Cos'è il software di grafica vettoriale?

Aug 20,2021 AM 10:15

2134

0


Il miglior software di grafica vettoriale

Cos'è il software di grafica vettoriale?



Il software di grafica vettoriale permette agli utenti di progettare e manipolare immagini al computer usando comandi geometrici e matematici, piuttosto che clic e tratti come nel software di disegno. Le immagini vettoriali create usando questi programmi possono essere scalate indefinitamente senza perdere qualità. Gli strumenti di grafica vettoriale sono spesso usati per creare illustrazioni ad alta definizione da usare sul web, nei giochi e in altri multimedia.


Per qualificarsi per l'inclusione nella categoria Grafica vettoriale, un prodotto deve:

- Fornire strumenti di imaging vettoriale e opzioni di editing.

- Permettere agli utenti di esportare i file in uno o più tipi di file.



Cos'è il software di grafica vettoriale?

Con il software di grafica vettoriale, gli utenti possono creare immagini illustrate che sono colorate, dettagliate e di alta qualità. Le immagini vettoriali sono formate da una serie di linee create da algoritmi piuttosto che da singoli pixel. Per questo motivo, sono infinitamente scalabili. Poiché gli strumenti di grafica vettoriale creano immagini di alta qualità, sono ideali per le aziende che cercano di creare loghi o illustrazioni dettagliate. La qualità premium assicura che le immagini non siano pixelate nel modo in cui lo sarebbe un'immagine raster - un'immagine creata con pixel invece che con vettori. La grafica vettoriale viene salvata utilizzando i seguenti formati di file: EPS (Encapsulated PostScript), AI (Adobe Illustrator Artwork) e SVG (Scalable Vector Graphic). EPS è il formato più comune per la grafica vettoriale.


-

Benefici chiave del software di grafica vettoriale

- Le immagini sono scalabili e possono essere allungate senza perdere qualità

- Le dimensioni dei file sono generalmente piccole nonostante la qualità

- Le immagini possono essere esportate in molti formati diversi



-

Perché usare un software di grafica vettoriale?

Ci sono due ragioni principali per cui un'azienda dovrebbe considerare l'uso di un software di grafica vettoriale per la creazione di grafici:


Immagini di alta qualità: 

La grafica vettoriale è creata in un modo che non sacrifica la qualità come la grafica raster. La mancanza di pixel assicura che le immagini siano scalabili, quindi l'immagine stessa può essere allungata senza perdere qualità.


Bassa dimensione del file: 

Nonostante l'alta qualità della grafica creata, il software di grafica vettoriale produce file di dimensioni abbastanza basse. Questo significa che sono facili e veloci da caricare, ma questo non significa che i file perdano qualità al momento del caricamento. Le immagini vettoriali producono il meglio dei due mondi per gli artisti illustrativi in questo senso.


-

Chi usa il software di grafica vettoriale?

In generale, il software di grafica vettoriale è usato dai designer grafici. Tuttavia, ci sono alcuni sottoinsiemi di designer che possono ottenere un uso maggiore degli strumenti di grafica vettoriale rispetto ad altri:


Progettisti di loghi - I loghi hanno tipicamente bisogno di essere nitidi, senza sfocature e uniformi. Soprattutto, i loghi hanno bisogno di scalabilità senza sacrificare la qualità dell'immagine. A causa di questi requisiti, i designer di loghi spesso si rivolgono a software di grafica vettoriale per creare loghi.


Artisti illustrativi - Simile alle ragioni per cui i designer di logo usano software di grafica vettoriale, gli artisti illustrativi cercano una buona scalabilità e opzioni di modifica delle immagini senza sfocature per le illustrazioni. Per illustrazioni colorate e lisce, il software di grafica vettoriale è la scelta ideale per i designer.


Tipografi - I tipografi possono usare il software di grafica vettoriale per progettare nuovi font e modificare quelli esistenti per poi incorporarli in immagini vettoriali. Incorporare la tipografia come grafica vettoriale mantiene intatta la qualità e la scalabilità.



-

Caratteristiche del software di grafica vettoriale

Ci sono diverse caratteristiche chiave che sono incluse nel software di grafica vettoriale. La maggior parte delle caratteristiche riguardano gli aspetti di editing delle immagini dello strumento, ma ci sono diverse altre caratteristiche che riguardano l'esportazione dei file, la condivisione e altro ancora.


Modifica delle immagini - Il software di grafica vettoriale fornisce la capacità di illustrare unendo una serie di linee, colori e forme. Lo strumento permette agli utenti di ridimensionare le immagini piccole, come i loghi, o di ridimensionare le immagini grandi, come i disegni dei cartelloni pubblicitari. Gli utenti possono anche regolare i gradienti e i colori dell'immagine all'interno della piattaforma. L'altro sottoinsieme di strumenti può essere personalizzato in base alle esigenze del designer, come stili e dimensioni dei pennelli.


Strumenti tipografici - Gli strumenti di grafica vettoriale spesso forniscono modi per creare nuovi font o aggiungere font esistenti alla grafica.


Modelli - I designer possono usare modelli precostituiti come punto di partenza o come fonte di ispirazione per costruire immagini. I modelli vanno dalle forme dei loghi alle immagini di stock.


Anteprime delle immagini - I designer possono vedere in anteprima la modifica di un'immagine prima di inviarla, assicurandosi che la modifica corrisponda alle preferenze del designer.


Storia dell'immagine - Molte piattaforme permettono agli utenti di salvare le immagini periodicamente, il che dà agli utenti la possibilità di tornare a una forma precedente di un'immagine. Questo è particolarmente utile in situazioni in cui il designer cambia idea e preferirebbe cambiare l'immagine in un punto particolare del processo.


Esportazione di file - Le immagini possono essere esportate in diversi formati, come i tipici formati vettoriali come EPS e SVG, così come PDF, PNG, JPG, e una varietà di altri formati.



Confronta software di grafica vettoriale

Top 6 Software di Grafica Vettoriale



1. Illustratore


Adobe Illustrator è un editor di grafica vettoriale e un programma di design sviluppato e commercializzato da Adobe Inc.


Illustrator era lo strumento perfetto per la progettazione di interfacce. Ci ha permesso di lavorare, quasi esclusivamente, in un programma con bellissimi vettori, una precisione di pixel sciolta e un enorme grado di flessibilità. Inoltre i recenti aggiornamenti di Creative Cloud, tra cui l'introduzione di Typekit, hanno migliorato l'offerta di Adobe e significava che non avevamo bisogno di cercare altrove un altro strumento.


Suggerimenti:

Illustrator Draw

Illustrator Draw è un'app di disegno vettoriale a forma libera per gli utenti Android e iOS. Insieme a Illustrator, è attualmente commercializzato da Adobe attraverso Creative Cloud. I disegni fatti con l'app Illustrator Draw possono essere esportati nei programmi desktop di Adobe Illustrator.



-

2. CorelDRAW


CorelDRAW Graphics Suite è una suite completa di applicazioni professionali di design per l'illustrazione vettoriale, layout, fotoritocco e altro. CorelDraw è progettato per modificare immagini bidimensionali come loghi e poster ed è disponibile per Windows e MacOS.


CorelDRAW è un editor di grafica vettoriale sviluppato e commercializzato dalla Corel Corporation. È anche il nome della suite grafica Corel, che include l'editor di immagini bitmap Corel Photo-Paint e altri programmi legati alla grafica.


Scoprite una cassetta degli attrezzi grafica completa, piena zeppa di tutto ciò di cui avete bisogno per fornire prodotti finiti fenomenali che sicuramente faranno girare la testa. Con opzioni di acquisto flessibili, potete abbonarvi per una frazione del costo di un software concorrente comparabile, o acquistarlo e possederlo completamente. Non c'è da stupirsi che CorelDRAW Graphics Suite sia uno dei preferiti dai professionisti della progettazione grafica. L'ultima versione è commercializzata come CorelDraw Graphics Suite 2021, ed è stata rilasciata nel marzo 2021.



-

3. Sketch


Sketch è un'app per Mac che sta rapidamente diventando lo standard industriale per il design dell'interfaccia utente. Sketch è usato principalmente per progettare l'UI e l'UX di applicazioni mobili e web. È descritto nelle loro stesse parole come: "Sketch è un toolkit di design costruito per aiutarti a creare il tuo lavoro migliore".


Ha un'interfaccia semplice e intuitiva, una pletora di plugin e altre caratteristiche interessanti, alcune delle quali verranno analizzate di seguito. Nella sua prima adozione da parte dell'Other Media Creative Team, si sta dimostrando uno strumento indispensabile.


I file disegnati in Sketch sono salvati nel proprio formato di file .sketch, anche se i file .sketch possono essere aperti in Adobe Illustrator, Adobe Photoshop e altri programmi. I disegni possono anche essere salvati nei popolari formati PNG, JPG, SVG, PDF, TIFF, WebP, ecc. I disegni creati in Sketch sono utilizzati da ingegneri di applicazioni per progettare applicazioni mobili e da sviluppatori di siti web per convertire i disegni in siti web.


Suggerimenti:

Anche se Sketch è stato precedentemente venduto attraverso l'App Store, gli sviluppatori hanno ritirato l'applicazione dal negozio nel 2015 e invece l'hanno venduta attraverso il loro sito web.



-

4. Affinity Designer


Affinity Designer è un editor di grafica vettoriale sviluppato da Serif per macOS, iPadOS e Microsoft Windows. Fa parte della "trinità Affinity" insieme ad Affinity Photo e Affinity Publisher.


Affinity Designer è un editor di grafica vettoriale sviluppato da Serif per macOS, iPadOS e Microsoft Windows. Fa parte della "trinità Affinity" insieme ad Affinity Photo e Affinity Publisher.


Affinity Designer è un software senza abbonamento che viene spesso descritto come un'alternativa ad Adobe Illustrator. L'applicazione può aprire file PDF, Photoshop e Illustrator, così come esportare in questi formati e nei formati Scalable Vector Graphics (SVG) e Encapsulated PostScript (EPS).


Le funzioni principali di Affinity Designer includono penna vettoriale e strumenti di disegno di forme, supporto per pennelli vettoriali e raster personalizzati (inclusa la possibilità di importare i pennelli di Adobe Photoshop), simboli dinamici, stabilizzazione del tratto, gestione dello stile del testo e opzioni di esportazione vettoriale/pixel.



Pro:

Valore eccellente

Ampia gamma di strumenti

Profondità professionale delle caratteristiche


Contro:

Nessun plugin o scripting

Nessuna animazione o interazione



-

5. Inkscape


Inkscape è un editor vettoriale gratuito e open-source con il principale formato nativo che è SVG. Inkscape è disponibile per Linux, Windows, MacOS X e altri sistemi basati su Unix.


L'ho usato per creare loghi, icone di navigazione e qualche semplice arte vettoriale. È un ottimo strumento per le persone che non sono designer dedicati, per creare grafica di base e generare rapidamente .svg per i siti web.


Inkscape può importare SVG, SVGZ, AI, PDF, JPEG, PNG, GIF, WMF, CDR (CorelDRAW) e esportare SVG, SVGZ, PNG, PDF, PostScript, EPS, EPSi, LaTeX, HPGL, SIF (Synfig Animation Studio), HTML5 Canvas e POVRay. Alcuni formati hanno un supporto aggiuntivo attraverso le estensioni di Inkscape, inclusi PDF, EPS, Adobe Illustrator, Dia, Xfig, CGM e Sketch.


A meno che tu non sia un designer che sta facendo carriera, dovresti assolutamente provare Inkscape, sia per le tue esigenze personali che per quelle aziendali. È un'ottima alternativa ad Adobe Illustrator, ed è gratuito e open-source.


Dovresti assolutamente sentirti sicuro se lo usi per il tipico design, ma se hai qualcosa di specifico, assicurati di fare un po' più di ricerca prima di impegnarti in questo software. Ci sono molte risorse disponibili su Internet e tutorial su piattaforme video come YouTube per aiutarvi a capire le cose.


L'unico contro che posso vedere è che se sei un designer serio che cerca di fare carriera, probabilmente vorrai saltare Inkscape completamente e familiarizzare pesantemente con Illustrator il prima possibile. Non sprecare il tuo tempo ad imparare un prodotto che l'industria non userà, dato che sono un po' diversi e i comandi e le cose potrebbero cozzare nella tua testa.



-

6. DrawPad


Facile programma di disegno e modifica grafica per computer.


DrawPad è un programma completo di composizione e manipolazione delle immagini, e uno strumento essenziale per tutti i tipi di progetti di design grafico. Le caratteristiche principali includono strumenti a matita e pennello, immagini raster e vettoriali, livelli di immagine per la modifica non distruttiva, ed effetti come smussi e ombre.


- Create schizzi e dipinti sul vostro computer.

- Create loghi, banner pubblicitari o cartelloni.

- Disegnate diagrammi, icone e altra grafica web.


DrawPad è un programma di composizione e manipolazione di immagini facile da usare, e uno strumento essenziale per tutti i tipi di progetti di design grafico. Crea banner pubblicitari o inviti, fai schizzi e dipinti sul tuo computer, disegna diagrammi, icone e altra grafica web, e altro ancora con DrawPad. Inserisci oggetti di forma, compresi cerchi, rettangoli, poligoni, stelle, bolle di parole/pensieri o inserisci testo. Riempi le aree con colori solidi, gradienti, motivi o texture.


Suggerimenti:

DrawPad supporta anche i formati png, bmp, jpg, gif, pdf e svg. Una versione gratuita del software di disegno grafico DrawPad è disponibile per uso non commerciale.


-

Tendenze relative al software di grafica vettoriale

Animazione 2D - Dopo aver creato un'immagine vettoriale usando un software di grafica vettoriale, molti editori possono spostare la grafica in un software di animazione 2D per rendere la grafica animata. Tuttavia, molti strumenti stanno iniziando ad includere funzioni di animazione 2D all'interno della piattaforma stessa, così gli utenti non hanno bisogno di saltare tra diversi strumenti per animare una grafica in 2D.


Potenziali problemi con il software di grafica vettoriale

Limitazioni dei dettagli dell'immagine - Uno dei vantaggi della grafica raster è la possibilità di modificare ogni singolo pixel all'interno della grafica. Questo permette all'immagine di essere colorata e dettagliata. La grafica vettoriale non ha pixel, quindi il dettaglio dell'immagine è limitato a colori solidi e schemi di colore a gradiente.


Software e servizi relativi al software di grafica vettoriale

Ci sono diversi altri strumenti che sono simili o lavorano bene insieme agli strumenti di grafica vettoriale:


Software di desktop publishing - Gli utenti di software di grafica vettoriale possono esportare i loro disegni in uno strumento di desktop publishing per includerli in newsletter, brochure o altri materiali fisici.


Software di diagrammi - Gli strumenti di diagrammi spesso coinvolgono la grafica vettoriale per diagrammi e grafici grandi e dettagliati. Mentre molti strumenti di diagrammi offrono editor vettoriali integrati, la grafica vettoriale può anche essere importata nella piattaforma prima di costruire un diagramma.



Perché non uccideremo completamente Illustrator.

Illustrator, come ogni software Adobe, ha il suo posto nel flusso di lavoro di molti designer. Ho letto molti articoli in cui i designer digitali non sono stati in grado di abbandonare i loro abbonamenti mensili a causa dei vantaggi offerti da Adobe e in molti casi non c'è un set di prodotti comparabile. Per esempio, InDesign è ancora il re del layout per le applicazioni di stampa e Photoshop, nonostante i nostri forti sentimenti sul fatto che non sia uno 'strumento di design', è il nostro editor fotografico preferito. L'Adobe Creative Suite è potente e nella maggior parte dei casi funziona bene.


È possibile creare icone e progettare quasi tutto in Sketch, ma niente si avvicina, almeno per ora, alla manipolazione delle forme o al controllo bezier che si ottiene in Illustrator. Ho anche scoperto che le funzioni di pathfinder di Sketch possono diventare confuse con forme complesse e la manipolazione dei livelli per ottenere i risultati desiderati. Invece ho scelto di importare molti dei miei componenti di design UI in Sketch da Illustrator come SVG, dandomi la flessibilità di modificarli e colorarli con livelli mascherati, ma senza perdere il dettaglio di cui spesso ho bisogno.


I blocchi di costruzione che Sketch ci permette di definire facilmente, come le piastrelle di stile dettagliate, e gli elementi di marca e funzionali più piccoli e riutilizzabili, significa che possiamo creare più coerenza e adesione al marchio.


Quando ci si abitua a un particolare strumento o modo di fare le cose, introdurre qualcosa di nuovo può essere difficile, spaventoso e impegnativo. A volte non funziona, ma a volte scuote le cose e ti fa affrontare le cose in un modo nuovo. È sicuro di dire che Sketch ha fatto questo qui, e ci ha permesso di continuare a fare, progettare e costruire lavori premiati in un modo più economico e creativo. Siamo entusiasti di vedere come possiamo ottimizzare ulteriormente il nostro processo man mano che diventano disponibili altri strumenti complementari e integrazioni.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto