tavoletta grafica per disegno e illustrator artistico da collegare al pc e portatile

Feb 06,2023 AM 10:29

971

0

tavoletta grafica con schermo

Se hai uno spirito creativo e hai sempre desiderato tavoletta-grafica-da-disegnorealizzare piccole opere d’arte sul tuo computer, una tavoletta grafica è proprio quello che fa per te.

Le tavolette grafiche, dette anche digitizer, è una periferica di input che si collega al PC e che trasmette dei dati tramite una stylus. La penna infatti a contatto con la superficie della tavoletta genera un segnale che viene poi convertito in informazioni, facendo apparire come per magia sullo schermo del computer tutto quello che traccerai.

La tavoletta grafica è un’alternativa intelligente al mouse. Ti permette di fare le stesse cose che fa un mouse ma con la sensazione di usare una penna su un foglio di carta. Proprio come un mouse anche una tavoletta grafica è una periferica che colleghi al computer e che ti permette di muovere il cursore. La differenza più importante è che come input per il puntamento usi una penna speciale.

tavoletta grafica per illustrator artistico

tavoletta grafica per illustrator artistico

C’era una volta un tempo in cui gli artisti non potevano fare a meno di carta e matita (e non solo) per sprigionare la propria creatività. Quel tempo è finito, perché ora come ora ti basta collegare una tavoletta grafica ad un PC, impugnare una stylus e goderti le meraviglie della tecnologia. Niente più spreco di fogli, nessun kit di colori da portarsi dietro.

Ideali per disegnare o animare anche in 3D, le tavolette grafiche proiettano le tue creazioni grafiche in un ambiente digitale. Basta disegnare con l’apposita penna sulla superficie della tavoletta, proprio come si fa su un foglio di carta.

Artist 10 (2ª generazione)

migliori tavolette grafiche

Il display è su una di 10,1“. Il rapporto di contrasto è un eccellente 1000:1.La risoluzione è 1920 x 1080, Full HD. L’intera superficie dello schermo è rivestita con una finitura anti riflesso che simula in maniera abbastanza realistica l’attrito della carta. la copertura Adobe è del RGB 88%, quella del gamut sRGB 120%.

XP-Pen dispone della penna con chip X3 : significa che garantisce 8192 livelli di sensibilità e rileva l’inclinazione fino a 60 gradi. La penna non presenta una batteria, e non necessita di ricarica. In particolare caratteristica rende il lavoro davvero fluido e naturale.

È alquanto impressionante la qualità dei tratti a matita che riusciamo ad effettuare su questo schermo interattivo, dov'è possibile sfiorare la superficie con la penna per realizzare linee leggerissime senza ritardo, ed è ovviamente anche possibile inclinare la penna per cambiare il tipo di tratto a piacimento.

Gli 6 tasti rapidi si possono personalizzare a piacimento. Il settaggio richiede un po’ di pratica ma una volta abituati tutto diventa facile ed intuitivo. che permettono di richiamare velocemente gli strumenti più usati.

A differenza della maggior parte di questi device la XP-Pen Artist 10 (2ª generazione) è prodotta in quattro colori: Rosa, verde, blu e nero.

Premi a lungo il pulsante di accensione per 3 secondi, lampeggerà alternativamente in blu e arancione. Quando lo schermo è spento, il pen display si trasforma in un pen tablet, offrendoti un'ulteriore opzione di disegno.

Artist 13 (2ª generazione)

tavoletta grafica con schermo economica

La tavoletta grafica XP-Pen Artist 13 (2ª generazione) 13,3 pollici consente un angolo di visione ampio con risoluzioni 1920 x 1080p, assicurando non solo colori brillanti ma anche una certa cura nei dettagli. Ed una copertura dello spazio colore sRGB pari al 130%, con un contrast ratio di 1000:1. Più alto poteva essere invece il livello di luminosità, che raggiunge i 220cd/m2.

Buono l'angolo di visione, ben 178 gradi, di vedere in modo chiaro lo schermo anche da posizioni differenti. Schermo della tavoletta Senza l'effetto granulosità e Antiriflesso molto funzionale.

Stilo con X3 Smart Chip supporta un’angolazione fino a 60 gradi con 8.192 livelli di sensibilità alla pressione lo stilo per un controllo più pratico e una regolazione minore del software per de trattiancora più precisi. La funzione Inclinazione consente di rilevare i movimenti della penna per garantire un’imitazione accurata di un pennello inclinato. Le stylus non hanno bisogno né di batterie né di ricariche, il che le rende perfette per un flusso di lavoro senza interruzioni.

Che l’utente può definire con 9 tasti di scelta rapida: ogni esigenza sarà soddisfatta, anche la più complicata. I tasti rapidi sono personalizzabili a piacimento e consentono di richiamare strumenti e scorciatoie da tastiera.

4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi: Rosa, verde, blu e nero. Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.

Artist 12 (2ª generazione)

tavoletta grafica professionale

Questo display interattivo, da utilizzare collegato ad un computer fisso o ad un portatile, è dotato di un pannello IPS antiriflesso da 11,9 pollici, con ampi angoli di visione, colori ricchi (copertura 127% sRGB), grazie alla risoluzione di 1920 x 1080 pixel (Full HD).

Per evitare che lo schermo venga graffiato dalla punta acuminata dello stilo, il tablet viene fornito con una pellicola di plastica testurizzata applicata sulla parte superiore. Aiuta anche a ridurre l'abbagliamento o l'abbagliamento sullo schermo.

Da disegno che vi permetta di muovere i primi passi nell’illustrazione digitale o nella modellazione 3D senza spendere troppo, la Artist 12 (2ª generazione) è una tavoletta grafica per principianti per disegnare molto economico che include una Stilo con X3 Smart Chip con 8192 livelli di sensibilità alla pressione e senza praticamente ritardare nel layout. È presente anche il riconoscimento dell’inclinazione fino a ± 60°, per poter utilizzare la penna in maniera più intuitiva, così come si farebbe con una normale matita o penna.

Ci sono 8 pulsanti programmabili sul lato sinistro dello schermo. liberamente configurabili per essere abbinati alle funzioni del software di grafica preferito. Possibile configurare la i tasti per un uso più comodo anche per i mancini.

Quattro diversi colori: Rosa, verde, blu e nero.4 colori di moda mostrano la tua personalità in modi diversi.Ognuno è selezionato per esprimere il tuo vero io.

Artist 12 Pro

tavolette grafiche migliori

XP-Pen Artist 12 Pro è un display interattivo economico, ma non è assolutamente un giocattolo: le sue funzionalità permetteranno di ottenere risultati molto interessanti a chi disegna per hobby.

Display lucido da 11,6 pollici, risoluzione Full HD, copertura sRGB del 92%: certo, non stiamo parlando di un tablet per disegnare adatto ad un professionista, ma in relazione al prezzo queste specifiche sono comunque molto interessanti. Il display presenta una finitura lucida un po' scivolosa, a cui però si può facilmente ovviare con una copertura protettiva opaca.

Le dimensioni compatte, inoltre, rappresentano un vantaggio per chi desidera un device da disegno portatile, oppure non ha molto spazio sulla scrivania.

ulla sinistra otto tasti Shortcut e un cursore a rotella, creati tecnicamente per semplificarci i lavori. Grazie agli Shortcut, che sono completamente personalizzabili, possiamo rendere il nostro lavoro molto più celere perché avremo i comandi che ci interessano e che usiamo di più a portata di mano.

Su XP-Pen Artist 12 Pro si disegna con la penna capacitiva passiva, inclusa in confezione, che riconosce fino a 8192 diversi livelli di pressione e 60 gradi Inclinati. I movimenti della penna sono molto fluidi grazie ad, che garantisce una risposta immediata che migliora l’esperienza di utilizzo.

Questo device può essere utilizzato sia con PC Windows, sia con Mac. Compatibile con i più diffusi software di arte digitale come Adobe® Photoshop®, Illustrator®, SAI®, CDR®, GIMP®, Krita®, Medibang®, Fire Alpaca®, Blender® 3D e molti altri.

Artist 13.3 Pro

migliori tavolette grafiche economiche

Il Artist 13.3 Pro è il tablet ultraleggero da 13,3” con risoluzione 1920x1080 pixel. Il suo angolo di visione di 178 gradi, con una gamma di 16.7M di colori, precisione cromatica dell’88% NTSC. Equipaggiata di una pellicola protettiva antiriflesso sostituibile, dotata di elevata trasparenza e resistenza ai graffi che riduce il bagliore mantenendo lo schermo nitido e chiaro anche sotto un’intensa luce.

La confezione dell’Artist 13.3 Pro contiene il supporto portatile che mantiene in modo saldo la tua tavola grafica evitando che tremi o che scivoli, alleviando l'affaticamento degli occhi e la rigidità della mano.

Per l’utilizzo a scopo disegno artistico, dotata di 8192 punti di pressione, che permette un’esperienza di disegno fluida e naturale, senza mostrare alcun ritardo nella ricezione dell’input della penna sullo schermo.

Tra le varie caratteristiche della penna, supporto alla ± 60° funzionalità di inclinazione, che permette di percepire l’inclinazione della penna per ottenere gli effetti di ombreggiatura che si otterrebbero se si disegnasse con una matita in grafite. Dotata anch’essa di due tasti personalizzabili, che ci permettono di operare in maniera più comoda.

Sinistra con quadrante di colore rosso e 8 tasti di scelta rapida personalizzabili sul lato destro che facilitano il flusso di lavoro regolare.

Conclusioni

tavoletta grafica per disegno a mano libera

Così come si evolve la tecnologia, lo fa anche l’arte. L’arte sta diventando sempre più digitalizzata. Era impensabile poter disegnare direttamente in digitale, è una cosa che quasi tutti gli artisti fanno e amano. Le migliori tavolette grafiche di cui vi abbiamo parlato vi danno la possibilità di trasportare il vostro estro artistico dalla tela allo schermo, trasformando in pixel ciò che prima era inchiostro.

Entrare nel mondo del design e del disegno digitale è un grande passo in avanti, ma non si dovrebbe abbandonare l’abitudine di disegnare a mano, per questo motivo disegnare con una tavoletta grafica per principianti, cambierà completamente il tuo modo di lavorare e ti faciliterà la vita.

Tavoletta grafica è un accessorio che permette di inserire dati all’interno di un computer attraverso l’utilizzo di una penna o, per i più artistici, fare disegni da ritoccare con programmi di editing grafico.

Una tavoletta grafica è uno strumento versatile, adatto a grafici, illustratori, tatuatori, bambini, aspiranti disegnatori e pen artist di tutti i livelli. Dalla tavoletta grafica indipendente, alla tavoletta grafica con schermo senza PC, a un semplice schermo interattivo touch per imparare a disegnare.


Responses
Usiamo i cookie per personalizzare e migliorare la vostra esperienza di navigazione sui nostri siti web. Puoi gestire le tue impostazioni in qualsiasi momento attraverso le preferenze dei Cookie o leggere la nostra politica dei Cookie per imparare di più.
Solo richiesto
Ricevi tutto