I 10 migliori software gratuiti di lavagna digitale per l'insegnamento online e l'istruzione/apprendimento a distanza

Nov 10,2021 AM 11:21

13259

0

lavagna digitale online gratis

Ora, sempre più scuole, college e università sono passati alla modalità a distanza, e l'apprendimento online è diventato una nuova normalità. L'istruzione online ha visto una crescita significativa a causa di ragioni come l'accesso più facile e la flessibilità. Questa crescita apre nuove strade di reddito e di avanzamento di carriera per gli insegnanti.

La transizione da un ambiente di persona a uno virtuale è piena di potenziali ostacoli. Ed è qui che sono necessari strumenti educativi più nuovi ed efficaci per rendere l'insegnamento, l'apprendimento e la riunione online più efficienti e coinvolgenti.

L'e-learning e la digitalizzazione sono tendenze, ogni insegnante dovrebbe usare tutte le risorse e le opportunità per la formazione continua. Oltre a grandi contenuti, cos'altro puoi avere per rendere la tua classe online di successo? La risposta è la tecnologia di apprendimento online.


Lavagne digitali per l'insegnamento e la collaborazione

Una lavagna online è uno spazio di apprendimento dove sia gli insegnanti che gli studenti possono scrivere e interagire con gli studenti in tempo reale tramite internet.

Le lavagne online sono soluzioni software che si presentano come app o strumenti basati su browser. Supportano il gruppo a collaborare visivamente a distanza in tempo reale. Non è necessario alcun software speciale per questo - tu e i tuoi studenti andate su una pagina web che si aggiorna dinamicamente quando viene 'disegnata'.

Ognuno avrà una lavagna digitale, dove potrà disegnare, scrivere testo, fare annotazioni sulle immagini, aggiungere equazioni matematiche, e altro ancora! mentre tutti gli altri vedono cosa sta facendo in tempo reale e possono interagire se necessario con tutto il contenuto. Gli studenti possono condividere le lavagne tra loro, permettendo a più parti di scrivere sulla stessa lavagna.

Le lavagne online sono infatti l'aggiunta alle videoconferenze, che le porta dalla pura comunicazione a vere e proprie sessioni collaborative.

Gli istruttori possono condividere le loro lavagne con la classe, permettendo loro di contribuire alla lavagna, o bloccandola solo per l'uso dell'istruttore.


Applicazioni per il lavoro con la lavagna digitale:

Riconosciamo che le applicazioni e l'hardware per supportare l'equivalente del lavoro alla lavagna in un ambiente online sono cruciali per l'insegnamento e i corsi a distanza. quindi gli insegnanti e gli studenti dovranno avere gli strumenti giusti a portata di mano, in particolare il software per lavagne online.


1. Google Jamboard


Google Jamboard è un ottimo strumento per chiunque abbia bisogno di collaborare su una lavagna e abbia già un account Google. È anche una multipiattaforma, essendo disponibile su Web, iOS e Android.

Jamboard è gratuito e incredibilmente facile da usare. Jamboard consente agli utenti di abbozzare le vostre idee in stile lavagna bianca, beneficiando dell'accesso e della connettività di una tela interattiva.

Gli utenti possono facilmente rilasciare immagini, aggiungere note e tirare le risorse direttamente dal web mentre collaborano con i membri del team da qualsiasi luogo. se il tuo team è nella stessa stanza utilizzando più Jamboard, o dall'altra parte del mondo utilizzando l'applicazione Jamboard su mobile.

Dopo aver creato una Jamboard, è possibile condividerla tramite il sistema di condivisione integrato di Google e anche esportare una scheda come PDF. Poiché Jamboard è una parte della Gsuite, è possibile estrarre il lavoro da Docs, Sheets e Slides e anche aggiungere foto memorizzate in Drive alla tua Jamboard.


2. Microsoft Whiteboard


Microsoft ha la sua versione del software di collaborazione online con la lavagna. Microsoft Whiteboard è una solida piattaforma di collaborazione e insegnamento in tempo reale. Se possedete uno stilo di superficie Microsoft o una tavoletta con penna digitale, potete facilmente usarla per fare schizzi o diagrammi di flusso sull'app lavagna.

Microsoft Whiteboard ha un buon disegno, raddrizzamento delle linee e riconoscimento delle forme. Funziona meglio con i touch screen. I team possono lavorare insieme per avere sessioni di brainstorming. I manager possono condurre riunioni. Gli insegnanti possono tenere lezioni di gruppo. Tutto si svolge nel cloud e viene salvato automaticamente. Non c'è bisogno di scattare foto delle vostre lavagne bianche o contrassegnarle con "Do Not Erase".

Gli utenti possono utilizzare l'app Whiteboard sul browser o scaricare un'app Windows o anche un'app iOS. In generale, è facile accedere a Microsoft Whiteboard via web se avete già un account Microsoft o Office 365.


3. OpenBoard


OpenBoard è un software didattico open source multipiattaforma per lavagna interattiva progettato principalmente per l'uso nelle scuole e nelle università.

Open Board è un software incredibile che ci fornisce molteplici strumenti che ci permettono di registrare lo schermo, tracciare grafici, aggiungere forme, immagini, cronometro, calcolatrice ecc. Consiste di molte caratteristiche ricche come annotazione, registrazione, scrittura, importazione ed esportazione di file, ecc.

La parte migliore di questo software è che non c'è nemmeno bisogno di un software separato per registrare lo schermo, questo software lavagna viene fornito con il proprio strumento di registrazione dello schermo chiamato "Podcasting". Quindi, è possibile utilizzare questo strumento "Podcasting" e registrare lo schermo del computer e creare il proprio corso online.


4. BitPaper


BitPaper è uno strumento multifunzionale di lavagna online che è totalmente gratuito da usare, permettendoti di usare le sue funzioni di chat audio e video mentre usi il sito per creare "carte" interattive. Non solo è possibile utilizzare la lavagna per scrivere note, disegnare grafici e diagrammi, e condividere video educativi, ma si può anche creare arte e giocare, mantenendo le lezioni divertenti.

Un ulteriore vantaggio di BitPaper è che dà anche ai tutor la possibilità di riutilizzare le carte per numerose lezioni, e anche impostare i compiti per gli studenti e controllare quando sono completati. L'uso di base è gratuito, ma permette l'uso di una sola 'carta'.


5. AWW


AWW App è una piattaforma americana di lavagna online che è uscita nel 2016. Ha moduli separati per il business, l'educazione e l'API.

Disponibile sia per computer che per smartphone, la lavagna AWW App ha una griglia punteggiata che permette di disegnare facilmente diagrammi, e uno strumento di testo che consente di scrivere note sulla lavagna. Un'altra grande caratteristica è la possibilità di privatizzare la vostra lavagna, quindi invitare i partecipanti che possono disegnare e aggiungere note alla lavagna.

È una piattaforma molto semplice da usare. Chiunque può iniziare con la versione base in pochi secondi. La versione premium ha un sacco di funzioni extra. È migliore per la collaborazione di squadra, permettendo agli amministratori di gestire i partecipanti.

Per la gestione dei progetti, i manager possono anche creare incarichi per i membri del team. È possibile caricare e scaricare schede come PDF. Per scopi didattici, AWW App si integra con Google Classroom.

AWW App combina sia un servizio gratuito che premium, con eccellenti strumenti di insegnamento e collaborazione in tempo reale. AWW ha diversi livelli di prezzo per diverse soluzioni. La soluzione business parte da 10 dollari al mese o 96 dollari all'anno. La soluzione educativa ha un piano per gli insegnanti a 9 dollari al mese.


6. Miro


Con oltre 4,5 milioni di utenti, Miro è una delle più popolari lavagne online per insegnanti e aziende. Miro ti dà una tela infinita. Ci sono un sacco di widget tra cui scegliere come frecce, forme, post-it, disegno a mano libera e disegno intelligente.

Miro è una piattaforma per l'insegnamento facile da usare. Tutor e studenti possono aggiungere alla lavagna individualmente, consentendo la collaborazione in tempo reale, e utilizzare strumenti della lavagna come note adesive, diagrammi di flusso e immagini inserite. Combinando grandi strumenti di insegnamento come una lavagna zoomabile, modelli di lavagna, e l'integrazione con strumenti come Dropbox, Google Suite e Zoom.

Miro è uno strumento top per le sessioni di brainstorming tra team remoti. È possibile collaborare in tempo reale in spazi di lavoro digitali. È anche possibile lasciare note per i membri del team da leggere in modo asincrono. C'è anche la condivisione dello schermo e la videoconferenza. Infine, i frame di Miro possono essere esportati in PDF e utilizzati per le presentazioni.


7. Ziteboard


Ziteboard è una lavagna online multipiattaforma con collaborazione in tempo reale. Funziona su qualsiasi dispositivo: computer portatili, tablet, dispositivi mobili - ottimizzato sia per Safari dell'iPad che per Google Chrome sui computer portatili.

È possibile disegnare con strumenti di forma o c'è un'opzione per il riconoscimento delle forme. Un sacco di funzioni fornite. Non c'è bisogno di installare o scaricare nulla, funziona su qualsiasi dispositivo moderno con browser.

Puoi anche inserire immagini e file PDF sulla tua lavagna e utilizzare le funzioni integrate di chat video e audio della lavagna, rendendolo un ottimo sito per l'insegnamento online. Una volta che la lezione è finita, sei anche in grado di esportare la tua lavagna come immagine ad alta risoluzione o PDF, in modo che il tuo studente possa conservare il lavoro fatto nella lezione.


8. Conceptboard


Conceptboard è una lavagna online che è grande per l'insegnamento di materie più visive o per gli studenti. Con la possibilità di integrare strumenti educativi come video, immagini e diagrammi sulla vostra lavagna, Conceptboard permette un apprendimento interattivo ed efficace. La lavagna viene anche con il bonus aggiunto di chat video e capacità di condivisione dello schermo, aumentando ulteriormente le possibilità di collaborazione tutor-allievo sulla lavagna, insieme a una maggiore sicurezza, mantenendo il vostro lavoro privato.

Conceptboard è un'esperienza di lavagna altamente professionale. È ottimo per i team agili che fanno brainstorming, collaborazione sul design, gestione dei progetti e riunioni a distanza. Ha una tela infinita. Si ottengono tonnellate di immagini come note adesive e icone di mappe mentali, così come i modelli. Quando i membri del team modificano una scheda si ottengono notifiche in tempo reale. Ci sono conferenze dal vivo con funzioni di moderazione dal vivo. Conceptboard tiene anche traccia di dati come il numero di schede create, progetti e compiti.

Il sito è gratuito da usare, con la possibilità di sottoscrivere piani a pagamento se lo desideri.


9. Limnu


Chiunque cerchi un'esperienza che si avvicini il più possibile all'utilizzo di un'autentica lavagna dovrebbe considerare Limnu. Questa lavagna virtuale è accessibile attraverso qualsiasi browser web e utilizzando l'applicazione mobile della lavagna. Limnu fornisce un approccio realistico all'esperienza della lavagna virtuale. Gli strumenti a disposizione degli utenti si trovano nei prodotti della concorrenza, ma le caratteristiche amministrative distinguono Limnu dagli altri. Limnu riesce anche a replicare i tratti fatti da un pennarello per lavagne bianche.

Limnu offre un aggiornamento rapido e un'esperienza di lavagna virtuale reattiva. Fornisce anche un'esperienza fluida che gli utenti dovrebbero apprezzare.

Limnu fornisce una delle migliori esperienze utente. Si avvicina a replicare l'esperienza visiva e fisica di usare le lavagne con un pennarello. L'interfaccia è user-friendly, con menu che sono facili da navigare e capire.

Queste caratteristiche aiutano a migliorare un'esperienza utente che è già vista come positiva.

Un'altra caratteristica positiva della UX di Limnu è il fatto che tutto ciò che viene scritto o disegnato sulla lavagna bianca è selezionabile.


10. Lavagna.fi


Creato da un insegnante barra sviluppatore con la passione di essere un imprenditore! Molto semplice e molto semplice, lo scopo principale di questa lavagna è la valutazione informativa.

È estremamente veloce da configurare e richiede pochissimo sforzo. Si può utilizzare su qualsiasi dispositivo e tutto ciò che serve è il codice della lezione per accedere e iniziare ad imparare. Si tratta di una classe virtuale che può contenere più studenti, con la propria lavagna per scrivere le loro risposte.

Il tutor può rivederle e cancellarle con un clic, semplicemente andare avanti e fare la prossima domanda sulla lavagna. L'insegnante può fare una domanda sulla lavagna e tutti i bambini rispondono sul loro tablet e l'insegnante può rivedere tutte le risposte indipendenti sullo schermo.

Questa sembra essere una nuova scheda che è ancora in fase di sviluppo per includere più caratteristiche come le altre schede.


Qui ci sono alcuni consigli su come prepararsi per l'insegnamento online.


I migliori strumenti online per l'insegnante (applicazioni extra):

- Kahoot (https://kahoot.com): Contiene migliaia di quiz coinvolgenti per insegnanti e studenti. Gli insegnanti possono creare o modificare il loro quiz in pochi minuti e mescolare vari tipi di domande per migliorare il coinvolgimento. Un modo divertente ed efficace per misurare quali concetti gli studenti hanno compreso appieno e quali potrebbero aver bisogno di rinforzi.

- Google Classroom (https://classroom.google.com): Un sistema di gestione dell'apprendimento (LMS) utilizzato per organizzare lezioni, materiale di classe e note, distribuire e valutare i compiti, connettersi agli studenti in modo efficiente e fare annunci importanti. Ha più di un milione di download e si classifica tra le prime 20 migliori applicazioni per gli educatori.

- TED-Ed (https://ed.ted.com): Video di alta qualità e piani di lezione, una grande risorsa per studenti e insegnanti in cerca di ispirazione, educazione e divertimento. "Video esplicativi" che aiutano gli studenti a capire meglio un'idea. I video e le animazioni sono molto coinvolgenti e ben prodotti.

- Slack (https://slack.com): Una piattaforma unica per gli insegnanti per comunicare efficacemente con studenti e genitori. Offre una comunicazione in tempo reale al di fuori della classe. Ottimo per condividere piani di lezione, fare annunci, impegnarsi in chat di gruppo o conversazioni private.


Chat di gruppo vocale e video:

I programmi che offrono video chat sono un must quando si tratta di interazione con l'insegnante. Solo perché siamo distanti dal punto di vista sociale, non significa che possiamo rimanere connessi. Alcuni dei software di video chat più popolari sono Zoom, Skype, Microsoft Teams, Google Meet, Google Hangouts e molti altri.

Zoom è in cima alla lista perché per 15 dollari al mese si possono avere 100 partecipanti che si uniscono all'host gratuitamente, e l'insegnante può condividere lo schermo con tutti loro facilmente.

Zoom dà la possibilità di comunicare via video per riunioni, presentazioni, webinar e altro.

La conoscenza e l'apprendimento preziosi avvengono nelle riunioni di squadra, nelle sessioni di prodotto e nelle presentazioni. Se registri questi eventi attraverso Zoom, puoi usarli come contenuto del corso nella tua formazione eLearning.

Le 10 migliori app di lavagna digitale online gratis


Conclusione

Questi 10 app di lavagna digitale online gratis che sono per coloro che vogliono insegnare agli studenti in remoto.

Passare dall'insegnamento in classe all'insegnamento online è un adattamento, senza dubbio, ma con un po' di ricerca e pratica, anche tu puoi ottenere la flessibilità e il facile accesso che gli studenti stessi stanno cercando.

Impiegando i migliori strumenti tecnologici per l'insegnamento online, puoi assicurarti che le tue lezioni filino lisce ogni volta.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto