Top 10 Software di Pixel Art per MacOS e WindowsOS

Sep 23,2021 PM 12:25

10794

0

Top 10 Pixel Art Software per MacOS e WindowsOS

La pixel art è è una forma di arte digitale, creata attraverso un pixel art app, in cui le immagini vengono modificate a livello di pixel. Tanto più piccoli e numerosi sono i pixel, tanto meno evidente è la quadrettatura e tanto più definita e continua ci appare l'immagine.

La pixel art ha visto una grande rinascita di popolarità. Nuove generazioni di artisti e designer hanno preso il pennello digitale per creare moderni capolavori di pixel art.

E come la popolarità del pixel è cresciuta, così è cresciuto il numero di strumenti per crearlo.

Scegliere quali strumenti vuoi imparare può essere una sfida. Quindi, per aiutarti a decidere quale programma scegliere, abbiamo compilato una lista dei migliori software per creare pixel art.

Sia che tu abbia appena iniziato o che stia cercando di espandere le tue capacità, la nostra guida ti aiuterà a trovare il miglior software di pixel art che si adatti alle tue esigenze.


10 migliori pixel art app per MacOS e WindowsOS


1. Photoshop

pixel art photoshop


Prezzo: $9.99/mo

Piattaforme: Mac, Windows


Adobe Photoshop è il software leader per l'editing grafico e la pittura digitale.

Non dovrebbe sorprendere che sia anche una scelta popolare tra i pixel artist. Anche se non è fatto specificamente per la pixel art, Photoshop contiene tutti gli strumenti necessari per creare pixel art e animazioni di qualità professionale (e molto di più).

Photoshop può essere un po' macchinoso per i principianti in quanto è ricco di funzioni.

Ma ci sono molti tutorial disponibili su come impostare il programma per fare pixel art.

Se hai intenzione di creare immagini ad alta risoluzione o texture, allora vale la pena di iniziare con Photoshop, così le tue abilità sono concentrate in un solo programma. Questo è molto meglio che dover imparare più flussi di lavoro per molti programmi diversi.

Uno dei maggiori vantaggi di Photoshop è il volume di risorse disponibili.

C'è un tutorial per quasi tutto ciò che si può immaginare, così come script e plugin gratuiti per una flessibilità ancora maggiore.

Se stai lavorando verso una carriera nello sviluppo di giochi o nel design, allora vale la pena notare che Photoshop è uno standard industriale. Avere la conoscenza del software sarà di grande aiuto per ottenere un lavoro in uno studio.

Ma è anche utile se volete semplicemente fare la vostra pixel art indie per divertimento. Photoshop è davvero il massimo per la pixel art brillante.


2. Krita

Krita


Prezzo: Gratis

Piattaforme: Mac, Windows, Linux


Krita è un programma di pittura professionale gratuito e open source rivolto a pittori digitali, fumettisti, illustratori e concept artist.

Con alcune piccole modifiche alla configurazione Krita può essere usato per una pixel art bella e professionale.

Poiché il programma è fatto su misura per i pittori, molti artisti troveranno il flusso di lavoro molto naturale e facile da imparare.

Krita è perfetto per chi ha un background tradizionale nella pittura e vuole passare all'arte digitale. Nel 2015 la comunità di Krita ha fatto un crowdfunding per una funzione di animazione che lo rende pienamente in grado di aggiungere movimento nelle vostre opere d'arte in pixel.

Anche se non è ricco di funzionalità come Photoshop o GIMP, Krita ha molti strumenti che non troverete in programmi dedicati solo alla creazione di pixel art.

Se state cercando un programma che possa gestire sia la pixel art che il lavoro di illustrazione ad alta risoluzione e persino l'animazione, allora Krita potrebbe essere esattamente quello che state cercando.

Quando si tratta di un programma di pittura digitale Krita è difficile da eguagliare, specialmente per il prezzo di gratis.

D'altra parte, la documentazione di Krita è poco dettagliata o mancante in alcune aree, specialmente quelle caratteristiche che sono state aggiunte di recente. Anche se è possibile trovare un sacco di ottimi tutorial online gratuitamente.

Ma con il suo layout facile da usare e personalizzabile Krita è una scelta solida sia per i principianti che per gli artisti esperti.


3. GIMP

GIMP


Prezzo: Gratis

Piattaforme: Mac, Windows, Linux


GIMP è un editor di immagini open source probabilmente meglio conosciuto come "alternativa gratuita" a Photoshop.

Vanta un potente set di strumenti generali per l'editing delle immagini e strumenti di pittura.

A causa del layout facile da usare e dell'interfaccia altamente personalizzabile, GIMP è una scelta popolare per gli artisti di tutti i background e stili.

GIMP viene fornito con tutti gli strumenti necessari per fare pixel art professionale. C'è anche una timeline integrata e un lettore di animazioni molto simile a Photoshop.

Questo lo rende una grande scelta per coloro che sono alla ricerca di una soluzione unica per l'editing delle immagini. Sarà facile trasferire le vostre abilità di pixel art alla manipolazione delle foto e al design grafico, se scegliete di farlo.

A causa della sua popolarità GIMP gode del supporto di una grande comunità di creatori e troverete un sacco di tutorial per il programma così come una pletora di plugin per soddisfare le vostre esigenze.

È una grande scelta per coloro che hanno un budget alla ricerca di qualcosa che possa gestire la pixel art insieme all'editing delle immagini, la pittura, il design grafico e altro.


4. Aseprite

Aseprite


Prezzo: $15

Piattaforme: Mac, Windows, Linux


Aseprite è un programma molto popolare e altamente raccomandato progettato per la pixel art.

Vale bene il prezzo di 15 dollari per il software finale. Ma quelli con qualche abilità tecnica saranno felici di sapere che Aseprite è disponibile gratuitamente se siete disposti a compilarlo da soli.

Molti artisti amano l'interfaccia semplificata e l'estetica della pixel art. È un programma leggero ma pienamente capace che è estremamente facile da imparare. Ora Aseprite è popolare per una buona ragione.

Viene fornito con caratteristiche come l'onion skinning - la capacità di sovrapporre fotogrammi prima e dopo quello su cui si sta lavorando - che rendono l'animazione un gioco da ragazzi. E la timeline stessa è molto accessibile per i principianti.

Aseprite può anche convertire automaticamente i font in pixel art, il che è molto utile per lo sviluppo di giochi e il design dell'interfaccia utente.

C'è uno strumento di avvolgimento che rende follemente facile disegnare piastrelle in modo che si ripetano sui bordi. Questo è un grosso problema nella pixel art.

Aseprite ha alcuni dei migliori strumenti di esportazione di fogli di sprite che ho visto in qualsiasi software, rendendolo un must-try per coloro che sono seriamente impegnati nella creazione di pixel art per i videogiochi.


5. Pyxel Edit

Pyxel Edit


Prezzo: $9

Piattaforme: Mac,Windows


Pyxel Edit è un altro programma popolare amato dai pixel artist di tutto il mondo.

È noto per la sua facilità d'uso e l'interfaccia user-friendly. Mentre c'è una versione gratuita disponibile là fuori, manca di molte delle caratteristiche che rendono Pyxel Edit una scelta degna.

Il programma contiene tutte le caratteristiche necessarie per creare immagini statiche e animate, compresa l'animazione che consente di sovrapporre fotogrammi sequenziali nella vostra pixel art.

A soli 9 dollari Pyxel Edit può essere la scelta perfetta per chi lavora con un basso budget.

Pyxel Edit è meglio conosciuto per i suoi potenti strumenti di creazione di tileset.

Lavorare con le tilemaps può essere un processo noioso per qualsiasi artista, ma Pyxel Edit è qui per aiutare con una serie di strumenti progettati per accelerare il flusso di lavoro. I tileset possono essere facilmente importati ed esportati o convertiti in file XML o JSON per l'uso nei motori di gioco.

I game designer che lavorano su più tilemaps potrebbero scoprire che Pyxel Edit fa loro risparmiare un sacco di tempo e problemi. È semplicemente un grande strumento per chiunque sia seriamente interessato alla (o stia entrando nella) pixel art.


6. GraphicsGale

GraphicsGale


Prezzo: Gratuito

Piattaforme: Windows


GraphicsGale ha un'estetica vecchia scuola per l'interfaccia grafica. Ma non lasciatevi ingannare da questo, perché ha un bel pugno di caratteristiche!

Non solo è disponibile gratuitamente, ma è dotato di tutte le caratteristiche che vi aspettereste da un programma dedicato alla pixel art. Supporta il disegno, l'animazione, il layering, il controllo delle palette e molto altro.

GraphicsGale può anche esportare in diversi formati di file. Può gestire sia GIF che fogli di sprite, rendendo il programma abbastanza flessibile da adattarsi alla maggior parte dei flussi di lavoro.

Con GraphicsGale potrete vedere in anteprima le vostre animazioni in tempo reale, il che può accelerare notevolmente il processo di animazione se siete interessati a questo genere di cose.

Un'altra grande caratteristica è la capacità di importare immagini direttamente da uno scanner o da una fotocamera utilizzando l'imaging TWAIN. Questo è ottimo per gli artisti che preferiscono stendere le loro idee su carta e poi digitalizzarle.

Purtroppo GraphicsGale è disponibile solo su Windows. Manca anche un po' di supporto per i tasti di scelta rapida rispetto ad altri programmi.

Questo potrebbe essere un problema per alcuni artisti, ma se sei su una macchina Windows allora GraphicsGale vale la pena di controllare.


7. Paint.NET

Paint.NET


Piattaforme: Windows


Paint.NET è ampiamente utilizzato come alternativa a Photoshop e GIMP dal pubblico di Windows. Dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Windows con frequenti aggiornamenti da parte del team.

Anche se non è robusto come GIMP o Photoshop, penso che Paint.NET sia facile da usare una volta superata l'interfaccia.

Gestirà anche l'editing di base delle immagini, quindi è una buona scelta per i pixel artist che sono alla ricerca di un programma leggero che può gestire più della pixel art.

Paint.NET ha una grande comunità con molti tutorial e una base di utenti attivi che possono aiutarvi a iniziare a creare i vostri sprites e altre immagini.

Il supporto per le funzioni avanzate è disponibile attraverso i plugin che rendono il programma più flessibile di alcuni dei suoi concorrenti.

Rispetto a Photoshop e GIMP, Paint.NET è molto facile da imparare e non richiede molto tempo per imparare.

Ci sono, tuttavia, alcune grandi limitazioni.

Per esempio, Paint.NET è disponibile solo su Windows. Inoltre Paint.NET non supporta la modifica di più immagini, il che significa che è possibile avere solo un'immagine aperta alla volta.

Nonostante questi inconvenienti Paint.NET è ancora una scelta divertente da provare per i pixel artist in erba che lavorano nell'ecosistema Microsoft.


8. Piskel

Piskel


Piattaforme: Mac, Windows, Linux


Piskel è un programma semplificato dedicato alla creazione di pixel art e animazione.

È una scelta eccellente per gli artisti che cercano una soluzione gratuita ed essenziale per le loro esigenze di pixel art.

Non solo è offerto come download gratuito, ma c'è una versione web disponibile in modo da poterlo provare nel tuo browser!

L'interfaccia pulita significa che si può iniziare a lavorare con Piskel in pochissimo tempo. C'è un visualizzatore di animazioni che fornisce una riproduzione in tempo reale che rende l'animazione dei vostri sprites un gioco da ragazzi.

Ha abbastanza funzioni per soddisfare la maggior parte delle vostre esigenze, pur essendo abbastanza semplice che i principianti possono facilmente imparare gli strumenti.

E mentre manca di alcune caratteristiche avanzate, penso che questo possa essere parte del fascino per molti dei suoi fan. A volte il minimalismo è esattamente ciò che si sta cercando.

Piskel è uno strumento fantastico per quegli artisti che cercano un programma senza disordine che non metta nulla tra loro e la loro arte.


9. Tile Studio

Tile Studio


Piattaforme: Windows


Tile Studio è un editor grafico fatto per l'arte dei giochi basati sulle mattonelle.

Contiene un editor di bitmap per creare piastrelle e un editor di livelli per progettare mappe di piastrelle. Tile Studio funziona con quasi tutti i linguaggi di programmazione e può essere personalizzato per produrre mappe, sequenze di animazione, bitmap e palette di colori da usare con il vostro codice.

Questo rende Tile Studio particolarmente utile per i designer di livelli e gli studi di gioco.

Il programma è open source e disponibile gratuitamente su Windows.

Con Tile Studio è possibile importare tiles per immagini esistenti, rendendo possibile riutilizzare tiles da altri programmi. Mentre l'editor di livelli è l'attrazione principale qui, contiene anche un editor di bitmap completo di strumenti di disegno ed effetti speciali.

La creazione di animazioni è facile e intuitiva, anche se manca di alcune caratteristiche rispetto ai programmi più grandi.

Dopo aver creato i vostri fotogrammi, avete la possibilità di esportarli come un foglio di sprite o una sequenza di piastrelle, che può essere super utile per gli sviluppatori di giochi.

Mentre la maggior parte delle caratteristiche di Tile Studio sono facili da usare, alcuni degli strumenti avanzati possono essere difficili per i principianti. Fortunatamente la documentazione è dettagliata e completa di tutorial per farvi prendere velocità.

Se state cercando un programma progettato per rendere il design di livelli basato su piastrelle il più indolore possibile, allora Tile Studio potrebbe essere proprio quello che state cercando.


10. Pixilart

Pixilart


Piattaforme: Online


Fondata nel 2013, Pixilart si propone di diventare il sito di social networking per gli appassionati di pixel art.

Pixilart è molto più di un'app di disegno. È commercializzato come una piattaforma sociale online gratuita per le menti creative e gli appassionati di giochi che vogliono imparare a creare arte digitale.

L'app di disegno è un piacere da usare con un'interfaccia elegante e moderna. Ha tutte le caratteristiche di base che vi aspettereste da un programma di pixel art, così come alcuni strumenti avanzati come il disegno pixel-perfect, il dithering facile, l'animazione dei frame, il supporto per il testo in pixel, la modalità a schermo intero, una funzione di salvataggio automatico, e molto altro ancora.

Con una pletora di impostazioni e opzioni, Pixelart è altamente personalizzabile per soddisfare qualsiasi flusso di lavoro.

Nonostante sia orientato ai bambini e ai principianti, Pixelart è in grado di svolgere anche un lavoro professionale.

Infatti alcuni artisti professionisti ameranno la semplicità del design. E a causa dell'aspetto sociale dell'applicazione è facile trovare aiuto per gli altri.

Inoltre ci sono tooltips che potete attivare per guidare il vostro apprendimento nel caso in cui abbiate problemi.

Nel complesso ho trovato Pixelart come una delle più impressionanti applicazioni web di pixel art disponibili. La consiglio vivamente ai principianti e agli utenti avanzati.


pixel art app


Perche' pixel art da fare

Perchè stimola lo sviluppo del pensiero computazionale, quindi per favorire un ragionamento che aiuta a sviluppare competenze logiche e migliorare la capacità di risolvere problemi. Si tratta di competenze trasversali molto importanti.

Conclusioni:

La pixel art è un tipo di arte digitale che si rifà ai primi tempi della computer grafica, dove c'era solo un numero limitato di pixel sullo schermo, e quindi qualsiasi immagine creata sembrava piuttosto rozza e a blocchi.

Proprio come con l'arte Lego, sembra che non ci sia fine ai modi in cui i creativi possono reinventare una disciplina e portarvi il loro tocco unico.

Si va da veri e propri tributi ai videogiochi più amati a sfruttare l'approccio della pixel art per creare qualcosa di originale e nuovo.

La pixel art ha visto una grande rinascita in gran parte guidata da una crescente comunità di sviluppatori indie che ama la pixel art per il fattore nostalgia, l'estetica e la relativa facilità di produzione.

Ciò che una volta era negativo, però, ora è diventato positivo, poiché una generazione nostalgica della grafica dei giochi degli anni '80 e '90 riporta in vita lo stile in modi nuovi e interessanti.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto