5 migliore tavoletta grafica per disegno artistico, fumetti , pc portatile e Photoshop

Jan 14,2023 AM 10:18

939

0

tavoletta grafica con schermo

L’arte sta diventando sempre più digitalizzata. Entrare nel mondo del design e del disegno digitale è un grande passo in avanti, ma non si dovrebbe abbandonare l’abitudine di disegnare a mano, per questo motivo disegnare con una tavoletta grafica, cambierà completamente il tuo modo di lavorare e ti faciliterà la vita.

Una tavoletta grafica vi permette di agire sulla foto come se fosse su foglio di carta, aumentando lo spettro di possibilità quando si ritocca un’immagine. I gesti sono più naturali rispetto al movimento del mouse e la precisione nell'esecuzione dei tratti e delle sfumature è migliore.

Tavoletta grafica inizialmente riservato a chi si occupava di disegno tecnico, che oggi trova largo impiego in ambito professionale e amatoriale nella modifica di fotografie e nella realizzazione di creazioni artistiche di vario genere come, ad esempio, pitture, ritratti, caricature, strisce di fumetti, loghi e banner pubblicitari e bozzetti con cui presentare i nuovi capi moda.

tavoletta grafica per fumetti

Realizzare fumetti era un processo molto tradizionale, basandosi solo su carta e inchiostro, venivano raccontate alcune delle storie più meravigliose. E poiché l’arte è molto flessibile, al processo sono stati aggiunti altri media, come acquerelli, matite colorate e pennarelli, tuttavia con l’arrivo delle tavolette grafiche il gioco è completamente cambiato.

La versatilità del software di disegno e pittura per imitare qualsiasi supporto, i molteplici strumenti per una facile correzione e l’ottimizzazione per la stampa hanno avuto un grande impatto nell’industria dei fumetti.

Quasi tutto è realizzato in digitale. Sebbene ci siano ancora alcuni fumetti inchiostrati tradizionalmente, correzioni, effetti e dialoghi vengono aggiunti tramite software per computer e la maggior parte dei fumetti viene realizzata con un PC e una tavoletta grafica, con un iPad o con un normale tablet.

Artist 13.3 Pro

tavoletta grafica professionale

Se sei in cerca di una tavoletta grafica con display per Photoshop e disegni creativi, la Artist 13.3 Pro offre un'ottima qualità prezzo ed è considerata tra. Va al computer tramite cavo usb e ci permette di disegnare direttamente sullo schermo per interagire al meglio con i nostri programmi di grafica preferiti.

Risoluzione di 1920 x 1080 pixel. E quella precisione del colore è prossima a quella con XP-Pen che supporta una gamma di colori sRGB del 123%. A ciò si aggiunge l’angolo di visione di 178 gradi per un’esperienza più vivida.

Lo stilo standard da senza batteria è un’ottima aggiunta, una sensibilità maggiore significa che più puoi controllare lo spessore della linea con la quantità di pressione esercitata sulla penna, soprattutto con 8192 livelli di sensibilità e È presente anche il riconoscimento dell’inclinazione fino a ± 60° alla pressione con cui lavorare, la comodità di poter lavorare direttamente sul foglio digitale.

Otto tasti di scelta rapida aumentano la produttività di XP-Pen, mentre il solitario quadrante rosso semplifica la vita se cerchi un’efficienza ottimale.

Questo tablet di arte digitale include anche un cavalletto che Supporto portatile perfettamente, rendendo più facile lavorare in tutte le modalità.

Artist 15.6 Pro

tavoletta grafica per disegno artistico

La Artist 15.6 Pro è una tavoletta grafica ideale per gli illustratori e i designer che lavorano nel campo della grafica e del fotoritocco.

Questo display interattivo è un ottimo strumento per creare fumetti. Adottando la tecnologia full-laminata, Artist 15.6 Pro combina perfettamente il vetro e lo schermo. L'area attiva della tavoletta è di 15.6 pollici, il color gamut da 120% dello spazio colore sRgb e 84% dello spazio Adobe RGB. Per fotoritocco con Photoshop questa tavoletta grafica è quindi in grado di assicurare una migliore accuratezza dei colori rappresentati, ed è quindi maggiormente consigliata per i fotografi.

8 tasti di scelta rapida personalizzati più 1 rosso quadrante: è possibile definire diverse funzioni giornaliere in base alle proprie abitudini, il che consente di ottenere una creazione efficiente e conveniente.

Pressione di 8192 livelli ti dà una fluidità come disegnare su una carta reale. la funzione Tilt a 60 gradi consente all'artista15.6 Pro di rilevare rapidamente i movimenti della penna per garantire un'imitazione accurata di un effetto pennello reale inclinato, ideale per l'ombra del disegno come una vera matita.

Il supporto portatile è costruito per prevenire scosse o scivoli, nonché per alleviare l'affaticamento degli occhi e la rigidità della mano. Inoltre viene fornito con una pellicola protettiva per proteggere lo schermo e ridurre l'abbagliamento, mentre il portapenne mantiene la penna e i pennini al sicuro e funge anche da supporto per penna o portapenne.

Artist 12 Pro

tavoletta grafica per disegnare fumetti

XP-Pen Artist 12 Pro è una tavoletta grafica adatta ai disegnatori che cercano un dispositivo di elevata qualità da utilizzare principalmente nel proprio studio. Infatti, nonostante le dimensioni compatte, non si presta molto alla portabilità, perchè per funzionare deve essere collegata al computer.

Come suggerisce il nome, lo schermo della tavoletta grafica misura 11,6 pollici e ha un pannello full laminated di tipo IPS. Il display Full HD da 1920x1080 garantisce uno spazio colore NTSC del 72% per colori realistici che rendono la tavoletta ideale sia per gli illustratori sia per chi lavora nell’ambito fotografico del fotoritocco.

Con il pannello di vetro antiriflesso inciso, riduce la maggior parte dei riflessi indesiderati offrendoti una sensazione naturale di disegno con la penna sulla carta.

C’è un’interfaccia con quadrante di colore rosso e 8 tasti di scelta rapida personalizzabili sul lato destro che facilitano il flusso di lavoro regolare, che permettono di aumentare la produttività impostando le funzioni più utilizzate.

La Stilo senza batteria della tavoletta Artist 12 Pro supporta 8192 livelli di pressione e 60 livelli di riconoscimento dell’inclinazione, per tratti naturali che garantiscono lavori precisi. Il design ergonomico della penna è studiato per permettere un’impugnatura più comoda, e presenta un doppio pulsante laterale personalizzabile che può essere utilizzato per alternare facilmente pennello e gomma.

Il supporto portatile è costruito per prevenire scosse o scivoli, nonché per alleviare l'affaticamento degli occhi e la rigidità della mano.

Artist 24 Pro

tavoletta grafica per pc

La Artist 24 Pro è una tavoletta grafica con display grande ideale per chi ama lavorare su superfici spaziose e non ha problemi di spazio nella propria postazione lavorativa.

Il vantaggio di avere uno schermo più grande permette di vedere più chiaramente i dettagli pur mantenendo una visione d’insieme del progetto su cui si sta lavorando, oltre che a permettere di avere una superficie di lavoro più grande su cui lavorare.

La nuova tavoletta grafica XP-PEN con schermo 2K QHD 2560 X 1440 ti regala immagini vivide dai colori brillanti e con estrema cura dei dettagli per un’alta resa dei tuoi lavori artistici. Presenta uno schermo di 23.8 pollici dotato.

La penna supporta 8192 livelli di sensibilità alla pressione e riconoscimento dell’inclinazione fino a ± 60°, per garantire maggiore precisione nei tratti. I movimenti della penna sono molto fluidi grazie ad, che garantisce una risposta immediata che migliora l’esperienza di utilizzo.

20 tasti di scelta rapida personalizzati più 2 rosso quadrante possono essere programmati per fare ancora più opzioni di personalizzazione che aiutano a catturare ed esprimere le tue idee più velocemente e più facilmente.

Supporto regolabile e facile da installare: Un supporto regolabile è dotato e può essere impostato da 16 gradi a 90 gradi, la configurazione è semplice e facile.

Artist 22R Pro

migliori tavolette grafiche

Il Artist 22R Pro è il tablet da 21.5” con display, 120% dello spazio colore sRgb e 90% dello spazio Adobe RGB. Lo schermo è un full HD 1920 x 1080, E la risoluzione dell'area di disegno ed è 5080 LPI.

La è la tavoletta grafica che garantisce una migliore accuratezza dei colori rappresentati, ed è quindi maggiormente consigliata per i fotografi. Si tratta infatti dello strumento ideale per disegnare su Photoshop con tavoletta grafica e per occuparsi di fotoritocco. Inoltre, è compatibile con Windows, iOS, Chrome OS e Linux.

Funzionamento facile e divertente con il design facile da usare Il monitor grafico XP-Pen Artist 22R Pro ha due ruote 2 rosse facili da indossare su due lati e 20 pulsanti di scelta rapida con scorciatoie per adattarsi agli utenti mancini e destrorsi.

Stilo PA2 penna senza batterie con 8192 livelli di sensibilità alla pressione e 60 gradi di funzione di inclinazione e senza praticamente ritardare nel layout. Migliore è la possibilità di controllare lo spessore delle linee disegnate a seconda di quanto si preme lo stilo sulla superficie della tavoletta.

Conclusioni

tavoletta grafica per insegnare

La tavoletta grafica è un dispositivo che trasmette in tempo reale ad un computer tutto ciò che viene scritto o disegnato sulla superficie della tavoletta stessa, permettendo di salvare tutte le informazioni come una copia digitale. Da un certo punto di vista, la combinazione tavoletta grafica e penna possono essere considerati un’alternativa al mouse, con la differenza che la penna garantisce maggiore precisione nel tracciare linee.

La tavoletta grafica è uno strumento indispensabile per il disegno e l’illustrazione, sia per gli appassionati che per i professionisti. Oltre ad essere utilizzata per l’illustrazione digitale o la modellazione 3D viene impiegata anche nel fotoritocco dato che consente di eseguire la maggior parte delle operazioni con una maggiore precisione e in minor tempo.

Allo stesso modo viene spesso usata anche nell’architettura, nel design industriale e persino nell’istruzione, ed inoltre alcune banche ed aziende se ne servono per raccogliere le firme dei clienti. Fra migliori programmi che che puoi utilizzare con le tavolette grafiche ci sono Photoshop, Pixelmator, Blender, Affinity Designer e Affinity Photo.

Quando si parla di disegni digitali, le tavolette grafiche sono senza alcun dubbio tra gli strumenti più adatti a svolgere il compito. Sono dispositivi elettronici, solitamente rettangolari, che emulano un’area di disegno e che legge i movimenti di un’apposita penna, proiettandoli sul display incorporato o sul monitor del vostro computer. Ciò significa che ogni volta che viene effettuato un tratto sulla superficie, verrà riprodotto accuratamente anche sullo schermo del PC.

Se sei appassionato di disegno e vuoi approfondire ulteriormente le tue abilità artistiche, ti consigliamo di dare un'occhiata al nostro tutorial passo dopo passo su come disegnare un cane. Questo articolo ti guiderà attraverso il processo di creazione di un adorabile ritratto di un cane, passo dopo passo, fornendoti consigli utili e trucchi per ottenere un risultato sorprendente.

Leggi il nostro tutorial passo dopo passo: Come disegnare un cane.

Che tu sia un principiante o un artista esperto, troverai sicuramente ispirazione e istruzioni dettagliate per perfezionare le tue abilità nel disegno di cani. Buona lettura e buon disegno!

Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto