Cos'è la tavoletta grafica? Ecco una guida sulla scelta e l'utilizzo

Apr 22,2021 AM 11:19

4757

0

Cosa si può fare con una tavoletta grafica?

Oggi tutti i graphic designer professionisti utilizzano una tavoletta grafica: si tratta, infatti, di un tool che non può mancare nell'ufficio di chi lavora nell'ambito del digitale. Tuttavia, oggi ne esistono diversi tipi e alcuni possono essere utili anche a chi, pur non essendo esperto nel campo della grafica, desidera cimentarsi con il disegno digitale per creare, ad esempio, un logo o una scritta per la propria azienda. 


Come funziona una tavoletta grafica

Il funzionamento di questo dispositivo è davvero molto semplice: dopo aver collegato la tavoletta grafica con lo schermo tramite il cavo USB, il computer dovrebbe riconoscerla in automatico e scaricare così i driver che le permetteranno di funzionare.

Una volta che il collegamento è stato stabilito, basterà prendere la penna e iniziare a disegnare sulla superficie della tavola grafica, come se fosse un foglio: ciò che viene tracciato comparirà automaticamente sullo schermo del computer. A questo punto viene spontaneo chiedersi: cosa posso disegnare con una tavoletta grafica? La risposta è molto semplice: qualsiasi cosa. Questi apparecchi, in realtà, vengono usati principalmente per il disegno a mano libera oppure per la modifica di immagini già realizzate; si tratta, insomma, di strumenti molto versatili che potenzialmente consentono di creare qualsiasi cosa. Molto dipende, ovviamente, dal modello del dispositivo, dalle sue caratteristiche tecniche e dal livello di abilità del designer in questione.

Esistono, ad esempio, degli accessori che consentono di ottenere degli effetti particolari: alcune penne simulano anche l'effetto di un aerografo, altre hanno delle punte intercambiabili che consentono di utilizzare tratti diversi e così via. Se si decide di acquistare questi accessori bisogna ricordarsi di verificarne sempre la compatibilità con il proprio dispositivo. Bisogna considerare, inoltre, che nei modelli standard di tavoletta grafica i disegni non compaiono sulla sua superficie, come se fosse un foglio, costringendo dunque chi la utilizza a disegnare guardando lo schermo.

Le tavolette grafiche hanno un'ampia varietà di utilizzi: generalmente sostituiscono i mouse dei computer per attività come il disegno, la scrittura, il fotoritocco e la progettazione grafica, mentre alcune sono progettate anche per sostituire il mouse come dispositivo di puntamento principale, dato che possono svolgere questa funzione in modo più preciso. Sono uno strumento fondamentale quindi per illustratori, designer e professionisti della modellazione 3D.


Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della tavoletta grafica?

Con le tavolette grafiche puoi disegnare come se usassi una vera matita, il che ti dà una serie di importanti vantaggi. Per cominciare puoi realizzare tratti con molta maggiore precisione, inoltre la tavoletta è sensibile alla pressione della penna, quindi è possibile disegnare linee più scure e più spesse oppure semplicemente cospargere lo schermo con dell'ombreggiatura.

Prima di prendere in considerazione l'acquisto di una tavoletta digitale devi però sapere che i modelli migliori possono avere prezzi piuttosto elevati. Inoltre può capitare che all'inizio trovi delle difficoltà nell'abituarti al nuovo dispositivo, al contrario se impari a usarlo con continuità non vorrai più lavorare senza di esso.

Vantaggi:

- Tratti molto più precisi dei mouse dei computer.

- È possibile cospargere uno schermo con ombreggiature o disegnare linee scure e più spesse.

- Sono più veloci nell”effettuare delle modifiche.

- Quelle più moderne integrano la funzione touch.

Svantaggi:

- I modelli di fascia alta comportano un investimento economico importante.

- All"inizio può essere difficile abituarsi all"utilizzo.



Cosa si può fare con una tavoletta grafica?


Immagini a mano

Una Pen Tablet consente di disegnare a mano immagini e grafica, che poi possa essere incorporati in documenti e presentazioni su un computer. Si tratta di un metodo adatto di creazione di grafica per gli artisti, che potrebbero essere limitati dalle opzioni disponibili tramite computer software di disegno.

È anche possibile utilizzare questa funzione della tavoletta grafica per più di immagini. Ad esempio, si potrebbe voler scrivere una serie dei verbali delle riunioni nel corso di una conferenza di lavoro, con il dispositivo che agisce allo stesso modo di una tradizionale carta e penna, tranne per il fatto che i minuti sarebbero essere trascritti automaticamente su PC o Mac.


Foto Editing

La Pen Tablet può agire come parte di una cosiddetta camera oscura digitale per il fotoritocco. Quando combinato con altri dispositivi, come un personal computer e software come Photoshop, la tavoletta grafica può essere utilizzata per manipolare le foto caricate sul dispositivo.


Firme per Business

Piccole imprese possono utilizzare la tavoletta grafica come un metodo per acquisire firme da parte dei clienti. La realizzazione individuale che la firma utilizza semplicemente lo stilo di iscrivere il suo nome sullo schermo, che possa poi essere salvato sul dispositivo. Questo metodo consente di risparmiare un business denaro, poiché elimina il costo di acquisto di forniture di carta allo scopo di firme. Alcune tavolette con penna sono anche in grado di evitare il rischio di falsi osservando i segnali biometrici presenti in una firma, che segnano il metodo di scrittura di un individuo come unico.


Firme personalizzate di corrispondenza

Gli utenti di tablet penna possono utilizzare il dispositivo per creare le proprie firme individuali sui loro computer, che possono essere aggiunti alla corrispondenza, quali e-mail e domande di lavoro. Inoltre, il proprietario di tablet penna può scrivere suo e-mail utilizzando solo il dispositivo, che può quindi essere inviato inviate durante i programmi come Microsoft Outlook.


L'apprendimento digitale a un livello superiore - didattica a distanza

La tavoletta a penna XP-PEN consente di passare al digitale con semplicità, in quanto si collega perfettamente a qualsiasi Chromebook dotato di USB e dell'ultima versione di Chrome OS. È subito pronta all'uso e non necessita di driver o software.

La penna digitale è uno strumento importante nella formazione. Permette a insegnanti e studenti di incorporare la naturale scrittura manuale per prendere appunti, inserire note e consente loro di risolvere problemi matematici, disegnare grafici e spiegarsi visivamente online in modo altrettanto intuitivo di quando usano una lavagna in aula. Soprattutto le materie come scienze, tecnologia, ingegneria, arte e matematica traggono grande vantaggio dall'uso di una penna digitale.

Senza necessità di batteria o ricarica, la penna funziona esclusivamente sulla superficie di questo dispositivo XP-PEN. È leggera, perfettamente bilanciata e confortevole da usare, anche per ore. La sensazione è immediatamente familiare, come quella di usare una penna sulla carta o sulla lavagna.

La penna reattiva, ergonomica e sensibile alla pressione fornisce agli utenti un modo naturale per scrivere, tracciare schizzi, disegnare o modificare contenuti su questa tavoletta con penna XP-PEN collegata al Chromebook.

E' quindi lo strumento ideale per studenti, insegnanti e giovani creativi e offre utili funzionalità sia per le postazioni di lavoro in aula sia per quelle a casa.

E per soddisfare le vaste esigenze del settore della formazione, i dirigenti scolastici e gli acquirenti istituzionali hanno ora accesso attraverso un unico punto di contatto a tutti i prodotti XP-PEN. Si va dagli strumenti stand-alone per insegnanti e studenti fino alle soluzioni integrate per scuole e istituti.

Per cui gli insegnanti e gli studenti possono connettersi fra loro, interagire e collaborare facilmente in tempo reale da diversi luoghi utilizzando molteplici dispositivi.

XP-PEN e Chromebook offrono anche un'ottima base di partenza per iniziare a esplorare la creatività digitale con un crescente numero di applicazioni per il disegno, la pittura e il fotoritocco appositamente create per Chrome OS.

L'abbinamento di una tavoletta a penna XP-PEN ai vantaggi di un Chromebook offre a studenti e insegnanti un prezioso aggiornamento per le loro attuali postazioni di lavoro e fornisce alle scuole una soluzione completa, sia per le lezioni in presenza che in scenari ibridi in cui si insegna e si studia da casa. Insieme, funzionano con una grande varietà di strumenti formativi.

I Chromebook forniscono a studenti, insegnanti e dirigenti una soluzione semplice, ma potente per un'elaborazione rapida, intuitiva e naturale, a un prezzo accessibile.


Giudizio finale:

L'emergenza Coronavirus in Italia diventa di giorno in giorno più importante, aziende, cittadini, studenti e docenti si stanno quindi attrezzando per continuare a svolgere al meglio le proprie attività, anche lavorative, rimanendo a casa.

La tavoletta grafica è uno strumento fondamentale per i professionisti dell'illustrazione e della progettazione grafica. Con essa è possibile fare movimenti che con il mouse del computer sarebbero irrealizzabili, inoltre forniscono maggiore precisione e sensibilità e sono molto utili per il fotoritocco.

È vero che una buona tavoletta grafica ti aiuterà a sviluppare la tua idea al massimo e a rendere il lavoro più veloce. Ad oggi vengono usate anche dai non professionisti per disegnare e creare comics a livello amatoriale.

Il tavoletta consente agli utenti di disegnare a mano immagini, grafici e diagrammi al fine di creare contenuti ricchi di informazioni per un'atmosfera di apprendimento interattivo, pur in un ambiente virtuale.

Molte scuole in tutto il mondo vengono chiuse. Alla maggior parte degli studenti verrà chiesto di passare all'apprendimento online, ma genitori e insegnanti stanno iniziando a preoccuparsi di come garantire un'esperienza di Educazione a distanza intuitiva ed efficace.

Si tratta di un tool didattico efficiente ed economico, che integra le migliori funzioni degli strumenti didattici tradizionali e nuovi. Proprio come una lavagna tradizionale, esso permette di creare una lezione progressiva e interattiva.

È qui che entra in gioco il tavoletta grafica o display a penna.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto