Arte digitale contro arte tradizionale: Una è meglio dell'altra?

Aug 03,2021 AM 10:53

2816

0

Arte digitale contro arte tradizionale: Una è meglio dell'altra?


Riesci a identificare cosa hanno in comune tutte queste carriere: Social Media Manager, Podcast Producer, Mobile App Developer, Virtual Assistant, 3D Printer Technician e Content Marketer? Sono tutti legati alla tecnologia, ma 15 anni fa molti di questi lavori non esistevano.

È solo nell'ultimo decennio che l'arte digitale ha iniziato a guadagnare attenzione e popolarità quando la gente ha iniziato ad apprezzare opere d'arte intricate e d'impatto create utilizzando la tecnologia digitale. Illustrazioni, animazioni, arte 2D e 3D e altre forme d'arte digitale stanno generando sempre più riconoscimento a causa della loro qualità unica, profondità e impatto.

Uno studio condotto dall'Institute for the Future (IFTF) conclude che l'85% dei lavori che esisteranno nel 2030 non sono ancora stati creati. Tutte queste carriere esisteranno a causa della natura mutevole della tecnologia. È qualcosa che non sta andando via, ed è il motivo per cui sempre più scuole stanno infondendo curriculum di arti digitali.

Secondo il 2019 State of Art Education Survey, il 52,2% degli insegnanti d'arte vuole imparare di più sull'insegnamento dell'arte digitale in modo efficace. Tuttavia, solo il 21,9% degli insegnanti d'arte si sente a proprio agio nell'insegnare un curriculum di arti digitali.

Il desiderio e la necessità di insegnare il mezzo digitale c'è, ma è veramente importante da insegnare? L'arte digitale prenderà il posto dell'arte tradizionale?


Cos'è l'arte digitale?

Alcuni artisti usano materiali come colori e pennelli per creare arte. Oggi, molti altri usano anche mezzi moderni per esplorare la creatività, come la tecnologia video, la televisione e i computer. Questo tipo di arte è chiamato arte digitale.

L'arte digitale è un lavoro fatto con tecnologia digitale o presentato su tecnologia digitale. Questo include immagini fatte completamente al computer o immagini disegnate a mano scannerizzate in un computer e finite usando un programma software come Adobe Illustrator. L'arte digitale può anche coinvolgere animazioni e rendering di sculture virtuali in 3D, così come progetti che combinano diverse tecnologie. Alcune arti digitali coinvolgono la manipolazione di immagini video.

Il termine "arte digitale" è stato usato per la prima volta negli anni '80 in relazione a un primo programma di pittura al computer. È un metodo di fare arte che si presta a un formato multimediale perché può potenzialmente essere visto in molti modi, tra cui in TV e su Internet, sui computer e su più piattaforme di social media. In breve, l'arte digitale è una sorta di fusione tra arte e tecnologia. Permette molti nuovi modi di fare arte.


Gli inizi dell'arte digitale

L'arte digitale non potrebbe esistere senza i computer. Quelle macchine che oggi ci sono così familiari hanno avuto il loro inizio negli anni Quaranta, quando il primo vero computer, l'Integratore Numerico Elettronico e Computer, fu creato per scopi militari. Gli artisti hanno iniziato a esplorare le possibilità dell'arte dai computer e dalle tecnologie correlate alla fine degli anni '50 e all'inizio degli anni '60.

Una delle prime opere d'arte veramente digitali fu creata nel 1967 dagli americani Kenneth Knowlton e Leon Harmon. Presero una fotografia di una donna nuda e la trasformarono in un'immagine composta da pixel di computer, intitolata Computer Nude. Un pixel è un piccolo elemento di un'immagine; quando molti pixel sono combinati, possono creare un'immagine più grande e completa. Questo nudo fu una delle prime opere d'arte digitale.


L'importanza delle arti digitali

Alcuni vedono la tecnologia come una minaccia all'originalità e come un tentativo di sostituire il fare arte tradizionale. Questa idea può certamente essere preoccupante per gli insegnanti d'arte. Tuttavia, gli studi suggeriscono che l'uso di strumenti digitali nell'educazione artistica aumenta lo sviluppo artistico e la creatività. In un'era digitale, gli insegnanti d'arte sentono il bisogno, ora più che mai, di difendere i loro programmi. Un curriculum di arti digitali può servire come un potente strumento di difesa.



Perché l'arte tradizionale è anche importante

L'arte digitale non richiede meno abilità di quella tradizionale, ma richiede un diverso modo di pensare. Sì, un dispositivo digitale avrà l'abilità di far apparire e stratificare un tratto come un acquerello o dare la consistenza del disegno con il carboncino. Tuttavia, quando si imparano le tecniche artistiche tradizionali, si ottiene una comprensione più profonda dei materiali e di ciò che possono fare.


Ecco alcuni dei vantaggi dei metodi tradizionali di fare arte:


1. Esperienze pratiche

Imparare a manipolare un pennello per creare diversi tratti di pittura o usare strumenti di intaglio per creare una scultura fornisce un'esperienza fisica e tattile. Attraverso questa esperienza, si ottiene una visione più ampia di come i materiali possono essere utilizzati. La creazione fisica fa bene alla coordinazione occhio-mano e alle abilità motorie. Mescolare vernice gialla e blu per creare il verde è un'esperienza che non si può ottenere allo stesso modo mescolando digitalmente i colori.


2. Pezzi unici

A causa della natura artigianale delle opere d'arte tradizionali, non sono facilmente riproducibili. Ogni creazione è veramente un pezzo unico, a differenza di una creazione digitale che può essere riprodotta e condivisa istantaneamente. Per questo motivo, le opere d'arte tradizionali hanno tipicamente più valore di quelle digitali.


3. Maggiore versatilità

Il digitale è solo un mezzo mentre i metodi artistici tradizionali permettono di creare con diversi mezzi. Creare un'immagine con la grafite rispetto alla pittura pigmentata darà risultati ed esperienze diverse. Il risultato della creazione di arte digitale produce tipicamente un aspetto di un prodotto finito pulito, mentre l'utilizzo di diversi materiali artistici non lo fa.


4. Risoluzione forzata dei problemi

A differenza del pulsante di annullamento su un dispositivo digitale, gli errori non possono essere sempre facilmente cancellati. Questa restrizione costringe l'artista a risolvere i problemi per correggere fisicamente il suo errore. Meglio ancora, incoraggia un artista a non fare più quegli errori e, in definitiva, migliora le sue capacità.


Come iniziare ad infondere l'arte digitale nel tuo curriculum

Non c'è magia negli strumenti digitali. La magia viene da come insegniamo ai nostri studenti a promuovere la loro creatività. Generazioni prima di noi hanno usato le nuove tecnologie in forme diverse. Usare il gesso sulle lavagne e le matite sulla carta erano una volta idee nuove. Prendere un noioso foglio di lavoro e metterlo su un iPad non lo rende eccitante; sarà comunque noioso.

L'apprendimento eccezionale può avvenire con o senza tecnologie avanzate, ma quando è fatto bene, può aumentare le esperienze. Se non siete pronti a immergervi completamente nel mondo della tecnologia, cercate dei modi in cui potete avvicinarvi. Invece di sostituire completamente i metodi tradizionali di creazione artistica, cerca dei modi per migliorarli.

Un approccio digitale potrebbe migliorare il processo? Per esempio, insegnare il disegno prospettico in un punto può essere un lavoro pesante, ma impararlo in modo digitale potrebbe rendere il processo più facile mentre si imparano gli stessi concetti. La creatività sarà l'abilità del futuro.


Ecco alcuni dei benefici dell'insegnamento dell'arte digitale:

1. Aumento dell'accesso

Non tutti hanno un set di acquerelli o di colori acrilici a casa, ma molte persone hanno accesso a qualche tipo di dispositivo digitale come un iPad o uno smartphone. Certo, i dispositivi potrebbero non essere economici inizialmente, ma in confronto a tutti i tubi consumabili di vernice ad olio che un artista potrebbe comprare in un anno, l'acquisto di tecnologia una tantum ha senso.


2. Convenienza

Portarsi dietro i materiali artistici necessari per creare come si vorrebbe non è sempre conveniente. Non è sempre realistico portarsi dietro un set up per la pittura plein air o riempire una tazza d'acqua per l'acquerello. Può essere una seccatura. Creare con un mezzo digitale è relativamente senza problemi. Puoi portare il tuo dispositivo con te quasi ovunque, ed è sempre pronto quando sei pronto a creare.


3. Condivisibilità istantanea

Poiché la creazione artistica digitale è già memorizzata su un dispositivo digitale, è più facile per gli artisti condividere il loro lavoro nella sua forma più alta. Il lavoro può essere condiviso digitalmente su siti web e attraverso i social media istantaneamente. Certo, una fotografia di un dipinto di solito non rende giustizia alle caratteristiche fisiche del dipinto, ma può comunicare l'idea generale.


4. Aumento della produttività

Creare digitalmente fa risparmiare tempo. Se fate un errore in un disegno o in un dipinto digitale, potete semplicemente premere il pulsante di annullamento per ricominciare da capo. In una creazione digitale potete cancellare senza lasciare traccia, cambiare facilmente i colori, posizionare e ridimensionare gli oggetti in pochi secondi. Non sei limitato dalle caratteristiche fisiche del mondo materiale.


Tipi più popolari di arte digitale

L'arte frattale o algoritmica è un tipo di arte digitale che coinvolge l'uso della matematica, e combina l'arte generativa e la computer art. Nel frattempo, il data-moshing è una forma di arte digitale che manipola i file multimediali per produrre immagini ed effetti visivi una volta che il file viene decodificato.

La pittura dinamica è la forma più avanzata di arte digitale, e il suo processo include un computer che dipinge un'immagine o un'arte con un lavoro fisico minimo. Un altro tipo di arte digitale è la computer grafica 2D, dove i modelli dimensionali 2D di immagini e testi sono usati in animazioni e progetti. Nel frattempo, la computer grafica 3D è una versione di livello superiore della computer grafica 2D perché rappresenta modelli dimensionali 3D di testi e immagini.

La pixel art è il tipo di arte digitale usata in immagini e video per giochi, film e altre imprese estetiche. Probabilmente, il tipo più popolare di arte digitale è la fotografia digitale, che usa le macchine fotografiche digitali per catturare gli scatti più perfetti e più dettagliati.

Altri tipi popolari di arte digitale sono la foto-pittura, il collage digitale, la pittura digitale 2D, la pittura digitale 3D, il disegno vettoriale manuale, l'arte integrata/mixed media e la pittura ibrida, la pittura raster e la pittura generata dal computer.


Come viene criticata l'arte digitale

Anche con tutti i riconoscimenti che l'arte digitale e gli artisti digitali hanno ricevuto, molti ancora criticano e rifiutano di accettare l'arte digitale come un'autentica forma d'arte. I critici dicono che l'arte digitale riduce il ruolo dell'artista poiché è la tecnologia a fare tutto il lavoro duro.

Tuttavia, l'arte digitale è stata molto presente nella nostra società di oggi. Si può trovare in musei rinomati, nella cinematografia, nei film d'animazione, nella moda, nel design grafico, negli interni e in molte altre piattaforme. L'arte digitale è arte autentica poiché non può e non si forma senza l'idea e la creatività di un artista. La tecnologia digitale è il veicolo o il mezzo degli artisti digitali.


L'ascesa dell'arte digitale ora

Con la crescente popolarità dell'arte digitale al giorno d'oggi, è giusto presumere che questa forma d'arte sia in aumento. Poiché l'arte digitale usa la tecnologia digitale, più la tecnologia si evolve, più l'arte digitale fiorisce. Presto, saranno create sempre più forme d'arte digitale e sempre più artisti digitali nasceranno e saranno riconosciuti come tra i migliori e più validi artisti della nuova generazione.


Le persone che sanno disegnare solo arte digitale sono cattive a disegnare?

Il disegno digitale è una forma d'arte valida come qualsiasi altra, e quelli che disegnano arte digitale non sono migliori o peggiori degli artisti tradizionali. Molti principianti sono attratti dal disegno digitale perché il software di disegno permette loro di produrre più facilmente illustrazioni visivamente attraenti.

Con l'arte digitale, puoi annullare i tuoi errori, copiare facilmente le parti, regolare il bilanciamento degli occhi o degli arti dopo il disegno, usare strumenti per linee perfettamente dritte e cerchi, testare i colori, aggiungere evidenziazioni e gradienti, e usare materiali liberi come sfondi. Queste caratteristiche tendono ad attrarre i principianti che vogliono saltare i fondamenti del disegno.

Mentre questo a volte dà all'arte digitale una cattiva reputazione, è anche importante per i principianti sentire che possono disegnare qualcosa che sembra buono facilmente. Se puoi imparare gli effetti visivi mentre pratichi le abilità di base del disegno e ti diverti allo stesso tempo, allora ti incoraggerei a continuare.



Che tipo di tavoletta da disegno dovrei scegliere(Understanding Drawing Tablets)?

Ci sono diversi tipi di tavolette grafiche che si adattano a diversi stili artistici a seconda dei mezzi utilizzati. Una volta che hai familiarità con le caratteristiche chiave e le specifiche di una tavoletta di base, puoi scegliere un modello che si adatti al tuo stile artistico preferito. Ci sono molteplici fattori che influenzano la qualità e la funzionalità di una tavoletta da disegno.

Quindi, prima di acquistarne una, ecco alcuni punti chiave da ricordare - la sensibilità alla pressione dello stilo/penna digitale è estremamente importante poiché può fare o rompere la tua opera d'arte, la dimensione dello schermo soprattutto se sei abituato a lavorare con una particolare dimensione della tela, la risoluzione, la reattività, il tipo di stilo e le caratteristiche avanzate tra gli altri.

Una tavoletta grafica è l'ancora di salvezza di ogni artista digitale. Non ci sono molti produttori di pen tablet là fuori, e la Pen-Display di Wacom rappresenta circa il 60%-70% del mercato giapponese. Tuttavia, ci sono tavoletta a penna di altri produttori disponibili, come XP-PEN.

Se sei pronto a spendere tempo e denaro per migliorare, dovresti essere a posto con una XP-Pen Deco Pro Series di medie dimensioni per la maggior parte del tuo lavoro. Se stai pensando a una tavoletta da disegno più casual, sarebbe meglio una XP-PEN Star Series (G640S) o Deco Fun Series di dimensioni ragionevoli.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto