Suggerimenti sull'arte digitale per i principianti

Nov 23,2021 AM 10:34

785

0

Come imparare l'arte digitale

Essere un artista digitale non è un compito facile. Può essere impegnativo imparare ad usare gli strumenti e le tecniche necessarie per questo tipo di forma d'arte. Quando si tratta di come imparare l'arte digitale, ci sono molti modi diversi per farlo.

L'arte digitale è una forma relativamente nuova di arte che è diventata popolare negli ultimi anni. Può essere confuso sapere come iniziare quando non si è sicuri di quali programmi siano i migliori per il tipo di arte che si vuole creare.

Imparare l'arte digitale può essere difficile. È difficile sapere da dove iniziare con tutti i programmi e i tutorial disponibili. Quindi, siamo pronti ad aiutarti. Il nostro articolo ti insegnerà come imparare l'arte digitale ed elencherà le migliori risorse per impararla.


Cos'è l'arte digitale?


È una nuova forma d'arte.

Nel corso degli anni, l'arte digitale si è affermata come un campo del design grafico, con molti nuovi stili che emergono grazie all'evoluzione della tecnologia. La pittura a olio, l'acquerello e i disegni a matita, tra gli altri, possono ora essere riprodotti su scala realistica.

Dopo l'introduzione della vettorializzazione negli anni '80, gli artisti grafici e i designer hanno avuto più controllo su alcuni campi diversi, creando opportunità per la speed art di svilupparsi rapidamente.

Sebbene l'arte digitale richieda competenze diverse dal disegno tradizionale, rimane una disciplina artistica e creativa. Il lavoro digitale ha le stesse caratteristiche del lavoro convenzionale, compresi i rendering prospettici, il modo in cui i contrasti sono gestiti, le ombre, la luce, i colori sono resi, e il modo in cui i gradienti sono resi.

L'uso del computer sta diventando sempre più popolare tra gli illustratori, i designer e molti creativi. Allo stesso modo, possiamo riprodurre accuratamente la realtà utilizzando la precisione delle texture che sono progredite con la tecnologia per creare immagini realistiche, eguagliando o addirittura superando l'arte tradizionale. Nell'animazione e nei videogiochi si usa questa tecnologia.

Le illustrazioni basate sull'arte digitale sono anche molto usate in pubblicazioni come fumetti e manga, giornali o anche per la pubblicazione online.


I vantaggi dell'arte digitale


Facile da cancellare, correggere e annullare

Questa tecnica ti permette di correggere facilmente e rapidamente gli errori, e questo è uno dei suoi principali vantaggi. Usando il comando "Undo", chiunque può cancellare automaticamente quella linea che ha appena disegnato e che non gli piace. Sarebbe impossibile farlo con il disegno tradizionale, poiché il minimo errore porterebbe a ricominciare tutto da capo.


Risparmio di tempo

In altre parole, non devi fisicamente scannerizzare, modificare e ritoccare i tuoi disegni quando disegni digitalmente. Questo vi garantirà di risparmiare tempo e di aggiustare i vostri disegni man mano che andate avanti.

Molti professionisti preferiscono disegnare schizzi a mano e poi digitalizzarli per essere vettorializzati. Altri artisti preferiscono usare metodi tradizionali di disegno o illustrazione e usare solo software, come Photoshop, per ritoccare o regolare il loro lavoro.


Effetti e stili multipli

I multi-effetti e le tecniche artistiche sono tra le caratteristiche distintive dei software di disegno.


Infinite risorse e strumenti

Nel digitale, ci sono infinite risorse e strumenti. Non ci sarà nessuna perdita di qualità o di effetti dei colori. Anche le dimensioni non sono specificate. Più di 100 tipi di pennelli sono disponibili in alcuni software. È tutto possibile. Questo è ciò che significa, giusto? C'è un numero infinito di modi per combinarli.


Arte digitale: Cosa ti serve

Per iniziare, dovrai determinare il dispositivo che userai per disegnare. Sono disponibili cinque diverse opzioni.

Tavoletta grafica e penna digitale: Con una tavoletta grafica, puoi disegnare come faresti con carta e matita. Con questo dispositivo, puoi collegare il tuo portatile o PC a uno stilo e usarlo con esso. Puoi usare una penna digitale direttamente su di esse e disegnare direttamente sui touchscreen.

PC (portatile) e mouse: Gli artisti che creano illustrazioni vettoriali usano molto questi dispositivi. Usare il mouse è come scrivere su carta o dipingere con un pennello.

Tablet e penna digitale: Le tavolette non sono progettate per il disegno digitale; tuttavia, sono un'opzione eccellente per il disegno, dato che hanno schermi più grandi delle tavolette grafiche. Un'applicazione di disegno e uno stilo saranno necessari per farlo.

Smartphone e penna digitale: Con le diverse applicazioni di disegno disponibili su Google Play o sull'Apple Store, oggi puoi usare il tuo cellulare per fare disegni elaborati.


Software di arte digitale:

Il passo successivo è determinare quale software deve essere installato una volta che hai tutto l'hardware. È importante provare diversi software prima di scegliere quello giusto per te, specialmente perché le versioni di prova sono solitamente disponibili per i programmi a pagamento. Windows e MacOS hanno ciascuno le proprie opzioni, dai software più generici a quelli più sofisticati.


1. Software di disegno raster.

Il software raster offre una vasta gamma di strumenti ed è facile da usare per la maggior parte delle persone. Una grande forza di queste interfacce è il modo in cui gestiscono i colori e le texture e come si possono aggiungere numerosi effetti, come la sfocatura, la saturazione e altri. Per la creazione e il ritocco di immagini digitali, sarà utilizzato principalmente.

Non c'è dubbio che il software Adobe Photoshop è il più popolare di questi strumenti. Offre una vasta gamma di strumenti di disegno, che possono essere utilizzati sia come software di editing che per la progettazione grafica. Questo rende le possibilità quasi illimitate, anche se è un programma molto generico.

Come risultato della sua popolarità, trovare un tutorial di Photoshop è facile e veloce grazie al suo numero disponibile online. Può essere molto interessante iniziare ad usare il software open-source GIMP come mezzo per scoprire il mondo dell'arte digitale senza investire in un programma a pagamento.


2. Software di disegno vettoriale.

A differenza delle immagini raster, un'immagine vettoriale non perde la sua qualità se ridimensionata.

Ci sono molte applicazioni disponibili per la grafica vettoriale, e Adobe Illustrator ha varie opzioni nella sua barra degli strumenti. Su Internet, c'è anche un'abbondanza di tutorial su Illustrator.

D'altra parte, il software di disegno vettoriale usa curve e oggetti geometrici vettoriali per creare un disegno invece di usare una matrice e un pixel. Il software di disegno grafico vettoriale è famoso per l'illustrazione e la pubblicità, dato che i vettori possono essere usati in molti formati e possono essere completamente allungati senza diventare pixelati, anche quando sono molto ingranditi.

L'uso di InDesign è più facilmente accessibile alle persone che hanno bisogno di impaginare pagine. Un software gratuito come Inkscape permette di creare disegni vettoriali con un'interfaccia attraente e molte opzioni, come un software raster, per coloro che non hanno un bisogno immediato di investire in un software professionale.


Suggerimenti di arte digitale per principianti

- Ci sono molti programmi di disegno scaricabili che sono a pagamento. Non c'è bisogno di disegnare dalle prime e più costose fonti. È una buona idea provarne uno prima di comprarlo. I periodi di prova sono di solito disponibili per la maggior parte di loro. Prendi una decisione con calma.

- Prima di iniziare a creare arte digitale, dovresti considerare il monitor. I monitor più raccomandati sono sopra i 20 pollici.

- È molto meglio usare una tavoletta grafica piuttosto che un mouse quando si disegna. Diverse tavolette sono ideali per i principianti se state pensando di comprarne una.

- Continuate a disegnare a mano se volete. Non è necessario abbandonare il disegno tradizionale per iniziare l'arte digitale. Possono invece aiutarti ad acquisire una migliore comprensione del disegno digitale.


Guida all'acquisto del miglior dispositivo per il disegno

Area attiva

A seconda del tipo di lavoro che fai, un'area attiva più grande può essere preferibile, ma quella dimensione maggiore spesso ha un costo più alto. In parole povere, l'area attiva si riferisce all'area del vostro tablet dove farete il lavoro che dovete svolgere in quel momento. Se la tua tavoletta ha un display con penna, puoi disegnarci sopra e vedere i risultati proprio lì sulla tavoletta. Se si sta utilizzando una tavoletta con penna, l'area in cui si disegna o si scrive apparirà sullo schermo del pc quando lo si fa.

Tasti di scelta rapida

Hai il controllo completo su come sono impostati gli HotKeys per ridurre la quantità di tempo e migliorare l'efficienza del tuo lavoro.

Sensibilità alla pressione

Se non avete familiarità con la sensibilità alla pressione, potreste supporre che significhi quanta pressione potete applicare allo schermo del tablet prima che si rompa (non è così). Questo non dovrebbe essere fatto). La sensibilità della tavoletta ai tratti di penna si misura in termini di sensibilità alla pressione. Un numero più alto denota una tavoletta più reattiva, permettendoti di lavorare con maggiore precisione.

Risoluzione

La risoluzione è ormai un termine che quasi tutti conoscono, anche se lo usano solo quando parlano del loro televisore. I display a penna, che possono avere risoluzioni fino a 1080p, funzionano sullo stesso principio. La risoluzione di una tavoletta con penna, d'altra parte, è espressa in LPI, o linee per pollice. Per ottenere i migliori risultati, cerca una tavoletta con un alto numero di pixel per pollice (PPI).

Penna

Le penne per tavolette grafiche sono di due tipi: a batteria e a risonanza EM. Le EMR sono progettate per rispondere all'area attiva della tavoletta, mentre una penna alimentata a batteria ha una punta pi fine ed destinata a disegnare direttamente sulla tavoletta.

Senza fili o cablata

Nonostante il fatto che molti designer preferiscano la libertà che offre un tablet wireless, altri potrebbero preferire un tablet cablato perché vogliono vedere il lavoro che stanno facendo sul loro monitor desktop. È una questione di preferenze personali. Se sei anti-collegamento, anti-guardare in basso, o sei preoccupato che la tua mano intralci il tuo lavoro, allora scegliere un tablet potrebbe essere semplice per te.


In 10 passi, impara come fare un'arte digitale

Ora puoi iniziare a usare un programma di disegno digitale. Cosa hai già intenzione di disegnare? Ecco come puoi farlo:


1. Crea un nuovo file nel tuo programma di disegno. Assicurati che il tuo foglio sia della giusta lunghezza e larghezza.

2. Dai un nome al livello "sketch" e rendilo trasparente.

3. Fai uno schizzo del disegno che vuoi fare. Il perfezionismo non è necessario.

4. Usando il tuo schizzo come guida, riduci l'opacità della tua immagine.

5. Separare ogni parte del disegno sul proprio livello. Creare un nuovo livello chiamato "capelli", per esempio, è il modo migliore per disegnare solo i capelli di un personaggio. Non dimenticare di dare un nome ad ogni livello.

6. Creare un nuovo livello e selezionare uno strumento matita della dimensione desiderata. Dovresti posizionare il livello "capelli" sopra il livello "schizzo".

7. Puoi lavorare dal disegno per delineare il tuo personaggio.

8. Poi nascondi lo schizzo una volta che hai completato tutte le parti del tuo personaggio. Il tuo disegno sarà più facile da vedere se fai questo.

9. Chiudi il tuo disegno prima di colorarlo.

10. Infine, usa la "Bacchetta magica" o lo strumento "Secchiello di vernice" per dipingere sul tuo disegno.


FAQ

Posso imparare l'arte digitale da solo?

Una forte base nei media tradizionali come la pittura e il disegno è vitale per il successo nell'arte digitale. L'arte digitale è simile all'arte tradizionale, ma il mezzo è diverso. In altre parole, se stai iniziando a disegnare, dovresti cominciare dall'inizio: disegnare forme semplici.


L'arte digitale è difficile da imparare?

L'arte digitale è difficile perché è diversa dall'arte tradizionale. Devi usare una serie di abilità diverse da quelle che hai per l'arte tradizionale, ma può essere molto divertente una volta che ci prendi la mano.


Dovrei imparare l'arte tradizionale prima di quella digitale?

In breve, no, non è necessario imparare la pittura tradizionale. L'unica cosa necessaria è imparare le basi in modo tradizionale. Il digitale offre strumenti che possono essere forti se usati in modo sbagliato, ma la natura più spietata dei media tradizionali ti costringe a correggere gli errori più velocemente.


Qual è la differenza tra illustrazione e concept art?

Il concept art è l'idea di come potrebbero apparire il personaggio, l'ambiente o gli oggetti di scena. Nell'illustrazione, tutti questi elementi sono combinati in un'immagine per raccontare una storia.


Qual è la differenza tra illustrazione e belle arti?

Un bravo artista prende ciò che gli interessa e crea un'opera d'arte nella speranza che qualcuno risponda, mentre le illustrazioni sono solitamente commissionate per promuovere un prodotto o un messaggio. Per esempio, un illustratore può essere incaricato di progettare un packaging per aiutare a vendere un giocattolo o di creare una copertina accattivante per un libro che spicchi su uno scaffale.


Quanto tempo ci vuole per imparare l'arte digitale?

Se sei bravo nel disegno tradizionale e sei disposto a passare 1 ora al giorno ad esercitarti, ci vorranno 3 anni per padroneggiare l'abilità.


L'illustratore è una buona scelta di carriera?

Sì, se hai la passione, la determinazione e la perseveranza per perseguire una carriera come illustratore.

L'industria può essere molto competitiva. Se stai prendendo in considerazione questa carriera, devi essere disposto a dedicare lunghe ore per migliorare costantemente le tue abilità e spingerti oltre.


Conclusione

L'uso della tavoletta da disegno, come la tavoletta grafica XP-PEN, è diventato essenziale per i professionisti. È possibile disegnare sulla tavoletta grafica come su un tradizionale album da disegno.

Con una tavoletta come la tavoletta da disegno XP-PEN, il pittore digitale può disegnare una versione digitale da dare al suo cliente non appena il disegno è pronto (inviando il disegno via e-mail), mentre salva il disegno nella tavoletta grafica, conservando gli schizzi per la post-elaborazione a casa nel software di grafica. Molte opzioni sono offerte al disegnatore e rendono il disegno più moderno.

Prova a disegnare con la tavoletta grafica, trova lo stile che più ti si addice. Così il disegno digitale si sta muovendo con i tempi e ha ancora un futuro luminoso davanti a sé.

Non importa quale sia il livello di esperienza di partenza, crediamo che chiunque voglia creare arte digitale dovrebbe essere in grado di farlo, purché ci metta l'impegno.



0 Responses