Come iniziare con la pittura digitale?

Sep 02,2021 AM 11:09

2940

0

Una nuova forma d'arte - la pittura digitale


Negli ultimi vent'anni, con la democratizzazione del computer e dei software destinati alla creazione artistica, la pittura digitale è diventata sempre più importante in molti campi. Che tu sia un principiante o esperto nella pittura tradizionale, sapere come iniziare nell'arte della pittura digitale è una domanda ricorrente per le persone che desiderano espandere i loro orizzonti.

Con l'evoluzione della tecnologia, la pittura digitale si è rapidamente fatta un posto nel campo del design grafico e molti stili sono emersi nel corso degli anni. Ora è possibile riprodurre, in modo realistico, texture simili alla pittura a olio, all'acquerello o al disegno a matita, tra gli altri. Con l'avvento della vettorializzazione, negli anni '80, sono state offerte molte possibilità a designer e artisti grafici in molti settori, promuovendo il rapido sviluppo dello speed painting.

Tuttavia, l'arte digitale rimane una disciplina artistica e creativa, e richiede competenze dal disegno tradizionale. La resa delle prospettive, la gestione dei contrasti, delle ombre, la resa della luce, dei colori e dei gradienti, solo l'ergonomia della tavoletta grafica e l'uso del software di disegno differiranno nella realizzazione di un'opera digitale.

La pittura digitale è diventata sempre più importante man mano che migliora e diventa più accurata. Oggi, illustratori, designer e molti creativi si sono abituati a disegnare al computer. Con l'evoluzione della tecnologia, e la precisione delle texture, possiamo ora creare immagini realistiche, come, o anche più fedeli della pittura tradizionale, per ritrascrivere la realtà. Viene così utilizzata nel video, con film d'animazione e videogiochi.

La pittura digitale è anche molto usata nell'illustrazione, soprattutto con illustrazioni vettoriali che permettono l'integrazione dei disegni nei software, e per la pubblicazione su diversi formati come fumetti e manga, giornali o anche su Internet.


Quale materiale usare per la pittura digitale?

Il principale strumento di disegno dell'artista digitale è senza dubbio la tavoletta grafica. Con o senza schermo, ti permette di ritrascrivere il tuo disegno direttamente sullo schermo del computer, tenendo conto dell'intensità del tuo tratto di matita grazie alle tecnologie di sensibilità alla pressione. Esistono molte tavolette da disegno, ma un formato A5 è generalmente un buon compromesso per iniziare nel mondo della pittura digitale. Ti permette di avere uno strumento digitale portatile, che occupa poco spazio sulla tua scrivania, pur mantenendo abbastanza spazio di lavoro per un buon comfort di utilizzo.


In primo luogo, conoscere la differenza tra tavoletta grafica e tavolette grafiche.

Gli artisti di solito si riferiscono a Pen Tablets come tavoletta grafica o tavoletta da disegno. Mentre entrambi sono dispositivi portatili che ti aiutano ad esprimerti in più modi rispetto alla vernice e alle matite da disegno, hanno una leggera differenza.

Le tavolette grafiche non hanno schermi. Sono solo pad reattivi con penne digitali che agiscono come un mouse con pulsanti extra. Tuttavia, per vedere il tuo lavoro, dovrai visualizzarlo sul display del tuo PC. Alcuni esempi di tavolette grafiche sono XP-Pen Star 640 e XP-Pen Deco 01.

D'altra parte, le tavolette per disegnare hanno veri e propri touch screen che funzionano come estensioni del display del PC. Queste sono come XP-PEN Artist 24 Pro.

Entrambi i tipi non hanno memoria, quindi devono essere collegati a un altro dispositivo hardware, ma con una tavoletta grafica con schermo, puoi disegnare e visualizzare il tuo lavoro sulla stessa superficie.


Come funzionano le tavoletta grafica?

Il disegno digitale non è particolarmente difficile o facile; è solo diverso! All'inizio ti sembrerà un enigma, e per un po' ti muoverai alla velocità di una tartaruga. Ma una volta che avrai ingranato la nuova marcia nella tua zona di comfort, troverai l'illustrazione digitale molto più divertente e un ottimo modo per stimolare il tuo processo creativo.

Per liberare tutte le possibilità della tua tavoletta da disegno, devi prima sapere come funziona, ed è per questo che siamo qui oggi.

Per capire come funzionano, è necessario familiarizzare con i loro componenti. Una tavoletta grafica consiste in una superficie di disegno e una penna (chiamata anche stilo).

La tavoletta, il componente principale, consiste in un'area di disegno al centro e alcuni pulsanti sparsi sui lati. Questi pulsanti sono conosciuti come Express Keys. Qualsiasi tavoletta da disegno dovrebbe avere da 4 a 8 tasti, e si possono usare come scorciatoie per le impostazioni.

Per usare il tuo tablet, per prima cosa, dovrai collegarlo al tuo PC tramite una porta USB. Poi, dovrete installare i driver del produttore attraverso i quali sarete in grado di calibrare la tavoletta per rispondere ai vostri comandi.

Quando disegnate una linea, l'atto viene tradotto in segnali elettromagnetici che il tablet rileva e riceve dalla sua scheda sensore. L'immagine di ciò che stai disegnando verrà visualizzata sulla superficie della tavoletta e sul monitor del tuo PC se hai una tavoletta da disegno. Tuttavia, con le tavolette grafiche, puoi solo monitorare il tuo lavoro sullo schermo del PC.



Imparare a conoscere il tuo stilo.

Passando al secondo componente principale, la penna digitale può essere di tre tipi: a batteria, ricaricabile o a risonanza elettromagnetica (EMR).

Molto probabilmente, avete l'ultimo tipo poiché è il più recente e prevalente. Mentre i primi due dipendono dalle batterie, gli stilo basati sulla risonanza elettromagnetica funzionano ricevendo onde dal tuo tablet e trasformandole in energia elettrica. Pertanto, non hanno bisogno di batterie né di cavi per caricarsi.

Dal punto di vista funzionale, lo stilo è il tuo dispositivo di input, e la maggior parte del tempo, il tuo tablet non risponderà ad altro che alla sua punta. Quando muovi lo stilo sulla superficie di disegno, il touchscreen riceve segnali digitali interpretati come disegni sullo schermo.

Come le tavolette, le stilo hanno pulsanti personalizzabili a cui si possono assegnare diverse funzioni. Tuttavia, sono meno numerosi, di solito solo uno o due. La configurazione più conveniente sarebbe quella di usare un pulsante come cancellino e l'altro come tasto destro del mouse. Ma la scelta è sempre vostra. Oltre a disegnare, la penna può essere usata come alternativa al mouse.


Regolare la sensibilità alla pressione.

Le tavolette hanno diversi livelli di sensibilità alla pressione che applichi con lo stilo. Più forte premi, più scure e spesse saranno le tue linee. Al contrario, quando premi leggermente, i tuoi tratti di pennello saranno leggeri e sottili.

Regolare la pressione dei vostri tratti sarà un dolore all'inizio, ma con la pratica, vi abituerete al meccanismo. Una volta arrivati a questo punto, scoprirete che compensa l'innaturale sensazione di lucidità della superficie scivolosa della tavoletta, dandovi un senso della consistenza più ruvida delle carte da disegno.


Software di pittura digitale: Una pletora di scelte.

Una volta acquistato tutto l'hardware, vi chiederete quale software installare. Ci sono molte possibilità, dai software più generici a quelli più specializzati, sia per Windows che per MacOS. È importante provare diversi software prima di trovare quello più adatto a voi, soprattutto perché di solito vengono offerte versioni di prova per i software a pagamento.


- Software di disegno raster.

Questi software permettono di disegnare e modificare immagini matriciali, utilizzando due assi x e y, e con una risoluzione, in pixel, definita dall'illustratore, dal designer o dal grafico. Il grande vantaggio dei software raster è che sono facili da usare per la maggior parte delle persone, pur offrendo una vasta gamma di strumenti. La gestione dei colori e delle texture, e i numerosi effetti come la saturazione, la sfocatura e molti altri, sono anche la grande forza di queste interfacce. Saranno utilizzati principalmente nella creazione e nel ritocco di immagini digitali. Il più noto di questi software è senza dubbio il software Adobe Photoshop. Anche se è molto generico, e può essere utilizzato sia come software di fotoritocco che per la creazione grafica, ha il grande vantaggio di offrire un gran numero di strumenti di disegno, rendendo le possibilità quasi illimitate. Grazie alla sua notorietà, trovare un tutorial per imparare a lavorare con Photoshop è un gioco da ragazzi, dato che ce ne sono tanti su Internet. Per coloro che vogliono iniziare senza investire in un software a pagamento, il software open-source GIMP può essere una soluzione interessante per scoprire il mondo della pittura digitale. Alcuni preferiranno anche Krita, la cui interfaccia intuitiva e specializzata dà a questo software gratuito un vero valore aggiunto per iniziare nell'arte digitale.


- Software di disegno vettoriale.

A differenza del software che usa una matrice e il pixel come riferimento, il software di disegno vettoriale permette di creare un disegno usando curve e singoli oggetti geometrici vettoriali. Con questa tecnologia, a differenza di un'immagine raster, la vostra immagine non perde qualità se volete ridimensionarla. Questo tipo di software di disegno grafico è ampiamente utilizzato nell'illustrazione o nella pubblicità, dove un'immagine vettoriale può essere stampata in diversi formati o utilizzata in video, in modo che non diventi pixelata quando viene ingrandita significativamente. Tra i più popolari c'è Adobe Illustrator, la controparte vettoriale di Photoshop, che offre una vasta selezione di opzioni nella sua barra degli strumenti e potenza dando all'utente molte possibilità. Allo stesso modo, un gran numero di tutorial sono disponibili su Internet per il software Illustrator. Coloro che desiderano fare impaginazione si rivolgeranno più facilmente a Indesign. Come i software raster, e per coloro che non vogliono investire subito in un software professionale, alcuni software gratuiti come Inkscape, permettono di scoprire e creare disegni vettoriali con un'interfaccia piacevole e molte opzioni.


Dall'arte su tela alla pittura digitale(Un buon inizio nella pittura digitale).

Il disegno a matita e la pittura tradizionale sono abbastanza simili al disegno al computer. Le tecniche tradizionali e le basi del disegno, come la colorazione, le proporzioni, le texture o i contrasti, rimangono le stesse, e, con i diversi pennelli forniti dal tuo software di grafica, puoi trovare facilmente gli effetti che usi sui tuoi dipinti e schizzi.

Imparare a disegnare con una tavoletta è spesso accompagnato da sensazioni diverse e fastidiose all'inizio a causa dell'uso dello stilo che sostituisce la matita. Con la pratica, l'abitudine prenderà rapidamente il sopravvento sull'esitazione dei primi momenti. Grazie alle scorciatoie da tastiera, e a quelle applicabili alla vostra tavoletta touch e allo stilo, lavorerete in modo rapido ed efficiente una volta stabilite le vostre preferenze. L'altra grande differenza è nella gestione dei livelli. Dove nella pittura o nel disegno su carta, la stratificazione o la colorazione richiede un ordine preciso, il software di disegno digitale ti permette di utilizzare un livello per ogni livello della tua illustrazione. Puoi quindi liberarti da questa costrizione, e lavorare o tornare al livello di tua scelta quando vuoi.

Mentre la pittura o il disegno sono di solito limitati a uno stile per opera, con lo speed painting puoi facilmente mescolarne diversi ed essere ancora più creativo. Da una tecnica a pastello, passa a una tecnica di pittura acrilica se lo desideri. Tutti gli strumenti sono a portata di mano, e tutto ciò di cui avete bisogno è un computer e una tavoletta grafica per sostituire la vostra tavolozza e le centinaia di elementi normalmente necessari per variare le diverse tecniche ed esplorare altri mondi artistici.


Alcuni consigli per iniziare con la pittura digitale.


- Usate pennelli piccoli per i vostri schizzi.

Come nella pittura classica, dove lo schizzo iniziale è fatto con una matita, non essere tentato di prendere un grande pennello per iniziare il tuo disegno. Questo è un errore comune, in quanto ti permette di ottenere una panoramica interessante, ma utilizzando una matita sottile, sarai in grado di migliorare i dettagli del tuo schizzo, senza occupare tutto lo spazio sulla tua tela. Questo renderà il tuo lavoro più facile in seguito.


- Usa i livelli.

I vari programmi di disegno digitale offrono l'uso dei livelli e vi permettono di renderli visibili o meno, ma anche di giocare con la loro opacità. Organizzando i tuoi livelli, potrai anche controllare il tuo lavoro e disegnare sopra o sotto linee che già esistono su altri livelli.


- Seleziona i tuoi pennelli.

I pennelli, o pennelli digitali, permettono dei rendering totalmente diversi a seconda di quello che si sceglie. Come nella pittura tradizionale, la pittura digitale richiede che tu faccia attenzione alla selezione del pennello per ottenere effetti di texture e tratti che rendano il tuo disegno dinamico e piacevole alla vista. Alcuni software di disegno digitale offrono opzioni che ti permettono di controllare l'opacità del tuo pennello, a seconda della pressione applicata sulla tua tavoletta con la penna. Non esitate a provare tutti i pennelli digitali disponibili nel vostro software, al fine di familiarizzare con gli strumenti a vostra disposizione.


- Non mettete troppi effetti.

Anche se si può essere tentati di usare strumenti di effetto che sembrano semplificare il compito, un uso eccessivo di questi può rendere il tuo disegno "molliccio" e poco attraente per l'occhio. Disegna semplicemente, con pennelli e colori accuratamente selezionati. Sei libero di usare gli effetti disponibili, come l'uso di pennelli sfumati o la fusione dei colori, in piccoli tratti alla fine del tuo disegno, per rifinirlo e migliorarlo.


- Prendete una grande tela.

Quando si fa un disegno, specialmente quando si usa un programma raster, può sembrare più facile selezionare un formato A4 quando si crea la tela. La superficie di disegno della tua tavoletta è il tuo schermo, quindi non importa quale dimensione scegli sul tuo computer, non esitare a prendere una tela grande in modo da poter zoomare su aree specifiche e ottenere precisione nei dettagli quando disegni.


Conclusioni

Con l'informatizzazione dei dati e le nuove tecnologie, passare al disegno digitale diventa una necessità per molti. Quando si vuole iniziare con la pittura digitale, ci si confronta regolarmente con l'interfaccia del software di pittura, ma molti tutorial esistono oggi su Internet per padroneggiarli.

Scegliere gli strumenti digitali giusti è una considerazione importante. Per i principianti della pittura digitale, andare tutto in digitale può essere spaventoso, e la tavoletta grafica risponde a questa esigenza, permettendo di continuare il disegno tradizionale con una transizione digitale fluida. Molti tutorial e corsi di disegno sono ora disponibili sul web, ed è fin troppo consigliabile per i principianti prenderli in considerazione al fine di progredire rapidamente.

Una volta imparate le basi, vi si apriranno nuovi orizzonti, e i numerosi tutorial disponibili vi permetteranno di migliorare e trovare il vostro stile di pittura in velocità, imparando regolarmente cose nuove, poiché le possibilità di disegno sono illimitate.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto