Migliori tavolette grafiche: le 3 TOP per qualità prezzo

Apr 01,2022 AM 11:59

3422

0

Che tu sia un appassionato di disegno o un artista professionista, un tavoletta grafica è un ottimo modo per praticare e perfezionare la tua abilità su una piattaforma completamente nuova. Con le migliori tavolette grafiche per disegnare, gli artisti digitali possono dare vita alle loro creazioni in modo vivido. La tecnologia avanzata ha fatto in modo che l'utilizzo di una tavoletta grafica si senta come un disegno su carta.

Ci sono molti diversi tavoletta grafica marche e tipi sul mercato, come XPPen e Wacom. Infatti, c'è così tanta scelta che può essere molto difficile scegliere un tavoletta grafica. Questa guida, spiegherà che cosa sono le tavolette grafiche e come scegliere le migliori tavolette grafiche si possono acquistare. Per poter acquistare il migliori tavolette grafiche con schermo, ti consigliamo di dare un'occhiata approfondita alla nostra guida.


Migliori tavolette grafiche

cosa sono le tavolette grafiche?

Le tavolette grafiche consentono di disegnare direttamente sul PC utilizzando una penna. Possono trasmettere automaticamente tutto ciò che scrivi o disegni a un monitor. Il loro aspetto ricorda vagamente un trackpad, ma questo è di poca importanza. Per capire come funzionano le tavolette grafiche, bisogna pensarla come un foglio virtuale, più o meno grande, che trasferisce tutto ciò che viene disegnato sulla sua superficie allo schermo del computer in tempo reale. Una volta utilizzato il tavoletta grafica con schermo, capirai presto cosa significa lavorare su una tavoletta grafica rispetto al tradizionale metodo a penna e carta.


Cosa si può fare con una tavoletta grafica?

È possibile utilizzare una tavoletta grafica per scrivere, disegnare, dipingere o ritoccare le foto su un computer. Una tavoletta grafica imita i modi tradizionali di lavorare, ma ti permette anche di lavorare con una velocità e una precisione che faticherai a eguagliare in qualsiasi altro modo. Ecco perché la maggior parte degli artisti digitali e creativi raggiungono prima per una tavoletta grafica.

Devi comprarlo perché ti aiuterà a preparare materiale sempre più creativo. Soprattutto quelli di livello professionale garantiscono una precisione maggiore di quella che si può ottenere utilizzando un programma grafico 'standard' con il mouse.


Tavoletta grafica come scegliere

Per la maggior parte delle persone, una tavoletta grafica è uno strumento, non un giocattolo. Scegliere la migliore tavoletta grafica per te verrà giù per le tue esigenze come artista. Tali esigenze non possono tradurre one-to-one con specifiche tablet, quindi è necessario imparare a valutare le caratteristiche tecniche di questo tipo di dispositivo. Prendiamo cinque minuti di tempo libero e vediamo, insieme, quali sono le specifiche a cui dobbiamo prestare maggiore attenzione.

Mentre ci sono alcune differenze tecniche, la maggior parte dei tavolette grafiche funzionano allo stesso modo. L'area di disegno del tablet crea un campo magnetico, e la penna disegna su di esso per produrre il proprio campo magnetico, che viene monitorato dai sensori nel tablet. Attraverso questo, il tablet sa dove si trova la penna, la velocità del suo movimento e quanto sia dura la punta viene premuta contro il bordo. Può anche rilevare l'angolo in cui viene tenuta la penna.

Le cose chiave qui sono le dimensioni del tablet, la sua risoluzione e quanto è sensibile alla pressione. Le compresse di solito sono disponibili in dimensioni in cui l'area di disegno attiva varia da leggermente più piccolo di una pagina A5 a leggermente più grande di A4. La risoluzione influisce su quanto sia sensibile alla posizione e al movimento della penna all'interno di quell'area, e di solito si parla in termini di linee per pollice.


Dimensioni

Ci sono due fattori da considerare quando si parla di dimensioni del tavoletta grafica: la dimensione dell’area attiva e la dimensione dell’intero dispositivo.

L'area attiva si riferisce alla dimensione dell'area in cui si disegna effettivamente sul tablet. Di solito è indicato in mm o pollici.  Come si può facilmente capire, maggiore è l'area di lavoro attiva, più facili sono i movimenti sul tablet, soprattutto in relazione alla loro traduzione sullo schermo del computer.

Un'area attiva più grande ti permetterà di lavorare su progetti più grandi più facilmente senza la necessità di zoom e panoramica.  Pensa al tipo di progetto che intendi realizzare e assicurati di scegliere un prodotto con un'area attiva sufficientemente grande per i tuoi obiettivi.

Quando si controllano le specifiche del tavoletta grafica, assicurarsi di non confondere la dimensione dell'area attiva con la dimensione totale del tablet.  La dimensione totale comprende anche l'area circostante e l'alloggiamento del tavoletta grafica.


Risoluzione

La seconda caratteristica che è necessario guardare in una tavoletta grafica è la sua risoluzione. La risoluzione si riferisce a quante linee per pollice (LPI) il display del tablet ha e quanto può rilevare dallo stilo. Un tablet ad alta risoluzione traduce i movimenti sullo schermo in modo più accurato rispetto a un tablet a risoluzione inferiore. Le tavolette da disegno più grandi hanno in genere una risoluzione più elevata rispetto a quelle più piccole. Ma la differenza tra tavolette grafiche della stessa dimensione è spesso insignificante.


Penna

La penna è lo strumento principale attraverso il quale interagiamo con la tavoletta grafica, la sua qualità è di fondamentale importanza per ottenere buoni disegni.  Per interagire con la nostra tavoletta grafica avremo bisogno della penna digitale appropriata che, di regola, viene fornita con il tablet: se la penna non è inclusa nel modello, questo rappresenterebbe un importante svantaggio, in quanto dovremmo assolutamente provvedere ad acquistarne una separatamente. Dovresti dare un'occhiata a due punti: 

  • Sensibilità alla pressione

Proprio come la superficie attiva, la penna ha anche la sua sensibilità alla pressione ed è una caratteristica che deve essere presa sul serio. Insomma, il livello di resa delle varie pressioni della nostra pennellata dipende dal grado di sensibilità, potendo distinguere le diverse gradazioni che esistono tra una delicata pressione della penna sulla superficie e un getto forte e deciso. Il vantaggio di avere un maggior numero di livelli di pressione è che consente di fare distinzioni più fini nello spessore delle linee, che è essenziale quando si lavora su disegni ad alta risoluzione.

  • Ergonomia e nutrizione

Alcune penne digitali sono realizzate con impugnature in gomma o altri elementi speciali progettati per offrire il massimo comfort all'utente.  Leggerezza e maneggevolezza sono infatti caratteristiche molto importanti per questo strumento, che dipendono non solo dal design ergonomico, ma anche e soprattutto dal sistema di alimentazione a disposizione della penna.


Tipo di collegamento con il PC

Esistono varie soluzioni per collegare il tablet grafico al computer, sia cablato che wireless.  I collegamenti via cavo avvengono solitamente tramite porta USB, attraverso la quale è possibile collegare il dispositivo al nostro computer: dopo la connessione fisica sarà necessario installare i driver che normalmente vengono resi disponibili per il download sul sito ufficiale del produttore.

Un altro tipo di connessione via cavo è HDMI, che consente di collegare il tablet direttamente a uno schermo senza l'intermediazione di un computer, garantendo livelli di risoluzione grafica elevati.  In alcuni casi è presente anche un'uscita Dual-Port, utile anche per potersi collegare direttamente allo schermo.

Alcuni dispositivi hanno una connessione Bluetooth che consente di connettersi al computer senza cavi ingombranti.  La connessione wireless offre un certo comfort all'utente che può stabilirsi nella posizione che gli si addice meglio, rimanendo entro il raggio d'azione del dispositivo che, di regola, è di circa 7 metri.


Quale tavoletta grafica comprare

Ora che sapete le basi, è il momento di uscire e scegliere la migliore tavoletta grafica per voi. Inoltre, le tavolette grafiche per professionisti, abbiamo consigliato alcuni tavoletta grafica di tutti i giorni che supportano le penne digitali e offrono un forte software di arte visiva. Non tutti coloro che vogliono disegnare su un tablet hanno bisogno di un tavoletta grafica dedicato.


1. XP-Pen Artist 12 Pro

XPPen 12 Pro tavoletta graficha

L'XP-Pen Artist12 pro conquista il nostro primo posto grazie alla sua compatibilità, personalizzazione e prezzo ragionevolmente conveniente. Il display touchscreen, un display IPS HD 1920 x 1080, non è la risoluzione più alta disponibile, ma con una precisione del 72% NTSC Color Gamut, la sua attenzione è focalizzata sulla riproduzione del tuo lavoro con la massima precisione possibile.

Cosa c'è di grande di avere un display da 11,6 pollici all'interno del vostro tavoletta grafica è che non c'è bisogno di guardare l'altro schermo mentre si disegna su una superficie separata, si sta disegnando sul dispositivo in cui le linee ei colori stanno apparendo. Questo ti fa sentire come se stessi davvero creando arte nel mondo reale.

La penna esagonale passiva (che sembra molto simile a una matita) consente 8.192 livelli di sensibilità alla pressione in modo da poter davvero ottenere la sensazione disegnata a mano nel tuo lavoro. Può effettivamente essere una buona cosa che la penna è passiva, perché altrimenti sarebbe solo un altro dispositivo si deve caricare.


2. XP-Pen Artist Pro 16

XPPen Artist Pro 16 tavoletta graficha

XP-Pen continua a ritagliarsi una nicchia impressionante nella gamma media di tavolette grafiche, con l'XP-Pen Artist Pro 16 che offre un'esperienza premium-feeling a un prezzo consumer-friendly. Un aggiornamento minore sull'Innovator 16, offre un'eccellente superficie di disegno con copertura Adobe RGB al 99% e praticamente senza parallasse.

L'XP-Pen Artist Pro 16 vanta un nuovo stilo con un chip intelligente, promettendo un aumento di 10 volte della sensibilità al tocco. Questo permette una certa leggerezza reale di tocco quando si tratta di fare linee sottili, che richiedono solo 3g di pressione per fare un segno. Avere due quadranti e otto pulsanti di scelta rapida personalizzabili rende il controllo dell'Artist Pro 16 un processo piacevolmente tattile, così come l'involucro interamente in metallo che lo circonda.Questo è un impressionante, elegante, allettante tablet.


3. XP-Pen Deco L & LW

XPPen Deco L & LW tavoletta graficha

Deco LW è il modello wireless e Deco L è il cablato. Queste nuove tavoletta grafica sono disponibili in quattro colori: nero, blu, verde e rosa.

L'XP-Pen Deco LW è un tavoletta grafica ben progettato con eccellenti prestazioni di disegno. La penna con il nuovo X3 Smart Chip è estremamente sensibile che rende la qualità del disegno prevedibile e coerente. In breve, questo tavoletta grafica è uno strumento affidabile in grado e adatto per la creazione di arte professionale.

Il Deco L e Deco LW sono tavolette grafiche che si siedono tra la fascia alta Deco Pro e il budget amichevole Deco Fun. Il prezzo è abbastanza ragionevole quindi le tavoletta grafica Deco L valgono i soldi in base alle prestazioni di disegno da solo.


Quanto costa una buona tavoletta grafica?

Il costo di una buona tavoletta grafica dipenderà, in qualche parte, da ciò che si considera "buono", ma come regola generale, ci si può aspettare di spendere almeno €200 per ottenere un hobby o professionale-grado tavolette grafiche che supporta la risoluzione HD, colori vivaci, gambe pieghevoli o un supporto regolabile e uno stilo con alti livelli di sensibilità alla pressione.


Pensieri finali sulle migliori tavoletta grafica

Che tu sia un artista professionista o semplicemente immergendo il dito nel mondo dell'arte, c'è una tavoletta grafica per soddisfare le vostre esigenze. Disegno compresse può sentire inavvicinabile perché è un pezzo di nicchia di marcia, ma le esigenze di tutti sono valide.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto