XP-PEN Deco Mini 7W: attualmente una delle tavolette da disegno più convenienti

Jun 25,2021 PM 15:12

1005

0

XP-PEN Deco Mini 7W Recensione

XP-PEN Deco Mini 7W si collega al tuo computer in modalità wireless. Infatti, è il tablet più economico sul mercato con connettività wireless.

La sua lista di caratteristiche è così impressionante che ti fa sentire come se stessi guardando il top della tavoletta grafica, ma quando si guarda il suo prezzo, racconta una storia completamente diversa.

Se stai cercando una tavoletta grafica di qualità e ti stai chiedendo se XP-PEN Deco Mini 7W sarebbe una buona opzione per le tue esigenze di disegno, questo è un articolo da leggere per te.

Qui daremo uno sguardo da vicino alle caratteristiche che questa tavoletta ha da offrire e discuteremo tutti i punti positivi e negativi che ho osservato durante il mio utilizzo.


Specifiche e qualità costruttiva

L'XP-PEN Deco Mini 7 può essere classificato come una tavoletta grafica di fascia media.

La tavoletta è disponibile in due varianti - cablata e wireless - Deco Mini 7 è la versione cablata, mentre Deco Mini 7W (wireless) funziona sia in modalità cablata che wireless. Tranne che per la capacità wireless, sia Deco 7 che Deco 7W hanno esattamente le stesse caratteristiche.

Così, quando abbiamo guardato il tablet per la prima volta, avevamo un certo livello di aspettative per quanto riguarda il suo aspetto generale e la qualità costruttiva del tablet.

Tenendo il tablet in mano per la prima volta, ci è sembrato un dispositivo ben messo insieme. Il tablet misura meno di un centimetro in altezza - che è molto elegante e non si sente a disagio quando si disegna vicino ai bordi.

Anche se è fatto interamente di plastica senza alcun accenno di metallo sul suo corpo, ma la plastica utilizzata è di alta qualità.

La tavoletta si sente solida senza cigolii o scricchiolii udibili da nessuna parte, non si flette nemmeno quando si preme.

Il tablet ha angoli arrotondati e bordi smussati con quattro grandi cuscinetti di gomma sul retro.

I cuscinetti di gomma aiutano il tablet ad afferrare saldamente la superficie. Una volta che si posiziona il tablet sulla scrivania, rimane fermo e non scivola o si muove.

Per quanto riguarda il design, è abbastanza minimalista e diretto. Avete una tavoletta tutta nera con pulsanti di scelta rapida sulla sinistra.


Area di disegno e struttura della superficie

La XP-PEN Deco Mini 7 e Deco Mini 7 Wireless ha un'area di disegno attiva di 7 x 4,37 pollici. Questa è considerata una dimensione media per le tavolette grafiche ed è ideale sia per lavorare sugli schermi dei laptop che sui monitor esterni.

La texture della superficie di XP-PEN Deco Mini 7W non è né troppo dura né troppo morbida, è molto equilibrata e ci si sente bene a disegnare.

La texture sulla superficie della tavoletta da disegno fornisce resistenza allo stilo, proprio come la carta fornisce resistenza alla matita. La texture della superficie gioca un ruolo importante nel fornire un'esperienza di disegno soddisfacente.

Questa leggera resistenza migliora la maneggevolezza e il movimento dello stilo. Senza la texture, lo stilo scivolerebbe troppo sulla superficie di plastica liscia.


Pulsanti di scelta rapida programmabili

L'XP-PEN Deco Mini 7 è dotato di un totale di otto pulsanti programmabili situati sulla sinistra. Tutti questi pulsanti possono essere riprogrammati per eseguire qualsiasi scorciatoia di scelta. I pulsanti stessi sono di alta qualità. Hanno un click piacevole e tattile.

È possibile impostarli per eseguire operazioni come - cambiare tra pennello e gomma, aumentare o diminuire le dimensioni dei pennelli, Annulla, Ripeti, usarli come pulsanti ctrl, shift e alt, e molti altri.


P05D Stilo

Il Deco Mini 7W è dotato di uno stilo senza batteria che ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione e 60 gradi di rilevamento dell'inclinazione. Questi numeri sono alla pari con altri stilo sul mercato.


Qualità costruttiva dello stilo

Poiché la penna è priva di batteria e utilizza la tecnologia di trasferimento di energia senza fili per ricevere energia dalla superficie del tablet.

Anche se lo stilo è fatto di plastica, sembra comunque di alta qualità. Non c'è nulla di sferragliante all'interno o qualsiasi indicazione di materiali economici o di componenti attaccati male.

Per una presa più facile, lo stilo ha un materiale morbido verso la metà anteriore. Ti dà una presa migliore soprattutto quando hai le mani sudate. Lo stilo è di forma cilindrica e ha una parte anteriore più larga che si assottiglia lentamente verso la parte posteriore. Poiché lo stilo è fatto di plastica e non ha una batteria all'interno, è molto leggero.

Questa forma ergonomica combinata con l'impugnatura morbida nella parte anteriore, la leggerezza generale e la buona distribuzione del peso rendono lo stilo molto comodo da tenere durante lunghe sessioni di disegno.


Pulsanti sullo stilo

Lo stilo della Deco Mini è dotato di due pulsanti sul lato. I pulsanti servono come tasti di scelta rapida ed eseguono diverse azioni.

Proprio come i pulsanti sulla tavoletta, puoi anche personalizzare il pulsante sullo stilo.

La maggior parte degli artisti usa il pulsante sulla penna per passare dalla penna alla gomma o come "strumento di presa" per spostare la tela.

Per renderlo più facile da sentire e individuare, i pulsanti dello stilo sono leggermente sollevati rispetto al corpo. Anche la forza del clic è precisa, a differenza di quelle stilo con pulsanti morbidi e mollicci che continuano a essere cliccati involontariamente.


Prestazioni di disegno

Una tavoletta grafica è fortemente dipendente dal suo stilo. Un buon stilo può davvero fare una grande differenza per la tua esperienza di utilizzo della tavoletta.

Il fattore più importante da cercare nello stilo è quanto bene funziona il tracciamento della penna. Le linee tracciate dallo stilo sono lisce e coerenti? Ha un comportamento anomalo della pressione? Lascia dietro di sé una forma ad uncino curvo alla fine dei tratti? Questi sono i segni rivelatori di un cattivo stilo.

Ho apportato alcune modifiche alle impostazioni di pressione per adattarle alle mie preferenze personali.  La sensibilità alla pressione dello stilo XP-PEN P05D è ottima, risponde bene ai leggeri cambiamenti di pressione. Lo stilo ha anche una sensibilità all'inclinazione che funziona abbastanza bene per fare il lavoro. Per quanto riguarda la qualità dei tratti, lo stilo traccia linee perfette ogni volta.


Connettività (modalità wired e wireless su XP-PEN Deco Mini 7W)

Ci sono due modi per collegare il tablet al computer. Uno è usando il cavo da USB-A a USB-C, oppure puoi collegare il ricevitore USB wireless a 2,4 GHz incluso.

Entrambi i metodi di connessione funzionano ugualmente bene senza alcun ritardo sia in modalità cablata che wireless.

Il cavo incluso è adeguatamente lungo, misurando circa 5 piedi (1,5 metri).

L'estremità USB-C del cavo si collega alla tavoletta grafica, e la porta USB-A più grande si collega al laptop (computer).



Driver

Affinché la tavoletta funzioni correttamente, è necessario installare il driver. Il driver consente di personalizzare la tavoletta secondo le proprie preferenze.

Il driver del tablet è facile da capire e semplice da usare.


Ci sono tre menu all'interno del driver:

Impostazione area di lavoro

Impostazione della penna

Tasti Express


Tasti di scelta rapida specifici dell'applicazione

Il driver ti permette di impostare scorciatoie specifiche per le applicazioni. Dove puoi impostare diversi tasti di scelta rapida per diverse applicazioni.

Puoi farlo con qualsiasi applicazione di tua scelta, puoi usare photoshop, Krita, Blender, Maya, e Illustrator - tutte hanno il loro set di tasti di scelta rapida.

Una volta che si passa da un'applicazione all'altra, il driver aggiorna automaticamente i pulsanti con i tasti di scelta rapida dell'applicazione attiva.


Le specifiche tecniche della tavoletta grafica:

Dimensioni: 260,2 x 162,2 x 9,3 mm

Area attiva: 177,8 x 111,1 mm

Peso netto: 330 g

Penna: Stilo senza batteria

Inclinazione: 60 gradi

Sensibilità alla pressione: 8.192 livelli

Tasti di scelta rapida: 8

Risoluzione: 5080 LPI

Velocità di lettura: ≧ 220 RPS

Altezza di lettura: 10 mm

Tensione: CC 5V

Interfaccia USB: USB-C

Radiofrequenza: 2.4 GHz

Distanza di trasmissione: Max.10 m

Batteria: 1000 mAh/ 3,7 V (batteria al litio)

Tempo di ricarica: 2 h

Autonomia: ≥ 10 h

Standby: ≥ 15 giorni


Supporto Android

Questa funzione è per gli artisti che disegnano sui loro smartphone o vogliono essere in grado di disegnare sui loro smartphone.

XP-PEN Deco Mini 7 si collega al tuo smartphone Android e ti permette di utilizzare la tavoletta come superficie di disegno.

Funziona sia in modalità cablata che wireless e supporta la maggior parte delle applicazioni di disegno Android.

Inoltre, non è necessario scaricare alcun driver separato per Android mobile, basta collegare il filo o l'adattatore wireless e iniziare a disegnare. Se finora avete disegnato sul vostro telefono con uno stilo capacitivo economico con le dita, questo è sicuramente un aggiornamento degno.

Nota: questa funzione è supportata solo da dispositivi che girano su Android versione 6.0 e superiore.


-

Firme digitali e apprendimento a distanza

Le tavolette grafiche XP-PEN sono compatibili con Word, PDF, Excel, PPT, OneNote, Whiteboard, Jamboard, ecc.


Cosa viene fornito con la scatola

Ecco tutto ciò che viene fornito nella scatola di XP-PEN Deco Mini 7 Wireless.


La tavoletta grafica viene fornita con i seguenti contenuti:

1 x tavoletta grafica

1 x penna senza batteria

1 x ricevitore senza fili

1 x tagliapenne

10 x punte di penna

1 x cavo da USB a USB-C

1 x adattatore da USB a USB-C

1 x adattatore da USB a micro USB

1 x guida rapida


XP-PEN Deco mini 7 wireless - Pro e Contro

Dopo aver analizzato e testato completamente il tablet, ecco tutti i principali punti positivi e negativi da considerare quando si acquista questo tablet.

Pro:

- Superficie di disegno di alta qualità, Area di disegno di medie dimensioni

- Buona qualità costruttiva e distribuzione del peso sullo stilo

- Pulsanti di scelta rapida programmabili

- Nessun ritardo sia in modalità cablata che wireless

- Buona batteria di riserva e ricarica conveniente

- Supporto Android

Contro:

- Nessun supporto per i dispositivi iOS

- Non viene fornito con un supporto per la penna

- Nessun indicatore della percentuale di batteria


Riassunto

La tavoletta a penna è molto leggera e piccola. È facile da trasportare e si inserisce facilmente in una borsa per laptop o in uno zaino.

Anche se non è molto più grande di un tascabile, la tavoletta grafica ha tutte le caratteristiche che ci si aspetta da una tavoletta di base, più grande. È reattiva e molto sensibile, ha un certo numero di pulsanti programmabili, e semplicemente funziona. Grazie alla tecnologia radio a 2.4GHz, è possibile creare opere d'arte con Deco mini7W rapidamente e senza restrizioni.

Ha tutte le carte in regola, che si tratti di prestazioni di disegno, caratteristiche della penna o qualità generale. Le sue capacità di connettività wireless da sole lo rendono un'opzione molto convincente rispetto a qualsiasi altro tablet sul mercato in una fascia di prezzo simile.

Il prezzo basso è l'attrazione principale di questo tablet. È davvero impressionante che il Deco Mini 7w sia ricco di molte caratteristiche e offra un'esperienza di disegno estremamente buona nonostante il prezzo basso.


Suggerimenti:

Deco Mini 7 è quello che fa per te?

Il Deco Mini 7 è un tablet di medie dimensioni che è adatto a schermi che vanno da 13 pollici a 24 pollici al massimo.

Se vi capita di avere un monitor più grande da 27 o 32 pollici, Deco Mini non è il tablet che fa per voi. Se hai bisogno di una tavoletta con un'area di disegno più grande, dovresti controllare la gamma di tavolette XP-PEN Deco Pro.


Quanto è resistente ai graffi la superficie di disegno?

Fondamentalmente, tutte le tavoletta a penna sostengono di essere resistenti ai graffi, ma ci sono solo poche tavoletta che effettivamente si comportano bene in questa categoria.

Beh, usando il tablet per qualche settimana è troppo presto per concludere sulla sua resistenza ai graffi. Ma la buona notizia è che non ci sono i primi segni di graffi e penso che questo tablet terrà bene contro i graffi nel lungo periodo.


Ricarica e backup della batteria in modalità wireless?

Non c'è un caricabatterie separato incluso nella confezione, invece, il tablet si carica automaticamente quando lo si usa in modalità cablata.

Questo è molto comodo perché, se il tablet si scarica mentre stai lavorando, puoi collegare il cavo e continuare a lavorare. Nel frattempo, il tablet si ricarica automaticamente.

Il tablet impiega circa due ore per caricare completamente la sua batteria da 1000mAh. In caso di uso normale, è necessario caricare il tablet due volte a settimana. Tra i pulsanti di scelta rapida ci sono luci LED che indicano lo stato di connessione (luce blu), il rilevamento della penna (luce bianca), e la batteria scarica (luce rossa).

C'è un pulsante sul lato che è necessario premere a lungo per accendere o spegnere il tablet.

Nel caso in cui si dimentichi di spegnere il tablet, dopo un po' di tempo va in modalità standby per risparmiare la batteria. In modalità standby, il tablet può durare fino a 15 giorni.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto