Qual è la migliore tavoletta grafica per l'animazione?

Sep 14,2021 PM 14:39

114

0



Qual è la migliore tavoletta grafica per l'animazione?



-

Grandi tavoletta grafica che hanno uno schermo sono sicuramente la strada da percorrere se si lavora con l'animazione. Questo è particolarmente vero se il tuo obiettivo è quello di lavorare su animazioni frame-by-frame che richiedono all'artista di disegnare su più livelli con diversi gradi di opacità.


È importante notare che anche se quasi tutte le tavolette grafiche là fuori vi permetteranno di creare grandi dipinti/disegni, indipendentemente dalle dimensioni, quando si tratta di animazione, le tavolette da disegno piccole sono assolutamente inadatte al lavoro di animazione. È perfettamente possibile creare opere d'arte mozzafiato con tavolette piccole, ma ci vuole molto tempo e pazienza a causa del fatto che è necessario utilizzare lo strumento di zoom.


Usando una tavoletta grafica troppo piccola, si aggiungerà un'altra variabile che consumerà tempo prezioso rendendo il processo di animazione quasi insopportabile.


Quindi, se volete una tavoletta da disegno per l'animazione, prendetene almeno una di medie dimensioni.


Più grande è la tavoletta, meglio è. Date un'occhiata all'immagine qui sotto e capirete immediatamente.



-

Quali sono le caratteristiche necessarie di una tavolette grafiche per l'animazione?


La dimensione della tavoletta grafica è ciò che renderà possibile il tuo lavoro. Questa caratteristica non è negoziabile. Se prendi una tavoletta da disegno piccola e cerchi di usarla come strumento di animazione, sarai incredibilmente frustrato e dovrai lavorare molte ore per ottenere risultati minimi.


Questo non significa che avere una grande area di disegno sia l'unica caratteristica desiderabile.


Ricordate: una grande area di disegno è una necessità. Ma ci sono altri fattori che avranno un impatto diretto sulla vostra produttività.


Il secondo aspetto più importante di una grande tavoletta da disegno per l'animazione è la presenza di uno schermo.


Anche per disegnare/dipingere/progettare, avere un dispositivo che ha uno schermo proprio rende il flusso di lavoro molto più veloce, senza menzionare che l'intero processo diventa molto più piacevole. Vedere l'immagine che prende forma proprio davanti a te mentre disegni è una grande sensazione. Disegnare direttamente sullo schermo emula l'esperienza della vita reale molto più da vicino e questo di per sé è considerevolmente più efficace perché permette all'artista di creare molto più velocemente.


Nel regno dell'animazione, la presenza di uno schermo è ancora più importante. A causa del fatto che gli animatori lavorano con livelli di opacità, essere in grado di vedere questi livelli da vicino e disegnare sulle linee tra i diversi fotogrammi chiave è un vantaggio indiscutibile.


Procurarsi una tavoletta grafica che abbia uno schermo permette di fare esattamente quello che facevano gli animatori di una volta, ma ora si ha un'enorme varietà di strumenti digitali. Si possono scegliere diversi pennelli, materiali, cambiare la quantità di fotogrammi, annullare e anche annullare un errore con il clic di un pulsante.




-

Quale dimensione del tavolo da disegno è considerata abbastanza grande per l'animazione?


Qualsiasi cosa oltre i 16 pollici (misura diagonale) dovrebbe essere estremamente comodo per lavorare.


Ogni produttore di tavolette grafiche menziona le dimensioni della tavola da disegno all'interno della descrizione del prodotto, quindi non dovrebbe essere difficile trovare queste informazioni.


Una cosa di cui dovresti essere consapevole è che alcune aziende pubblicizzeranno una certa dimensione della tavola o dello schermo, ma non menzioneranno esplicitamente l'"area di disegno attiva" e questo è ciò che conta davvero per te. Quando dico che è importante scegliere una tavoletta con una grande area di disegno, non sto parlando della superficie complessiva del dispositivo, sto parlando specificamente dell'"area attiva di disegno", perché è lì che si può effettivamente disegnare.


-

Quale tavoletta grafica è la migliore per l'animazione?


Se prendiamo in considerazione le caratteristiche più importanti che rendono una tavoletta da disegno il candidato ideale per un dispositivo di animazione efficiente e aggiungiamo un prezzo ragionevole al mix, è davvero difficile battere la tavoletta da disegno XP-PEN Innovator 16. Ha un'area di disegno piuttosto grande e anche un proprio schermo.



La superficie di disegno:

Vibrante ed espressivo - superficie di disegno da 15,6 pollici.


La tavoletta grafica con schermo XP-PEN Innovator 16 è di grandi dimensioni e lo stilo senza batteria si sente benissimo quando si disegna sullo schermo.


Con una gamma di colori dello schermo Adobe RGB del 92%, l'Innovator 16 offre uno spettro di colori diversi e vibranti che consente di creare opere d'arte vivaci arricchite da tonalità realistiche e dettagli nitidi. Viene fornito con una superficie di lavoro da 15,6 pollici, in modo da avere più spazio per creare e lavorare.


Sono stato anche incuriosito dalla sottigliezza del display stesso. I colori sono vibranti e molto più accurati di quelli visualizzati su un computer portatile. È davvero un display incredibilmente sottile, molto reattivo, e non noto più la parallasse, se presente, dopo aver calibrato lo schermo. È stato molto facile da configurare, basta seguire le istruzioni fornite, e anche molto veloce da avviare e utilizzare. La rotella di scorrimento è molto piacevole da usare, e molto naturale per lo zoom avanti e indietro.



Penna:

P05A Penna Passiva - Supporta la funzione di inclinazione di 60 gradi


Con fino a 8192 livelli di sensibilità alla pressione, XP-PEN Innovator 16 offre un controllo e una precisione precisi.


XP-PEN Innovator 16 supporta una funzione di inclinazione di 60 gradi che permette di catturare facilmente e rapidamente il movimento del gesto della penna per imitare accuratamente un vero effetto tilt-brush, fornendo una transizione più liscia e naturale tra linee e tratti. Potrai godere di un'esperienza di disegno più naturale e familiare che mai.


La funzione del tubo portapenna come supporto e protezione della penna, così come un posto per conservare le punte extra della penna, è stato un buon uso dello spazio che ho apprezzato.


Ruota di scorciatoia e torsione:

L'XP-PEN Innovator 16 tavoletta grafica con schermo ha sia una ruota meccanica che virtuale che permette di ingrandire/ridurre la tela, regolare le dimensioni del pennello e altro ancora. Gli 8 tasti di scelta rapida programmabili aiutano a dare vita alle idee e a semplificare il flusso di lavoro.


Non uso molto la ruota tattile interna (e non mi sono mai preoccupato di usarla), ma la ruota esterna è reattiva e divertente da usare. I pulsanti sul lato sono cliccabili e orientabili per designare le funzioni, e lo stilo è solido e piacevole da tenere.


Il supporto:

Se c'è qualcosa di cui "lamentarsi", è il fatto che il supporto viene fornito con un solo angolo; il prezzo di questo display non è economico, quindi un supporto per più angoli sarebbe stato bello.


Tuttavia, impilando alcuni libri sotto il supporto funziona per mettere il display ad un angolo più alto.



Sono completamente consapevole che ci sono un sacco di altre tavolette incredibili che sono anche grandi per l'animazione là fuori, ma nessuno di loro costa così poco come questo se si prendono in considerazione tutti i vantaggi che l'XP-PEN Innovator 16 porta al tavolo da disegno.



-

Quali tavolette da disegno dovrei evitare se voglio lavorare con l'animazione?

State lontani da tutte le tavolette minuscole. Queste piccole tavolette hanno il loro mercato e sono ottimi strumenti a seconda della situazione, ma non sono sicuramente raccomandate per qualcuno che sta cercando di fare qualsiasi lavoro di animazione.


Quindi, se volete prendere un piccolo tablet per divertimento, andate avanti, ma non prendetene uno con lo scopo di fare qualsiasi lavoro di animazione, sia 2D che 3D.


Non importa se lavorate con Adobe After Effects, con Maya o 3D Studio, un piccolo tablet vi porterà solo problemi e finirete per doverne comprare uno più grande in ogni caso.


Dovete prestare attenzione a questo: Non sto dicendo che le tavolette grafiche leggermente più grandi di queste saranno migliori quando si tratta di animazione. In realtà avrete bisogno di una tavoletta da disegno sostanzialmente più grande se volete prendere sul serio il vostro lavoro di animazione.




-

Conclusione

Ci sono tre caratteristiche principali che devi cercare quando acquisti una tavoletta grafica per l'animazione. Ricorda questo, perch fanno un'enorme differenza:


- Grande area di disegno

- Presenza di uno schermo

- Tasti espressi (ruota di tocco)


Se seguirai queste regole, sarai sicuramente in grado di trovare un dispositivo che ti renda il più piacevole possibile come animatore.


Cercate di non tagliare gli angoli, soprattutto se lavorate con l'animazione, e prendete un tablet che sarete in grado di utilizzare per il prossimo futuro. Mi piace sempre dire che anche se può sembrare particolarmente allettante andare per una tavoletta da disegno più economica, alla lunga finirete per doverne comprare una più costosa comunque.



0 Responses