I 10 migliori software di grafica - raccomandati dai designer

Mar 09,2022 AM 10:40

20065

0


I 10 migliori software di grafica - raccomandati dai designer



Ecco una lista dei software più popolari disponibili oggi nel campo, fortemente raccomandati da designer che hanno anni di esperienza nella progettazione e nel disegno. Questi strumenti sono testati e provati e possono aiutarvi a ottimizzare i vostri processi di lavoro.

Ci sono numerosi programmi di grafica disponibili per aiutarvi a disegnare sul vostro PC. Vanno da semplici programmi di grafica gratuiti a software professionali.

Il seguente articolo fornisce una panoramica dei programmi di disegno, ma non può essere esaustivo. Chiunque cerchi un software di disegno dovrebbe usare questo articolo come base per ulteriori ricerche.




Panoramica dei programmi di grafica:




1. Adobe photoshop

"Photoshop" è considerato sinonimo di editing professionale delle immagini.

Adobe Photoshop è di gran lunga il software di progettazione grafica più popolare. Photoshop fa parte dello zeitgeist del design grafico.

Photoshop è noto per le sue caratteristiche classiche come lo strumento Matita, i Livelli e le Maschere, ma l'ultima versione porta alcune nuove caratteristiche interessanti, come lo strumento Cornice per la mascheratura diretta e un nuovo spazio di lavoro per la fusione basata sul contenuto. Con le sue possibilità potenzialmente illimitate, Photoshop è il programma di design perfetto per i principianti.

Anche se "Adobe Photoshop" è in là con gli anni, batte ancora la maggior parte dei programmi di grafica gratuiti a mani basse. Tra l'altro, grazie all'ottimizzazione automatica del contrasto e del colore, alla tecnica dei livelli, agli strumenti di selezione pixel-precisi per il ritaglio e ai numerosi filtri professionali. Probabilmente la caratteristica più importante è la capacità di lavorare nello spazio colore CMYK, che permette un artwork professionale. Se volete modificare le foto, creare fotomontaggi o ritoccare errori di immagine - troverete tutti gli strumenti giusti in "Photoshop". Grazie ai moduli aggiuntivi "Camera Raw" e "Adobe ImageReady" puoi anche aprire foto ad alto contrasto (HDR), ottimizzare le immagini per il web o modificare i video.

È lo standard industriale per l'editing di immagini digitali e la computer art foto-realistica. È persino diventato parte del linguaggio moderno: "Non è possibile che sia vero! Questo è sicuramente photoshoppato!"


Photoshop offre:

- Editing di immagini 2D.

- Manipolazione di immagini 3D.

- Composizione.

- Montaggio video.

- Analisi delle immagini.





2. Clip Studio Paint

Sfrutta al massimo il design digitale quando dipinge e disegna.

Grazie all'uso diffuso di iPad e altri dispositivi portatili e tavolette grafiche, la pittura e il disegno digitale stanno guadagnando popolarità.

Gli artisti digitali sono attratti dalla semplice collezione di applicazioni di illustrazione di Clip Studio Paint per la sua semplicità, la funzione specchio e l'accessibilità.

Clip Studio Paint è un'applicazione versatile per il disegno digitale che è ideale per il rendering e il ridisegno con le sue molte caratteristiche utili e uniche.

Illustratori, fumettisti e disegnatori di animazione possono scegliere tra una varietà di espressioni e media, come carta e tela, mentre lavorano in modo più efficiente.

È facile da imparare e ha molti strumenti, oltre a pennelli personalizzabili, che permettono di disegnare o rendere qualsiasi tipo di illustrazione. Ci sono anche modelli 3D di persone, oggetti e sfondi, le cui pose e angolazioni si possono cambiare per soddisfare le vostre esigenze quando disegnate.

Clip Studio Paint è stato progettato con l'obiettivo di rendere il lavoro di pennello il più naturale possibile, rendendolo popolare tra i principianti e i professionisti.

Amo questo software perché usa bitmap/pixel. Pertanto, Clip Studio è più facile di un software vettoriale quando vogliamo fare un disegno dettagliato.


Pregi:

- Un'alternativa più economica ad Adobe Suite.

- Disponibile per Mac o PC.

- Il prezzo basso rende il software conveniente e accessibile a tutti.




3. Adobe Illustrator

Adobe Illustrator è il migliore per: Immagini vettoriali.

Photoshop e Illustrator condividono alcuni strumenti e caratteristiche comuni, ma Adobe Illustrator è tutto sul design vettoriale. Crea bellissimi loghi, tipografia, icone e schizzi usando lo strumento griglia di Illustrator, lo strumento penna da disegno, i campioni e i colori o lo strumento forma e tracciatore. Anche se ci vuole un po' di tempo per imparare, le possibilità quasi illimitate per creare disegni vettoriali fanno sì che ne valga la pena.

Mi piace quanto sia facile personalizzare i livelli e le tavole d'arte. E i risultati in Adobe Illustrator sono meravigliosi.

Dai disegni ai loghi alle foto reali, Illustrator crea tutti i tipi di immagini.


Pregi:

- Interfaccia utente utile.

- Ampia gamma di strumenti.

- Supporta l'editing preciso.

Difetti:

- Più difficile da imparare.




4. Affinity Designer

Affinity Designer è un'alternativa impressionante e conveniente ad Adobe Illustrator.

Affinity Designer è una fabbrica creativa semplificata progettata per i professionisti che gestisce qualsiasi progetto con fiducia. È abbastanza semplice per i principianti da usare come strumento di apprendimento, ma abbastanza potente per i designer grafici freelance con un budget.

Affinity è anche lodato per essere più facile e veloce da usare di Illustrator, specialmente quando si lavora con i livelli.

Affinity ha recentemente ricevuto un importante aggiornamento con nuove caratteristiche e miglioramenti delle prestazioni. Il software è una grande opzione per chi non vuole spendere tanto per i prodotti Adobe, ma ha bisogno di qualcosa che possa funzionare ad alto livello.


Pregi:

- Gradienti, effetti e regolazioni in tempo reale.

- Anteprima in tempo reale per le modalità di fusione.

- Tutte le trasformazioni e le modifiche delle curve possono essere visualizzate in anteprima in tempo reale.




5. GIMP

GIMP è una buona alternativa gratuita a Photoshop di Adobe e viene fornito con molte funzioni di editing professionale per immagini e foto.

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è probabilmente il più noto programma di grafica open source gratuito per creare grafica raster e offre molte caratteristiche dei programmi a pagamento. Anche se non è così ben strutturato come, ad esempio, Photoshop, si ottengono ancora le stesse caratteristiche avanzate come il fotoritocco, il disegno e il ritaglio che si trovano in programmi più popolari.

Se volete ottimizzare le foto o modificare e ritoccare le immagini, GIMP free photo editor vi offre strumenti professionali e funzioni di ritocco per le vostre foto in quasi tutte le situazioni.

È possibile ottimizzare le immagini e regolare la profondità del colore o eseguire la correzione del contrasto e il bilanciamento del bianco.  Gli strumenti di selezione, ritocco e modifica e i numerosi tipi di pennelli e dimensioni dei pennelli assicurano un editing professionale. Caratteristiche come la visualizzazione e l'unificazione dei livelli, la modifica dei metadati Exif, la modifica dei formati delle immagini e l'estensione della gamma di funzioni di "GIMP" attraverso i plug-in completano il programma freeware di editing delle immagini.

Con il software gratuito è possibile ridurre, ingrandire e ritagliare le immagini o ruotare, capovolgere e distorcere le foto in prospettiva. Anche la correzione del colore, della luminosità e del contrasto, la regolazione dell'esposizione e del bilanciamento del bianco sono possibili con il programma open source senza complicazioni. Oltre a tali standard, "GIMP" offre la possibilità di sostituire comodamente i colori, colorare selettivamente le immagini, ritoccare le macchie, raddrizzare l'orizzonte e clonare o sfocare aree dell'immagine.

L'editor di immagini gratuito "GIMP" è un'alternativa gratuita a costosi software di grafica come Adobe Photoshop se volete modificare e ritoccare le foto. Nel complesso, il toolbox di editing grafico "GIMP" lascia poco a desiderare.


Pregi:

- Più adatto per le immagini raster.

- Numerosi filtri e strumenti inclusi.

- Supporto per il grande formato.

- Buona comunità.

- Include un sacco di strumenti per un programma gratuito.

- Il programma di editing delle immagini GIMP, prima solo per Linux, è ora disponibile per il download in una versione aggiornata per Windows.

- Tramite numerose funzioni e filtri come il fumetto o la pittura a olio si mettono gli scatti efficacemente in scena.

Difetti:

- Non viene aggiornato così frequentemente come altri programmi.

- Funzionamento meno intuitivo.

- Tuttavia, un'elaborazione in batch (modalità batch) non è inclusa nella gamma di funzioni di "GIMP".




6. Darktable

Darktable è un programma open source per Windows, MacOS e Unix, che è fortemente basato su Adobe Lightroom, ma è offerto per il download gratuito. Certamente tiene testa a Lightroom in questo senso: Dalla correzione della luminosità e del colore nello spazio colore LAB alle correzioni delle lenti per i vecchi beniamini tra gli obiettivi.

La caratteristica centrale del convertitore RAW Darktable è il lavoro non distruttivo. Questo significa che durante tutte le operazioni e le categorizzazioni, così come durante la fusione in rullini o collezioni, le foto originali non vengono modificate. Paragonabile ad Adobe Lightroom, Darktable salva tutti i passaggi di editing esternamente in un file di testo con estensione XMP, che si trova nella cartella del rispettivo file RAW. Così hai sempre accesso agli originali e puoi revocare i passi in qualsiasi momento.

Con il convertitore RAW gratuito Darktable è considerato un'alternativa altamente funzionale al software fotografico Adobe Lightroom sia per i professionisti che per i principianti.

Il software è diviso in due moduli principali "Lightroom" e "Darkroom" e permette un flusso di lavoro efficace per importare e modificare le immagini RAW dai produttori di fotocamere popolari, nonché altri formati di immagine come PNG, TIFF, BMP, GIF o JPEG.

Una volta che hai importato le tue foto con Darktable e le hai categorizzate, etichettate e valutate, puoi iniziare a ottimizzarle e ritoccarle nella "camera oscura". Quando si modificano le singole immagini, si hanno a disposizione più di 60 moduli che coprono l'intera gamma di funzioni di editing delle immagini: dal bilanciamento del bianco o denoising alle correzioni di contrasto, luminosità o colore, rotazione, ritaglio e flipping fino a funzioni professionali come la rimozione delle aberrazioni cromatiche e le correzioni di lenti e prospettiva. Effetti come la liquefazione, la vignettatura, il watermarking, l'inquadratura o la sfocatura sono anche inclusi nella gamma di funzioni.

Puoi valutare le tue immagini direttamente tramite stelle, cambiare i metadati, assegnare parole chiave, aggiungere geo-tag tramite file GPX, pubblicare su Facebook, Google Photos o Flickr e ottimizzare le foto in modalità batch tramite preset con filtri ed effetti. Per gli effetti e i filtri, scegliete tra più di 60 moduli professionali e regolabili nella camera oscura.




7. Krita

Programma gratuito di pittura e disegno con caratteristiche professionali.

Krita è principalmente progettato come un programma di pittura, ma contiene anche funzioni per l'editing delle immagini. Il programma di pittura gratuito Krita è rivolto a fumettisti, illustratori e concept artist, tra gli altri. Sul PC si creano con esso fumetti, manga, storyboard, illustrazioni, texture, matte painting e qualsiasi altro tipo di opera d'arte digitale.

Krita (precedentemente KImageshop e Krayon) è un programma di pittura gratuito di KDE. Ha fatto parte della suite per ufficio KOffice per qualche tempo e fa parte della suite Calligra dalla versione 2.4.

La tela digitale OpenGL può anche essere facilmente ruotata o specchiata. Se trascini un'immagine in Krita, puoi selezionare il profilo colore desiderato, perché Krita supporta anche la gestione del colore. Inoltre, Krita ha diversi motori di pennelli e modalità di apertura che ti permettono di personalizzare i tuoi pennelli digitali a tuo piacimento.

Ma Krita è anche altamente personalizzabile: Siete voi a decidere quali palette e quali strumenti vengono visualizzati, quale tema volete usare e quali scorciatoie, quali funzioni vengono chiamate.


Pro:

- Anni di sviluppo, Krita è disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux e macOS.

- Interfaccia utente simile a quella di Adobe Photoshop.

- Lo strumento è compatibile con Photoshop.

- Ricco set di strumenti.

- Krita supporta gli spazi di colore RGB, CMYK e Lab, tra gli altri.




8. Fotor

"Fotor" è un editor di immagini gratuito con caratteristiche professionali, filtri ed effetti.

L'intensità dei filtri può essere cambiata continuamente senza dover armeggiare con i parametri. Ottimizzate altrettanto facilmente la tinta di un'immagine o aggiungete del testo. Per una didascalia sui tuoi scatti, non solo puoi scegliere il carattere, il colore o la dimensione, ma anche regolare la trasparenza della didascalia, l'interlinea o la spaziatura dei caratteri, e aggiungere ombre.

Usa i filtri con un solo clic per ottimizzare le foto. La vasta gamma di filtri di "Fotor" è ideale soprattutto per i fotografi dilettanti.

È possibile regolare la luminosità, la saturazione del colore e il contrasto delle foto, affilare le immagini o eseguire il bilanciamento del bianco, oltre ad avere una dozzina di filtri automatici per ottimizzare ritratti, scatti di paesaggi e altri soggetti.

Più di una dozzina di cosiddette "scene" come "Tramonto", "Cibo" e "Ritratto" ti permettono di mettere le tue foto nella giusta luce con un clic del mouse. Inoltre, è possibile trovare una serie di effetti lomo, retro e bianco e nero.


Vantaggi:

- È possibile ritoccare i ritratti rimuovendo le macchie della pelle, schiarendo i denti o utilizzando un pennello da trucco.

- Il software fotografico legge tutti i formati comuni da JPEG a TIFF a GIF ed elabora i dati RAW dalle vostre fotocamere Fuji, Olympus, Nikon o Canon.

- Con "Fotor" è possibile inviare immagini e collage direttamente a Twitter, Facebook o Flickr.





9. Paint.NET

Paint.NET è un freeware per l'editing delle immagini sviluppato appositamente per Windows, che inizialmente era inteso solo come un sostituto gratuito di "MS Paint", ma offre significativamente più funzioni e opzioni rispetto al programma standard di Windows. Il freeware in lingua tedesca convince soprattutto per la sua gestione semplice e le caratteristiche avanzate, che altrimenti solo i programmi a pagamento offrono.

L'editor d'immagini gratuito "Paint.NET" offre una varietà di funzioni per ottimizzare e ritoccare le foto, per esempio, per "rimuovere" gli occhi rossi o per "ammorbidire" i ritratti.

"Paint.NET" supporta anche il lavoro con diversi livelli e permette di "dipingere" nelle foto. Le estensioni aggiuntive e la possibilità di usare i plugin di Photoshop aggiungono molte caratteristiche speciali interessanti al programma.

Modifica delle immagini

Anche qui, "Paint.NET" non mostra alcuna debolezza e offre, tra le altre cose, opzioni di regolazione di luminosità, contrasto e tonalità, così come il bilanciamento del bianco e la saturazione del colore.

Potete facilmente colorare le aree dell'immagine, copiare sezioni, regolare le dimensioni dell'immagine e ruotare e capovolgere le vostre foto.

Usa i plug-in di Photoshop e lavora con i livelli

Con il "Paint.NET PSD Plugin" si abilita l'editor ad aprire i file di Photoshop, per esempio.

Anche i popolari filtri 8bf di Photoshop possono essere integrati con l'estensione corrispondente "Paint.NET 8bf Filter Plugin". Il programma di grafica raccomandato è perfezionato dalla sua tecnologia dei livelli, che permette di modificare le immagini come se fossero una sopra l'altra. Salva le tue foto modificate nel formato PDN del programma, i livelli sono conservati.


Vantaggi:

- Si possono aggiungere molti effetti e filtri.

- Numerose opzioni di plug-in,

- Se le caratteristiche di Paint.NET non sono sufficienti per i vostri scopi, accedete a una varietà di plug-in gratuiti per Paint.NET.

- Annullare singoli passi.

- Tutti gli strumenti importanti sono direttamente accessibili tramite la "Barra degli strumenti".

- Inoltre, il software viene fornito con vari filtri ed effetti che ritagliano un'immagine "vecchia" o la fanno sembrare una pittura a olio.




10. Ashampoo Photo Commander 15

Il miglior organizzatore di immagini - Con il geotagging e la nuova modalità di presentazione, il nuovo Ashampoo Photo Commander 15 ha un nuovo approccio! Fai ordinare le tue foto in base a dove sono state scattate o aggiungi comodamente le date alle foto da solo.

Un nuovo tipo di presentazione ti sta aspettando: controlla le presentazioni comodamente sul tuo computer mentre vengono visualizzate su un altro monitor o beamer!

Ashampoo Photo Commander 15" è una soluzione completa per modificare, ottimizzare e gestire le foto digitali. Con l'editor di foto, che è disponibile esclusivamente come versione completa gratuita da COMPUTER BILD, è possibile creare calendari fotografici, biglietti d'auguri, collage, immagini panoramiche, album fotografici per Internet o presentazioni e utilizzare una funzione di masterizzazione per CD e DVD. Ashampoo Photo Commander legge tutti i formati importanti da RAW a WebP a Photoshop PSD.

Visualizza, modifica e organizza - tutto in un solo programma

Il nuovo Ashampoo Photo Commander 15 è la vostra soluzione completa per visualizzare, modificare e organizzare le foto. Geotagging incluso! Date nuovo ordine alla vostra collezione, ottimizzate tutte le immagini che volete, o create calendari, biglietti e interi slideshow in un attimo.


Vantaggi:

- Gestisci e modifica in un solo programma.

- Gestisce anche file audio e video.

- Con slideshow, collage e creatore di calendari.

- Le foto possono essere combinate con musica di sottofondo e file video in slideshow.


Conclusione:

Puoi anche essere un buon grafico di talento o un artista digitale, ma se usi gli strumenti giusti, il potere del tuo talento può crescere esponenzialmente.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto