XP-PEN Artist Pro 16 Tavoletta grafica con display: Panoramica Test

Jan 11,2022 PM 12:03

890

0

XP-PEN Artist Pro 16 Tavoletta grafica con display

Se stai cercando una fantastica tavoletta grafica entry-level e non puoi permetterti le versioni Wacom più costose, questa potrebbe essere quella giusta per te. Se sei un artista serio alla ricerca di una tavoletta grafica entry-level stabile, la tavoletta grafica XP-Pen Artist Pro 16 ha tutto quello che ti serve.

Lo stilo è di alta qualità, la precisione dei colori non mente, e amerete il design e la qualità costruttiva. Questo non taglia gli angoli. XP-Pen l'ha resa ancora più attraente con un display da 16 pollici.


Il pacchetto include:

1 x 15.4" Pen Display

1 x X3 Elite Plus Stilo

1 x cavo USB 3-in-1

1 x cavo di estensione

1 x adattatore di alimentazione

1 x Custodia della penna (compresi 9 pennini)

1 x panno per la pulizia

1 x Guanto da disegno nero

1 x Guida rapida

1 x scheda di garanzia


Specifiche

Dimensioni: 17.45 x 10 x 0.35 pollici

Area di visualizzazione (area attiva): 13,5 x 7,6

Peso dell'articolo: 4 libbre

Risoluzione dello schermo: 1920 x 1080

Raggio gamma RGB: 2.0

Tempo di risposta (tasso di rapporto): 16.4 ms/220 RPS (max)

Tipo di connettività: Cavo USB

Software supportato: Windows, Mac, Chrome e Linux

Alimentazione della batteria: Alimentazione AC

Multi-Touch: Sì

Livello di pressione della penna: 8192 livelli

Risoluzione: 5080 LPI

Colori del display: 16,7 milioni



Pro

- È un display sottile e leggero. E' robusto e sembra anche durevole

- Ha una discreta copertura della gamma e precisione dei colori

- Lo stilo ha una nuova tecnologia - X3 smart chip

- È dotato di tasti funzione - un quadrante fisico e un quadrante touch

- Ha un ottimo prezzo


Contro

- Ha ancora la risoluzione standard di 1080p

- Non viene fornito con un supporto



Perché ci piace

La tavoletta da disegno Artist Pro 16 sembra avere un sacco di vantaggi. XP-Pen non voleva renderla un prodotto completamente diverso dal precedente Innovator 16, così hanno scelto di mantenere alcune caratteristiche.

Tuttavia, ci sono elementi in questo dispositivo che si sentono completamente nuovi ed eccellenti per qualsiasi artista digitale.

Lo stilo, per esempio, è stato migliorato per lavorare ancora meglio con il display. XP-Pen ha aggiunto il chip intelligente X3 per far sentire la penna come se stesse disegnando con una matita naturale su carta. Il tempo di risposta è ottimo, e l'esperienza complessiva di disegno è un gioco da ragazzi.

La tavoletta grafica Artist Pro 16 supporta Windows 7 (o successivo), MacOS X 10.10 (o successivo), ChromeOS 88 (o successivo), e Linux, così come i più popolari software di arte digitale (ad esempio, Adobe Photoshop, Illustrator, SAI, CDR, GIMP, Krita, MediBang, FireAlpaca e Blender3D).

Un'altra cosa che ci piace di questo display è lo schermo completamente laminato. Questo significa che si ottiene un tempo di risposta più veloce, e la parallasse è quasi inesistente. Si può anche usare la penna per ritagliare facilmente una selezione.

La gamma di colori è un'altra grande cosa qui. XP-Pen ci dice che è fino al 92% di Adobe RGB. I nostri test ci hanno dato il 99% di Adobe RGB. Questo è colossale e preciso come si deve. Quando si disegna usando molti colori, questo dispositivo dovrebbe essere divertente da usare.


Caratteristiche e benefici


Caratteristiche principali:

- Due quadranti personalizzabili

- 8 tasti Express

- Stilo con chip intelligente X3

- Schermo ergonomico da 9mm

- Pellicola antiriflesso



Design e qualità costruttiva

La tavoletta grafica XP-Pen Artist Pro 16 ha un design sottile, veloce ed elegante. Il design dà alla tavoletta un aspetto premium. È anche dotata di un solido metallo rifinito con un colore grigio spazio. Ha uno spessore di soli 0,25 pollici. Questo lo rende altamente portatile.

XP-Pen ha scelto di includere cavo a 3 vie che è necessario utilizzare per alimentare e collegare il tablet. 

Una porta USB-C si collega a un cavo HDMI per il display, una USB-A per l'ingresso della penna e un'altra USB-A per l'alimentazione. Noi sosteniamo che un singolo cavo da USB-C a USB-C sarebbe stato sufficiente qui. 

Per la personalizzazione, XP-Pen ha fatto bene. Ci sono 8 pulsanti programmabili sul lato sinistro dello schermo. C'è anche un quadrante meccanico e, naturalmente, la superficie sensibile al tocco che funge da quadrante secondario.

Tuttavia, la cosa buona è che è possibile disattivare il quadrante touch nelle impostazioni. È bello avere l'opzione del touch.

È possibile utilizzare il quadrante meccanico per zoomare o regolare la dimensione del pennello. È una rotazione fluida. 

Il retro della tavoletta del display è semplicemente semplice. Non ci sono piedini in gomma per appoggiare sulla scrivania. Avrete bisogno di un supporto.


Schermo e risoluzione

Un'altra cosa fantastica dello schermo dell'Artist Pro 16 è la gamma di colori - la capacità dello schermo di replicare accuratamente la maggior parte dei colori. Una percentuale più alta di gamma di colori aiuta a rendere i disegni accurati.

Uno schermo completamente laminato ti dà molta libertà quando disegni perché elimina la parallasse. Significa che il tempo di risposta è ottimo, e l'esperienza di disegno è fluida. Per esempio, è possibile ritagliare con precisione una selezione utilizzando lo strumento Penna.

La risoluzione di 1080p non è il meglio che un display può offrire come artista digitale, ma è uno standard abbastanza alto per operare con poca o nessuna pixelatura. 

Si può regolare solo un'impostazione - la luminosità. Questo significa che non si può mai ottenere ciò che si vuole con la temperatura del colore e il punto di bianco. Il punto di bianco può essere regolato per avere un aspetto migliore abbassando la luminosità. Tuttavia, vai troppo in basso e non puoi vedere il tuo disegno.

Questo vi darà risultati migliori. Anche così, il display è ancora abbastanza accurato per il disegno digitale generale. Gli artisti professionisti potrebbero annaspare con esso, ma dovrebbe funzionare bene con il tempo.


Penna e stilo

La tecnologia del chip intelligente X3 ha lo scopo di migliorare le prestazioni e la struttura dello stilo. La penna della Artist Pro 16 si sente e si comporta come una matita tradizionale. La penna ha una "tecnologia smart chip", la prima tra i dispositivi XP-Pen.

Ma la penna non sembra molto diversa. Diremmo che è molto simile alle altre stilo XP-Pen. Tuttavia, c'è qualcosa di diverso in questa. È un po' più sottile ed elegante. In realtà sembra molto simile a una Apple Pencil.

Ci sono ancora gli 8192 livelli standard di sensibilità alla pressione con questo stilo. Tuttavia, è possibile utilizzarlo per fare accuratamente linee morbide senza esercitare ulteriore pressione. Questo di per sé è molto impressionante - non si ottiene con molti display da disegno.


Prezzo e prestazioni

Per quello che la tavoletta da disegno XP-PEN Artist Pro 16 sembra essere in grado di offrire, 450 euro sembrano un furto, e l'esperienza di disegno è ancora meglio. La combinazione di portabilità e caratteristiche eccellenti mette questa tavoletta proprio lassù con alcuni dei migliori nel settore.

Tuttavia, siamo d'accordo che alcune persone potrebbero aver bisogno di un HDMI per i loro vecchi computer. Ma questa non dovrebbe essere una scusa.


Conclusione

Quindi, cosa si ottiene con questo modello XP-Pen? Beh, si ottiene un'esperienza di disegno impressionante, per cominciare. Si tratta di una tavoletta leggera e ben costruita con una precisione dei colori impeccabile.

Nel complesso, Tavoletta Grafica con Schermo XP-Pen Artist Pro 16 combina portabilità e grandi caratteristiche a un prezzo irresistibile. Ci sono una o due cose che avrebbero potuto essere fatte meglio, ma per il prezzo di questo tablet, si ottiene più convenienza e funzionalità di alcuni tablet di prezzo elevato là fuori.

Potete fidarvi di questo tablet per portare a termine il vostro lavoro. Questo display a penna dovrebbe servirvi bene, sia che stiate modificando fotografie o facendo arte digitale. Se non ti piace qualcosa di questo tablet, puoi guardare le alternative. Vedi le raccomandazioni di cui sopra.



0 Responses