Tavolette grafiche per scolpire in ZBrush e Blender

Jan 19,2022 AM 10:52

4807

0

Tavolette grafiche per scolpire in ZBrush e Blender

Il mouse è sufficiente per imparare gli strumenti e le tecniche di base della scultura digitale.

Se stai imparando la scultura o la modellazione 3D, devi aver sentito il tuo istruttore o il tuo artista preferito raccomandare di prendere una tavoletta grafica. Se vuoi davvero portare le tue abilità al livello successivo e accelerare la tua velocità di apprendimento, prendere una tavoletta grafica è un must.

Rispetto a un mouse, la tavoletta grafica con il suo stilo sembra molto naturale da usare. Ti fa sentire come se stessi organicamente interagendo con i tuoi personaggi e scolpendo i dettagli. Inoltre il livello di controllo che si ottiene è impareggiabile.

Detto questo, ci sono numerose tavolette economiche che galleggiano sul mercato da marche casuali che vi daranno più problemi di quanto valgano.

La parte migliore di queste tavolette grafiche è: sono piuttosto economiche e puoi trovare alcune grandi tavolette a prezzi bassi.

Quindi, quale tipo di tavolette sono più adatte per la scultura 3D, quali sono le caratteristiche che si dovrebbero cercare, queste sono alcune delle domande a cui risponderemo in questo articolo.


Cosa hanno in comune la maggior parte degli scultori digitali professionisti?

Usano tutti delle tavolette grafiche. Ma il tipo di tavolette grafiche utilizzate da loro varia. Ecco i tipi di tavolette grafiche disponibili sul mercato.

Tipi di tavolette grafiche

Tavoletta grafica della penna

Le tavolette grafiche sono una specie di touchpad sovradimensionato con una superficie dotata di penna. Accettano solo l'input dello stilo senza alcun supporto tattile.

Queste tavolette da disegno si trovano proprio accanto alla tua tastiera e le usi disegnandoci sopra mentre guardi lo schermo simultaneamente.

Inizialmente, potresti aver bisogno di un po' di tempo per costruire la coordinazione occhio-mano, ma una volta che ti sarai abituato, ti piacerà davvero l'esperienza di scultura offerta da loro.

Queste tavolette grafiche sono alcuni dei tipi più comuni di tavolette digitali sul mercato e sono amate sia dai principianti che dagli artisti esperti.

Le tavolette con penna sono generalmente più economiche e sono dotate di alcune caratteristiche pulite come i pulsanti programmabili e il supporto per la connettività wireless.

Tavoletta Grafica con Schermo

Le tavolette display sono tavolette a penna con uno schermo incorporato. Queste tavolette sono disponibili in diverse dimensioni a partire da 12 o 13 pollici fino a 32 pollici.

Il vantaggio delle tavolette display è che forniscono un'esperienza di scultura molto intima e vera poiché stai disegnando direttamente sui tuoi modelli.

D'altra parte, queste tavolette sono costose, quindi sono principalmente acquistate da più professionisti e artisti affermati.

Nota:

Le tavolette display non hanno un processore proprio e hanno bisogno di essere collegate a un computer per funzionare. Al giorno d'oggi ci sono molte tavolette display più economiche che sono disponibili sul mercato e sempre più principianti le stanno prendendo.

Pen Tablet vs Display Tablet per la scultura

Disegnare direttamente su una tavoletta display suona bene, ma ci sono ancora molti professionisti che preferiscono le tavolette con penna rispetto alle tavolette display.

Come artista o scultore digitale, generalmente si passa molto tempo a lavorare al computer. Utilizzando una tavoletta display si è più inclini a ciondolare e mantenere e in cima a quello, si sta guardando direttamente uno schermo ad una distanza molto ravvicinata. Questo comportamento può portare ad affaticamento e tensione.

Rispetto alle tavolette display, le tavolette con penna promuovono naturalmente una migliore postura e una corretta distanza di visione.

Un'altra cosa da considerare è che le pen tablet sono disponibili sia in versione cablata che wireless, mentre le tavolette display sono disponibili solo in versione cablata.

In termini di esperienza di disegno, la tavoletta display può essere una scelta migliore, ma pesando i vantaggi e gli svantaggi di queste tavolette, la pen tablet sembra una scelta migliore.

Suggerimenti per la selezione


1. XP-Pen Innovator 16 Pen Display: Migliore tavoletta da disegno per la scultura 3D

Se volete un po' di potenza in più, cioè uno schermo più grande, uno stilo migliore, una precisione dei colori superiore e una qualità costruttiva superiore, pur mantenendo un prezzo magro.

XP-Pen Innovator 16 è una delle migliori tavolette da disegno sul mercato che è diventata rapidamente una delle preferite dai fan per le sue caratteristiche top-of-the-line.

Display della penna - dimensione, colore e risoluzione

Viene fornito con un display da 15,6 pollici 1080p che ha un'incredibile precisione del colore del 125% di copertura dello spazio colore sRGB. Per riferimento, la maggior parte dei monitor di computer hanno solo il 90~100% di copertura del colore sRGB.

Il tablet ha un corpo metallico argento che dà un aspetto molto premium e si sente grande per lavorare.

Design e qualità costruttiva

L'XP-Pen Innovator 16 è incredibilmente sottile e misura solo 9 mm.

La superficie superiore del tablet ha una pellicola opaca che non solo fa un ottimo lavoro per ridurre al minimo il bagliore e i riflessi, ma protegge anche il tablet dai graffi.

Lo stilo incluso ha anche una struttura metallica ed è bello da tenere in mano. Ha 8192 livelli di sensibilità alla pressione insieme al rilevamento dell'inclinazione.

Se siete qualcuno che fa veramente sul serio con la scultura digitale, questa tavoletta vale il prezzo e vi divertirete molto a lavorarci. Scolpire su questo schermo compatto e preciso nei colori porterà sicuramente la vostra esperienza di scultura al livello successivo.


2. XP-Pen Deco Pro tavoletta grafica: Tavoletta ricca di funzioni per artisti 3D

La tavoletta grafica fa un'ottima impressione. Il funzionamento e le impostazioni sono eccellenti, l'area di disegno può essere configurata individualmente.

Prima impressione:

L'innovativa interfaccia a doppia ruota combina una ruota meccanica e una ruota virtuale, consentendo di eseguire più azioni con una sola mano. L'interruttore rotativo è dotato di una luce pilota e di una luminosità regolabile, in modo da potersi immergere nella creazione anche in condizioni di scarsa luminosità. Aiuta anche a eliminare le distrazioni e le interruzioni del tuo flusso di lavoro e del tuo processo creativo.

Con due ruote, catturare, scrivere, disegnare e modificare è più facile e veloce che mai. Questo assicura una maggiore velocità e una completa concentrazione sulla creazione.

Controllo e funzionalità:

Alcune recensioni scrivono che la grande area di editing potrebbe essere uno svantaggio, dato che si devono coprire lunghe distanze con la penna.

Contrariamente a queste valutazioni, le dimensioni della tavoletta grafica sono un vantaggio: La superficie di lavoro può essere regolata individualmente tramite il driver e posizionata sulla tavoletta della penna. Questo dà il grande vantaggio che posso appoggiare completamente la mano sulla tavoletta quando la superficie di lavoro è piccola. Con le tavolette grafiche più piccole, appoggio la mano sul bordo. Se necessario, però, l'intera superficie della tavoletta grafica è a mia disposizione.

Universalità:

La tavoletta grafica XP-PEN Deco Pro funziona con smartphone e tablet Android.

La tavoletta grafica XP-Pen Deco Pro è compatibile con Android 6.0, Windows 7/8/10, MacOS X 10.10 e superiori e funziona con i più popolari programmi creativi tra cui Medibang Paint, ArtRage, ibis Paint, FlipaClip, Photoshop, SAI, Painter, Illustrator e Clip Studio e altri.

Vantaggi:

- Superficie di lavoro più grande.

- Limite della superficie di lavoro agli angoli illuminato.

- Molti tasti di scelta rapida, abbastanza bello anche gli accessori come custodia protettiva e guanto.

- Rotella girevole e connessione USB-C.

- La superficie di disegno può essere configurata individualmente.

- Windows 10 riconosce il tablet anche per i propri servizi.

- Nell'uso con Photoshop non ci sono problemi e lavorare con la penna è un vero miglioramento.

Svantaggi:

- lievi cadute quando si scrive sullo schermo, soprattutto quando si scrive velocemente.



3. Tavoletta grafica XP-Pen Star G640: Rapporto qualità/prezzo

La maggior parte dei dispositivi che abbiamo presentato finora sono tavolette grafiche di fascia alta o media. Ma non è davvero necessario spendere così tanto per ottenere una buona esperienza di modellazione e la XP-Pen Star G640 lo dimostra.

Area di scultura e stilo

La tavoletta grafica ha un 6 x 4 pollici di lavoro che è sufficiente per la maggior parte delle persone.

Lo stilo incluso viene fornito con 8192 livelli di sensibilità alla pressione che è alla pari con quello che si ottiene con una tavoletta grafica premium.

Quello che manca allo stilo è la sensibilità all'inclinazione, dove lo stilo ha la capacità di rilevare con quale angolo la penna è inclinata.

Questa è una caratteristica importante per i pittori digitali, ma quando si tratta di scultura 3D, questo è insignificante in quanto quasi nessuno usa la sensibilità all'inclinazione per la scultura.

La caratteristica mancante

Quello che in realtà manca è la mancanza di qualsiasi pulsante di scelta rapida, ma il tablet deve prendere queste decisioni di riduzione dei costi per mantenere i prezzi bassi.

La mancanza di tasti di scelta rapida non dovrebbe preoccupare la maggior parte delle persone, dato che la maggior parte delle persone usa esclusivamente la tastiera per le scorciatoie.

La tavoletta da disegno XP-Pen Star G640 è una delle raccomandazioni popolari e un ottimo rapporto qualità-prezzo. Porta semplicemente un sacco di caratteristiche ad un prezzo sorprendentemente basso. Consiglio vivamente questa tavoletta per coloro che cercano una tavoletta da disegno a prezzi accessibili.

Queste tavolette grafiche si adatteranno perfettamente alle tue esigenze senza bruciare un buco nella tua tasca.


FAQs - Domande frequenti

Ecco alcune delle domande che vengono comunemente poste da un artista alla ricerca di una nuova tavoletta grafica. Se hai altre domande, faccelo sapere nei commenti qui sotto.

Hai davvero bisogno di una tavoletta per la scultura digitale?

Se sei davvero serio nell'imparare la scultura 3D, dovresti almeno avere una tavoletta grafica di base.

Sì, il mouse non ti dà la precisione, l'accuratezza e il controllo che la scultura digitale richiede e può essere raggiunto solo attraverso una tavoletta grafica.

Si può cambiare la sensibilità alla pressione dello stilo?

Sotto le impostazioni della tavoletta grafica del driver, avrai la possibilità di cambiare la sensibilità alla pressione dello stilo.

Cambiando la sensibilità alla pressione puoi controllare e personalizzare quanto forte devi premere per ottenere lo spessore desiderato dei tratti.

Essere in grado di cambiare la sensibilità alla pressione è la caratteristica standard di tutte le tavolette grafiche.

È necessario installare i driver della tavoletta? Perché sono importanti?

Tutte le tavolette grafiche sul mercato sono dotate dei loro rispettivi driver. I driver sono gratuiti da scaricare e assistono il computer nella comprensione dei dati di tracciamento e di pressione della tavoletta grafica.

Il driver aiuta anche a mettere a punto la configurazione fornendo ulteriori impostazioni e personalizzazioni.

Qual è la migliore tavoletta per artisti scultori mancini?

Tecnicamente la maggior parte delle tavolette grafiche possono essere utilizzate sia da artisti mancini che destri.

Per la tavoletta grafica come XP-Pen Deco Pro, che ha un'area di disegno a destra e un pulsante di scelta rapida a sinistra. È necessario ruotare la tavoletta di 180 gradi e cambiare la modalità da sinistra a destra nelle impostazioni della tavoletta.

Per altre tavolette che sono simmetriche. Dato che sono simmetriche non è necessario fare nulla, si può semplicemente iniziare a disegnare con la mano destra.

Tavoletta cablata o wireless - qual è meglio?

In termini di utilizzo effettivo, entrambi i tipi di tablet sono ugualmente buoni e non si notano grandi differenze.

Ma le tavolette grafiche wireless sono più flessibili e riducono al minimo il filo sulla scrivania. Ma sul rovescio della medaglia sono più costose della loro controparte non wireless.

Le tavolette cablate d'altra parte hanno anche alcuni vantaggi. Sono semplici e facili da configurare. Basta collegare il cavo e si è pronti a lavorare. Inoltre non hanno bisogno di essere caricati.

Si può usare la stessa tavoletta grafica per ZBrush e Blender?

Le tavolette grafiche sono abbastanza universali e non hanno alcuna limitazione specifica del software. Ciò significa che alcune tavolette possono essere usate sia con ZBrush che con Blender.

Non solo, è possibile utilizzare la stessa tavoletta per altre applicazioni come Photoshop, Adobe Illustrator, o altre applicazioni per prendere appunti.



Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto