Disegno digitale con krita usando una tavoletta grafica in KDE(Linux)

Oct 13,2021 AM 10:32

1373

0

Pittura e animazione digitale con l'applicazione krita


Krita è un'applicazione di pittura digitale che può essere utilizzata sui principali sistemi operativi sul mercato (GNU/Linux, Windows, MacOS). È molto adatto a chi ha una tavoletta grafica ma anche a chi non ce l'ha.

Krita è un programma per disegnare e modificare immagini, fortemente dedicato alla pittura digitale. L'applicazione è gratuita e il codice sorgente è disponibile per qualsiasi utente che voglia studiarlo. Vanta un'emulazione molto realistica di vari strumenti di pittura, una gamma molto ampia di filtri per il ritocco e una gestione dei livelli con diversi metodi di fusione. Supporta anche i livelli vettoriali per inserire meglio linee, figure, percorsi e testo.


Di cosa hai bisogno per usare Krita?

La prima cosa è avere un computer, un sistema operativo e l'applicazione stessa. Anche se è possibile utilizzarlo con un mouse, è consigliabile utilizzare una tavoletta grafica.

Per disegnare con Krita hai bisogno di un computer con uno qualsiasi dei sistemi operativi di cui ho parlato sopra. Nei repository GNU/Linux puoi scaricare Krita, anche se ti consiglio di scaricare l'ultima versione dal sito del progetto perché è più recente. Krita è confezionato nel formato AppImage. In modo semplificato, devi solo dare i permessi di esecuzione al file e fare doppio clic. Il pacchetto include tutto il necessario per far funzionare l'applicazione.


I disegni in Krita possono essere fatti usando un mouse o una tavoletta

Con il mouse i tratti sono uniformi e hanno sempre lo stesso spessore. Se usiamo una tavoletta da disegno la cosa cambia in quanto il tratto varierà. Il termine tavoletta è più legato alla tecnologia che al disegno (una tavoletta Android è un touch screen che può essere controllato toccando).

Anche se una tavolette grafiche è simile, di solito non hanno la parte dello schermo. Mentre si disegna dobbiamo vedere il risultato sul monitor del computer. D'altra parte, permettono di disegnare con il rilevamento della pressione. Il tratto varia a seconda della pressione e dell'angolo dello stilo. Per iniziare a disegnare si può usare una piccola tavoletta che può essere intorno ai 30 - 60 €. Quando avremo più pratica, o se vogliamo dedicarci professionalmente ad essa, possiamo utilizzare modelli con dimensioni maggiori e anche con schermo integrato.

Ora vedremo i passi per configurare una tavolette grafiche in GNU/Linux (I passi in Windows sono simili).


Primo avvio

Le seguenti schermate sono per Windows. Sugli altri sistemi operativi l'aspetto dell'applicazione è lo stesso.

Sul lato sinistro della finestra ci sono gli strumenti di disegno più tradizionali. Sul lato destro c'è la gestione del colore, dei livelli o dei pennelli. Per default l'applicazione è in inglese. Puoi selezionare la lingua nel menu Impostazioni, Cambia lingua applicazione.

Per il momento non mi addentrerò nel funzionamento di Krita. È qualcosa che ho salvato per una futura puntata. Per creare un nuovo documento potete premere CTRL + N e premere INVIO. Apparirà un documento vuoto in cui potrete iniziare a giocare.

Prima ho detto che si può disegnare con un mouse o con una tavoletta da disegno. Il tratto superiore corrisponde al mouse, mentre il tratto inferiore corrisponde alla tavoletta da disegno. La tavoletta da disegno può avere un sensore di pressione. A seconda della pressione che si applica quando si disegna, il tratto sarà più spesso o più sottile. Dipende anche dal tipo di pennello utilizzato.


Installazione e configurazione della tavoletta da disegno.

La tavoletta da disegno è una XP-PEN Star G640s. La mia distribuzione è KDE e i passi del setup sono KDE-centrici.

Successivamente, apriamo le preferenze di sistema e accediamo alla sezione Dispositivi di input. Apparirà una nuova voce chiamata Tavoletta grafica. Nella parte Seleziona tavoletta deve apparire il modello che abbiamo. Se non appare, è possibile che non sia collegato al computer.

Per default l'area di selezione della tavoletta grafica è il desktop esteso. Se stiamo utilizzando un computer portatile collegato a un display esterno, avremo un desktop allargato (le opzioni di configurazione si applicano alle tavolette da disegno Star G640s. Nel caso in cui si disponga di un altro modello, i passi per configurare la tavoletta da disegno varieranno).


Connessione con Krita

Una volta che abbiamo configurato la tavoletta grafica, in pratica l'associazione tra l'area di disegno e i monitor del computer, possiamo iniziare a disegnare. Per fare questo dobbiamo solo aprire Krita.

Personalmente mi piace molto questa applicazione per i risultati che si possono ottenere.

Se vogliamo testare la tavoletta prima, apriamo Tablet Preferences. In quella schermata è possibile configurare la curva di pressione e testare la tavoletta.

Se tutto è corretto possiamo disegnare. Ecco uno screenshot con disegni fatti con il mouse. Il tratto è uniforme e non si notano differenze.



Se usiamo una tavoletta da disegno la cosa cambia. I tratti non sono più omogenei e variano a seconda della pressione che facciamo.


Penna

La tavoletta digitale ha il suo stilo che si usa per disegnare. Devi usare la penna digitale sulla tavoletta, non puoi usare una normale matita o penna.

Lo stilo ha gli stessi pulsanti del mouse. Premendo con la punta sulla tavoletta grafica si fa clic sul pulsante sinistro. Il pulsante centrale o destro si attiva con i pulsanti sul lato.

Il punto di forza di Krita è l'emulazione molto realistica e credibile degli strumenti di pittura. Per quanto riguarda la pittura digitale, Krita è probabilmente il miglior programma gratuito (e open-source) disponibile al momento.

Ci sono molti pennelli già preconfigurati e pronti all'uso, divisi in gruppi generici.

Il programma ha un sistema di configurazione dei pennelli molto potente, con cui è possibile personalizzare indipendentemente i pennelli esistenti e crearne di nuovi, attraverso sedici motori dedicati.

Dato che utilizzare tutte le impostazioni disponibili non è sempre facile, si può scegliere di aggiungere nuovi pennelli cercandoli e scaricandoli dal web.


Pennelli realistici

Per aggiungere un set di pennelli basta estrarre i file dalla cartella scaricata, aprire Krita e andare in Impostazioni/Gestione risorse. Se ci sono altre cartelle nella cartella scaricata, clicca su Import Brushes e cerca manualmente i pennelli da importare. È meglio selezionarli tutti in una volta per non perdere troppo tempo.

Se invece appaiono file con estensione .bundle, segui lo stesso percorso ma clicca su Import Bundles alla fine.


Pulsanti espressi

È possibile utilizzare sia i pulsanti della penna digitale che i pulsanti sul lato della tavoletta. Di default hanno una configurazione fissa ma possono essere adattati alle nostre esigenze. In questa scheda è possibile associare le combinazioni di tastiera ai pulsanti funzionali della tavoletta.

Krita permette anche l'assegnazione di scorciatoie da tastiera, tenendo conto dei possibili conflitti tra un comando e l'altro.

Se avete bisogno di spazio, potete nascondere subito le aree di aggancio, deselezionando il segno di spunta in Settings/Show Docking Areas, per farle riapparire quando tornano utili.

Se hai bisogno di ancora più spazio, premendo il tasto Tab entri nella modalità Show Canvas Only: tutto il resto fuori dal foglio di lavoro scompare. In questo caso, la tavolozza di pennelli e colori che può essere richiamata cliccando con il tasto destro del mouse sul foglio di lavoro (o un pulsante programmabile sulla penna grafica se si sta usando la tavoletta) diventa molto utile.

Qualsiasi modifica all'ambiente di lavoro verrà ricordata dal programma anche ai successivi riavvii, senza dover rifare tutto da capo.


L'area di lavoro

In questa scheda è possibile configurare il comportamento dell'area di lavoro. È possibile configurare la penna in modo che corrisponda allo schermo, nonché associare l'area della tavoletta da disegno a uno dei monitor del computer. Infine è possibile ruotare la tavoletta per lavorare più comodamente.


Interfaccia

Soprattutto nel suo tema predefinito (Dark), l'interfaccia di Krita è molto simile a quella di Photoshop, intuitiva e graficamente piacevole; come direbbe qualcuno, molto user-friendly.

Gode di una notevole flessibilità, permettendovi di configurare il vostro ambiente di lavoro secondo le vostre esigenze personali.

Il programma si basa sulla visualizzazione di pannelli o più correttamente aree di aggancio, ridimensionabili e riposizionabili. Questi pannelli possono essere agganciati alle barre che circondano il foglio di lavoro e tenuti in una posizione fissa, oppure possono essere fatti fluttuare in modo da poter essere spostati nella posizione desiderata sullo schermo.

Una cosa abbastanza utile - probabilmente non così ovvia - è la possibilità di inserire un'immagine di riferimento, ovviamente posizionandola dove è più conveniente.


Tocchi

La differenza tra Tablet e Touches sta nell'uso dello stilo. Nel primo abbiamo bisogno di usare lo stilo. Nel secondo non ne abbiamo bisogno.


La tavoletta grafica

XP-PEN è uno dei più importanti produttori di tavolette grafiche. Una tavoletta da disegno non deve essere confusa con un tablet Android / iOS. Le tavolette da disegno sono di solito opache e parte della superficie è usata per disegnare. Ci sono modelli che hanno un monitor incluso ma sono già fuori budget.

La XP-PEN Star è un buon punto di partenza. Il suo prezzo si aggira intorno ai 50€.  La penna ha 8000 livelli di pressione. La dimensione di questo modello è piccola. Può essere acquistato in formati più grandi, ma logicamente con un prezzo più alto.

La differenza tra disegnare con il mouse e disegnare con una tavoletta è molto evidente. Se avete l'opportunità vi consiglio di provarla prima in un negozio di computer che dia questa possibilità.


La Fondazione Krita

La Fondazione Krita è un'organizzazione non-profit che ha diversi obiettivi:

- Sviluppare software di progettazione grafica Open Source, principalmente Krita.

- Fornire servizi agli utenti e agli sviluppatori di Krita.

- Fornire agli studi e agli artisti gli strumenti necessari per la creazione di arte digitale.

Krita ha un negozio dove è possibile acquistare diversi prodotti relativi a Krita: nuovi pennelli, video tutorial, ecc. Queste risorse, insieme alle donazioni degli utenti, sono ciò che rende possibile lo sviluppo dei suoi obiettivi.

Disegno digitale con krita usando una tavoletta grafica in KDE(Linux)


Conclusioni

All'inizio costa un po 'per disegnare sulla tavoletta e vedere il risultato sullo schermo del computer, ma è quello di abituarsi ad esso.

Con questo articolo il mio obiettivo era quello di farvi conoscere l'applicazione di pittura digitale Krita. Si tratta di un'applicazione gratuita open source, che non ha nulla da invidiare ad altre applicazioni commerciali.

Quando si disegna è possibile utilizzare molti tipi di pennelli. Questo, insieme alla possibilità di usare i livelli o di annullare gli errori nei tratti, rende facile imparare a disegnare. Krita può essere utile sia alle persone che vogliono disegnare che ai bambini che stanno appena iniziando.

Non dimenticate che Krita può essere utilizzato in parallelo con altri strumenti. È possibile disegnare una scena 3D con Blender, generare un primo rendering con gli elementi di base e poi continuare il disegno con Krita.

Quando si fa un disegno non succede nulla se prima facciamo una bozza su un quaderno e poi la scannerizziamo per continuare al computer. Per esempio, se abbiamo problemi a disegnare con la prospettiva, un'opzione valida è quella di montare la scena in Blender, posizionare la telecamera nell'angolo che ci interessa e poi tracciare l'immagine in Krita per prenderla come base.

Lo stesso vale se disegniamo un fumetto. Possiamo disegnare in Krita e poi aggiungere le bolle di discorso dei personaggi in Inkscape. Alla fine sfruttiamo i diversi strumenti che abbiamo (tutti software gratuiti) per raggiungere un obiettivo più complesso.

Non è necessario che sia un disegno "puro" fatto con un solo strumento. Una piccola tavoletta è sufficiente. L'obiettivo è divertirsi e ottenere un disegno più completo.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto