5 tavolette grafiche economiche con penna per modificare foto e disegnare

Jan 03,2023 PM 18:34

1398

0

tavoletta grafica con schermo

Una tavolette grafica, talvolta anche nota con il termine ”digitizer”, è un dispositivo che permette a un utente di creare sketch, disegni, segni grafici e schermi direttamente sul proprio computer, adoperando un apposita penna o un aerografo. Anche se il design varia a seconda del modello, solitamente una tavoletta grafica digitale possiede una forma simile a quella di un grande trackpad o di un tablet. Utilizzando un solo accessorio, ovvero la penna digitale, sarete in grado di realizzare veri e propri capolavori.

La tavoletta grafica ha in genere una forma rettangolare, che ricorda quella di un foglio, e si può interagire sulla sua superficie tramite uno specifico pennino che, attraverso l’elettromagnetismo, trasmette gli input creati sulla tavoletta direttamente sull’area di lavoro nel nostro schermo.

Da quando ho iniziato a usare la tavoletta grafica non posso più farne a meno. All’inizio ero un po’ titubante, come capita quando sei abituato a lavorare in un certo modo e ti trovi bene. ma solo perché non hai ancora provato a modificare le tue abitudini. Mi bastava il mouse; e non solo per l’utilizzo quotidiano del computer, ma per post-produrre le mie foto.

tavoletta grafica per modificare foto

Il fotoritocco è un’arte ormai necessaria per ottenere risultati fotografici superiori: una foto scattata con una DSLR o mirrorless non sarà quasi mai pronta per la pubblicazione prima di essere ritoccata utilizzando un software specifico. Tavoletta grafica per la fotografia è diventata uno strumento prezioso per riuscire a ottimizzare al meglio i propri scatti.

Tipo di collegamento con il PC

Le tavolette grafiche possono essere collegate al computer tramite cavo USB oppure via Bluetooth. Le tavolette USB sono mediamente più economiche e hanno il vantaggio di non dover essere alimentate con batterie esterne. Quelle Bluetooth hanno il vantaggio di essere wireless, quindi si possono usare comodamente stando distanti dal computer, ma si devono alimentare con batterie esterne e richiedono un computer con supporto Bluetooth.

Star G640

tavola grafica pc Star G640

tavoletta grafica con display per Photoshop e disegni creativi, la Star G640 offre un'ottima qualità prezzo ed è considerata tra le migliori Pen Display del momento.L’area attiva della Star G640 è di 6x4 inch; Le sue dimensioni compatte permettono di e di occupare poco spazio sulla scrivania. Perfetta per giocare con osu!

Offre una qualità immagine al pari con i migliori schermi per fotografia e fotoritocco. La tavoletta grafica si collega al computer tramite cavo USB tramite connessione.

La penna non presenta una batteria, e non necessita di ricarica. La parallasse è ridotta per dare maggiore precisione nei movimenti della penna. il vantaggio di una penna con 8.192 livelli di pressione, e la comodità di poter lavorare direttamente sul foglio digitale.

Grazie a una risoluzione di 5080 lpi, questa tavoletta grafica economica non ha nulla da invidiare ai modelli superiori riportati all’interno di questa guida all’acquisto. Anche il response rate è eccellente, con ben 226 pps all’attivo che garantiscono una sincronizzazione del tratto quasi istantanea.

Compatibile con i sistemi operativi Windows 7 (o successivo), Linux (versioni dettagliate), Mac OS 10.10 e superiori, ed è compatibile con tutti i migliori programmi di grafica come Photoshop, Painter, Adobe Illustrator, ecc..

Deco 01 V2

tavoletta grafica economica Deco 01 V2

XP-Pen Deco 01 V2 è una tavoletta grafica economica dal design elegante e dalle prestazioni più che ottime. La superficie attiva ha una dimensione media, pari a 10 x 6.25 pollici. La dimensione e la precisione di questa tavola grafica consentono comunque di lavorare digitalmente, di dipingere, di disegnare, di lavorare a mano, di modificare CAD e così via.

La tavoletta grafica XP-Pen Deco 01 ha un cavo USB, che rende molto facile il collegamento alla tavoletta. la non richiede la ricarica, poiché funziona passivamente e non vi abbandonerà mai nel momento del bisogno.

La penna passiva P05B offre un livello di pressione della penna 8192 che offre capacità di scrittura e schizzo naturali con elevata precisione ed efficienza.Supporta l'effetto pennello inclinazione fino a ±60° che offre linee e tratti più fluidi, aggiungendo anche ombre alla tua creazione. Un livello di pressione più alto significa immagini più vivaci e vivide sullo schermo.

I bordi leggermente marcati sullo schermo differenziano l'area di lavoro e le barre laterali aggiuntive. L'imbottitura in gomma sul retro del dispositivo è fornita su tutti i bordi per una maggiore durata e una presa superiore.

Otto tasti di scelta rapida, rotondi e personalizzabili con design di riduzione del punto cieco, si adattano facilmente alla punta del dito. È possibile trovare la posizione dei tasti rapidi in modo efficiente e possono essere programmati su diverse funzioni per diversi software, il che offre molta comodità.

Deco 01 V2 è adesso disponibile in tre vibranti colori: Rosa, Verde, Nero. Scegli il tuo colore, personalizza il tuo stile e mostra la tua creatività unica.

Deco Pro MW

tavoletta grafica per appunti Deco Pro MW

La tavolette grafiche Deco Pro MW ha un'area di lavoro di 11 x 6 pollici. Realizzata con un involucro di alluminio e caratterizzata da una Spessore di 7mm, che la rende liscia da usare ed elegante nell'aspetto. dando una tela più grande per le vostre creazioni. Dispone anche di 8 tasti di scelta rapida reattivi, dandoti accesso immediato a funzioni specifiche.

La tavoletta da disegno XP-PEN Deco Pro MW è dotata dell'innovativa interfaccia a doppia ruota che combina una ruota meccanica e una virtuale che permette di eseguire più azioni con una sola mano, è più facile e veloce che mai catturare, scrivere, disegnare e modificare. La rotella è dotata di un indicatore luminoso e di un livello di luminosità regolabile, permettendoti di rimanere immerso nella tua creazione anche in condizioni di scarsa luminosità.

Lo PA1 funziona esattamente come una vera penna: non necessita di batterie, nè di essere ricaricata! 8192 livelli di sensibilità alla pressione, supporta fino a 60 gradi di inclinazione e una velocità di trasmissione 266 RPS rendendo i tratti dei tuoi disegni morbidi e fluidi.

XP-Pen Deco Pro Series è compatibile con Windows 7/8/10, Linux, MacOS X 10.10 e versioni successive, Android 6.0 e versioni successive e funziona con i principali software creativi tra cui Photoshop, SAI, Painter, Illustrator, Clip Studio, GIMP, Medibang, Krita, Fire Alpaca, Blender 3D e altro ancora.

Deco 03 Wireless

tavoletta grafica per disegno a mano libera Deco 03 Wireless

La Deco 03 Wireless è la miglior tavoletta grafica professionale senza display, l’area attiva di 10x5.62 inch, caratterizzata da un design compatto che. La semplicità di utilizzo la rende la scelta ideale per chi cerca una tavoletta grafica per bambini o per la didattica.

Si installa facilmente, e presenta 6 tasti personalizzabili posti in alto a sinistra, rendendoli facilmente accessibili mantenendo la mano sinistra nella parte superiore del tablet; sopra di essi è presente una rotella con bordo rosso che permette di accedere facilmente alla funzione zoom, ma che può essere personalizzata per esempio per modificare la grandezza della penna utilizzata.

La tavoletta Intuos Pro è ideale per chi si occupa di video editing, fotoritocco, illustrazione, disegno, arte o progettazione, ed è progettata per integrarsi con i programmi della Suite Photoshop、SAI、Painter、Illustrator、Clip Studio.

La penna integrata presenta 8192 livelli di pressione, che garantiscono linee fluide e morbide. Sul corpo della penna sono presenti due pulsanti programmabili, e non sono necessarie batterie né ricariche per far funzionare la penna.

Il design ergonomico della penna permette una comoda impugnatura sia per i destrorsi sia per i mancini, così come l’area attiva che si estende da destra a sinistra non presenta alcun elemento che possa ostacolare la mano durante il disegno.

Star G960S Plus

tavoletta grafica senza schermo Star G960S Plus

Ideale per chiunque non stia già utilizzando un tablet per l'arte, XP-Pen G960S Plus ha un'area di lavoro di 9 x 6 pollici. Può essere utilizzato con orientamenti a 0, 90, 180 e 270 gradi, adatti a tutto, dalla firma di documenti all'arte digitale.

Lo stilo PH2 è una penna passiva modellata su una matita tradizionale. Non ha una batteria, ma alla fine c'è una gomma. Gli errori possono essere facilmente modificati o eliminati.

Usando lo stilo PH2 puoi goderti i risultati di 8.192 livelli di pressione e 60 gradi di inclinazione. Questo crea linee dall'aspetto naturale di varie larghezze, con effetti di pennello naturali e morbidi.

possiede ben 4 tasti di scelta rapida, personalizzabili e che permettono di modificare velocemente le impostazioni dell’accessorio.

La XP-Pen Star G960S Plus è compatibile con Windows 7 (o successivo), Chrome OS 88 (o successivo), Linux, Mac OS X® 10.10 e versioni successive, Android 6.0 e versioni successive. Funziona anche con la maggior parte dei software come Photoshop®, SAI®, Painter®, Illustrator®, Clip Studio®, GIMP®, Medibang®, Krita®, Fire Alpaca®, Blender® 3D e molti altri.

Conclusione

tavoletta grafica da collegare al pc

La tavoletta grafica sarà utile anche per coloro che si occupano di fotoritocco. Attraverso programmi come Photoshop, l’utilizzo della tavoletta grafica faciliterà operazioni di scontorno, elaborazione di immagini e ritocchi, che sicuramente con l’utilizzo di un semplice mouse richiedono più fatica.

L’uso di una tavoletta grafica offre soprattutto fotoritocco una personalizzazione tale che non è paragonabile neanche al migliore dei sistemi grafici. Questo perché è come lavorare a mano libera, il che di fatto ampia le possibilità.

I designer, gli editor di immagini o gli illustratori difficilmente possono immaginare il loro lavoro in modo diverso dall'uso di una tavoletta grafica. Se avete mai provato a ritagliare, modificare o anche disegnare un'immagine con un mouse, saprete che di solito non produce un risultato professionale. È qui che entrano in gioco le tavolette grafiche, che permettono di lavorare con precisione millimetrica usando una penna digitale o "stilo".


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto