Affinity Designer: L'unico software alternativo per Adobe Illustrator?

Aug 16,2021 AM 10:34

382

0



Affinity Designer: L'unico software alternativo per Adobe Illustrator?


Affinity Designer o Adobe Illustrator? Quale software dovresti scegliere e perché?


Affinity Designer vs Illustrator


-

Affinity Designer vs Illustrator: Qual è il migliore?

Adobe Illustrator è uno dei migliori programmi vettoriali attualmente sul mercato. Gli strumenti sono stati aggiornati e migliorati nel corso dei decenni, rendendo il programma facile da usare e uno standard di design.


Affinity Designer è un potente programma vettoriale progettato. Il programma può creare bellissime grafiche e illustrazioni vettoriali. La precisione e i dettagli offerti sono incredibili. In particolare, il programma può anche passare dal disegno raster a quello vettoriale.


-

Q&A:

1. A cosa serve Adobe Illustrator?


Adobe Illustrator è una soluzione di progettazione grafica vettoriale utilizzata da grafici e creativi professionisti. La grafica vettoriale è utilizzata per creare loghi, asset, poster e altro ancora da ridimensionare senza perdere risoluzione.



2. Affinity Designer è buono per i principianti?


C'è una curva di apprendimento più ripida per Affinity Designer, soprattutto in confronto ai programmi basati su raster. Disegnare in vettoriale può sembrare strano all'inizio, e fortunatamente, Affinity ha molti tutorial per aiutarti ad imparare il processo.


Se sei un hobbista o hai bisogno solo di un programma vettoriale, prendi Affinity Designer. Fa quasi tutto quello che fa Illustrator ed è molto più economico nel complesso.


Illustrator


-

Caratteristiche di Affinity:

- Utilizza il potente strumento Personas per organizzare il tuo flusso di lavoro. Le personas sono separate in Designer (design basato su Vector), Pixel (design basato su Raster).


- Affinity Designer ha un incredibile zoom di oltre 1.000.000%. Lo zoom preciso rende il programma incredibilmente accurato.


- Ha gradienti, regolazioni ed effetti dal vivo. Il programma consente di visualizzare in anteprima le modifiche delle curve e le trasformazioni dal vivo mentre le si crea.


- In grado di organizzare tramite i livelli e l'etichettatura dei colori.


- Ha entrambe le modalità di colore CMYK e RGB, permettendovi di progettare sia per lo schermo che per la stampa.


- In grado di creare raster e vettoriali nello stesso progetto. Questa doppia funzione di editing è uno strumento incredibilmente utile che è meglio di Adobe Illustrator.


- Può creare più artboard in un unico documento, un set-up perfetto per progetti a più pagine.


- Ha una potente versione iPad di Affinity Designer.


- Mantiene una cronologia fino a 8.000 modifiche, comprese le istantanee della cronologia.




Caratteristiche di Illustrator:


- Consente di creare loghi ridimensionabili, grafici, icone e altro ancora, scalabili per qualsiasi dimensione senza perdere risoluzione.


- Strumenti a mano libera che permettono di creare forme vettoriali liberamente.


- Adobe Fresco, l'applicazione sorella per iPad, è ottima per creare forme vettoriali a mano libera.


- Può progettare tipografia personalizzata.


- Viene fornito con molti modelli organizzati in base al supporto finale.


- Funziona perfettamente con il resto della suite creativa di Adobe, Adobe Photoshop, InDesign e After Effects.


- Ottimo per creare design complessi. Contiene molti strumenti speciali che vi permettono di modificare il vostro design con precisione.


- Supporta entrambe le modalità di colore CMYK e RGB.



Nel complesso, Adobe Illustrator ha più strumenti di Affinity Designer. Il software ha più strumenti specializzati, che aiutano i designer esperti a perfezionare il loro lavoro. Affinity ha tutti gli elementi essenziali, ma non gli strumenti extra.


Affinity Designer


-

Confronto:


1. Prezzi


Adobe Illustrator è offerto solo in un modello basato su abbonamento, il prezzo più basso è di $20.99/mese. Affinity Designer è disponibile come acquisto una tantum di 49,99 dollari.



2. Longevità


Adobe Illustrator è lo standard industriale per la grafica vettoriale. Adobe è stato il mammut del software dell'industria creativa. Le aziende usano la loro enorme suite a causa dell'enorme gamma di capacità e compatibilità tra le applicazioni. Affinity è molto nuovo nel gioco. Mentre una suite Affinity completa potrebbe essere un gigantesco concorrente di Adobe in futuro, in questo momento, Adobe è ancora la famiglia di software onnipresente nel mondo professionale creativo.



3. Facilità d'uso


Affinity ha un'interfaccia utente pulita, Affinity Designer si limita all'essenziale, lasciando l'interfaccia più intuitiva e meno disordinata.


Affinity Designer vince per la facilità d'uso. L'interfaccia è meno confusa di Illustrator in generale. Affinity Designer non ha così tante funzioni, mantenendo l'utente più concentrato sulla creazione del progetto a portata di mano. Questo programma, anche se richiede ancora un po' di apprendimento, è più facile da usare di Adobe Illustrator (Illustrator è più difficile e complicato da usare perché offre più funzioni).



4. Utenti


Sia Adobe Illustrator che Affinity Designer hanno un vasto pubblico. Affinity Designer e Adobe Illustrator sono programmi potenti che creano grande grafica vettoriale, disegnando risultati di livello professionale.


Hobbisti e professionisti usano entrambi i programmi. Adobe Illustrator esiste da decenni rispetto al suo concorrente più recente, Affinity Designer.


Adobe Illustrator è progredito nel corso degli anni, diventando più facile da usare e sviluppando potenti applicazioni sorelle come Fresco che rendono il processo di progettazione ancora più facile.


Affinity Designer è un programma più recente, rilasciato nel 2014, che crea anche grande grafica vettoriale e raster. Il programma è una grande scelta per i professionisti creativi e il pubblico in generale che mira a creare le proprie immagini per i loro media.



5. Curva di apprendimento


Per i principianti, disegnare in vettoriale può sembrare alieno.


Sia Affinity Designer che Adobe Illustrator hanno una curva di apprendimento più ripida rispetto ai programmi basati su raster. 


Sia Adobe Illustrator che Affinity Designer hanno risorse per guidarvi nel mondo della grafica vettoriale. Mentre il disegno vettoriale può essere un argomento alieno per molti. Fortunatamente, sia Designer che Illustrator hanno molte lezioni per aiutarvi lungo la strada.


-

Inkscape



Ora, diamo un'occhiata ad un'altra alternativa ad Adobe Illustrator: Inkscape.


Nel caso in cui tu sia ben esperto di Adobe Illustrator, tutto ciò che serve sono un paio di giorni di utilizzo di Inkscape prima che tu sia in grado di eseguire quasi ogni singolo compito che faresti in Illustrator.


All'inizio, Inkscape potrebbe sembrare un software economico che è stato messo insieme senza molta cura, ma questo non potrebbe essere più lontano dalla verità. Se gli dai abbastanza tempo, ti renderai conto che anche quelle caratteristiche che non sono ovviamente situate sulla barra di sinistra come in Adobe Illustrator possono essere trovate, purché tu abbia abbastanza pazienza per cercarle.


Inkscape è il mio software di riferimento quando, per qualche motivo, non sono in grado di utilizzare una copia con licenza di Adobe Illustrator.


Come ho detto all'inizio di questo articolo, Adobe Illustrator dovrebbe essere la vostra priorità quando si tratta di illustrazioni vettoriali e grafica. Devi padroneggiarlo se vuoi lavorare professionalmente nell'industria del design.


Tuttavia, se c'è un'altra abilità che sarebbe bello avere per qualcuno che si occupa di vettori per vivere, essere in grado di lavorare con Inkscape è sicuramente quella.



-

Aspetti positivi di Inkscape:


- Robusto set di strumenti.

Dopo Adobe Illustrator, Inkscape è, senza ombra di dubbio, il software che offre il set di strumenti più completo. Ciò che lo rende diverso dalla maggior parte degli altri programmi è che Inkscape è stato fatto appositamente per la creazione e la manipolazione di vettori.


- Formati di file professionali.

I file di Inkscape possono essere salvati in formato SVG, che è il formato vettoriale standard utilizzato dalla maggior parte delle applicazioni. Forse questo è uno dei pochi vantaggi che Inkscape ha rispetto a Illustrator.


- Prezzo: È completamente gratuito.

Difficilmente mi imbatto in un software che è gratuito e allo stesso tempo è abbastanza buono da essere usato in un ambiente professionale. Mentre non sarebbe ragionevole aspettarsi che Inkscape sia migliore della sua più famosa (e pagata) controparte Adobe Illustrator.


- Standard industriali.

Fortunatamente per artisti e designer come te e me, Inkscape è costantemente aggiornato. Ogni volta che ci sono nuovi concetti, strumenti e idee che emergono nell'industria del disegno vettoriale, Inkscape è veloce ad integrare questi attributi.



-

Pensieri finali:

Anche se ci sono alternative ad Adobe Illustrator, nessun altro software è così affidabile e universale come lui.


Nel caso abbiate semplicemente bisogno di vettorializzare un'immagine, c'è una pletora di opzioni, sia gratuite che a pagamento.


Un'altra cosa da tenere a mente è che il mercato del lavoro richiede che tu padroneggi Adobe Illustrator, quindi devi farne la tua priorità. Non prendete l'abitudine di usare software simili perché saranno praticamente inutili se decidete di lavorare nel settore in futuro.



0 Responses