Arte digitale VS. Arte tradizionale: Una è meglio dell'altra?

Aug 23,2021 PM 16:43

250

0



Arte digitale VS. Arte tradizionale: Una è meglio dell'altra?



-

Arte tradizionale vs arte digitale - Definizione

Ora la definizione di entrambe queste piattaforme artistiche mostra la differenza tra Arte Tradizionale e Arte Digitale.


Arte tradizionale

La Pittura Tradizionale include modi antichi o tradizionali di disegnare. L'arte tradizionale è il livello iniziale dell'apprendimento della pittura. Devi fare pratica regolare per essere perfetto in questo campo. L'Arte Tradizionale ha una sensazione naturale e puoi anche applicare la creatività agli oggetti 3D.


Arte digitale

L'Arte Digitale ha bisogno di tecnologia per fare un dipinto incredibile. Gli artisti digitali dovrebbero essere perfetti o avere qualche conoscenza dell'arte tradizionale. Se vuoi creare un capolavoro perfetto allora, dovresti conoscere la pittura di base. Ma puoi fare pittura 3D facilmente con l'aiuto del software di pittura digitale.



-


Qual è l'arte più facile - Arte tradizionale vs arte digitale

Secondo me, dipende da quanta abilità di pittura hai. Se sei un principiante e non conosci le basi della pittura allora puoi affrontare difficoltà su entrambe le piattaforme. Ma per un digitale la conoscenza di utilizzare il dispositivo digitale è anche necessario. Se si come operare il dispositivo allora è facile per gli utenti di disegnare digitalmente.


Arte tradizionale

L'arte tradizionale è più difficile dell'arte digitale. È perché l'arte tradizionale ha bisogno di perfezione nel lavoro. Se qualche errore accade nella Tradizionale allora lascia il segno che hai cancellato. Devi mantenere la piena concentrazione mentre colori il dipinto perché è difficile rimuovere quell'errore.


Arte digitale

Se fai pratica digitalmente allora è facile per te. Questo perché, se fai qualche errore, è facilmente correggibile con il tasto di scelta rapida "Ctrl+Z" per annullare il dipinto. Non richiede tempo perché non dovete aspettare che i colori si asciughino. È possibile mescolare i colori e creare un'opera d'arte unica.



-

Differenza tra arte tradizionale e arte digitale

Sia l'arte tradizionale che l'arte digitale sono forme di pittura. Ma sono anche diverse l'una dall'altra. Entrambe le forme d'arte sono utili sia per i principianti che per i professionisti. Se vuoi conoscere la differenza tra Arte Tradizionale e Arte Digitale. Ora puoi leggere come sono diverse.



-

Confronto tra Arte Tradizionale e Arte Digitale

Si può fare pittura con entrambe le tecniche tradizionali e digitali. Ma hanno richiesto strumenti diversi per creare il capolavoro.


Arte Tradizionale - Per fare arte con il metodo tradizionale, dovresti avere carta, penna, tela e diversi tipi di colori.

Arte digitale - Gli artisti digitali hanno bisogno di dispositivi digitali con software digitali o App. Alcuni software di arte digitale devono essere acquistati: come Adobe Photoshop, Clip Studio Paint, Procreate, ecc. Ma ci sono anche alcuni software gratuiti come GIMP, Krita.



-

Qual è più costoso? - Arte tradizionale vs arte digitale

Ora è possibile identificare che l'arte tradizionale è meno costosa perché i loro strumenti sono meno costosi. Ma se si vuole fare Pittura Digitale allora si deve pagare un importo elevato per l'acquisto di un dispositivo digitale o software. Quindi, è facile analizzare che gli strumenti dell'Arte Tradizionale sono più economici dell'Arte Digitale.



-


L'arte digitale prenderà il posto dell'arte tradizionale?


L'importanza dell'educazione alle arti digitali

Alcuni vedono la tecnologia come una minaccia all'originalità e come un tentativo di sostituire il fare arte tradizionale. Gli studi suggeriscono che l'uso di strumenti digitali nell'educazione artistica aumenta lo sviluppo artistico e la creatività. In un'era digitale, il curriculum artistico digitale può servire come un potente strumento di promozione.



-

Ecco alcuni dei benefici dell'insegnamento dell'arte digitale:


1. Aumento dell'accesso

Non tutti gli studenti hanno un set di acquerelli o di colori acrilici a casa, ma molti studenti hanno accesso a qualche tipo di dispositivo digitale come un iPad o uno smartphone. Certo, i dispositivi potrebbero non essere economici all'inizio, ma in confronto a tutti i tubi consumabili di colori ad olio che un artista potrebbe comprare in un anno, l'acquisto di tecnologia una tantum ha senso. Sì, la tecnologia si rompe e deve essere sostituita, ma lo stesso vale per pennelli e tele.


2. Convenienza

Portarsi dietro i materiali artistici necessari per creare come si vorrebbe non è sempre conveniente. Non è sempre realistico portarsi dietro un set up per la pittura plein air o riempire una tazza d'acqua per l'acquerello. Può essere una seccatura. Creare con un mezzo digitale è relativamente senza problemi. Puoi portare il tuo dispositivo con te quasi ovunque, ed è sempre pronto quando sei pronto a creare.


3. Condivisibilità istantanea

Poiché la creazione artistica digitale è già memorizzata su un dispositivo digitale, è più facile per gli artisti condividere il loro lavoro nella sua forma più alta. Il lavoro può essere condiviso digitalmente su siti web e attraverso i social media istantaneamente. Certo, una fotografia di un dipinto di solito non rende giustizia alle caratteristiche fisiche del dipinto, ma può comunicare l'idea generale.


4. Aumento della produttività

Creare digitalmente fa risparmiare tempo. Se fate un errore in un disegno o in un dipinto digitale, potete semplicemente premere il pulsante di annullamento per ricominciare da capo. In una creazione digitale potete cancellare senza lasciare traccia, cambiare facilmente i colori, posizionare e ridimensionare gli oggetti in pochi secondi. Non sei limitato dalle caratteristiche fisiche del mondo materiale.



-


Perché l'arte tradizionale è importante!

L'arte digitale non richiede meno abilità del fare arte tradizionale, ma richiede un diverso modo di pensare. Sì, un dispositivo digitale avrà l'abilità di far apparire e stratificare un tratto come un acquerello o dare la consistenza del disegno con il carboncino. Tuttavia, quando si imparano le tecniche artistiche tradizionali, si guadagna una comprensione più profonda dei materiali e di ciò che possono fare.



-

Ecco alcuni dei vantaggi dei metodi tradizionali di fare arte:


1. Esperienze pratiche

Imparare a manipolare un pennello per creare diversi tratti di pittura o usare strumenti di intaglio per creare una scultura fornisce un'esperienza fisica e tattile. Attraverso questa esperienza, si ottiene una visione più ampia di come i materiali possono essere utilizzati. La creazione fisica fa bene alla coordinazione occhio-mano e alle abilità motorie. Mescolare vernice gialla e blu per creare il verde è un'esperienza che non si può ottenere allo stesso modo mescolando digitalmente i colori.


2. Pezzi unici

A causa della natura artigianale delle opere d'arte tradizionali, non sono facilmente riproducibili. Ogni creazione è veramente un pezzo unico, a differenza di una creazione digitale che può essere riprodotta e condivisa istantaneamente. Per questo motivo, le opere d'arte tradizionali hanno tipicamente più valore di quelle digitali.


3. Maggiore versatilità

Il digitale è solo un mezzo mentre i metodi artistici tradizionali permettono di creare con diversi mezzi. Creare un'immagine con la grafite rispetto alla pittura pigmentata darà risultati ed esperienze diverse. Il risultato della creazione di arte digitale produce tipicamente un aspetto di un prodotto finito pulito, mentre l'utilizzo di diversi materiali artistici non lo fa.


4. Risoluzione forzata dei problemi

A differenza del pulsante di annullamento su un dispositivo digitale, gli errori non possono essere sempre facilmente cancellati. Questa restrizione costringe l'artista a risolvere i problemi per correggere fisicamente il suo errore. Meglio ancora, incoraggia un artista a non fare più quegli errori e, in definitiva, migliora le sue capacità.



-

Riassumere:

Puoi identificare ciò che tutte queste carriere hanno in comune: Social Media Manager, autista Lyft, produttore di podcast, sviluppatore di applicazioni mobili, assistente virtuale, tecnico di stampanti 3D e content marketer? Sono tutti legati alla tecnologia, ma 15 anni fa molti di questi lavori non esistevano.


Uno studio condotto dall'Institute for the Future (IFTF) conclude che l'85% dei lavori che esisteranno nel 2030 non sono ancora stati creati. Tutte queste carriere esisteranno a causa della natura mutevole della tecnologia. Attualmente stiamo insegnando e preparando per carriere future che non esistono ancora.


La tecnologia non va da nessuna parte, e continuerà ad evolversi ad una velocità sempre diversa. Non c'è dubbio che sia la creazione artistica tradizionale che quella digitale sono essenziali.



0 Responses