Grazie per aver scelto la tavoletta grafica XPPen Deco 640. Il presente manuale d'uso è appositamente progettato per dettagliare le funzioni e le caratteristiche del prodotto. Si prega di leggere questo manuale prima di utilizzare il prodotto per assicurare un uso sicuro e corretto.
A causa degli ultimi miglioramenti del prodotto, il contenuto potrebbe differire dal prodotto finale ed è soggetto a modifiche senza preavviso.
Nota: Le immagini nel manuale d'uso sono solo di riferimento. Il manuale d'uso fornito con il dispositivo può variare a seconda del modello.
Panoramica del prodotto
1. Manicotto per penna
2. Indicatore luminoso
a. Lampeggiante: lo stilo è nel raggio d'azione, ma non tocca l'area attiva.
b. Sempre acceso: lo stilo è in contatto con l'area attiva.
c. Spento: lo stilo è oltre l'area attiva.
3. Porta USB-C
4. Tasti virtuali di scelta rapida: Fare clic con la punta della penna per richiamare il comando
5. Area attiva
Incluso con il tuo prodotto
Tavoletta grafica x 1
Stilo x 1
Pennini x 10
Cavo USB-C a USB-A x 1
Estrattore del pennino x 1
Adattatore USB a USB-C x 1 *
* A causa delle diverse specifiche del prodotto, l'adattatore potrebbe non essere standard. Si prega di fare riferimento al prodotto ricevuto.
Collegamento al computer
Collegare il cavo da USB-C a USB-A rispettivamente alla porta USB del computer e alla porta USB-C della tavoletta grafica.
Collegamento al telefono o tablet Android
1. Si prega di collegare il cavo USB-C all'adattatore OTG rispettivamente al dispositivo Android e alla tavoletta grafica.
2. Si prega di posizionare la tavoletta grafica XPPen e il dispositivo Android in posizione verticale e aprire un'app Android con supporto per il rilevamento della pressione.
3. Si prega di disattivare la funzione di rotazione automatica nel dispositivo Android e mantenere lo schermo in modalità verticale.
* Attualmente, la tavoletta grafica può essere utilizzata normalmente solo quando il dispositivo Android è in modalità verticale. Non verrà utilizzato normalmente in modalità orizzontale.
Windows 7 (o successivo)
macOS 10.12 (o successivo)
Android 10.0 (o successivo)
Chrome OS 88 (o successivo)
Harmony OS
Linux.
Installazione del driver
Per garantire che il dispositivo funzioni correttamente, si prega di installare il driver prima dell'uso.
Si prega di scaricare il driver adatto al proprio modello del prodotto dal sito Web XPPen (https://www.xp-pen.it).
Note:
1. Prima di installare il driver, si prega di disattivare tutti i software antivirus e di grafica.
2. Disinstallare i driver (se presenti) per altre tavolette grafiche con schermo / tavolette grafiche prima dell'installazione.
3. Riavviare il computer dopo che l'installazione sia completata.
4. Per le migliori prestazioni del tuo dispositivo, ti consigliamo di installare il driver più recente.
Windows:
Decomprimere file. Eseguire il file "exe" come amministratore e seguire i messaggi per completare l'installazione.
Mac:
Decomprimere il file, eseguire il file "dmg" e seguire i messaggi per completare l'installazione. Andare a Impostazioni di sistema -> Privacy e sicurezza -> Accessibilità; Wireless: Impostazioni di sistema -> Privacy e sicurezza -> Accessibilità e Bluetooth, assicurarsi che l'opzione PenTabletDriver sia selezionata; in caso contrario, il dispositivo e il driver potrebbero non funzionare correttamente.
Se nell'elenco non è presente PenTablet_Driver, andare a Libreria di risorse -> Supporto applicazioni -> PenDriver per aggiungere manualmente il driver.
Linux:
Deb: Inserire il comando "sudo dpkg -i". Trascinare il file di installazione nella finestra ed eseguire il comando;
Rpm: Inserire il comando "sudo rpm -i". Trascinare il file di installazione nella finestra ed eseguire il comando;
Tag.gz: Decomprimere il file. Inserire il comando "sudo". Trascinare "install.sh" nella finestra ed eseguire il comando.
Introduzione al driver
Il driver verrà eseguito automaticamente dopo l'installazione. Se non viene eseguito automaticamente, eseguirlo manualmente.
Se il dispositivo non è connesso o la connessione non è riuscita, è possibile visualizzare il seguente messaggio. In questo caso, provare a riavviare il computer o il driver oppure contattare il nostro personale di servizio per il supporto.
Se il dispositivo è connesso correttamente al tuo computer, il nome del dispositivo verrà visualizzato nell'angolo in alto a sinistra del driver.
È possibile connettere diversi dispositivi contemporaneamente tramite il driver. Personalizzare le impostazioni di uno specifico dispositivo dopo aver commutato a quel dispositivo e tutte le modifiche apportate verranno applicate solo a quel dispositivo.
Impostazioni del dispositivo
Area di lavoro
Andare all'Area di lavoro e definire la mappatura tra l'area di lavoro del dispositivo e l'area di visualizzazione dello schermo.
Schermo
È possibile impostare la mappatura tra l'area di visualizzazione del monitor attuale e del dispositivo.
Se vengono utilizzati più monitor in modalità di duplicazione, l'area di lavoro del dispositivo verrà mappata su tutti i monitor. Quando la penna si sposta nell'area di lavoro, il cursore su tutti i monitor si sposterà contemporaneamente.
Se vengono utilizzati più monitor in modalità estesa, andare alle schede di monitor per selezionare uno dei monitor a cui verrà mappata l'area di lavoro del dispositivo.
Ci sono due opzioni disponibili per impostare l'area della mappatura del monitor:
1. Imposta schermo intero: L'intera area del monitor selezionato;
2. Personalizza l'area dello schermo: Ci sono tre modi per personalizzare l'area di lavoro.
Trascinare per selezionare un'area: Trascinare il cursore da un punto all'altro sullo Schermo.
Cliccare per impostare l'area dello schermo: Fare clic sulla posizione dell'angolo superiore sinistro e sulla posizione dell'angolo inferiore destro per selezionare sul monitor.
Coordinate: Inserire manualmente le coordinate nelle caselle di inserimento corrispondenti per X, Y, W e H.
Contrassegno schermo:
Identifica tutti i monitor collegati. L'identificatore numerico verrà visualizzato nell'angolo in basso a sinistra di ciascun monitor.
Tavoletta grafica
Il driver consente i seguenti modi per impostare l'area di lavoro del dispositivo:
1. Area tabella completa: L'area di lavoro completa del dispositivo è disponibile.
2. Personalizza l'area attiva: Tre modi.
Trascinare per selezionare un'area: Trascinare il cursore da un punto all'altro sul dispositivo.
Cliccare per impostare area attiva: Fare clic con lo stilo sulla posizione dell'angolo superiore sinistro e dell'angolo inferiore destro del dispositivo.
Coordinate: Inserire manualmente le coordinate nelle caselle di inserimento corrispondenti per X, Y, W e H.
3. Proporzione tabella: Dimensionare proporzionalmente l'area di lavoro del dispositivo e l'area di visualizzazione selezionata.
Ad esempio: Dopo aver selezionato la proporzione tabella, se disegni un cerchio sul dispositivo, apparirà un cerchio sullo schermo, ma alcune parti dell'area di lavoro potrebbero non essere utilizzate. Ma se non scegli la proporzione tabella e disegni un cerchio, allora il cerchio potrebbe trasformarsi in un'ellisse sullo schermo.
Impostazione di rotazione:
È possibile impostare il dispositivo su 0°, 90°, 180° e 270° in senso orario per l'uso.
Modalità mancino: Ruota di 180°.
Tasto di scelta rapida
Fare clic sul tasto nell'immagine (1-8) per personalizzarne la funzione.
Applicazione
Il driver consente di impostare diverse funzioni per diverse applicazioni.
Aggiungere un'applicazione dall'elenco delle applicazioni, selezionare l'applicazione e personalizzare le funzioni dei tasti della penna.
Ad esempio, se si seleziona un'applicazione e si modifica la sua configurazione, la modifica è valida solo quando si utilizza l'applicazione. Quando si commuta ad un'altra applicazione, il driver la riconoscerà automaticamente. È possibile aggiungere fino a sette applicazioni.
1. Fare clic sull'icona + in alto a destra della barra delle applicazioni per aprire l'elenco delle applicazioni;
2. Selezionare un'applicazione da aggiungere dalle applicazioni aperte o fare clic su "Sfoglia" per aggiungere dalle applicazioni installate;
3. Fare clic su "OK" per aggiungere l'applicazione selezionata;
4. Selezionare l'applicazione aggiunta e fare clic sull'icona - in alto a destra della barra delle applicazioni per eliminare l'applicazione.
Se si selezionano tutte le altre applicazioni, si applicherà ad altre applicazioni non personalizzate.
Impostazioni della penna
Quando lo stilo si trova all'interno dell'area di lavoro, il dispositivo riconoscerà lo stilo e lo aggiunge al driver. Lo stilo utilizzato deve essere compatibile con il dispositivo.
Fare clic sul pulsante della penna sull'immagine per personalizzarne la funzione.
Tastiera:
È possibile impostare la scelta rapida da tastiera, ad esempio, impostarla come “Alt+A” in 3D MAX, quindi è possibile utilizzare lo strumento di allineamento.
È possibile impostare multipli gruppi di tasti di scelta rapida. Ad esempio, digitare Ctrl+C, Ctrl+V e quando si preme il tasto, le funzioni del tasto di scelta rapida impostate verranno eseguite tutte una volta.
Windows (Command): È possibile aggiungere una combinazione di tasti contenente un tasto di sistema, ad esempio, per inserire Win(Cmd)+Maiuscolo+3, è possibile premere Maiuscolo+3 e il driver porterà il tasto di sistema automaticamente.
Controllo del mouse:
Impostare la combinazione dei tasti del mouse e della tastiera. Con "Maiuscolo" e "Clic sinistro" selezionati, le azioni di scelta rapida possono essere abilitate nell'applicazione che supporta tali combinazioni di tasti.
Altro-Modalità di precisione:
Limita l'area di lavoro del dispositivo a una determinata area. Questa funzione può consentirti di creare disegni più dettagliati.
Esegui il programma:
Eseguire l'applicazione selezionata.
Nome personalizzato:
È possibile personalizzare il nome delle impostazioni attuali.
Impostazioni della pressione:
Regolare la curva di “pressione della penna” o selezionare le opzioni di pressione preimpostate.
Modalità mouse:
Quando si sposta la penna fuori dall'area di lavoro, il cursore rimarrà dove l'hai lasciato, che è come usare un mouse. Selezionare la modalità ed è possibile regolare la velocità del cursore sul dispositivo. Se non si seleziona una modalità, la modalità della penna viene applicata per impostazione predefinita.
Windows Ink (solo per Windows):
Windows supporta la funziona di scrittura a mano. Se è necessario utilizzare questa funzione in Microsoft Office / Whiteboard o altri software, si prega di non spegnerla.
Impostazioni del driver
Tasti di scelta rapida:
Se spenti, le funzioni di tutti i tasti del dispositivo verranno disattivate.
Istruzione:
Se spenta, quando si preme un tasto, non verrà visualizzato nessun messaggio relativo al tasto nella parte inferiore dello schermo.
Strumento diagnostico:
È possibile utilizzare lo strumento diagnostico in caso di qualsiasi problema durante l'uso del driver.
Feedback:
Se hai delle domande o dei suggerimenti durante l'uso del driver, puoi darci un feedback attraverso questa pagina.
Importa e esporta config:
È possibile importare/esportare le configurazioni per leggere o salvare le sue impostazioni.
Questa funzione è disponibile solo per lo stesso sistema operativo.
Disinstallazione del driver
Windows:
Andare su Avvio -> Impostazioni -> Applicazioni -> Applicazioni e funzioni, trovare "Pentablet" e poi fare clic sinistro su "Unload" come da istruzioni.
Mac:
Andare su [Vai] -> [Applicazioni], trovare XPPen e poi fare clic su "UninstallPenTablet" come da istruzioni.
Linux:
Deb: Inserire il comando "sudo dpkg -r XPPenLinux" ed eseguire il comando;
Rpm: Inserire il comando "sudo rpm -e XPPenLinux" ed eseguire il comando;
Tag.gz: Decomprimere file. Inserire il comando "sudo". Trascinare uninstall.sh nella finestra ed eseguire il comando.
1. Il computer non riesce a riconoscere il dispositivo.
Controllare se la porta USB del computer utilizzato funziona normalmente. Se no, utilizzare un'altra porta USB.
2. Lo stilo non funziona.
a) Assicurarsi di utilizzare lo stilo originariamente fornito con il dispositivo;
b) Assicurarsi di aver installato correttamente il driver e controllare se le impostazioni della penna del driver siano normali.
3. Il software di disegno non è in grado di rilevare la pressione della penna mentre il cursore può spostarsi.
a) Controllare se il software di disegno supporta la pressione della penna;
b) Scaricare i file di installazione del driver più recenti dal sito Web XPPen e controllare se la pressione della penna è normale nel driver;
c) Prima di installare il driver, disattivare tutti i software antivirus e di grafica;
d) Disinstallare i driver per altre tavolette grafiche prima dell'installazione;
e) Riavviare il computer dopo che l'installazione sia completata;
f) Se la pressione della penna è normale nel driver (Windows: assicurarsi che Windows Ink è attivato nelle impostazioni della penna del driver), eseguire il software di disegno e testarlo di nuovo.
4. Latenza della linea durante il disegno con il software.
Controllare se la configurazione del computer (CPU e GPU) soddisfa i requisiti di configurazione consigliati per il software di disegno installato e ottimizzare le funzioni relative tramite le impostazioni in base alle domande frequenti pubblicate sul sito Web ufficiale del software di disegno.