'uso principale di tali dispositivi è nel campo del disegno digitale e della creazione di grafici.


Le tavolette grafiche si sono sviluppate molto negli ultimi anni. Questi rendono più facile lavorare in numerosi campi creativi, come fare disegni o anche modificare immagini. Collegandole al software, possono iniziare subito e mettere in atto le loro idee creative dove e quando vogliono, perché le tavolette grafiche possono essere facilmente trasportate grazie alla loro leggerezza. Dopo un breve periodo in cui ci si abitua, difficilmente si sentirà la mancanza di lavorare con un mouse.


Una tavoletta grafica per il PC è particolarmente adatta se ti piace scattare foto nel tuo tempo libero e stai cercando un modo professionale per modificare le tue immagini. La tavoletta grafica in combinazione con Photoshop offre un numero incredibile di possibilità per rielaborare le immagini o crearne di nuove. È qui che entra in gioco il software giusto per la vostra tavoletta grafica, in modo da poter fare in modo che tutti i vostri dispositivi siano compatibili con lo stesso software.



Per cosa stanno le abbreviazioni e cosa significano?

- Punti per pollice (dpi): Punti per pollice


- Linee per pollice (lpi): linee per pollice

Un importante aspetto qualitativo per le periferiche grafiche è la densità dei punti. Descrive il livello di dettaglio di una visualizzazione. Per i display a penna, è particolarmente importante il valore LPI, che in questo caso riflette il numero di linee per pollice.


- Report Rate per Second (rps): tasso di rapporto al secondo

Un altro importante aspetto qualitativo per i display a penna è il valore RPS. Questo valore è l'unità di misura della velocità di trasmissione. In linea di principio, si può dire che più alto è questo valore, meglio è.




1. perché una tavoletta grafica?

Se puoi contare un computer tra i tuoi beni, in teoria possiedi già tutto ciò di cui hai bisogno per poter disegnare digitalmente! Con un mouse o un trackpad del computer, puoi disegnare i tuoi primi tratti in un semplice programma di disegno. E un tale programma viene fornito con quasi tutti i sistemi operativi (esempio: Paint in Windows).


Sfortunatamente, la praticità ha un aspetto diverso. Di regola, non sarete in grado di disegnare molto bene e in dettaglio. Per questo, mouse e trackpad come dispositivi di input sono semplicemente troppo lontani dai dispositivi di disegno e dalla postura di disegno a cui siamo abituati.


Ecco perché alcune persone molto intelligenti hanno inventato la tavoletta grafica - una "tavoletta grafica" che registra e quindi digitalizza i movimenti che fai su di essa con la penna corrispondente, chiamata stilo. Questo imita il disegno tradizionale con una penna. L'unica differenza è che nessuna linea "reale" rimane sulla tavoletta grafica, ma viene trasferita al computer. Questo mostra già un enorme vantaggio del disegno digitale rispetto al disegno tradizionale: non si consuma materiale, si possono annullare le voci e quindi i tratti usando i comandi del computer, e non si deve aspettare che i colori si asciughino, per esempio. Oltre a disegnare, si può anche controllare l'intero computer con una tavoletta grafica simile a un mouse.


Ecco un esempio delle differenze di precisione tra una tavoletta grafica e un semplice mouse per computer:



Quindi, se vuoi davvero imparare a disegnare digitalmente, non puoi evitare di prendere una tavoletta grafica.



Vantaggi e svantaggi di una tavoletta da disegno

I vantaggi sono:

-Facile da digitalizzare

-Lavorare come si farebbe con carta e penna

-Creare scorciatoie e tasti di scelta rapida che rendono il lavoro più facile ed efficace

-Disegno preciso

-Opacità accurata e spessore delle linee attraverso livelli di pressione sensibili

-Scambio online veloce

-Facile modifica dei file attraverso il software

-Adatto per utenti destri e mancini


Gli svantaggi sono:

-Utilizza lo spazio extra della scrivania

-Alcuni (parti di) programmi sono più facili da usare con un mouse


Software ideale per utilizzare una tavoletta grafica:

In teoria, è possibile utilizzare una tavoletta grafica per far funzionare qualsiasi programma che si può utilizzare con un mouse, tuttavia, ha senso utilizzare programmi che forniscono una buona interazione tra hardware e software, come ad esempio:

Adobe Photoshop;

Adobe Illustrator;

Frullatore;

ZBrush;

Maya;

SketchBook Pro;

Gimp.


=


2. come funziona una tavoletta grafica?

Funzionalità della tavoletta grafica: Una tavoletta grafica funziona utilizzando un display sensibile alla pressione e una penna da disegno speciale per questi dispositivi.


In molte industrie, è ormai impensabile non lavorare con una moderna tavoletta digitalizzatrice. Il fotoritocco e la progettazione di nuovi prodotti hanno la stessa probabilità di usare una tavoletta da disegno come i piani architettonici o i fumetti. Non ci sono assolutamente limiti alla vostra creatività qui e potreste pensare ad altri modi in cui una tale tavoletta grafica è indispensabile per voi.


Come disegnare con una tavoletta grafica?

Prima di tutto, si disegna con la penna sulla tavoletta da disegno proprio come si farebbe con una penna su un foglio.

Il disegno su tavoletta grafica richiede un po' di pratica, ma in linea di principio funziona ancora come il disegno con carta e penna. Si guida la penna come se si stesse disegnando direttamente sulla tavoletta, ma si controlla sul monitor o sul display l'aspetto delle linee e delle lettere.

I cosiddetti livelli di pressione rendono il disegno della tavoletta grafica molto più facile. I livelli di pressione permettono anche di trasmettere diverse intensità allo schermo. Così si possono disegnare linee più spesse o più sottili applicando più o meno pressione.


Una tavoletta grafica o una tavoletta da disegno è simile a un mouse: è necessario accoppiare la tavoletta grafica per PC con il PC o il notebook in modo da poter vedere sullo schermo ciò che si sta facendo sulla tavoletta. La tavoletta stessa è sensibile alla pressione, quindi può rispondere alla penna in dotazione. Con questa penna, è possibile scrivere e disegnare sul pad a diversi livelli di pressione.


Una tavoletta grafica può anche essere utile se vuoi solo prendere appunti, ma non vuoi digitarli a mano con una tastiera. I programmi comuni per l'utilizzo di una tavoletta grafica includono Adobe Photoshop, Adobe Lightroom, Gimp e OneNote, secondo le recensioni delle tavolette grafiche.


=


3. consigli per l'acquisto:

Quando si acquista una tavoletta da disegno, è meglio prestare particolare attenzione alla risoluzione della tavoletta grafica o tavola da disegno. Più alto è, più fine e dettagliato si può disegnare. Ci sono blocchetti da disegno molto costosi per i professionisti assoluti che lavorano con un tale dispositivo ogni giorno. Tuttavia, ci sono anche ottimi modelli a prezzi ragionevoli che sono adatti a chi disegna per divertimento e per hobby. Quindi, per vedere i risultati, è necessario collegare il tablet allo schermo del PC o del notebook.


Tip:

- Un iPad può essere usato come tavoletta grafica?

Non confondere una tavoletta grafica con un iPad! L'iPad come tavoletta grafica può essere utilizzato per questo scopo solo in misura limitata, perché gli mancano alcune sottigliezze.



Prima di comprare una tavoletta grafica, dovresti controllare attentamente quale dispositivo soddisfa le tue aspettative e quale dispositivo può offrire così tanto che non puoi nemmeno usare tutto, così puoi tranquillamente ripiegare su una tavoletta grafica economica.


Questo è particolarmente interessante nel caso di una tavoletta grafica per principianti, poiché l'equipaggiamento di base dei dispositivi è spesso sufficiente in questo caso. Importanti nell'acquisto di una tavoletta da disegno sono le dimensioni e la risoluzione, ma naturalmente non bisogna trascurare gli accessori e la compatibilità della tavoletta grafica, così come la connessione.



Tavoletta grafica senza display:

- Questo tipo di tavoletta grafica sostituisce solo il mouse, non lo schermo.

- Ha un pad sensibile al tocco.

- Il pad reagisce principalmente allo stilo associato

- Alcune tavolette grafiche possono essere azionate con il tocco


Tavoletta grafica con display:

- Dispone di un display sensibile al tatto con livelli di pressione che tracciano direttamente il disegno

- Risponde principalmente alla penna che viene fornita con la tavoletta

- Le correzioni di colore dovrebbero piuttosto essere fatte su un grande schermo

- Il display è molto più sensibile e può graffiarsi più facilmente.



Più alta è la risoluzione, migliore è il disegno

Uno dei criteri più importanti per comprare una tavoletta grafica è la risoluzione (lpi). Determina quanto fine e dettagliato si può lavorare con il pad e quanto è necessario correggere i dettagli fini sul monitor in seguito. Quindi un'alta risoluzione può essere abbastanza importante per il fattore tempo della vostra attività, poiché vi risparmia alcune fasi di lavoro. Più alto è il valore di lpi della vostra tavoletta di digitalizzazione, più fine e dettagliato potete lavorare.



Dimensione dell'area attiva

Tenete presente che un grande blocco da disegno non significa necessariamente una grande superficie di lavoro. Molti produttori giocano con il design e spesso si concentrano troppo sull'aspetto che sull'utilità. Ci sono tavolette grafiche in DIN A4 così come in DIN A6 o DIN A3, e quest'ultima è probabilmente la variante più grande delle tavolette grafiche. Quale sia la dimensione migliore per te dipende dal tuo modo di lavorare. Se si lavora solo su grandi superfici, una tavoletta grafica in DIN A4 o DIN A3 ha certamente senso. Tuttavia, per i disegni più piccoli e il lavoro con programmi di editing delle immagini come Photoshop sulla tavoletta grafica, i dispositivi in DIN A5 o DIN A6 sono spesso sufficienti. Le tavolette più piccole sono anche adatte come tavolette grafiche per i principianti.



Accessori per tavolette grafiche: costosi e non sempre necessari?

L'accessorio più importante è, ovviamente, la penna.


Con una tavoletta da disegno, non hai bisogno di pennelli o pastelli, solo la penna da disegno speciale per il display è necessaria.


Di solito ha una punta sostituibile che si può cambiare a seconda delle necessità. Questo è importante perché una punta troppo consumata può graffiare la superficie del pad e causare danni duraturi. Importante: le penne di diversi produttori differiscono l'una dall'altra e spesso non sono compatibili con altre tavolette.


Un guanto da tavoletta grafica può essere un accessorio utile per la penna e il pad. Mette meno sforzo sulla mano che disegna e aiuta a tenere e guidare la penna. Le tavolette grafiche pratiche includono altre caratteristiche come i pulsanti che forniscono un accesso rapido alle vostre funzioni più popolari sotto forma di scorciatoie.


Informatevi in anticipo sui singoli componenti in modo che tutto si incastri dopo. Inoltre, prestare attenzione generale alla compatibilità di vari componenti come cavi USB, software per tavolette grafiche, programmi per tavolette grafiche e sistemi operativi. Ci sono tavolette da disegno che non sono compatibili con Linux e altre non sono compatibili con iOS o Android. Non tutte le tavolette grafiche sono compatibili con tutti i sistemi operativi, quindi assicurati di controllare le istruzioni del produttore quando acquisti.



Ci sono diverse tavolette grafiche per principianti, ma come si fa a sapere qual è quella giusta per te?

In generale, la tavoletta grafica è utilizzata per fare schizzi, illustrare e disegnare tra gli altri. Con una tavoletta da disegno, qualsiasi grafico o disegnatore amatoriale può comodamente fare disegni digitali sul PC come al solito.


Da disegni complessi, a schizzi, sfondi ed elementi grafici, si può creare qualsiasi cosa con una tavoletta da disegno.


Tuttavia, le tavolette grafiche non stanno trovando un appeal solo in questi settori, ma vengono utilizzate anche in molti altri campi creativi. I designer, per esempio, possono inviare i loro schizzi e questi possono poi essere convertiti in un modello 3D dai moderni programmi CAD. Nell'industria cinematografica e televisiva, i set cinematografici sono di solito pre-disegnati digitalmente usando una tavoletta grafica. Possono anche essere usati per presentazioni, scambi online e firme digitali.


Attualmente, le conferenze web, la trasmissione e l'apprendimento a distanza quasi diffuse, diventano diversi vantaggi dalla tavoletta grafica.


Iniziate a trasmettere per l'apprendimento a distanza o per le conferenze web sui software di trasmissione tra cui XSplit, Zoom, Twitch, Microsoft Teams, ezTalks Webinar, Idroo, Scribbiar, wiziQ e altri.


Trasferimento in tempo reale del disegno sulla tavoletta grafica XP-PEN al seguente software d'ufficio come Word, PowerPoint, OneNote, ecc. Visualizza il disegno e la firma con precisione - ideale per le conferenze web.


Per l'apprendimento a distanza, gli insegnanti potevano scrivere sulla tavoletta grafica con la penna, gli studenti potevano anche usare la tavoletta da disegno per scrivere appunti.


Tutta la scrittura viene trasferita e visualizzata sul software di trasmissione in tempo reale, il che assicura la fluidità e l'alta efficienza dell'insegnamento online.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto