Come scegliere una tavoletta grafica per fotografia

Jul 07,2021 AM 10:24

1107

0

Come scegliere una tavoletta grafica per fotografia

Disegnare è sempre stato il vostro hobby? Le vostre fotografie sono così mal riuscite che necessitano sempre di fotoritocchi? Oppure amate creare effetti strani e incroci inediti nelle vostre foto? Vi piace l'idea di fondere insieme foto e disegni vostri? Lavorate con disegni e computer di professione?

Per tutti coloro che si ritrovano a rispondere sì a una di queste domande, l'accessorio indispensabile è la tavoletta grafica, per integrare passato e presente, per avere l'impressione di disegnare con tradizionali matita e foglio e poter invece immettere le nostre creazioni nel supporto tecnologico per eccellenza, il pc, e poterlo poi modificare con tutti gli ausili del digitale.

La tavoletta grafica è uno strumento utilizzato da grafici, designer e in generale persone che hanno bisogno di una maggiore precisione rispetto a quella che può offrire il mouse. Per saperne di più su questa periferica, conoscere i modelli e le misure di tavolette grafiche disponibili sul mercato, ma anche per orientarti nella scelta, continua a leggere questa guida.

Una tavoletta grafica vi permette di agire sulla foto come se fosse su foglio di carta, aumentando lo spettro di possibilità quando si ritocca un'immagine. I gesti sono più naturali rispetto al movimento del mouse e la precisione nell'esecuzione dei tratti e delle sfumature è migliore. per il photo editing artistico e professionale, per scontorno e fotoritocco o per lavorare con Photoshop/Lightroom.

Sono in molti a preferire l'uso di una tavoletta grafica al posto del mouse, poiché la penna in dotazione con la tavoletta permette di agire in maniera più specifica sulle immagini, con una precisione impossibile da raggiungere con il mouse.

Il fotoritocco è un'arte ormai necessaria per ottenere risultati fotografici superiori, una foto scattata con una DSLR o mirrorless non sarà quasi mai pronta per la pubblicazione prima di essere ritoccata utilizzando un software specifico.

Per coloro che desiderano ritoccare elementi base della fotografia, come esposizione, livelli, saturazione, composizione e piccole correzioni, programmi come Lightroom sono un must da imparare ed utilizzare quotidianamente(sebbene molti pensino che sia necessario utilizzare la tavoletta grafica con Photoshop, in realtà è possibile optare per altri programmi, a seconda delle proprie esigenze lavorative).

L'arte della fotografia non si ferma però alle correzioni di base, in alcuni casi la si unisce all'arte del disegno, quando ad esempio da una foto scattata si vuole ottenere una rappresentazione grafica completamente originale.

In questi casi, è necessario utilizzare un programma come Photoshop, dove la foto diventa una tela di base sulla quale disegnare la propria creatività, e per fare questo lo strumento ideale per interagire con il software è la tavoletta grafica, che rappresenta un foglio di lavoro sulla quale disegnare con una penna digitale.


Come scegliere una tavoletta grafica per fotografia

Esistono diversi tipi di tavolette grafiche, a seconda dell'utilizzo e delle necessità: la più comune è la tavoletta composta di superficie e penna, si collega al PC tramite USB e la si usa per disegnare sulla superficie della tavoletta stessa mentre si guarda lo schermo del computer.

Per coloro che invece preferiscono utilizzare la penna direttamente su schermo, ci si deve indirizzare verso una tavoletta con display, questo vi permetterà di agire direttamente sulla foto, mentre il processamento dei dati passa comunque dal computer collegato.

Alcune tavolette display infine, sono dei veri e propri computer portatili con schermo interattivo e disegnabile. Si tratta di tavolette grafiche professionali di fascia alta, che permettono di lavorare direttamente sul software installato su tablet e assicurano il top di portabilità, anche per montaggio video ed elaborazioni grafiche 3D.

Per capire quale tavoletta grafica scegliere, ci sono alcune caratteristiche importanti che fanno la differenza nella praticità d'uso e nelle performance di elaborazione, è possibile trovare facilmente la miglior tavoletta grafica per le proprie esigenze.


Tavoletta grafica con schermo o senza

La prima caratteristica da valutare è la tipologia della tavoletta grafica, in base alla presenza o meno di un display.

Nel caso delle tavolette grafiche con penna, sarà necessario guardare il monitor del computer mentre si lavora sulla tavoletta; in questo caso si può parlare di uso della tavoletta grafica al posto del mouse. Solitamente queste tavolette sono considerate modelli di tavoletta grafica entry level, poiché l'assenza di un display permette di mantenere i prezzi contenuti.

Ci sono poi le tavolette grafiche con display, che permettono di interagire con il programma direttamente sullo schermo della tavoletta. In questa categoria ci sono sia modelli di tavolette grafiche entry level, adatte ai principianti, sia tavole grafiche professionali, dotate di molte più funzioni e modalità.

Non esiste una tipologia migliore dell'altra: tutto dipende dalle abitudini e dalle preferenze personali di chi dovrà usare la tavoletta. Tuttavia, molti principianti spesso preferiscono optare per le tavolette grafiche con display, che risultano più intuitive da usare poiché permettono di disegnare o selezionare direttamente a schermo, vedendo chiaramente dove si sta agendo in base al posizionamento reale della penna.


Dimensioni e formati

Le dimensioni della tavoletta grafica sono classificate come i formati di carta e possono essere:

- A6

- A5

- A4

- A3

Solitamente una tavoletta A6, con una risoluzione di 2000 lpi, è sufficiente per chi non usa le tavolette per motivi professionali, in quanto consente di eseguire disegni e ritocchi in tutta facilità.Se le tavolette servono per particolari esigenze lavorative oppure siete grandi appassionati di disegno e tecnologia, orientatevi allora sui formati A5 o addirittura A4 o A3.Inoltre in commercio esistono anche tavolette con dimensioni fuori standard, per particolari esigenze professionali(Si misura in LPI, lines per inch, e definisce la qualità della superficie attiva in quantità di linee presenti su un singolo pollice. Più questo numero è alto, meglio sarà la risoluzione della tavoletta).


Area attiva

Questa è la superficie attiva della tavoletta, l'area su cui si può agire con la penna, ovvero la dimensione del foglio di lavoro. Per maggiore comodità d'uso, si deve acquistare una tavoletta grafica con una superficie proporzionata allo schermo del computer, se ad esempio l'area attiva della tavoletta è molto più piccola rispetto alle dimensioni dello schermo, sarà difficile trovare la giusta precisione mentre si lavora. Questo ultimo dettaglio ovviamente non si riferisce alle tavolette con schermo.


Sensibilità

Un aspetto importantissimo della tavoletta è la capacità di trasmettere la pressione esercitata sulla superficie e convertirla in dati digitali. Più la tavoletta è sensibile, più saranno possibili sfumature e pressioni naturali della penna per simulare tratti leggeri o pesanti.


RPS/PPS

Sta per Reports/Points Per Second, e indica la velocità di trasmissione dati con il computer. Quando questo numero è basso, la qualità dei tratti disegnati sarà più a scatti, mentre per numeri più alti si avranno linee morbide e naturali.


Penna

L'accessorio indispensabile per la tavoletta grafica di cui si è parlato finora è la penna. Questa è studiata per essere comoda ed ergonomica, maneggevole e leggera e per simulare il più naturalmente possibile una matita, con relativi movimenti e pressioni per il disegno. Le penne per le tavolette grafiche funzionano solitamente a batteria; negli ultimi modelli però, dato il peso relativamente notevole di quest'ultima se messa in relazione con tante ore di lavoro sulla tavoletta grafica, la batteria è stata tolta, consentendo una maggiore leggerezza della penna stessa ed inoltre una minore manutenzione per il suo mantenimento nel tempo.

Prima cosa da accertare è che la penna abbia una buona ergonomia che permetta una buona impugnature e che eviti dolori al polso dopo un uso prolungato.

Altra caratteristica da tenere in considerazione è la presenza di una batteria usa e getta. Al momento la maggior parte delle penne per tavolette grafiche sono sprovviste di batteria e presentano invece una tecnologia interna EMR (electromagnetic resonance) che permette alla penna di ricevere energia direttamente dalla superficie attiva della tavoletta, quindi senza bisogno di batterie.

Il vantaggio di avere una penna senza batteria sta sicuramente nel peso della penna stessa: una penna con tecnologia EMR è più leggera, e permette un utilizzo prolungato della tavoletta senza comportare fastidi alla mano o al polso.

La penna deve essere realizzata in materiali ergonomici per l'impugnatura, come la gomma.Alcune penne sono dotate di “gomme” all'estremità opposta: basta girarle per eliminare ciò che si è appena disegnato, proprio come la gomma di una matita cancella i tratti sul foglio. Per capire la comodità di una penna per tavoletta grafica è necessario anche considerare la sensibilità alle inclinazioni, misurata in gradi; la sensibilità alle inclinazioni se è buona risulta vantaggiosa per simulare realisticamente la polverizzazione del colore o per utilizzare in modo creativo strumenti dotati di punte più larghe.

Anche le penne possono essere dotate di pulsanti sensibili alla pressione, per poter rendere ancora più naturale e intuitivo l'utilizzo di questo dispositivo unito ai software con i quali funziona meglio; le funzioni dei pulsanti sono programmabili e personalizzabili.Le tavolette sono dotate di un apposito alloggiamento per depositare la penna quando non la si usa, in tutta sicurezza, senza rischiare che cada.


Connettività

Esistono varie soluzioni per la connessione della tavoletta grafica al computer, sia con cavo sia wireless. Le connessioni tramite cavo avvengono solitamente tramite porta USB, attraverso la quale è possibile collegare il dispositivo al nostro computer: dopo la connessione fisica sarà necessario installare i driver che vengono normalmente resi disponibili per il download sul sito ufficiale del produttore.

Un'altra tipologia di connessione a cavo è quella HDMI, che consente di collegare la propria tavoletta direttamente ad uno schermo senza l'intermediazione di un computer, assicurando livelli di risoluzione grafica elevati. In alcuni casi è anche presente un'uscita Dual-Port, utile anche questa per potersi connettere direttamente allo schermo.

Tavoletta grafica connettivitàAlcuni dispositivi dispongono della connessione Bluetooth che permette di collegarsi al proprio computer facendo a meno di ingombranti cavi. La connessione wireless offre una certa comodità all'utente che potrà sistemarsi nella posizione che più gli aggrada, rimanendo entro il raggio di azione del dispositivo che, di norma, si aggira tra i 5 e 7 metri massimi.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto