Cos'è un artista CG? Definizione e lavori

Sep 08,2021 PM 12:34

152

0



Arte in computer grafica: Cos'è e cosa fanno gli artisti CG



-

Cos'è un artista CG?


Un artista di computer grafica (CG), o un artista di immagini generate al computer (CGI), è un professionista che crea immagini in movimento, immagini fisse o effetti visivi con computer, strumenti digitali e programmi software. Gli artisti CGI creano versioni digitali di personaggi, oggetti, ambienti, luoghi ed effetti speciali. Usano queste creazioni digitali per fare videogiochi, spettacoli televisivi, pubblicità, film e altri multimedia.


Un artista CG è un artista digitale che crea immagini generate al computer (CGI) per tutti i tipi di multimedia. Questo può includere lavoro 2D o risorse 3D che sono usate nei giochi o nell'animazione.


Diventando più specifico, le risorse 2D sono di solito fatte usando Adobe Photoshop o software simili e sono di solito usate come texture o UI (interfacce utente/menu) nei giochi. Queste risorse possono anche essere opere d'arte digitali indipendenti che possono essere usate come materiale di marketing.


Le risorse 3D sono per lo più i modelli e le proprietà digitali che rendono le risorse all'interno di un gioco o di altri media interattivi. Gli artisti CG hanno una tonnellata di software tra cui scegliere, ma alcuni dei più comuni sono Blender, 3DS Max e Maya. E questi asset 3D possono anche essere usati per produrre rendering 2D che possono poi essere usati allo stesso modo per materiale promozionale, packaging, ecc.



CGI sta per Computer Generated Imagery. È un termine piuttosto ampio. Potrebbe letteralmente significare qualsiasi tipo di immagine creata da un computer. Include anche immagini fotografiche che sono manipolate da un computer.


In questi giorni, il termine "CGI" è usato principalmente per descrivere le immagini che sono generate da un computer ma sono destinate a sembrare realistiche. Un sacco di effetti speciali nel cinema che prima erano stati fatti usando una combinazione di effetti pratici, matte painting, miniature e animazione sono ora fatti usando CGI a causa della facilità e flessibilità che ci vuole per farli, insieme alla possibilità di vedere quasi istantaneamente i risultati.


La CGI è molto facile da utilizzare, ma poiché comprende molti, molti tipi diversi di effetti, può essere molto costosa e richiedere molto tempo per diventare bravi.



-

Tipi di artisti CG


Ci sono molti dipartimenti nell'industria della CG che danno agli artisti CGI un'ampia varietà di opportunità di lavoro creative e tecniche e aree in cui specializzarsi, dai codificatori agli illustratori ai non-artisti. Ecco alcuni dei comuni dipartimenti di CG e delle aree di specializzazione in cui gli artisti CG possono lavorare:


- Dipartimento artistico

Questo lavoro è per i concept artist che traducono le idee del regista in una sceneggiatura con immagini, spiegano le sfide tecniche e creative al team, illustrano gli storyboard e creano opere d'arte fotorealistiche.

Pre-visualizzazione: Gli artisti della pre-visualizzazione prendono l'inquadratura finale degli effetti visivi e usano modelli 3D e artwork per creare la prima versione 3D, volutamente di bassa qualità, per pianificare i requisiti creativi e tecnici e il posizionamento della telecamera.


- Reparto risorse

Questo dipartimento comprende artisti della modellazione, sviluppatori di shader, pittori di texture e rigger che creano risorse visive abbinando oggetti del mondo reale con effetti visivi.


- Ricerca e sviluppo

Un'area molto tecnica della CG, gli artisti di ricerca e sviluppo usano il loro forte background in informatica per creare nuovi software e strumenti per risolvere problemi come compiti difficili o che richiedono tempo.


- Animazione

Quasi tutto ciò che si muove nei film viene animato, dai piccoli oggetti di scena al personaggio principale alle creature selvagge, e gli artisti dell'animazione usano i loro programmi software e controlli per creare quei movimenti.

Matchmove: Questi artisti usano le telecamere di motion tracking in sincronia con le telecamere di azione dal vivo per incorporare i dati 3D nelle riprese di azione reale, facendo sembrare le risorse digitali come se fossero reali.


- Artisti FX

Gli artisti FX progettano e creano simulazioni dinamiche, simulazioni procedurali, animazioni FX e sistemi di particelle e fluidi per ricreare immagini del mondo reale come acqua, fuoco, capelli ed esplosioni.


- Illuminazione

Responsabili di tutti gli effetti di illuminazione digitale, gli artisti dell'illuminazione considerano le fonti di luce live-action e applicano l'illuminazione virtuale per imitare l'ambiente e garantire che gli elementi si fondano in modo uniforme.


- Vernice opaca

Le immagini Matte painting vengono realizzate con tecniche di pittura tradizionale o digitale per creare scene impossibili da utilizzare nella vita reale, come paesaggi, luoghi o edifici che non esistono nel mondo reale.

Rotoscoping; Gli artisti creano una maschera o una matte con il rotoscoping tracciando l'oggetto e creando un nuovo canale per una parte dell'immagine o del video e poi mettendolo su uno sfondo diverso o mascherandolo per cambiare i colori.


- Compositing

Questi artisti CG stratificano e fondono vari elementi come opacità, azione dal vivo, illuminazione 3D, più passaggi di animazione CG ed effetti particellari per creare un colpo finale realistico e lavorare attraverso il processo di produzione.




-

Informazioni sugli artisti CG


Il termine "artista CG" è abbastanza ampio e viene usato per molteplici discipline. Ma in realtà si riduce a significare una cosa: un artista che crea grafica e risorse usando un computer.


Per esempio, alla Disney hanno divisioni di artisti. Alcuni possono lavorare solo sullo storyboarding 2D creando pannelli digitali, e altri possono lavorare solo come animatori di personaggi 3D.


Questi sono ruoli lavorativi molto diversi, ma entrambi possono essere considerati artisti CG. Ma spero che questo aiuti a capire meglio cos'è l'arte CG e cosa fanno gli artisti CG nel loro lavoro quotidiano.




-

Aspetti applicativi dell'arte CG


Non è necessario essere specializzati in tutto per diventare un artista CG. Penso che sia quasi sempre meglio specializzarsi in un sottoinsieme più piccolo dell'arte CG in modo da poter passare più tempo a praticare e migliorare quella particolare abilità. In effetti potrebbe essere meglio concentrarsi in un'area ed essere conosciuti per quella specialità.


-

Immagini CG


Le immagini in CG hanno un ampio uso in molti settori diversi, e come tali sono molto richieste da molte aziende. Gli artisti CG stanno sicuramente facendo bene sul mercato in questo momento a causa anche delle applicazioni commerciali (per esempio, architettura o pianificazione urbana).


Ci sono molte aziende specializzate proprio in questo settore per studi di architettura che producono immagini di marketing per potenziali acquirenti o investitori.


Le risorse CG sono molto utili anche per i prodotti, specialmente quelli che sono ancora in fase di progettazione.


Queste immagini sono usate per ottenere una corretta visualizzazione del prodotto e vedere se è adatto allo scopo, e usato per aiutare a prendere decisioni di design all'inizio.


Molti architetti e designer di prodotti evitano i tradizionali progetti e optano per l'uso di software CAD (computer aided design) per produrre i loro documenti di progettazione.


Molto simile alla differenza tra strumenti d'arte tradizionali e software come Photoshop, la flessibilità aggiuntiva nel software di CG digitale è inestimabile.


I software 3D possono produrre immagini iperrealistiche con le loro capacità di calcolare come si comportano l'illuminazione e i riflessi. Questo può renderli effettivamente più ricercati della fotografia per alcuni prodotti, poiché rimuove tutte le limitazioni di una macchina fotografica fisica o dell'illuminazione.



-

Animazione


Sia le risorse 2D che 3D possono essere utilizzate per produrre animazioni che possono essere sovrapposte a filmati di azione dal vivo per film e video.


Esempi di questi includono animazioni pi recenti ("SpongeBob" ecc.) o anche alcuni film pi recenti della DreamWorks realizzati in 3D ("Toy Story", "Shrek", ecc.).


L'animazione è uno strumento molto importante nella cassetta degli attrezzi di un artista CG. Può essere usata per trasmettere molte più informazioni di un'immagine fissa standard, e l'animazione CG è generalmente più economica dell'animazione 2D tradizionale.


Con le tecniche 3D si può raccontare una storia coinvolgente e costruire interi mondi, il tutto creando risorse riutilizzabili e un processo semplificato.


Ma con questi benefici arriva uno svantaggio di tempo. Produrre una singola immagine 3D richiede molto meno tempo di un'animazione 3D completa. E in contesti in cui il movimento è assolutamente necessario, l'azione dal vivo può anche essere prodotta più velocemente (e potenzialmente più economica).


Mentre l'animazione 2D è ancora una pratica comune in alcuni studi (come lo Studio Ghibli), i moderni progressi nella potenza di calcolo e nel flusso di lavoro rendono più economico e fattibile produrre il 3D su larga scala.



-

Giochi/Interattività


L'arte CG è sempre molto importante se il prodotto richiede interattività. O se si sta facendo un gioco, dato che le riprese dal vivo sono molto limitanti per i videogiochi.


L'arte 2D era l'unico modo per produrre videogiochi, se si ricorda l'era degli arcade.


Con la tecnologia limitata dell'epoca che permetteva di visualizzare solo un certo numero di pixel alla volta, significava che il 3D/CG poteva essere usato per i modelli ma non per le risorse di gioco.


Ma con la crescita della tecnologia ora vediamo la maggior parte dei giochi moderni a grande budget optare per le risorse 3D.


La maggior parte degli studi di gioco a grande budget vogliono provare a rendere i loro giochi il più realistici possibile, dato che i motori grafici possono gestirli.


Questo significa che usano tutti asset 3D per la maggior parte; approfittando del rendering del loro motore di gioco per calcolare un'illuminazione realistica in tempo reale.


Si noti che l'arte CG non deve essere usata solo nei giochi; sono ampiamente usati anche in altri media interattivi, come applicazioni di formazione o materiale di marketing.



-

Competenze dell'artista CGI


Ci sono molte abilità hard e soft skill di cui gli ingegneri del software di sicurezza hanno bisogno, tra cui:


Gli artisti di CG usano gli strumenti:


Adobe Creative Suite

Maya

Rhinoceros

SketchUp

Autodesk Revit Architecture

3ds Max

Computer ad alte prestazioni

Tavoletta grafica

...



Ci sono molte soft skills di cui gli artisti CG hanno bisogno:

Creatività

Capacità artistica

Montaggio video

Ottimizzazione dei modelli

Gestione del tempo

...




-

Dove possono lavorare gli artisti CG?


A causa della grande varietà di discipline all'interno del lavoro CG, ci sono numerose industrie che assumono artisti CG. Alcune delle industrie più comuni in cui lavorano gli artisti CG sono:


Intrattenimento: 

La maggior parte dei film e degli spettacoli televisivi usano la modellazione 3D per gli effetti speciali, per creare ambienti e costruire inquadrature artificiali che sembrano reali.


Gioco d'azzardo: 

I videogiochi continuano a diventare più realistici grazie agli artisti della CG che generano personaggi, oggetti di scena e scene che sembrano autentici.


L'architettura: 

I disegni su carta si stanno trasformando sempre più in rendering computerizzati 3D poiché possono aggiungere profondità e movimento e illustrare angoli come le viste dal cielo, dal terreno o dagli interni.


Marketing e pubblicità: 

Commercianti e pubblicitari usano gli artisti della CG per rappresentare meglio i loro prodotti e servizi, come il rendering di nuove auto, prototipi o imballaggi di prodotti in modo da poter lanciare idee agli investitori prima di costruire l'oggetto.


Geologia e scienze: 

Molti tipi di scienziati, specialmente i geologi, possono usare la modellazione 3D e le abilità tecnologiche degli artisti CG per creare modelli, simulare terremoti o simulare movimenti come i modelli di volo.


La medicina: 

Gli artisti CG possono costruire modelli anatomici per scopi operativi o didattici, come modelli dettagliati specifici per i pazienti per pianificare gli interventi chirurgici.




-

Conclusione:

I molti vantaggi di produrre lavoro in digitale stanno superando i metodi più datati di produrre arte, anche se possono mancare di un certo fascino nel farlo. La computer grafica è più facile da trasferire o copiare, e queste grafiche sono più facili da tornare indietro e modificare. Possono essere più facili o più economici da produrre e, a seconda dell'obiettivo finale, la produzione può sembrare molto superiore alla pittura a mano dei pannelli di animazione uno per uno.


Nel bene e nel male, i mezzi tradizionali per produrre arte sono in declino nelle operazioni su larga scala a causa dell'aumento della CG.


L'industria della CG non sta andando da nessuna parte, quindi se sei interessato è il momento di entrarci.



0 Responses