Tavoletta grafica - arte e creatività completamente digitali

Apr 27,2021 PM 16:30

1149

0


Tavoletta grafica - arte e creatività completamente digitali



Una volta, gli artisti non potevano fare il loro lavoro senza un intero set di materiale artistico.


Ma l'era digitale - in particolare la tavoletta grafica - ha offerto agli artisti la libertà di usare tanti colori e pennelli in un unico dispositivo.


Il problema è che la stragrande maggioranza dei prodotti sul mercato sono ancora orientati verso capacità di carta e matita. Un altro problema è che gli artisti comprano una tavoletta grafica che non soddisfa le loro esigenze e non possono nemmeno utilizzare lo strumento intrinsecamente utile.


-

Chiunque abbia mai voluto modificare, ritagliare o ritoccare un'immagine su un PC sa quanto questo possa essere difficile. Chi non conosce i "famosi" disegni a vernice con il topo, che sono quasi come un dipinto di un bambino di quattro anni. Con una tavoletta grafica, invece, puoi disegnare e modificare le immagini con una penna e la tua mano, proprio come su un pezzo di carta. In questo articolo, non solo vi presenteremo i diversi dispositivi, ma vi diremo anche a cosa fare attenzione.



=

Cos'è una tavoletta grafica?


I designer, gli editor di immagini o gli illustratori difficilmente possono immaginare il loro lavoro in modo diverso dall'uso di una tavoletta grafica. Se avete mai provato a ritagliare, modificare o anche disegnare un'immagine con un mouse, saprete che di solito non produce un risultato professionale. È qui che entrano in gioco le tavolette grafiche, che permettono di lavorare con precisione millimetrica usando una penna digitale o "stilo". 


La tavoletta grafica viene collegata al PC via USB o Bluetooth e impostata. A seconda del programma che avete scelto per modificare o creare le vostre immagini, lavorare con esso sarà più veloce e conveniente. Che si tratti di Corel, Adobe Photoshop o altri software di editing delle immagini, quasi tutte le tavolette grafiche sul mercato saranno rapidamente riconosciute come uno strumento di lavoro. Mentre prima dovevate guidare i vostri strumenti individuali con il mouse, ora questo viene fatto sul vostro foglio da disegno digitale di fronte a voi.


Naturalmente, le tavolette grafiche differiscono anche l'una dall'altra in termini di caratteristiche e tecnologia, quindi si dovrebbe prestare attenzione ad alcune cose prima di acquistare,Oltre alle semplici tavolette grafiche, ci sono anche display a penna sul mercato. Si tratta di un tablet con un monitor integrato su cui si può vedere direttamente l'immagine su cui si sta lavorando.


=

Cosa è importante per una tavoletta grafica?


Una tavoletta grafica può essere più complessa di quanto i nuovi arrivati possano pensare. Soprattutto artisti e fotografi lavorano non solo a casa sul PC, ma anche in viaggio. A questo scopo, dovresti assicurarti che il tuo nuovo tablet non sia troppo pesante, perché questo può portare rapidamente a tensioni indesiderate nella borsa. Questo significa anche che la tavoletta grafica deve essere il più compatta possibile. È meglio cercare uno spessore massimo da 8 a 11 millimetri in modo che il tablet stia comodamente in qualsiasi borsa. Tuttavia, non si dovrebbe risparmiare sulla superficie di disegno, perché a seconda dell'uso previsto, una tavoletta troppo piccola può diventare rapidamente fastidiosa. Inoltre, hai bisogno di molta libertà quando disegni e modifichi, quindi la superficie di lavoro dovrebbe essere la più grande possibile, i bordi non necessari occupano solo molto spazio.


Tenete presente che più grande è l'area di disegno della vostra tavoletta, più preciso sarà il vostro input. Generalmente, si lavora con la tavoletta mentre si guarda il display. Se fai un tratto lungo 5 centimetri sulla tavoletta, ma sullo schermo appare un tratto lungo 15 centimetri, questo può confondere rapidamente il tuo cervello. Tuttavia, molti dispositivi permettono di abbinare l'area attiva e l'area di modifica sullo schermo.


=



Test delle tavolette grafiche - modelli a confronto


1. la tavoletta da disegno Deco 01 V2



La tavoletta da disegno Deco 01 V2 ha una costruzione sorprendentemente solida. Bello e robusto per una tavoletta da disegno economica.


La XP-Pen Deco 01 V2 offre un valore sorprendentemente buono. Ha tutte le caratteristiche chiave che ci si aspetta da una tavoletta grafica, si gestisce bene e non ha lag. E se si preferisce una superficie di disegno più liscia, l'XP-PEN potrebbe anche essere in vantaggio.


Cosa lo rende un V2 rispetto alla versione originale? C'è una superficie di disegno più grande e una porta micro-USB, la risoluzione è più alta e anche la velocità di rapporto.


Per dirla semplicemente, penso che la XP-Pen Deco 01 V2 sia un'opzione incredibile per i principianti e gli hobbisti perché è sia conveniente che facile da usare.



2. XP-Pen Artist 15.6 Pro tavoletta grafica con display



XP-Pen Artist 15.6 Pro ha un display IPS da 15,6 pollici con risoluzione Full HD (1.920 x 1.080). Ha un'eccellente accuratezza dei colori del 120% sRGB 16,7 milioni di colori con un angolo di visione di 178 gradi.


Artist15.6 Pro utilizza una tecnologia completamente laminata, combinando senza soluzione di continuità il vetro e lo schermo per creare un ambiente di lavoro senza distrazioni che è anche facile per gli occhi.


Lo schermo è fantastico, la chiarezza e i colori sono belli. Lo schermo è coperto da una pellicola opaca testurizzata per dare alla penna più presa e migliorare il controllo quando si disegna. Usare la punta di plastica standard funziona benissimo su questa nuova superficie e mi sembra più simile a una matita tradizionale sulla carta.


La XP-Pen Artist 15.6 Pro è la scelta ideale per gli artisti professionisti che amano disegnare e dipingere. Questo dispositivo è il modo migliore per entrare nel mondo della tela digitale. Ora non dovete preoccuparvi di colori, pennelli, fogli e matite, basta scegliere questo pezzo, tenerlo in borsa e muoversi nel mondo dell'arte.


Hanno progettato una protezione che sembra inserirsi nello spazio dei prodotti premium pur mantenendo i costi al minimo per gli artisti in erba.


Nel complesso, sono molto soddisfatto del mio acquisto e lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un display a penna di medio prezzo.



3. Tavoletta grafica XP-PEN Artist 22E Pro: lascia libera la creatività



XP-PEN Artist 22E Pro driver per tavoletta grafica supporta schermi 4k, Il rivestimento antiriflesso riduce il 56% di riflessione della luce, Supporto flessibile ed ergonomico.


Il tablet ha 16 scorciatoie che si possono assegnare liberamente. Sono una persona che ama usare scorciatoie. I pulsanti completano ancora una volta il pacchetto complessivo.


Grazie al display da 22 pollici ha un sacco di spazio di lavoro per il disegno, la modellazione, l'editing video e molto altro. Il display Full HD da 21,5 pollici ha uno spazio colore dell'82% e un angolo di visione di 178°. Fornisce colori particolarmente brillanti e offre dettagli sufficienti.


=



Le connessioni di cui ha bisogno la tua tavoletta grafica


A differenza degli smartphone o dei notebook, le tavolette grafiche hanno un design un po' più semplice. Quasi tutti i modelli sul mercato hanno una porta USB che alimenta il dispositivo. Se si opta per una versione Bluetooth, spesso c'è comunque una porta USB, che può essere utilizzata per caricare la batteria interna. La maggior parte delle tavolette grafiche utilizzano la vecchia porta micro USB o la moderna porta USB Type-C. È importante che il dispositivo con cui si desidera utilizzare il tablet abbia anche una connessione Bluetooth. I tablet e i notebook hanno questo come standard, i PC desktop solo molto raramente. Per questo motivo, alcuni produttori includono un dongle Bluetooth separato nella confezione, in modo da poter impostare la tavoletta grafica con Bluetooth in modo rapido e comodo.



Lo stilo

Le tavolette da disegno sono dotate di uno dei tre tipi di stilo: a batteria, ricaricabili o a risonanza elettromagnetica (EMR).


- Penna a batteria

sono di solito più spessi in modo da poter ospitare la batteria, il che può farli sentire troppo grandi per mani piccole.


- Penna ricaricabile

Tendono ad essere più sottili e si adattano bene alla mano. hanno bisogno di essere caricati proprio come il tuo telefono o. E quando la batteria si esaurisce, è necessario trovare una fonte di energia per ricaricarla prima di poter attingere di nuovo.


- Penna EMR (Questo è il più nuovo dei tre tipi di penna)

utilizzano un'innovativa frequenza elettromagnetica che trasferisce senza fili l'energia direttamente dalla tavoletta alla penna, quindi non ha bisogno di essere ricaricata.



Nel mondo di oggi, ciò che il pennello è per il pittore, lo stilo o "digitalizzatore" è per il disegnatore, l'editor di immagini o l'illustratore. Questa è una piccola penna digitale che viene fornita con ogni tavoletta grafica. I moderni digitalizzatori non hanno più una batteria interna ricaricabile, ma si caricano attraverso il campo elettromagnetico della tavoletta grafica. Questo non solo rende lo stilo più leggero, ma allo stesso tempo fornisce più resistenza durante il lavoro, poiché non c'è nessuna batteria da scaricare. La qualità delle penne digitali può variare molto a seconda del produttore e del prodotto. Così alcune penne sono più spesse, alcune più pesanti, alcune hanno una migliore finitura dei pulsanti o portano una migliore punta della penna. Su Amazon è sempre possibile ottenere alcune informazioni sulla qualità, perché molti clienti valutano sempre lo stilo. A volte è utile provare uno stilo in negozio prima dell'acquisto, perché ognuno ha preferenze diverse. Tuttavia, i pulsanti attaccati dovrebbero essere sempre di alta qualità e non dovrebbero traballare. Inoltre, la punta dello stilo dovrebbe offrire abbastanza spazio per innescare i singoli livelli di pressione. Soprattutto con i dispositivi nel segmento di prezzo più basso, il livello più alto è spesso attivato con poca pressione, il che rende l'editing delle immagini rapidamente scomodo.




Punte stilo di ricambio:

Poiché la tavoletta grafica stessa è fatta solo di plastica, anche la punta dello stilo deve essere fatta di quel materiale. Con il metallo, probabilmente si graffierebbe l'intera superficie di lavoro. A causa del materiale, le punte dello stilo si consumano dopo un po', quindi dovrai sempre assicurarti di avere delle punte di ricambio. Anche se questo è un materiale economico, non significa che le punte siano economiche. Al contrario, alcuni produttori fanno i loro soldi dai consigli, non tanto dalla vendita del tablet.


=


Le caratteristiche più importanti di una tavoletta grafica

Le tavolette grafiche, a parte la loro funzione effettiva, offrono alcune caratteristiche che non si dovrebbero perdere o che si dovrebbero assolutamente cercare prima dell'acquisto. Mentre lo stilo è il punto focale qui, il tablet può anche sostenere positivamente il vostro lavoro con pulsanti aggiuntivi.


Livelli di pressione:

A seconda della fascia di prezzo, quasi tutti i digitalizzatori hanno una varietà di livelli di pressione. Puoi anche vederlo meravigliosamente nella nostra lista di raccomandazioni. Mentre le tavole da disegno più economiche offrono solo 4000 livelli sensibili alla pressione, altre hanno un massimo di 8192 livelli sensibili alla pressione possibili. I livelli di pressione individuali permettono di creare diverse larghezze di tratto a diverse pressioni. Tuttavia, si dovrebbe anche prestare attenzione alla qualità delle punte della penna.


Funzione di inclinazione:

Una caratteristica interessante, anche se di livello più professionale, è il rilevamento dell'inclinazione dello stilo. Pochi tablet ti danno questa caratteristica, dato che si trova quasi solo in fasce di prezzo elevate. Alcuni programmi più professionali, come Adobe Photoshop, possono lavorare con questa caratteristica e rilevare quando il digitalizzatore è tenuto di lato. Questo permette, per esempio, di tratteggiare i livelli in modo simile a una matita.



-

Dimensioni:

Ci sono due fattori da considerare quando si determina la dimensione del vostro tablet:

- La dimensione dell'area di disegno utilizzabile

- La dimensione del dispositivo complessivo


Un'area attiva più grande vi permetterà di lavorare più facilmente su disegni più grandi senza dover fare zoom e pan. Pensate al tipo di arte che volete creare e assicuratevi di scegliere un dispositivo le cui dimensioni corrispondano a questo.


Tuttavia, la dimensione dovrebbe anche corrispondere a ciò che si prevede di utilizzare. Un dispositivo fisso può essere un po' più grande senza preoccuparsi, quindi hai più spazio per le tue idee. Se hai intenzione di portare spesso il tablet in viaggio, potresti pensare di passare a una taglia più piccola.


Quando controllate le specifiche, assicuratevi di non confondere la dimensione dell'area utilizzabile con la dimensione complessiva del tablet. La dimensione complessiva comprende anche i pulsanti intorno e la cornice del tablet.


-

Risoluzione:

La risoluzione si riferisce a quante linee per pollice (LPI) ha il display del tablet e a quanto può rilevare lo stilo.


Più alti sono gli LPI, più dettagli puoi aggiungere ai tuoi disegni.


Le tavolette da disegno più grandi tendono ad avere una risoluzione più alta di quelle più piccole.



Le cose più importanti riassunte:

- Le tavolette grafiche sono adatte a tutte le persone creative che amano disegnare e dipingere.


- Modificare le immagini è considerevolmente più facile che usare un mouse e una tastiera.


- Molte tavolette grafiche sono già dotate di un software semplice, quindi raramente c'è bisogno di ulteriori investimenti.



FAQ - Domande frequenti

- Quanto deve essere grande una tavoletta grafica?

Questa è la prima domanda che dovreste porvi, perché a seconda dell'uso che volete fare della vostra tavoletta, la dimensione della superficie di disegno è fondamentale. Ma scegliere la dimensione giusta può essere importante anche per l'uso mobile. Molti produttori offrono i loro prodotti in diverse misure da S a M a L o XL, quindi c'è davvero qualcosa per ogni scopo.



- Quale programma per la mia tavoletta grafica?

Molti produttori forniscono il proprio software insieme al loro dispositivo o offrono la cooperazione con uno sviluppatore di software. Per esempio, la Wacom Intuos viene fornita con fino a tre programmi diversi di Corel. Tuttavia, il leader del mercato è ancora Adobe. Che tu voglia modificare immagini o creare disegni, troverai sempre quello che stai cercando nella Creative Cloud di Adobe.



- Si può usare l'iPad come tavoletta grafica?

Mentre una tavoletta grafica è davvero solo per disegnare e modificare, l'iPad offre molto di più. Essendo una macchina multifunzione, si può usare come sostituto di una tavoletta grafica. La bellezza di questo è che puoi lavorare direttamente sul tuo disegno o immagine senza dover guardare altrove. Naturalmente, i costi sono diversi da quelli di una tavoletta grafica.



- Consigli per i principianti?

La tavoletta da disegno giusta dipende dalle tue priorità, dal tuo budget e dal tuo livello di esperienza.


Consigliamo ai principianti di iniziare con una tavoletta grafica senza display perché sono generalmente più economiche. E possono ancora darti un'idea se è qualcosa che vuoi continuare a fare a lungo termine.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto