Il miglior software gratuito di animazione 2D per principianti

Aug 27,2021 AM 10:32

5911

0

Il miglior software gratuito di animazione 2D per principianti


Il miglior software di animazione 2D



-

Stai cercando il miglior software di animazione 2D per creare cartoni animati divertenti?


Vuoi creare video esplicativi coinvolgenti e informativi da pubblicare online?


Con il giusto software di animazione, si sarebbe in grado di ottenere il vostro messaggio attraverso il vostro pubblico nel modo più emozionante così come coinvolgerli.


Il software di animazione 2D è la soluzione perfetta per coinvolgere il tuo pubblico e portare nuovi contatti. Recensiamo i 6 migliori software di animazione 2D gratuiti.



-


1, Opentoonz - Effetti gratuiti per l'animazione 2D


Per tutti gli animatori, principianti o veterani che siano, Opentoonz è il software 2D perfetto per chiunque voglia migliorare le proprie capacità. Un fatto divertente su OpenToonz è che ha un alto livello di personalizzazione ed è spesso usato dallo Studio Ghibli (Studio Ghibli: lo studio cinematografico giapponese di anime responsabile dei film).


Il software ha una vasta gamma di scorciatoie da tastiera da utilizzare per un facile accesso nel rendering e nell'animazione dei vostri progetti e ha una varietà impressionante di effetti di animazione tra cui effetti di luce e stili di immagine. Alcune delle caratteristiche includono onion-skinning e animazione frame-by-frame, in modo da non dover ridisegnare il vostro lavoro ad ogni fotogramma.


Opentoonz viene fornito con plugin precaricati che permettono di creare effetti di animazione sorprendenti automaticamente senza bisogno di ulteriori modifiche.


Caratteristiche di Opentoonz:

1. Permette di cambiare gli stili delle immagini

2. Supporta l'aggiunta di effetti di luce e distorsione

3. Supporta le scansioni in bianco e nero e a colori



Pro:

- Software professionale e ricco di funzionalità

- Questo software offre più pennelli personalizzabili che permettono di migliorare i vostri video di animazione

- È meglio per gli utenti esperti

- Il software è compatibile con i dispositivi Windows e OSX

- Gli utenti possono modificare il codice sorgente per introdurre nuove funzionalità al software


Contro:

- Curva di apprendimento ripida



-


2, Synfig - Software di animazione 2D open source per principianti


Questo è un altro software di animazione 2D gratuito più adatto ai principianti.


Synfig Studio è un software di animazione 2D open-source e gratuito che è il luogo perfetto per i principianti per imparare l'animazione 2D. Ci sono due versioni disponibili per il download gratuito - stabile e di test.


La versione di test ha alcune caratteristiche sperimentali se gli utenti vogliono provarle prima della loro introduzione nella versione stabile.


Synfig è uno dei migliori software di animazione 2D gratuiti che è compatibile con Windows, MacOS e Linux. La cosa migliore di Synfig è che fornisce più di 50 livelli tra cui scegliere per creare animazioni semplici o professionali. Non vi impone alcuna limitazione.


Come principiante, Synfig studio è il posto migliore per iniziare a imparare l'animazione 2D. Synfig è un'applicazione open-source con una versione stabile e una di prova. È possibile sperimentare con la versione di test prima che le nuove caratteristiche vengano rilasciate nella versione stabile.


Se cercate online, troverete tutorial per iniziare ad usare Synfig per creare animazioni. Offre più di 50 livelli per fare animazioni semplici o avanzate, quindi non c'è bisogno di preoccuparsi della sua limitazione anche se è gratuito da usare.



Synfig Studio è un'applicazione di animazione ricca di funzionalità che è gratuita da scaricare e utilizzare. Oltre ai soliti strumenti di disegno, keyframes, e strumenti di forma che si trovano in applicazioni di questo tipo, Synfig consente di creare animazioni bitmap e vettoriali e offre anche alcune funzioni avanzate che richiedono un po' di apprendimento.


Un'altra caratteristica che spicca è che l'applicazione aggiunge automaticamente i fotogrammi chiave, quindi il flusso di lavoro è fluido. Lo strumento funziona bene con le tavolette sensibili alla pressione e i computer touch screen.


Nel complesso, Synfig è una grande applicazione per coloro che hanno un po' di esperienza nel maneggiare software di animazione.



Caratteristiche:

1. Supporta più livelli di contenuto

2. Il sistema di ossa permette la creazione di animazioni di ritaglio da immagini bitmap

3. Ha il supporto audio per consentire l'aggiunta e la sincronizzazione di narrazione e/o musica al video



Pro:

- Permette diversi livelli di contenuto.

- Supporta l'utilizzo di immagini bitmap attraverso la sua funzione di sistema osseo.

- Permette di aggiungere file audio, voci fuori campo o musica al progetto.

- In questo software, c'è una capacità di plugin che aiuta a migliorare i video di animazione.

- Software potente

- buono per l'animazione vettoriale


Contro:

- Curva di apprendimento ripida

- mancanza di tutorial



-


3, Pencil 2D


Pencil 2D è un ottimo software di animazione 2D compatibile con MacOS, Windows e Linux. Pencil 2D è un software gratuito che viene fornito con tutorial in diverse lingue - inglese, portoghese e spagnolo.


L'aspetto negativo di Pencil 2D è che non supporta gli strumenti per le forme, il che rende impossibile creare o disegnare forme.



Caratteristiche di Pencil 2D

1. Supporta il passaggio tra flusso di lavoro vettoriale e raster

2. Design minimalista per una facile creazione di animazioni

3. Compatibilità multipiattaforma



Pro:

- Ha un'interfaccia minimalista con nulla di superfluo, che rende facile la creazione di animazioni.

- Pencil 2D è un software 2D open-source. È user-friendly e facile da usare.


Contro:

- Il software gratuito di animazione 2d è leggero in quanto non ci sono molti strumenti presenti in esso.

- Non supporta gli strumenti per le forme a causa dei quali diventa impossibile creare o disegnare forme



-



4, CelAction2D


Volete creare animazioni 2D uniche e complesse per i vostri prossimi progetti? CelAction2D è il tipo di prodotto che vi aiuterà a creare animazioni meravigliose e professionali.


È possibile creare una tavolozza utilizzando fino a 16 milioni di colori, e avrete un tempo molto facile per familiarizzare con il modo in cui funziona il software.


È progettato per principianti e utenti intermedi, ma ha ancora tutte le caratteristiche avanzate che un professionista vorrebbe.



Caratteristiche:

1. Gestisce facilmente progetti complessi

2. Facile da usare per i professionisti

3. Ha un controllo ergonomico

4. Compatibile con tutti i Windows e Mac



Pro:

- È veloce da usare con bassi requisiti di sistema

- Questo software può gestire migliaia di livelli che possono essere vantaggiosi per gli esperti


Contro:

- Ci sono alcune operazioni che fanno crashare questo software a causa del quale è necessario salvare continuamente il vostro lavoro

- Pochi tutorial sono disponibili sul mercato per iniziare a fare un'animazione per i principianti



-


5, Blender - Il miglior software gratuito di animazione 3D per principianti


Blender è un software di animazione 3D gratuito che esperti, scienziati, sviluppatori di videogiochi, artisti di studio e altri professionisti del settore usano in tutto il mondo. Questo software di motion graphic gratuito e open-source è stato in giro per un po' di tempo e si è evoluto in un'applicazione sofisticata.


C'è una curva di apprendimento coinvolta; i principianti possono trovare l'applicazione un po' poco intuitiva e potrebbe essere necessario un po' di tempo per capire tutte le sue caratteristiche e capacità. Tuttavia, una volta che avrete capito come funziona, troverete che costruire progetti con Blender è un processo divertente e senza sforzo.


Blender offre strumenti per la modellazione, illuminazione, operazioni video dopo la conversione, altri strumenti di animazione e molto altro. Blender funziona anche su tutte le principali piattaforme e sistemi operativi.



Pro:

- Grande comunità

- un sacco di tutorial


Contro:

- Lento

- Curva di apprendimento ripida



-


6, Krita - Miglior programma gratuito di animazione 2D


Krita è ancora un altro grande software per gli artisti, sia nuovi che veterani. Ha un'interfaccia utente intuitiva fatta per gli artisti digitali. Precedentemente un software di pittura digitale simile a Photoshop e Paint.Net, Krita ora supporta l'animazione tramite onion-skinning e animazione raster frame-by-frame.


Krita ha una forte comunità open-source che porta una pletora di risorse per farvi partire, dai tutorial video alla documentazione sulla grafica vettoriale, modelli di animazione giapponese e contenuti scaricabili come preset di pennelli e pacchetti di texture. Ha anche una funzione di programmazione che coinvolge lo scripting utilizzando il sempre popolare linguaggio di programmazione Python.


Krita ha anche il supporto per tavolette da disegno e touch screen. Questo programma di animazione gratuito è disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme, compreso Linux.


Pro:

- Forte comunità open-source

- Buono per la pittura

- supporto per tavolette da disegno e touch screen


Contro:

- Crash casuale




Conclusione:

- Qual è il miglior software di animazione 2D?

È difficile darvi una risposta diretta e dirvi qual è il miglior software di animazione 2D. Se sei un principiante, Pencil 2D è un ottimo inizio. Puoi usarlo per fare animazioni minimaliste per darti un'esperienza di animazione 2D veloce da iniziare. Se sei ad un livello medio, Blender è quello che ti consigliamo.


- Qual è il miglior software di animazione 2D per principianti?

Per i software di animazione 2D per principianti, Pencil 2D viene in mente a molte persone. E' un eccellente software di animazione per principianti. Se vuoi provare anche altri strumenti, anche Synfig è un'ottima scelta.


- Quale software di animazione 2D usa Disney?

Disney usa il software Toon Boom, che è il software di animazione 2D più creativo e avanzato usato nell'industria.


- Esiste un software di animazione gratuito?

Per i principianti, i software di animazione gratuiti includono Synfig, Opentoonz e Pencil 2D. Per gli utenti avanzati, è possibile utilizzare Blender e Krita.


Con il software giusto, è divertente creare video 2D. Devi solo avere la tua sceneggiatura e lo storyboard pronti; puoi mettere le mani sugli incredibili software di animazione 2D discussi sopra. Puoi sempre trovare il software giusto che si adatta al tuo livello, che tu sia un principiante o un professionista.


Con l'accesso a un produttore di animazione 2D, è possibile creare storie intricate e interessanti che vi aiuteranno a connettervi con il vostro pubblico. Se state insegnando a un gruppo di bambini, mostrando ai dipendenti come fare il loro lavoro, introducendo un nuovo prodotto, o cercando di suscitare una reazione emotiva dal vostro pubblico, l'animazione 2D può essere molto utile.

(Se stai insegnando a un gruppo di bambini, adulti, o introducendo potenziali acquirenti di un prodotto o servizio, un'animazione di cartoni animati 2D può aiutare a trasmettere correttamente il tuo messaggio in pochissimo tempo).



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto