Programmi di modellazione grafica 2D e 3D per tavoletta grafica

Jul 10,2021 AM 11:12

3649

0

Programmi di modellazione grafica 2D e 3D per tavoletta grafica


Cos'è una tavoletta grafica?

Una tavoletta grafica è un dispositivo di input speciale per il vostro computer che potete usare come alternativa ai normali mouse e tastiere per numerosi compiti. L'uso principale di tali dispositivi è nel disegno digitale e nella creazione di grafici.


Come funziona una tavoletta grafica?

Oltre alla tavoletta grafica vera e propria, la funzione richiede un altro dispositivo - la penna di input o "penna". Questo sostituisce il mouse e trasmette i suoi movimenti al computer. All'interno della penna c'è una bobina che viene utilizzata per creare un campo elettromagnetico. All'interno della tavoletta grafica ci sono anelli conduttivi che calcolano la posizione della penna in base alla forza del segnale. Ci sono due opzioni diverse per generare il campo elettromagnetico:

- Penne di input passive, che interferiscono con il campo magnetico generato dal vostro tablet e possono quindi essere localizzate.

- Penna attive, che generano esse stesse un campo elettromagnetico e trasmettono così la loro posizione alla vostra tavoletta grafica.

Non appena si tocca la superficie della tavoletta con la penna, questa invia i dati di posizione al computer tramite una connessione USB. Questo trasmette i movimenti sulla vostra tavoletta grafica allo stesso modo dei movimenti con un mouse. Le tavolette grafiche di alta qualità trasmettono altre informazioni utili oltre alla posizione, come l'intensità della pressione o l'angolo della penna.


A cosa servono le tavolette grafiche?

Le tavolette grafiche sono tra le attrezzature di base di designer, artisti grafici e tutte le altre menti creative che lavorano con cose visive nel mondo digitale. Il grande vantaggio di usare una tavoletta grafica è che permette un input molto più preciso di un mouse tradizionale. Per il disegno digitale, i moderni dispositivi di input sono quasi indispensabili. Inoltre, possono facilitare la gestione di vari programmi di editing di immagini e video e consentono di utilizzare il computer in modo più rapido e intuitivo. Le applicazioni più comuni per la tavoletta grafica sono:

- Design grafico

- Disegno digitale

- Montaggio di immagini e video

- Modellazione 3D

Di seguito parleremo principalmente del disegno digitale e della modellazione 3D.


1. pittura e disegno - Arte 2D

- Adobe Photoshop

Logo di Photoshop


"Photoshop" è considerato sinonimo di editing professionale delle immagini.

Adobe Photoshop è di gran lunga il software di progettazione grafica più popolare. Photoshop fa parte dello zeitgeist del design grafico.

Photoshop è noto per le sue caratteristiche classiche come lo strumento penna per disegnare, i livelli e le maschere, ma l'ultima versione porta alcune nuove caratteristiche interessanti, come lo strumento cornice per la mascheratura diretta e un nuovo spazio di lavoro per il riempimento basato sul contenuto. Con le sue possibilità potenzialmente illimitate, Photoshop è il programma di design perfetto per i principianti.

Adobe Photoshop è senza dubbio uno dei migliori programmi di grafica che puoi avere come artista. Molti dei migliori artisti e designer grafici del mondo usano proprio questo programma. Un chiaro punto di forza, oltre ai molti strumenti creativi che questo programma offre, è l'integrazione di Photoshop con Creative Cloud di Adobe. Attraverso la Creative Cloud, il lavoro senza fili tra diversi programmi Adobe è garantito. Dai programmi di grafica, vettoriali, web e video, c'è tutto.

Tuttavia, a causa del sistema di abbonamento, potrebbe non essere la scelta migliore per molti utenti domestici, poiché i costi si accumulano già nel tempo. Se avete bisogno solo delle funzioni di base di Photoshop, che sono molto buone, potete anche optare per una vecchia versione con un prezzo unico.


- Suite grafica Corel Draw

Logo Corel Draw


Corel Painter per l'arte digitale e si specializza nel disegno e nella pittura al computer.

CorelDraw Graphics Suite è un programma completo di grafica professionale con strumenti versatili e intuitivi per rendere qualsiasi progetto di design un successo ed è quindi un forte concorrente di Photoshop. Un vantaggio è che non è necessario alcun abbonamento per ottenere l'ultima versione di CorelDraw. Tuttavia, il prezzo di quasi 650 € non è piccolo, ma si ottiene un software, che è possibile utilizzare permanentemente professionale.

Con una ricchezza di strumenti professionali per creare capolavori artistici compiuti, CoralPainter offre forti vantaggi per gli utenti che vogliono specializzarsi nella pittura e nel disegno sul PC. Offre un acquerello realistico, colori spessi, strumenti particellari che utilizzano strumenti di pittura basati sulla fisica che mostrano un comportamento piumato, fluente, incandescente o gravitante e offrono infinite possibilità creative, strumenti di pittura di texture e molto altro. Inoltre, il prezzo basso di CorelDraw è convincente, a condizione che dipingere e disegnare opere d'arte con strumenti di pittura realistici sia sufficiente per voi e alcune altre caratteristiche di altri programmi di grafica non siano necessarie.

CorelDraw ha una compatibilità di formati di file leader nel settore e tempi di elaborazione rapidi. E come utente, c'è la possibilità di personalizzare l'interfaccia utente come il vostro cuore desidera, rendendo il flusso di lavoro grande e fluido.


- GIMP

Logo GIMP


Logo GIMP Programma gratuito di grafica e vettoriale per disegnare e dipingere sul PC.

GIMP (abbreviazione di GNU Image Manipulation Program) è un programma di grafica gratuito per creare e modificare grafica pixel e vettoriale. È già disponibile dal 1995 ed è quindi il classico tra i programmi di grafica gratuiti. È ideale per entrare nel mondo del disegno e della pittura sul PC, così come per il lavoro grafico generale. GIMP non può competere con le ammiraglie come Photoshop o Corel Draw, ma offre abbastanza strumenti per ottenere buoni risultati anche come artista grafico professionista.

GIMP (GNU Image Manipulation Program) è probabilmente il più noto programma di grafica open source gratuito per creare grafica raster e offre molte caratteristiche dei programmi a pagamento. Anche se non è così ben strutturato come, ad esempio, Photoshop, si ottengono ancora le stesse caratteristiche avanzate come il fotoritocco, il disegno e il ritaglio che si trovano in programmi più popolari.

Se volete ottimizzare le foto o modificare e ritoccare le immagini, l'editor fotografico gratuito GIMP offre strumenti professionali e funzioni di ritocco per le vostre foto in quasi tutte le situazioni.

GIMP è una buona alternativa gratuita a Photoshop di Adobe e viene fornito con numerose funzioni di editing professionale per immagini e foto. Da noi una raccomandazione per chiunque voglia entrare nel mondo dei programmi di grafica, senza scavare a fondo nella vostra tasca.


2. modellazione - arte 3D

- Blender

Logo del Blender


Il miglior software CAD 3D: per modellatori 3D professionisti, designer e sviluppatori di giochi.

Blender è un freeware CAD 3D professionale distribuito sotto una licenza open source e usato per film d'animazione, effetti speciali, applicazioni interattive, videogiochi e anche stampa 3D. 

Blender è un programma 3D open source gratuito. Supporta la pipeline 3D completa - dalla modellazione, il rigging, l'animazione, la simulazione, il rendering, il compositing e il motion tracking al video editing e persino la creazione di giochi. La modellazione e il texturing in particolare sono più facili con una tavoletta grafica.

Blender è facile da usare e non appena ci si abitua alle scorciatoie, il lavoro è fatto rapidamente. Inoltre, il programma stesso è relativamente leggero rispetto alla maggior parte degli altri programmi. Inoltre, Blender funziona in modo molto stabile ed è difficilmente soggetto a errori, cosa che può essere un problema con altri programmi. Un altro punto di forza di Blender è la compatibilità con molti altri programmi, come il software di sviluppo di giochi Unity.

Tuttavia, non lasciatevi ingannare dal prezzo gratuito: Blender è ancora un programma 3D molto potente che può essere utilizzato per creare scene e modelli sorprendenti.

Blender non è un programma CAD 3D per principianti. Chi vi partecipa non dovrebbe essere scoraggiato dalla ripida curva di apprendimento. Ma in cambio avrete uno dei migliori programmi CAD 3D open-source disponibili.


- Maya

Autodesk Maya Logo


Maya è un software 3D professionale per l'animazione, la modellazione, la simulazione e il rendering in 3D, offre potenti strumenti integrati per l'animazione, ambienti, motion graphics, realtà virtuale e creazione di personaggi. Simile ad Adobe Creative Suite, Autodesk offre una gamma di software potenti che possono lavorare tutti insieme senza problemi. Questo rende Maya il preferito di molte grandi aziende che lavorano nel settore 3D.

Tuttavia, Autodesk è molto protettiva nei confronti dei file creati dal software e ha poca o nessuna compatibilità con altri programmi oltre ad altri software Autodesk.

Le caratteristiche di Maya sono in linea con lo standard del settore e cercano sempre di spingerlo oltre. Con Maya tutto è possibile che un artista 3D possa immaginare. Tuttavia, questo si riflette nel prezzo - Maya non è un affare. Maya funziona con un sistema di abbonamento.


- ZBrush

Logo ZBrush


ZBrush è uno strumento di modellazione 3D molto potente ed è uno dei migliori strumenti che un artista 3D possa chiedere. Offre agli utenti la possibilità di scolpire, strutturare e dipingere l'argilla in tempo reale. Con l'ambiente in tempo reale e il feedback visivo istantaneo, è uno strumento potente che è anche molto divertente e piacevole. Specialmente con ZBrush, ha senso usare una tavoletta grafica invece di un normale mouse. Se scegli ZBrush, lavorerai con gli stessi strumenti usati dai maggiori studi cinematografici, sviluppatori di giochi, designer di giocattoli e gioielli, designer automobilistici e aerospaziali, e molti illustratori e artisti in tutto il mondo.

ZBrush è lo standard industriale nella modellazione 3D per molti.


Suggerimenti:

Puoi anche essere un buon grafico di talento o un artista digitale, ma se usi gli strumenti giusti, il potere del tuo talento può crescere esponenzialmente.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto