Le 10 migliori applicazioni di disegno, pittura e illustrazione digitale per iPad o tablet/smartphone Android

Jul 22,2021 PM 16:18

4688

0

Le 10 migliori applicazioni di disegno, pittura e illustrazione digitale per iPad o tablet/smartphone Android


Diventare un artista digitale professionista richiede anni di duro lavoro. Raggiungere questo obiettivo è impossibile senza passare migliaia di ore a praticare e lucidare le tue abilità. Le applicazioni di disegno per Android e iOS ti permettono di continuare a praticare le tue abilità di disegno e pittura ogni volta che hai del tempo libero.

Disegnare e dipingere in digitale è divertente. Disegnare un quadro rinfresca l'umore, rende una persona più positiva e vivace e quindi questa attività è molto divertente per indulgere in se stessi.

Una persona usa tutta la sua immaginazione, innovazione e creatività per disegnare un capolavoro che alla fine riflette il suo insieme di pensieri. Visualizzare una certa cosa e poi immaginarla in una tela è una grande arte in sé.

Ci sono un sacco di applicazioni di disegno disponibili sul mercato per tutti i tipi di dispositivi. Indipendentemente dal fatto che tu stia usando un dispositivo Android, un iPhone o anche un iPad Pro, ci sono applicazioni di disegno per tutti.

Le applicazioni di disegno per dispositivi Android e iOS hanno fatto molta strada dall'essere un'applicazione di base per lo schizzo di qualche anno fa a un software di disegno a tutti gli effetti. Sono dotate di tutte le caratteristiche avanzate che si trovano in alcune delle app desktop di livello professionale.

Ecco alcune delle migliori e conosciute app d'arte per i principianti che cercano di entrare nel mondo digitale. Queste sono le applicazioni di disegno che sono veloci da prendere e facili da lavorare.


1. Procreate


Procreate è un'app solo per iOS progettata per sfruttare appieno la potenza della popolare combinazione iPad Pro e Apple Pencil di Apple. C'è un'app Procreate per l'iPhone con meno funzioni chiamata Procreate Pocket.

È un'app classica e conosciuta che ha vinto l'Apple Design Award. La sua ampia tela con funzionamento touch assicura un'esperienza di disegno confortevole. La semplice UI rende facile trovare le funzioni.

Offre la possibilità di utilizzare una tela 4K con oltre 120 pennelli disponibili. Oltre a questo, ci sono 25 impostazioni personalizzabili per ogni pennello con il risultato di un numero quasi illimitato di combinazioni. Oltre a questo, c'è una lista assurda di altre caratteristiche che si possono utilizzare tra cui varie impostazioni di importazione/esportazione, 250 livelli di annullamento/ripristino, ottimizzazioni per processori a 64 bit, e un sacco di funzioni più profonde come l'esportazione di valori HEX per il colore.

Dagli strumenti di trasformazione alla cattura video del flusso di lavoro, ai comandi gestuali multi-touch e ai filtri accelerati dalla GPU, Procreate offre prestazioni impressionanti agli artisti.

È possibile creare qualsiasi tipo di arte con Procreate, dai dipinti in stile olio e acrilico alla pixel art, disegni di grafite realistici, illustrazioni digitali e molto altro ancora.

Più di una semplice applicazione di disegno, Procreate combina molti dei potenti strumenti che vi aspettereste di trovare in un programma molto più robusto come Photoshop. Livelli, pennelli personalizzati e tutti i tipi di effetti speciali sono disponibili sul vostro tablet.

È possibile esportare la vostra opera d'arte finita come PSD, native.procreate, TIFF, PNG trasparente, PDF a più pagine e formati di file JPEG.

Procreate offre prestazioni impressionanti agli artisti. È eccessivo se stai solo cercando qualcosa con cui scarabocchiare, ma se sei sul mercato per un'applicazione d'arte robusta e di qualità professionale su un iPad, Procreate merita uno sguardo.


2. Adobe Illustrator Draw


Assicurati di controllare Adobe Illustrator Draw se usi un tablet Android o iOS. Adobe Illustrator Draw ha un supporto completo per i livelli, proprio come la sua controparte desktop.

Adobe Illustrator Draw è un'applicazione versatile per il disegno di grafica vettoriale che può essere ulteriormente migliorata con l'integrazione di Creative Cloud. Supporta lo zoom fino a x64, in modo da poter vedere facilmente tutte le informazioni fini.

È possibile pasticciare con cinque penne personalizzabili e supporto per stilo per dispositivi popolari come Adobe Ink. supporto per Apple Pencil. Puoi anche godere della capacità di creare fino a 10 livelli per creare immagini sull'app. Mescola facilmente foto e livelli di disegno.

Gli utenti possono importare risorse da Color CC e Shape CC, e possono esportare i disegni direttamente in Illustrator sul desktop, o i file PNG in Photoshop CC. Questo ti permette di iniziare una creazione ogni volta che l'ispirazione ti prende, e poi di darle corpo completamente su un impianto desktop.

L'app è ben strutturata con un approccio semplice a Adobe Photoshop Sketch, anche se la curva di apprendimento può essere impegnativa per coloro che non hanno familiarità con il software di progettazione. Il lato positivo: l'app dispone di una robusta piattaforma di tutorial e l'impegno della comunità disponibile per tutti gli utenti e livelli di abilità.


3. Adobe Photoshoop Sketch


Se stai cercando un'app gratuita che combina la facilità e la semplicità del disegno sul tuo dispositivo mobile con la potenza di Adobe Photoshop, controlla Photoshop Sketch. Include molte delle stesse caratteristiche di Adobe Illustrator Draw, tra cui il supporto per lo zoom per i dettagli fini, il supporto per vari hardware di disegno, livelli, strumenti avanzati e altro ancora.

L'applicazione è abbastanza intuitiva perché è ben strutturata per l'uso su un piccolo schermo. È possibile selezionare facilmente i pennelli, le palette di colori, i nuovi strumenti e fare rapide regolazioni dei livelli.

Con una miriade di strumenti di disegno e una barra degli strumenti personalizzabile, questa applicazione può trasformare i vostri concetti in opere d'arte e disegni incredibili e realistici. È possibile fare uso di strumenti che imitano una penna a inchiostro, pennarello, così come una matita di grafite.

Se siete amanti dell'uso di uno stilo mentre disegnate, Photoshop Sketch può funzionare bene con voi in quanto supporta stilo Bluetooth come Pencil, Adobe Ink, e quelli di Wacom e XP-Pen.

Photoshop Sketch mira a replicare l'esperienza del disegno analogico, aumentata con alcune fioriture digitali come un selezionatore di colori e una cronologia degli annullamenti. Gli utenti possono importare risorse da altri strumenti Creative Cloud, come pennelli e colori personalizzati, e le vostre creazioni possono anche essere esportate in Creative Cloud come PSD a strati in Photoshop, o immagini piatte per Illustrator.

Puoi anche sbarazzarti completamente dei menu in modo da avere tutto lo schermo su cui disegnare. Poi riportali indietro quando sei pronto a regolare qualcosa.

Questa è veramente un'app per principianti, ma è anche la scelta ideale per gli artisti di Photoshop che vogliono una versione più sottile del loro programma di arte digitale preferito in movimento.


4. Autodesk SketchBook


SketchBook di Autodesk è una delle app di disegno più potenti e popolari per Android e iOS. Inoltre, Autodesk ha reso SketchBook completamente gratuito. Questo lo rende probabilmente la migliore app di disegno gratuita su Android e iOS, senza pubblicità o pagamenti richiesti. Oltre che su Android e iOS, l'app è disponibile anche su Mac e PC.

SketchBook si distingue dalle app simili per l'esperienza di disegno naturale, l'interfaccia pulita e consiste nell'unica libreria di colori Copic. Viene fornito con una varietà di strumenti di disegno e pennelli, tutti personalizzabili al volo, pinch to zoom, un organizzatore di gallerie e il supporto per salvare e archiviare i tuoi lavori su Dropbox o iCloud.

SketchBook ha anche una funzione Scan Sketch, che consente di catturare uno schizzo utilizzando la fotocamera del dispositivo, e rende automaticamente lo sfondo del foglio trasparente. In questo modo, si ha a che fare solo con il proprio disegno. Molti designer industriali, architetti e simili hanno integrato questo piccolo strumento pratico nel loro flusso di lavoro per un disegno facile e una rapida transizione nella famiglia Autodesk.

Autodesk SketchBook funziona fondamentalmente come uno sketchbook per il vostro dispositivo mobile. Potete usarlo per fare pratica e per elaborare idee, ma non per disegnare i vostri pezzi finiti. Sketchbook non è pensato per pezzi finiti di fantasia, quindi non è una vera app per pittori. Ma è ottimo per schizzi veloci e per elaborare concetti da qualsiasi parte del mondo.

L'applicazione permette anche di esportare il vostro lavoro come JPG, PNG, BMP, TIFF e PSD. Infine, Autodesk SketchBook ha un supporto completo per le caratteristiche dei livelli.

Inoltre, gli utenti possono creare un account gratuito di Sketchbook per ottenere l'accesso a più funzioni come gli strumenti per i livelli e la simmetria. Un abbonamento premium sblocca più strumenti professionali come una libreria di pennelli estesa e strumenti di selezione e di livelli più potenti.


5. Ibis Paint X


Se stai cercando un'app che sia facile e divertente da utilizzare sia per i bambini che per gli adulti, non cercare altro che Ibis Paint. ibis Paint è una delle migliori app di disegno per Android e iOS là fuori.

Ha alcune caratteristiche uniche come la registrazione del tuo disegno come video, e le caratteristiche SNS dove puoi vedere e imparare dai video che altri utenti hanno fatto.

Altre caratteristiche come la veloce tecnologia OpenGL, 335 pennelli di personalizzazione, 46 toni dello schermo, 27 modalità di fusione e oltre 1.000 caratteri la rendono una scelta ovvia per chi cerca un'app di disegno per Android o iOS con molti punti di forza.


Ha il supporto per i livelli e si possono usare tutti i livelli che il vostro dispositivo può gestire.

Oltre a questo, ci sono caratteristiche separate per quegli artisti che sono interessati a creare manga. l'app funziona alla grande con concept art, anime/manga, o qualsiasi tipo di lavoro di illustrazione.

C'è anche la sensibilità alla pressione opzionale e si possono caricare immagini da tracciare con la modalità di tracciamento facile.

Oltre alle funzioni di cui sopra, Ibis Paint offre la funzione di stabilizzazione del tratto e diverse caratteristiche del righello.

ibis Paint rende facile creare bellissime opere d'arte su un piccolo schermo di smartphone. Troverete delle ottime linee per disegnare su un piccolo schermo.

Mentre Ibis Paint è un download gratuito, un acquisto in-app rimuove la pubblicità, e un abbonamento opzionale Prime Membership sblocca font extra, materiali e filtri.


6. Medibang Paint


MediBang Paint è un'applicazione di disegno gratuita disponibile per Android, iOS e PC/Mac. Le versioni mobile e desktop sono un po' diverse, quindi provale entrambe.

L'app è dotata delle caratteristiche che ci si aspetta da una solida app d'arte mobile, tra cui livelli, righelli, una ricchezza di pennelli, e guide a scatto e aiuti per il ricalco. anche il supporto per il 3D Touch sui dispositivi iOS più recenti.

L'app rende facile la creazione di disegni e fumetti ed è ricca di caratteristiche come pennelli, toni dello schermo, font, sfondi predefiniti, pannelli comici e altre risorse.


Utilizza il cloud storage per impostazione predefinita, quindi è facile passare da un dispositivo all'altro e continuare a lavorare sullo stesso pezzo. Questo significa che puoi anche condividere facilmente le tue opere d'arte con gli altri per collaborare.

Inoltre, l'applicazione ha una vivace comunità, quindi ci sono un sacco di risorse e tutorial online che vi aiuteranno a imparare le corde rapidamente.

A causa della sua leggera complessità MediBang Paint potrebbe non essere il migliore per i principianti che non hanno mai usato applicazioni di disegno digitale prima. Ma se avete un po' di esperienza probabilmente vi piacerà molto.

L'app è scaricabile gratuitamente su Play Store e App Store. Tuttavia, la versione gratuita presenta annunci pubblicitari di tanto in tanto.


7. Infinite Painter


Infinite Painter potrebbe non avere il facile richiamo del nome di Adobe, Autodesk o qualsiasi altra delle nostre migliori app di disegno, ma si è guadagnato un meritato seguito di culto tra gli utenti Android.

Infinite Painter dispone di oltre 80 pennelli naturali e la possibilità di crearne di personalizzati, supporto infinito dei livelli, texture di carta, una varietà di strumenti di trasformazione e aiuti di prospettiva, fusione dei colori, strumenti di pattern e gradienti e altro ancora. I lavori possono essere esportati in PSD, PNG o JPG.

Il layout ben progettato rende semplice cambiare le dimensioni dei pennelli e le scelte di colore velocemente. Puoi anche campionare i colori da qualsiasi punto dei tuoi dipinti.

Il layout minimale è progettato per mantenere il tuo spazio di disegno chiaro in modo da non perderti nei menu per trovare quello che ti serve. Infinite painter rende anche facile vedere quale strumento hai selezionato, perché è l'unico che puoi davvero vedere.

Usate i livelli, create maschere, aggiungete strumenti di simmetria e lavorate con strumenti di selezione simili a quelli che troverete in Photoshop. Puoi anche creare i tuoi pennelli e modificare quelli forniti con l'applicazione. E quando inizi un dipinto puoi registrare un video del tuo processo per creare i tuoi video speedpaint.

Infinite Painter è fatto su misura per disegnare e dipingere sul vostro telefono e tablet. I suoi pennelli integrati sono incredibilmente diversi e funzionano come la vernice reale su uno schermo digitale. È molto naturale per chiunque abbia esperienza di pittura.


8. ArtRage


Il concetto dietro ArtRage è quello di rendere l'esperienza della pittura il più reale possibile su Android e iOS. È possibile sperimentare la miscelazione di diverse vernici come se si stesse mescolando su una vera tela.

ArtRage fornisce una serie di strumenti di disegno e pittura saldamente radicati nell'arte analogica di applicare grafite su carta o vernice su tela. Presenta una serie di strumenti che mirano a imitare strumenti e mezzi di pittura del mondo reale, come colori a olio, acquerelli, una spatola, rulli di vernice, ecc. Il motore di pittura è progettato per imitare gli effetti dello spessore della vernice, il diluente e altri comportamenti del mondo reale di strumenti e mezzi.

Le texture della tela sono bellissime, così sembra che stiate dipingendo su una vera tela. È anche possibile personalizzare la carta per ottenere l'esatta qualità di texture e linee che state cercando.

Poiché questa applicazione funziona anche con i livelli, non avrete alcuna difficoltà con le modalità di fusione se conoscete Photoshop. Potete anche salvare i vostri tratti per guardarli in seguito sul vostro desktop.

Questo è un programma brillante per gli artisti tradizionali che vogliono continuare a lavorare nel loro stile, ma con i benefici che si ottengono nell'arte digitale.

Si ottiene anche un set completo di stencil, griglie e guide alla prospettiva per accelerare il vostro processo di pittura. Si può dire che ArtRage è stato creato con gli artisti in mente.

Per quanto riguarda l'interfaccia e il flusso di lavoro, ArtRage è un'applicazione facile da usare. Anche qualcuno che non ha familiarità con l'applicazione può afferrare rapidamente la gamma di essa. Ha anche un riferimento rapido integrato e file di aiuto essenziali, compreso il supporto multitouch per la tela e la manipolazione degli oggetti.

Con ArtRage è possibile creare splendidi dipinti e disegni che emulano perfettamente il lavoro su un computer desktop. Grazie a tutte queste ragioni, ArtRage è a mani basse una delle migliori applicazioni di disegno per Android e iOS.


9. Dotpict


Stai cercando di creare un'opera d'arte che sia diversa dalle altre? O sei qualcuno a cui piace semplicemente il mondo della pixel art? Dotpict è una delle migliori applicazioni di disegno per Android e iOS, in quanto offre un approccio diverso al disegno.

Si ottiene un pennello solitario con un paio di tonalità scelte. Utilizzare questa applicazione è in qualche modo simile a mettersi alla prova. Sulla barra superiore si ottiene un paio di menu per svolgere alcuni compiti estremamente semplici. Direttamente sotto c'è la zona delle illustrazioni.

Si ottiene una tela quadrata con un layout personalizzabile. Questo è seguito da un sacco di varie matite sfumate e verso la fine abbiamo il fermo a pressione. Gli strumenti dell'applicazione includono uno strumento pennello, una gomma, un selezionatore di colori, un secchio e una ruota dei colori completa. Basta puntare il cursore su un pixel e toccare il pulsante grande per riempirlo di colore. Oltre a questo, dotpict permette anche agli utenti di annullare o rifare i passaggi.

Muovete una piccola mano con il dito o lo stilo, poi spingete il colore per creare una forma a 8 bit. C'è una varietà di dimensioni della tela, quindi è possibile creare qualsiasi cosa, da una piccola figura a un intero paesaggio.

Forse vuoi solo dare un'occhiata in giro e avere qualche idea su cosa fare dopo. Dotpict ha una grande galleria per voi per esaminare le creazioni di artisti simili in modo da poter prendere un'idea e trasformarla in qualcosa di vostro. Tutto il tuo lavoro viene salvato automaticamente, e puoi facilmente condividerlo o esportarlo una volta finito.

Puoi salvare direttamente il progetto nella tua app Foto o condividerlo all'interno dell'app o sui tuoi social media.

A parte questo, non è troppo pesante in termini di funzioni e rimane fuori dai piedi mentre si disegna. È un'ottima app per chi ama creare pixel art.


10. PaperColor


PaperColor è una delle app di fotoritocco e disegno più versatili per i dispositivi Android. È dotato di un sacco di strumenti professionali per lo schizzo e fornisce una splendida UI di sistema con controlli facili. Include sia capacità di disegno che funzionalità di fotoritocco con solo qualche tocco sui vostri dispositivi mobili.

PaperColor mira a imitare l'esperienza di disegno della vita reale il più vicino possibile. Offre le caratteristiche necessarie che includono diversi tipi di pennelli, righello, gomma, ecc.

Diversi tipi di righelli rendono ogni linea che disegnate perfettamente dritta o curva, a seconda delle vostre esigenze. I pennelli che questa applicazione di disegno offre possono imitare i graffiti, un disegno a matita, o qualsiasi tipo di scarabocchio, dato che è possibile scegliere tra una varietà di stili di pennelli.

Mentre la maggior parte delle app cerca di darti un'interfaccia utente moderna e minimale, PaperColor mette le penne e i pennelli davanti a te. È quanto di più vicino a un cavalletto e a una tela che si possa ottenere da un'app Android.

Ti permette di importare un'immagine come mappa di base e impostarla in modalità trasparente. Poi puoi tracciare l'immagine originale e disegnarci sopra. Una mappa di base vi aiuta a imparare a disegnare in modo diretto.

Inoltre, altre caratteristiche includono la possibilità di aggiungere testo, copertina personalizzata, strumenti grafici, ecc. Puoi aggiungere una firma scritta a mano ad ogni immagine che crei con questa app, e condividere le tue creazioni con i tuoi amici sui social media.

L'app è gratuita senza pubblicità e ha alcuni acquisti in-app. È una delle migliori applicazioni d'arte Android che vale la pena provare per gli artisti in erba. Imparare le basi del disegno e della pittura digitale è molto più facile con un'app come PaperColor che offre una mappa di base.


Conclusione:

Quale delle 10 app di disegno per Android & iOS sceglierai?

Produrre opere d'arte digitali da un dispositivo Android & iOS OS non è mai stato così facile perché ci sono così tante app diverse che ti permettono di disegnare o dipingere dal tuo tablet o smartphone. La maggior parte delle app di disegno che abbiamo incluso in questo articolo può essere usata solo per divertimento o per scopi professionali.

Tuttavia, la scelta di un'app di disegno per dispositivi Android e iOS dipende dalle tue capacità di disegno e pittura digitale, poiché non c'è bisogno di optare per un'app destinata ai professionisti se vuoi solo creare scarabocchi.

Se vuoi una tavoletta grafica da collegare ai tuoi dispositivi Android e ai computer, alcuni modelli (XP-PEN Star G640s, XP-Pen Star G960S, XP-PEN Deco mini7, XP-Pen Deco 01 V2 e Deco Pro) della XP-PEN hanno una grande sensibilità alla pressione della penna e trasmettono i tuoi disegni agli smartphone e ai tablet Android collegati utilizzando il sistema operativo Android. Per un tablet dedicato allo scarabocchio o all'arte professionale, XP-PEN è una marca affidabile per essere la vostra ricerca.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto